Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 616 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 616
Iscritti: 0
Totale: 616


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gerber LMF II A.S.E.K.
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gerber LMF II A.S.E.K.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-15:10 pm    Oggetto: Gerber LMF II A.S.E.K. Rispondi con citazione

Come regalo di Natale ho ricevuto il coltello in oggetto. Dato che da un po' di tempo ho ripreso l'attività di tiro con l'arco dedicandomi al tiro di campagna/tiro di caccia, ho avuto modo di testarlo a fondo in condizioni di impiego reale e gravoso. Una premessa doverosa: approfittando delle feste sono stato sul campo quasi tutti i giorni e inoltre il Gerber è stato impiegato anche per interventi non solo “personali” ma anche a beneficio di quasi tutti i membri della compagnia. Questo per dire che in pochi giorni ha subito l’uso che in condizioni normali si avrebbe in alcuni mesi.
Il coltello è confezionato in una semplice scatola di cartone e viene fornito con un fodero molto completo che merita un piccolo discorso a parte. Concepito per essere compatibile con il sistema M.O.L.L.E. può essere portato in una infinità di modi differenti, è molto poco ingombrante ed è dotato di un affilatore diamantato che si è rivelato molto più efficace di quanto supponessi inizialmente. Inoltre viene fornito di un altro piccolo fodero applicabile, che contiene un attrezzo taglia-cinture. Il coltello è trattenuto in maniera fin troppo salda e per estrarlo correttamente ci vuole un po’ di pratica. E’ necessario infatti spingere con il pollice sulla “ganascia” esterna delle due che bloccano il coltello, tenendo l’impugnatura con le altre quattro dita. Diversamente, se si cerca di estrarlo di forza, la lama salta fuori in maniera piuttosto improvvisa e secondo me, potenzialmente pericolosa.
Appena impugnato la sensazione è di robustezza estrema anche se le prime volte sono rimasto un po’ spiazzato dal bilanciamento piuttosto arretrato dovuto anche alla presenza dello skullcrasher/frangivetri molto massiccio.
L’impugnatura è sempre ottima anche in condizioni difficili: ho avuto modo di usarlo bagnato, infangato, con i guanti e con temperature rigide e ha sempre mantenuto la sua efficacia rimanendo “incollata” alla mano. La lama, piuttosto tozza, è di uno spessore più che adeguato e si è dimostrata sempre molto efficiente. L’acciaio scelto (12C27) non è certo hai vertici ma ha dimostrato una buona tenuta di filo e soprattutto grande facilità di riaffilatura sul campo. In un paio di casi si è formata una piccola tacca o si è rovinato il filo in punta ma sono state sufficienti poche passate con l’affilatore in dotazione per sistemare le cose. La finitura superficiale è abbastanza resistente anche se si è rovinata parecchio sul codolo per lo sfregamento con il fodero. Si è dimostrata utile anche la sezione seghettata verso cui io in genere ho una certa avversione. Infatti a causa del bilanciamento molto arretrato e della lama corta, nelle occasioni in cui si devono tagliare rami ed arbusti non è possibile usarlo a mo’ di machete. Ma con un bel colpo netto della seghettatura il problema sparisce. Il coltello ha superato brillantemente prove piuttosto dure. E’ stato impiegato per recuperare le frecce piantate in alberi, picchetti e persino radici (durissime!) lavorando di punta e di taglio e si è sempre dimostrato efficientissimo (anche troppo: in un caso ho procurato un profondo taglio ad una freccia in carbonio, materiale tutt’altro che incline a farsi tagliare…) Inoltre ci ho appuntito facilmente parecchi picchetti (senza intralci da parte del tratto di lama seghettata) che poi ho piantato con il martello posteriore. Come prova aggiuntiva ho perforato della lamiera di alluminio da 6/10 e anche in questo caso ci sono riuscito facilmente.
Muovendo delle critiche direi che il fodero trattiene il coltello con una forza eccessiva, tanto da rovinare l’impugnatura e che la finitura superficiale potrebbe essere migliore.
In definitiva si tratta di un coltello veramente robusto, destinato ad un uso pesante sul campo verso il quale si dimostra sempre al meglio e grazie al quale torno ad avere un giudizio positivo verso la Gerber dopo le delusioni date da scoppiazzamenti e cineserie varie.








_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la recensione Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao bella recensione, una piccola curiosità da ex arciere, che arco usi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
walrus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e complimenti per la recensione.
Una domandina: le dimensioni del coltello?
_________________
no pain no gain
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/45a2598501d16fa72717c348d40106ac/Product/View/5725 Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BELLOCOLTELLO!! :joy: mi è sempre piaciuto un sacco a prescindere dalla qualità dell'acciaio. Ed ottima recensione
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recenzione e bel coltello Cinesino
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Lume: uso uno Spirit II da 60 pollici e 40 libbre (però io allungo 29 pollici quindi quelle effettive sono 42 circa)



Per walrus: in effetti la scheda di Collini è molto più esuariente riguardo a dimensioni e peso di quanto potrei essere io. Cinesino
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
BELLOCOLTELLO!! :joy: mi è sempre piaciuto un sacco a prescindere dalla qualità dell'acciaio. Ed ottima recensione


ho letto su un sacco di forum americani che molta gente considera questo acciaio di grandissima qualità e prestazioni, pare infatti che abbia una struttura cristallina particolarmente fine, che permette una tenuta del filo elevata pur non avendo molto carbonio e offre una facilità di riaffilatura quasi paragonabile agli acciai carboniosi, Stormbringer confermi le doti di questo acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato questo acciaio ma la tenuta del filo, secondo la mia esperienza, è abbastanza bassa. E' semplice da riaffilare ma è normale vista la bassa quantità di carbonio.
Tieni presente inoltre che, nonostante la "finezza" della struttura un contenuto di carbonio così basso non può comunque garantire doti di taglio molto elevate, considerando che anche la quantità di alliganti formatori di carburi secondari è bassa.

Ah, comunque complimenti per la recensione.

Ciao.
_________________


Ultima modifica di Templar il Lun 08 Gen 2007-22:42 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è sempre benvenuto il tuo parere, sugli acciai ne sai una + del diavolo!!!

Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto i miei complimenti, sia per l'arco che per la recensione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoidberg ha scritto:
Stormbringer confermi le doti di questo acciaio?


Quel che posso dire è dettato dal'esperienza pratica: durante l'intenso uso che ne ho fatto, il filo ha effettivamente subito alcuni danni ma sono riuscito a ripristinarlo molto facilmente. Poche passate sull'affilatore e ho potuto tagliare un foglio di carta tenuto con due dita in modo assolutamente netto e preciso. Come ho già detto non è certo un acciaio al top, ma credo che per l'impiego verso il quale è destinato il coltello sia più che sufficiente.
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, dimenticavo: grazie a tutti per i vari complimenti! Sorriso
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione grazie!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero una bella recensione, complimenti...anche per il tuo nuovo ferro.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao stormbriger, una bel racconto, ho anche io il gerber, ma il mio sta' a fare la bella statuina in un cassetto, sono contento che hai potuto
"massacrarlo" a quel modo,ora ha l 'aspetto di un vecchio guerriero!!!
sto' sempre in citta' e non posso provare un tubo di niente..!!!
bella recensione ,tua ed anche di altri forumisti migliori di quelle che leggo in giro,ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group