Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 461 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 461
Iscritti: 0
Totale: 461


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - katana "artigianale" made in china
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
katana "artigianale" made in china
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
andrea66
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-12:59 pm    Oggetto: katana "artigianale" made in china Rispondi con citazione

katana di produzione cinese Ryumon
girovagando per internet (no e-bay!!!!!!) mi sono imbattuto in queste katana che mi hanno incuriosito perché vengono descritte come realizzate in acciaio 1060 ripiegato.
qualcuno le conosce ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica spada realizzata in acciaio ripiegato prodotta in Cina che io conosca è la huanuo, di tutte le altre non mi fiderei
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sito internet che hai visto, nella scheda prodotto recita testualmente:

Citazione:
Materiale della lama: acciaio al carbonio 1060, forgiato e ripiegato manualmente, con la stessa tecnica utilizzata dagli antichi spadai giapponesi


qui di seguito c'è una foto di una lama ryumon


questo è invece un link ad una vera spada folded/ripegata di produzione artigianale cinese ma senza costruzione sanmai e.. il prezzo è un "pochino" differente
http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=5083


onestamente credo che il nostro simpatico collega online non conosca la differenza tra un damasco e un hada anche perchè - a 450euro - difficilmente trovi una spada artigianale (semmai industriale/semi industriale) e soprattutto folded o meglio "con la stessa tecnica utilizzada dagli antichi spadai giapponesi" che però, oltre ad utilizzare un acciaio molto particolare come il tamahagane che non si trova al di fuori del giappone, strutturavano la lama con lavorazioni san-mai (a pacchetti/stratificate) che non hanno ben nulla a che vedere con una normale ripiegatura dell'acciaio.

anche noi a catalogo abbiamo una lama identica (le ryumon e le masahiro le aggiungeremo a breve), ma almeno abbiamo il buon gusto di chiamarla "damascus katana" per non prendere in giro le persone che conoscono poco/nulla le spade giapponesi:
http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=5150
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un link già postato in passato e che chierirà tutti i dubbi su come riconoscere una katana dalle imitazioni!!!
http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=549
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quel post che hai linkato è ottimo ma si riferisce esclusivamente a spade originali giapponesi d'epoca

purtroppo non parla in nessun modo di qualsiasi prodotto "non" made in japan o semi-industriale/industriale come quelli che si trovano comunemente in commercio quindi non aiuta a valutare spade "comuni"
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
andrea66
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver visto in passato la lunga disquisizione sulle last legend, immaginavo le giuste osservazioni di utenti quali katsumoto e del molto competente davide ma volevo capire come sia possibile che vengano venduti prodotti (e non da privati) vantandone caratteristiche che risulta evidente non possano realmente esserci (... nessuno regala niente)!!
il sito a cui mi riferivo é "dragonedge.biz" (credo sia americano) ;
non avevo comunque dubbi che una lama a 250 dollari passata come folded non potesse essere niente di eccezionale poi chiaramente esistono anche spade da esposizione (non le definirei katane) con compenenti in plastica o peggio ma niente di male se vengono vendute specificando tali caratteristiche.
E' chiaro che per utenti non particolarmente ferrati in materia come me é opportuno appoggiarsi per i propri acquisti a negozi di fiducia quale collini sia per toccare con mano che per avere consigli professionali e competenti
Apprezzo molto da parte di davide (come ho visto in altre occasioni) il dare riscontro professionalmente ma anche con passione a qualsiasi osservazione anche su prodotti non trattati in negozio o peggio ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea66 ha scritto:

non avevo comunque dubbi che una lama a 250 dollari passata come folded non potesse essere niente di eccezionale ...


Questo penso sia relativo. Credi davvero che una spada da 30.000 Euro originale made in jappo giustifichi il costo spropositato esclusivamente in virtu' delle doti straordinarie della lama?
IMHO in gioco ci sono molti altri fattori meno "concreti" e che hanno a che fare con arte, tradizione, mecato ecc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mondo è pieno di persone fesse che credono a tutto quello che leggono e che fanno acquisti senza avere la minima idea di quello che stanno per comprare... i venditori come quelli del sito da te segnalato vivono di questo... comunque è già tanto che non la facciano pagare come una lama vera
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto concerne i nostri colleghi esteri o italiani che siano credo che la risposta sia da imputare alla scarsa conoscenza del prodotto trattato/venduto e quindi ad un'ignoranza di fondo; in rari casi (soprattutto su ebay) si tratta di omissioni/imprecisioni volute per cercar di fregare l'acquirente.

per quanto riguarda le spade giapponesi - a prescindere dal periodo a cui fanno riferimento - hanno un valore storico, culturale, tecnico, estetico ed affettivo che giustifica il costo. Bisogna inoltre pensare che i prodotti antichi in commercio di squisita fattura sono rarissimi e che quelli moderni di un certo pregio sono di difficile reperibilità.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
per quanto riguarda le spade giapponesi - a prescindere dal periodo a cui fanno riferimento - hanno un valore storico, culturale, tecnico, estetico ed affettivo che giustifica il costo..


Condivido....cio' che intendo è che dal punto di vista dell'efficacia non è detto che una katana non made in jappo e che costa molto meno debba necessariamente essere molto inferiore ad una originale ecco Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andrea66
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea66 ha scritto:
non avevo comunque dubbi che una lama a 250 dollari passata come folded non potesse essere niente di eccezionale ...

shedar ha scritto:
Questo penso sia relativo. Credi davvero che una spada da 30.000 Euro originale made in jappo giustifichi il costo spropositato esclusivamente in virtu' delle doti straordinarie della lama?

credo che quando si parla di mercato di un qualsiasi oggetto si parli inscindibilmente anche di quotazioni di mercato e quindi gli importi di trattazione non sono casuali, basta conoscerli, anche se a volte possono essere sicuramente un po' gonfiati;
detto questo non credo che la valutazione di un katana storica giapponese sia facile e che sicuramente non dipenda dall'efficacia ma da molti fattori che io non sono sicuramente in grado di valutare.
quando si compra un oggetto che non ha le caratteristiche descritte si parla di incauto acquisto (innumerevoli sono gli esempi di tali acquisti fatti via internet tra privati - le "persone fesse" di katsumoto) ma quando un esercizio/struttura commerciale vende un oggetto vantandone caratteristiche fasulle rasentiamo la vera e propria truffa o mi sbaglio ......... differente come dice davide il non citarle/tralasciarle volutamente;
poi se al mondo c'é chi compra una scatola vuota all'autogrill credendo che dentro ci sia il navigatore satellitare o lo stereo ... bhe
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andrea66
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi associo, le due katana che posseggo arrivano proprio da Collini ... nulla da eccepire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
quel post che hai linkato è ottimo ma si riferisce esclusivamente a spade originali giapponesi d'epoca

purtroppo non parla in nessun modo di qualsiasi prodotto "non" made in japan o semi-industriale/industriale come quelli che si trovano comunemente in commercio quindi non aiuta a valutare spade "comuni"

non è proprio così, qualcosina lo puoi applicare anche a delle katana non giapponesi,ad esempio la trama damascata che a volte si vede nelle inserzioni su e-bay è segno che qualcosa non quadra.
certo ci sono lama damascate che anche voi vendete, ma almeno voi specificate cosa sono, invece c'è gente che le spaccia per storiche.
in ogni caso VIVA COLLINIIIIII!!!!!!!!!!!!



p.s. dopo questa meritata sviolinata se vi chiamo adesso me lo fate un regalino???
mi accontento anche di una citadel :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2007-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sparate sui rivenditori. O, almeno, sparate solo su chi approfitta dell'ignoranza del cliente. A Milano, un noto negozio in questi giorni vende come semi-industriale, acciaio al carbonio, uno iaito ( con relativo mega prezzo) industriale con lama in acciaio. E' lo stesso negozio che vendette un articolo ad una mia allieva con il processo esattamente inverso, rimettendoci parecchie lire. Capita !!
P.S.) Nelle lame cold steel o huanuo ( le stesse) la percentuale di carbonio sarà pure diversa da quella indicata da alcuni rivenditori ( ed è giusto rimarcarlo), ma ... che potenza di lame !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2007-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Non sparate sui rivenditori. O, almeno, sparate solo su chi approfitta dell'ignoranza del cliente. A Milano, un noto negozio in questi giorni vende come semi-industriale, acciaio al carbonio, uno iaito ( con relativo mega prezzo) industriale con lama in acciaio. E' lo stesso negozio che vendette un articolo ad una mia allieva con il processo esattamente inverso, rimettendoci parecchie lire. Capita !!
P.S.) Nelle lame cold steel o huanuo ( le stesse) la percentuale di carbonio sarà pure diversa da quella indicata da alcuni rivenditori ( ed è giusto rimarcarlo), ma ... che potenza di lame !!


Non ho capito cosa vuoi dire
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2007-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdona la "sintesi" forse eccessiva: non mi sembra opportuno dilungarmi occupando spazio in un forum.
Volevo dire che capita anche ai negozianti di sbagliare, in buona fede. Ho riportato il caso dello stesso negozio che oggi sbaglia smaccatamente a suo favore, mentre tempo addietro sbagliò " a favore" di un'acquirente. Certo, meglio avere un negozio di fiducia, che ti dia competenza professionale, onestà e, per quel che mi riguarda, un sano calore umano.
Sono molto contento, dopo anni di incontri casuali dovuti all'abbandono dell'armaiolo di fiducia (abbandono su cui incise anche la lontananza geografica), di aver trovato i Collini.
Ah, il PS era un inno alla mia attuale "compagna" d'Arte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2007-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda...direi che al 90% preferirei avere un venditore competente che applica i prezzi a ragion veduta e non "ad minchiam".
Certo che se va a vantaggio mio è un conto, ma prima o poi l'inculata da dietro l'angolo arriverà. Decisamente meglio avere a che fare con gente competente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 27 Gen 2007-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa te a domanda, molto probabilmente lo avete già detto in altri topic (che io avrò letto) ma ora non ricordo Arrabbiato ... Qual'è la differenza tra tecnica con qui si fa una lama ripiegata ed una damascata?
O meglio, come si fa una damascata, poichè quella ripiegata lo so già, ma non ricordo la differenza?

C'è una grande differenza qualitativa?
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 27 Gen 2007-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Scusa te a domanda, molto probabilmente lo avete già detto in altri topic (che io avrò letto) ma ora non ricordo Arrabbiato ... Qual'è la differenza tra tecnica con qui si fa una lama ripiegata ed una damascata?
O meglio, come si fa una damascata, poichè quella ripiegata lo so già, ma non ricordo la differenza?

C'è una grande differenza qualitativa?


Si, la differenza qualitativa è molto alta
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group