Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 151 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 151
Iscritti: 0
Totale: 151


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spade "da taglio"
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spade "da taglio"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-14:05 pm    Oggetto: Spade "da taglio" Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi invito per l'ennesima volta ad aiutarmi a fugare un mio dubbio. :P

Nella mia più totale ignoranza, ho cercato nelle ultime settimane di farmi un'idea di un po' tutti i tipi di katana di cui si parla più spesso e il loro utilizzo. Questa esigenza era nata dal fatto che volevo iniziare una piccola collezione privata ed ero piuttosto disorientato da tutti i nomi di marche e modelli che sentivo nominare qui e in altri posti, così con il vostro aiuto e quello dello staff Collini (ringrazio Vitreo in particolare :-D) sono riuscito a districarmi piuttosto bene.

Non essendo un praticante di arti marziali valuto i prodotti per l'aspetto, le finiture e i materiali, quindi escludo ogni katana che abbia il filo. Ora però mi viene da chiedermi: a chi potrebbe interessare un spada (mettiamo una bellissima Shinto Paul Chen) che taglia benissimo? Mi spiego meglio: a quale scopo può venire utilizzata la qualità di taglio di tale katana? Non credo che qualcuno faccia dei duelli notturni tipo Highlander, ma neppure che ci si metta a tagliare pollo e verdure in casa con una spada (suona piuttosto demenziale, no? :P). Forse nello Iaido viene usata per le dimostrazioni, ma esistono altri scopi? E allora, perchè la stessa Paul Chen produce bellissime katane senza filo proprio per quest'arte marziale?

Spero che la domanda non risulti troppo banale (sono sicuro che altri hanno i miei stessi dubbi) e se invece lo è allora portate pazienza, sapete come sono i novellini, no? :wink: :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Oracle, la tua domanda non mi sembra affatto insensata, anzi mi unisco a te nella speranza che qualcuno ti risponda!!Anch'io come te sono un aspirante collezionista di katane e di esse valuto l'esteriorità e la bellezza, piuttosto che la praticità!! Effettivamente non so che utilizzo possa avere una katana affilata ( certo che tagliare la carne in cucina con una katana sarebbe TROPPO bello eh eh eh :clown: )
Se farai un primo acquisto fammi sapere, sempre che tu voglia, cos'hai comprato, ok? Così poi mi dirai le tue opinioni sul prodotto!! Ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nerino, sai qual'è un'altro problema? Che molte katane da taglio, tipo la Paul Chen Shinto, oltre ad avere il filo sono anche bellissime! Solo che poi mi chiedo, perchè spendere tail cifre (la shinto costa un bel po' 8O ) per una katana col filo che a me non mi serve a una ceppa? Però alcune sono proprio belle... però non me ne faccio una ceppa... :? insomma hai capito il dilemma Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che capisco il dilemma, anche perchè è anche il mio stesso problema :confused5: Un giorno mi piacerebbe imparare uno sport che includa l'utilizzo di una katana, ma per il momento mi accontenterei semplicemente di possederne una e, come dici giustamente tu, alcune katane vendute affilate sono davvero troppo belle!!Come si fa a resistere alla tentazione?!? La Coltelleria Collini credo che offra il servizio di "eliminazione" del filo (e spero che Vitreo o Rudy me lo confermino) quindi la katana dovrebbe divenire acquistabile e detenibile con meno problemi!! Questa potrebbe essere un'ottima soluzione, non trovi?Forse il costo di alcune katane da taglio è davvero molto elevato, ma credo che questo sia il prezzo da pagare per avere un'alta qualità, giusto?
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma mi sono reso conto che se una Shinto costa tipo €800, è anche perchè ha un ottimo taglio, quindi toglierci il filo sembra un po' anomalo.

In un altro topic si faceva il parallelo con una macchina da F1 che compri per metterla in garage, non so se mi spiego... :?

Comunque anche se so che non avrebbe molto senso togliere il filo a una spada come quella, rimango inevitabilmente attratto dalla sua fattura semplice e curata, e siccome non ho nessuna intenzione di sorbirmi trafile burocratiche in questura per una spada che rimarrà ferma in casa tutto il tempo arrivo sempre alla conclusione che non l'avrò mai - sigh - :cry: oppure un giorno mi sveglierò e mi dirò "Chi se ne frega!", la compro, le faccio togliere il filo e tanti saluti... mah, chi vivrà vedrà...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere all'altra tua domanda, ho ordinato una Marto 8133 che sto aspettando da ormai 10 gg ma che ancora non mi è nemmeno stata spedita perchè quando ho fatto l'ordine non era a magazzino. So che la colpa non è dei ragazzi di Collini ma 'sta spada non arriva più! Diavolo

Forse in settimana me la spediscono, speriamo... :roll:

Quando arriva ti faccio sapere, comunque la prossima che pensavo di prendere era quella di Connor McLoud, non per altro ma perchè è stata QUELLA spada a scatenare in me l'interesse, insomma mi voglio togliere uno sfizio, ecco tutto :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che riguarda il primo messaggio: non credo che il paragone con una ferrari da tenere in garage sia il più appropriato, insomma credo sia giusto che anche noi "poveri" collezionisti dobbiamo avere la possibilità di poter acquistare una katana che qualitativamente sia migliore (e questo è solo un mio parere personale) rispetto a katane vendute semplicemente come pezzi da esposizione! Spero di essermi spiegato bene!
Riguardo il secondo messaggio: credo tu possa stare tranquillo, Vitreo mi ha confermato che alcuni pezzi della Marto e di altre marche arriveranno in negozio entro la prossima settimana, probabilmente ci sarà anche la tua katana(della quale voglio una descrizione accurata, con qualche foto, ok?)! Sono contento che ci sia un altro appassionato di Highlander come me(hai per caso visto Highlander endgame...Troppo bello)! La prossima settimana vado a Busto per acquistare direttamente la Marto 417 che è la katana usata nel telefilm di Highlander ed anche in Highlander Endgame da Adrian Paul, anche se non è quella ufficiale!!Magari ci possiamo incontrare per un piccolo duello...Ne rimarrà solo uno eh eh he :-D :-D :-D
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prossima settimana?!? Io speravo che arrivassero QUESTA settimana... :cry:

Se vai a fare due chiacchere con Vitro di persona prova sottoporgli il nostro "dilemma" e vediamo se magari ci aiuta a capire :wink:

Ho notato che siamo vicini... io sto a Reggio Emilia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che un carico di merce arrivi entro la fine di questa settimana, quindi con un po' di fortuna la katana ti dovrebbe arrivare la prossima settimana, non disperare :blob8: !! Spero proprio di poter parlare di persona con Vitreo, con Rudy e con tutto lo staff della coltelleria (anche perchè sono già stato una volta in visita al negozio di Busto Arsizio e devo dire che sono stato piacevolmente colpito dalla gentilezza e disponibilità con cui mi hanno accolto :-D ), se dovessi incontrarli sottoporrò anche a loro il nostro "problema" e ti saprò dire cosa consigliano!! Hai ragione non siamo troppo lontani, quando saremo tutti e due armati a puntino ci sfidiamo, ok? Scherzi a parte ti auguro che il tuo "acquisto " arrivi presto, ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serve solo se devi allenarti per il batto-do.
Al che, prima di spendere 10000 euro per una katana vera valuti le vie di mezzo.

Altri scopi non ne vedo, credo che non possano nemmeno essere usate per difesa personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao MadMartigan, mi sai spiegare che cos'è il batto-do :?:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, una disciplina marziale, legata allo iai-do, specializzata nel taglio. Generalmente di canne di bambù. Vengono fatte vere e proprie gare in cui vince il taglio che più si avvicina alla perfezione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ho capito di cosa parli, credo di averlo visto da qualche parte!! Grazie mille per l'informazione :wink:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh secondo me la domanda è diversa?
a chi può interessare una spada che non taglia... 8O ?
l'essenza della spada è tagliare e bucare... non prendere la polvere... se anche tu non la userai mai, se vuoi un arma solo per fare arredamento rispettarne l'essenza è fondamentale!
se ti è capitato di andare in un museo avrai notato che le armi o le apparecchiature esposte sono funzionanti anche se nessuno le utilizza! la bellezza di una cosa qualsiasi (anche una persona) non è solo la sua esteriorità ma è anche la sua essenza... una spada creata per essere esposta semplicemente non è una spada!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Combat, capisco cosa intendi e in parte concordo con te; però ci sono altri aspetti da considerare quando si acquista una katana, o un'arma bianca in generale, rispetto al solo utilizzo pratico!! Mi riferisco all'aspetto tecnico, a quello estetico, alla qualità con cui un'arma del genere viene costruita, a tutti i fattori che stanno dietro la produzione della katana, secondo me sono anche questi gli aspetti da considerare!!Probabilmente è vero che comprare una katana solo per poterla ammirare tenendola su uno stand (anche se secondo me già per tale motivo vale la pena di fare un acquisto del genere, vista la qualità e la bellezza di alcuni prodotti :color: ) e non invece per utilizzarla è un peccato, ma credo anche che la bellezza di alcuni prodotti, come le katane da iaido o le nuove Hanwei per fare solo qualche piccolo esempio, sia già un buonissimo motivo per poterli collezionare, non trovi? :-D
Ho anche già detto che probabilmente un domani mi piacerebbe cominciare uno sport che implichi l'utilizzo della katana per capirne appieno l'essenza(come giustamente dici tu :toothy6: ), ma per il momento credo che mi accontenterò di collezionarle! Non volevo fare polemica, comunque ti ringrazio del messaggio, mi fa piacere sapere come la pensi e spero di aver chiarito il mio pensiero!!Ciao ciao e a presto!! Uff..
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere a combat: in fondo in fondo io la penso come te sull'affilature della spada però ricordiamoci che nessuna di queste sono spade vere, sono tutte replice; però quando penso che devo andare in questura a fare i documenti per aquistare un'arma vera a tutti gli effetti mi passa completamente la voglia di avere il filo sulla mia katana :roll:.

Comunque credo di aver capito che un domani si può anche riaffilare se si vuole (anche se a farlo troppe volte si rischia di "consumare" la lama, sempre se ho capito bene)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io la pensAVO come Combat...ma ora ritengo non sia fondamentale mantenere l'affilatura.
Una katana economica affilata infatti non sarà comunque mai una katana(materiali,costruzione,doti meccaniche).Inoltre i problemi legali non sono da sottovalutare.Oltretutto se si necessita di una spada per iniziare a capire il maneggio di quelle vere è bene che non sia affilata,in particolare per gli esercizi più complessi.
Quando vorrò una katana comprerò una katana,non un coltellaccio a forma di katana.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato ha ragione, l'unico scoglio sono quei 2-3-4-10-20 mila euro... :-D

Comunque vuoi mettere una katana artigianale, fatta completamente a mano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltellacci a forma di katane..mi sembra troppo esagerato dai Sorriso
Ricordiamoci che ci sono anche i giocattoli a forma di katana,e anche le spade a forma di katana...tuttavia non sono tutte degne di questi nomignoli.


Ultima modifica di Elendil il Ven 21 Mag 2004-0:17 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh allora zato ti consiglio di iniziare a risparmiare fin da ora perchè quando vorrai una katana vera e andrai in giappone ci vorranno un bel pò di soldi per averla in acciaio e nn in lega, e soprattutto ci vorranno anche i soldi per pagare la persona che parlerà per te se nn avrai imparato il giapponese.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già la persona che parlerà per me...per i soldi ho visto che con 4000 euro si porta a casa una buona lama antica(magari non montata...però sempre una buona lama).Quando avrò un lavoro inizierò a risparmiare,ora è prematuro.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per auto contraddirmi... :-D ! non so se sarei tanto tranquillo a fare i miei esercizi con un'arma lunga affilata!!!! una volta mi sono dato da solo una bastonata in testa... un mio amico si è dato una coltellata(con un simulacro di legno sulla mano gli è venuto un bozzo clmoroso)! non solo il danno ma pensa la beffa quando vai al pronto soccorso con il tuo orecchio in mano e gli chiedi di ricucirtelo che te lo sei tagliato da solo con una spada giapponese 8O ...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh eh mi ricorda alcuni miei amici... mi videro utilizzare il nun chaku, e mi chiesero di poter provare, allora spiegai a loro alcuni principi... ma alla fine si fecero solo un male boia :-D

cmq anche a me è capitato auto-saccagnarmi con praticamente tutto :lol: Bokken, nun chaku, Bo, lancia a tre sezioni, catena, Victorinox (ho i polpastrelli segnati) ecc...

cmq anche io sono dell' idea che prima di utilizzare una katana affilata, la si debba maneggiare perfettamente, e cmq non senza scopo. Quindi se stò brandendo una Katana da taglio. è perchè sto tagliando qualcosa (o qualcuno :twisted: )

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group