Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 468 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 468
Iscritti: 0
Totale: 468


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Windlass European long sword + varie (Topic con foto)
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Windlass European long sword + varie (Topic con foto)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-14:10 pm    Oggetto: Windlass European long sword + varie (Topic con foto) Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Guarda mi sento magnanimo e ti voglio aiutare Occhiolino Soddisfatto :

Dove è bilanciato lo spadone?
Maneggevolezza? A giudicare dal peso dovrebbe essere una piuma per quelle dimensioni.
Come ne giudichi la flessibilità, ti pare eccessiva? La lama "sballonzola" ad ogni fendente?
I bracci dell'elso sono tanto lunghi da dare fastidio nel maneggio?
Robustezza dell'impugnatura (tenuta del cuoio e del legno)?
Hai provato il maneggio con la mano sul forte foderato in pelle? Che te ne pare?
Il filo è sottile come quello della Long Sword?
Bilanciamento della Terza Crociata?
Non ha il pomolo avvitato vero?


Allora la spada è bilanciata appena sotto la guardia secondaria (sotto le corna sulla lama per intendersi). La maneggevolezza direi che è sorprendente considerate le misure in gioco! Lo spadone resta infatti effettivamente brandibile e controllabile. Certo la cosa diventa ardua se si mena un fendente impugnandolo nella parte piu' bassa dell'elsa ....anzi, direi che siamo proprio al limite della possibilità di "ripresa" in caso di colpo a vuoto Sorriso
Il controllo diventa invece facilissimo se la si impugna sul forte. E' evidente che questa è la soluzione da adottare nel caso si dovesse impiegare sto cosone enorme in scontri ravvicinati. Pare QUASI di avere in mano una spada ad una mano (ok magari a due mani :P ) Sorriso
Certo un ricasso sarebbe stato piu' comodo e avrebbe forse reso la lama piu' rigida ...ma suppongo avrebbe mandato a capinere la bilanciatura. Sorriso
Sembra stano ma non ho incontrato particolari fastidi derivanti dalla lunghezza dei bracci dell'elso .....anche se effettivamente non ho provato a fare figure molto ardite Sorriso

L'effetto frusta è parecchio evidente (scotto da pagare per mantenere una leggerezza decente?). La lama si piega se le si fa fendere l'aria "di piatto"...cosa che ovviamente stona un po con l'aspetto da "bimba cattiva" della spada nel suo complesso. Quanto cio' possa influire sulle prestazioni in realtà non saprei .....di sicuro pero' scarica parecchio le forze in gioco in caso di impatto. La lama è tanto lunga che, suppongo, se si beccasse una botta sul debole mentre la si impugna nella parte bassa dell'elsa .....l'effetto leva sarebbe tanto consistente da costringere ad aprire la guardia. Una lama cosi' flessibile potrebbe effettivamente evitare tale inconveniente ......mbo Sorriso
Bisognerebbe provare sul campo quanto tale flessibilità sia nociva Sorriso

L'effetto "frusta" (che da quanto ho letto pare essere diffuso sulle windlass molto lunghe) si riduce ovviamente impugnandola sul forte. Ma non sparisce.

Non vorrei pero' sembrasse che la lama è un giunco al vento. Non è cosi' Sorriso
Posto una foto che forse puo' servire a capire quanto flette .....l'ho ritagliata per far risaltare meglio la curva.



Ho praticamente bloccato il pomolo sotto una sedia con la spada sul tavolo ... e posto un pacco di zucchero da 1Kg in equilibrio sulla punta.



La realizzazione dell'impugnatura direi che è in linea con quella delle altre windlass. Anzi .....a me pare piu' solida delle altre che ho.











Tra l'altro son riuscito ad appendere lo spadone su un classico espositore in legno della united (quello rotondo) semplicemente applicando delle viti "a martello" piu' lunghe e sospendendolo dalla guardia secondaria. Ho dovuto sistemare una vitina anche in basso al centro che "spinge" la lama da dietro. Il risultato è esteticamente molto molto molto gradevole Sorriso Appesa è veramente incantevole Sorriso



La foto è venuta male e scura ....ma rende l'idea di come l'ho appesa Sorriso

Circa il filo, è sottile come nella longsword o nella Terzacrociata. E l'estetica ne guadagna Sorriso

La Terzacrociata è bilanciata a circa ....una penna bic (+/_15cm) oltre la guardia Sorriso
Il pomolo credo proprio sia ribattuto, ma non si notano in modo evidente gli antiestetici colpi di martello come accade su altre lame. Il tutto appare molto solido.
No comment su questa spada che è veramente piena di qualità. Trovarle difetti è difficile ....forse solo l'estetica poteva essere piu' curata. Ad esempio il pomolo poteva essere sbozzato meglio ....la croce incisa da uno dei due lati forse è un po asimettrica .....ma son robine molto poco evidenti. Si deve proprio cercare il difetto per accorgersene.

Qualche foto del pomolo e dei "difetti".







L'asimmetria forse risalta piu' di quel che è in realtà perche' da un lato c'e' la cucitura dell'impugnatura che fa spessore.

Per intero .... (mi scuso sempre per la qualità delle foto) (una prospettiva frontale mi era impossibile ...accontentatevi :P )





E per finire la bella Narsil, che non c'entra un fico ma gia' che c'ero ... :P




Anche in questo caso scusate la prospettiva infelice Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Narsil Sbav sbav*_* ma cos'è quella cosa appesa sopra Narsil L'anello o cosa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anello Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^_^ c'ero arrivato dpo^_^ comuqnue devo dire che come linee..nons ta per niente male vicino alle altre...ma toglimi una curiosità ma a livello di solidità la narsil è come le altre della serie Lotr oppure è come la strider che puoi mena qualche colpo per aria senza che la struttura della spada stessa ne risenta?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le ho fatto fendere l'aria in tutti i modi possibili .....ci ho infilzato e tagliato scatoli di cartone ecc. ....e la spada è ancora nuova Sorriso
Tra l'altro non credo che le altre LOTR sian cosi' fragili come si sente in giro. Addirittura rovinarsi agitandole in aria ....no dai :P
Certo Nasil non ha robine dipinte, laccate o altre amenità simili. E' piu' spartana ...questo è vero Sorriso

P.s: Non la tengo appesa tra le storiche Sorriso
Ho deciso di ritagliare un angolo a parte per le repliche tratte da film ....se mai ne arriveranno altre Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io sentivo dire così e mi han fatto prender una simil remora...che le tocco solo quando devo lucidarla con l'olio non metto altro sopra la lama..ma se devo esser onesto qualche fendente l'ho vibrato anche io con Herugrim...solo che è molto pesante e sbilanciata...ma le due spade che si vedono nella penultima foto quali sono?...sono della medievals?...una delle due a un non so che di ispirazione by Lotr erro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ....piu' che altro direi che molte spade LOTR son talmente realistiche e raffinate nel gusto da poter somigliare a spade storiche Sorriso
Quella che vedi è una splendida spada a due mani....che effettivamente fa molto "narsil" tanto è bella Sorriso

La puoi vedere qua':

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/45a782c501204e642717c348d4010677/Product/View/5382

Dell'altra parlo neprimo post del topic (spada della Terza Crociata) Sorriso

P.s: Io non ho mai oliato Narsil .....e l'ho comprata parecchio tempo fa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che il concetto di “agitarle un po’ in aria” può esere interpretato piuttosto liberamente.
Io per primo difficilmente compro una spada o un coltello per lasciarli appesi al muro, ma se qualcuno in generale mi chiede in che rischi incorre maneggiando una lama ornamentale cerco di chiarirgli innanzitutto il concetto di spada da esposizione, visto che non so con quanta responsabilità si cimenterà nell’impresa.
Va da sé che maneggiando coscienziosamente una spada (qualunque essa sia) questa non esplode, ma un’impugnatura in cuoio si può usurare, una finitura incollata allentare, una punta indirizzata male spezzarsi: c’è chi, se vede un graffietto sulla sua lama, entra in paranoia e non dorme la notte.
Tra l'altro un pò di sano timore reverenziale previene il più delle volte certi incidenti. Cinesino
Poi con la propria collezione ognuno è libero di farci di tutto, su uno vuole aprirsi le scatolette del tonno con Narsil per una cena in stile terra di Mezzo nessuno glielo impedisce. Linguaccia

Tornando in Topic, belle le spade e belle le foto, davvero gradevole la Terza Crociata (ed emblematica l’associazione Spadone + La Fisica di Feynman Sorriso ), forse speravo in un bilanciamento leggermente più arretrato.
A quanto vedo lo Spadone è smontabile (un pò piccolino il pomolo).

Una collezione d'effetto Cinesino
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
forse speravo in un bilanciamento leggermente più arretrato.


Si forse ne avrebbe guadagnato in velocità e possibilità di controllo del colpo....suppongo sian tutti pregi per chi usa una spada a fini sportivi.
Ma in fondo non è una spada da lato. Il fendente deve essere efficace no? :P
Cmq forse non è controllabile solo ed esclusivamente con il polso ma IMHO resta una lama che trasmette un feeling eccezionale Sorriso
Magari è solo molto adatta al mio fisico ...non saprei Sorriso

P.s: Fatto prove di taglio e affondo su del cartone spesso con le nuove arrivate .... inutile dire che lo spadone fa praticamente tutto da solo Sorriso
Tra l'altro impugnandolo sotto la guardia secondaria risulta veramente manegevole .... in pratica si stringe nel pugno il centro di massa Sorriso


Cmq se ho capito il tipo di spada che IMHO tu troveresti perfetta ......fossi in te proverei una robina del genere:



O questa ....forse pero' la preferiresti ad una mano secca:


http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/45ab9c94027265c32717c348d40106d9/Product/View/5051


Insomma una lama da stocco piu' che da fendente ....bilanciata molto all'indietro per ovvi motivi di distribuzione della massa d'acciaio lungo la lama Sorriso
Mi sbaglio? Ci sono andato molto lontano? Sorriso
Hai avuto modo di provarle? :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-4:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sei andato davvero vicino Sorriso

Dei modelli Del Tin ne ho provata una buona metà, compreso quello che hai postato per ultimo, ma a lui preferisco il 2140, dal bilanciamento leggermente più avanzato e...straordinariamente bello (non amo troppo l'estetica delle lame da stocco).
Non sono per un bilanciamento arretrato a priori (sarebbe meglio dire: poco avanzato), dipende sempre e comunque dall'arma che trattiamo: ad esempio ora per la pratica uso una coppia di spade a due mani, una sui 2 Kg bilanciata a 11cm (con ben 30 cm di impugnatura) ed un'altra poco più pesante di 1 Kg, attualmente equilibrata a 6cm, ma le ho appena rifatto la manicatura: sto cercando di spostare il bilanciamento di un paio di cm verso la punta.
Questo perchè, tra le altre cose, ho notato che un bilanciamento troppo arretrato pregiudica la "correttezza" di molte tecniche, che dovrebbero mantenere un certo grado di realismo, e non è detto poi che faciliti di molto il maneggio, anzi.

Ognuno alla fine trova il proprio "equilibrio", non esistono obbligatoriamente degli standard precisi, basta provare come dici tu un buon feeling con l'arma.

Lo Spadone comunque è logico che abbia quella distribuzione di pesi dovendo falciare foreste di picche, è più che altro la spada a una mano che preferisco più controllabile...tempo fa pretendevo di trovarne bilanciate sul ramo di guardia, adesso vado benissimo anche solo con 9, 10 cm dall'elso.

I modelli Hanwei da pratica sono tutti maneggevolissimi, veramente ottimi, si sente proprio la differenza appena li si impugna.
La mia Vikinga Hanwei è bilanciata a 15 cm esatti, e in quel tipo di arma lo apprezzo molto.
Non uso la One & a Half perchè il mio stile di scherma accomuna le tecniche di mano e mezza con quelle della due mani italiana, e mi conviene quindi usare un modello più versatile.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group