Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 723 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 723
Iscritti: 0
Totale: 723


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bilanciare una katana: come?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bilanciare una katana: come?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-10:01 am    Oggetto: Bilanciare una katana: come? Rispondi con citazione

Direi che il titolo è autoesplicativo...

Parecchie volte ho letto frasi su questo forum che mi hanno lasciato intendere che se una katana arriva sbilanciata forse qualcosa si può fare. Ho visto che zato sembra molto ferrato sull'argomento (come al solito :P ) e mi piacerebbe bilanciare la mia Marto come lui ha fatto con la sua, anche con metodi alternativi e meno impegnativi dei suoi (sbaglio o hai smartellato per 3 giorni?)

Insomma, io ho tirato in ballo lui in quanto persona informata dei fatti :lol: ma chiunque si senta di intervenire è il benvenuto. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi! :-D
Io ho fatto in due modi,che trovi descritti in"bilanciatura katana" e "la Gorin dei poveri".
Per la katana ho martellato per tre giorni perchè volevo anche aumentare lo spessore dell'impugnatura...con l'altro metodo invece ne ho bilanciata una di un amico giusto qualche giorno fa e non ci ho messo più di tre ore.
Purtroppo non ho trovato altri metodi più semplici che consentissero comunque risultati all'altezza.Il piombo da aggiungere è tanto quanto ad ingombro,percui bisogna inventarsi dove metterlo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato,l'unica cosa quindi e' scavare la tsuka per infilarci il piomno?Ma come?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dremel :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:P :-D... come ti capisco.... :P

beh beccatevi sta "bozza" di tsuka






... manca ancora un pò di lavoro, di same, di ito (non "itto") e menuki ...e.... :P
..ma sono partito da ZERO... (ed è una taiwan!!)
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com


Ultima modifica di Dan il Mar 18 Mag 2004-22:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come l'hai fatta??Voglio farla anche io cosi' in legno!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lima, scalpello e "olio di gomito" + un pò di precisione (altrimenti ballatutto Arrabbiato ).... :P
...comunque devo finirla... un pò alla volta :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capperi,che dire..complimenti! :-D :wink: E' davvero bella!!
Ma dove hai trovato la "base" di legno?!
Come fai a fare la parte dove si infila la lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la base è un manico di martello (divertitevi a tagliarlo in 2 facce :twisted: )!!!!
ho provato con altro legno ma questo l'ho trovatto ottimo (qualità/prezzo)..
poi come dicevo... seghetto, martello e scalpello, trapano e tanta cura nelle misure :P ...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un manico di martello? Geniale :wink: :-D posso suggerirvi un torneo? chi a c casa non ne ha 1o ? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ne AVEVA uno :-D
Ah ma quindi viene tagliato in 2 e poi gli si scava lo spazio per la lama? Questo si fa anche per il fodero? E la parte scavata è solo una oppure si fa "un po' di qua e un po' di la"?
PS
Devo ricordarmi di non prestare mai un martello a Dan.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il same dove lo prendi? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosita'...ho notato il kashira.
Ho anche io una wakizashi taiwan,con lo stesso (privo del foro dove passa l'itto o ito :-D ) kashira,incollato!Come hai fatto a toglierlo?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'impugnatura in plastica era rotta, l'ho messa in morsa e tac... ora è preciso e non incollato.. ma credo di fermarlo con un giro di ito..

... niente same :cry: cercherò di lavorare un pò il legno ricreandone il disegno...




ps: x vitreo.. appena puoi mi sposti tutto sto topic in "Manutenzione, materiali e tecnica nelle spade"... :P thanx
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Dan ne AVEVA uno :-D
Ah ma quindi viene tagliato in 2 e poi gli si scava lo spazio per la lama? Questo si fa anche per il fodero? E la parte scavata è solo una oppure si fa "un po' di qua e un po' di la"?
PS
Devo ricordarmi di non prestare mai un martello a Dan.


esatto.. occorre "scavare" entrambe le parti cercando di essere più precisi possibile.. (scavato da una sola risulterebbe asimmetrico..)
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto Dan, ora il thread ha una nuova dimora.. ah, ottimo lavoro.. come sempre!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:

... niente same :cry: cercherò di lavorare un pò il legno ricreandone il disegno...

Al Cic di Milano c'era chi vendeva la pella di razza...se solo mi ricordassi il nome...ma comunque anche su Coltelli mi pare che ogni tanto siano reclamizzati prodotti fatti in pelle di razza...sono sicuro che se cerchi bene la trovi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro Fail:

complimenti Sguardo da duro
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Fatto Dan, ora il thread ha una nuova dimora.. ah, ottimo lavoro.. come sempre!


thanx... :P

x zato... in riguardo al same....nn credo di spendere altro (in soldi) x questa replica.. :roll: cmque thanx x le info.. serviranno di certo..
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:
vitreo ha scritto:
Fatto Dan, ora il thread ha una nuova dimora.. ah, ottimo lavoro.. come sempre!


thanx... :P

x zato... in riguardo al same....nn credo di spendere altro (in soldi) x questa replica.. :roll: cmque thanx x le info.. serviranno di certo..


x gli altri.. grazie a tutti x i complimenti... esagerati.. :oops: :P

Da :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan, o chiunque sappia rispondermi...ma pulendo la lama con l'olio di vaselina ogni settimana combino qualcosa?Ogni quanto devo pulirla?
Una volta passato l'olio,devo toglierlo tutto lasciando una patina...quindi devo passare piu' volte il panno fino a farlo sparire del tutto o in questo mod tolgo anche la patina?
Lo chiedo perche' mi hanno detto che una volta passato l'olio,posso passargli tutte le volte che voglio il panno perche' lo strato d'olio rimane,a meno che non la lavo con molta acqua e sapone!!E' vero?
Lo chiedo anche perche' dopo la prima "oliata",per paura di toglierlo tutto ne ho lasciato un po di piu'..cioe'..intendiamoci,non ho lasciato l'olio che gocciolava,soltanto non ho passato la pezza piu' volte fino a "toglierlo del tutto" ma lasciando la patina d'olio..La mattina dopo quando l'ho sguainata la lama era tutta piena di segni di olio,tipo macchioline,che si sono tolte subito ovviamente..e qui ho pensato..gliene avro' lasciato troppo?
Ma s'e' capito qualcosa di quello che ho detto? :-D Spero vivamente di si..nel caso rispiego in italiano :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che l' AUS 1050 (se nn sbaglio hai la practical) ha un alto contenuto di carbonio di conseguenza è abbastanza "sensibile"
(okkio alle "impronte digitali".. )

conviene che la lama rimanga sempre protetta da un filo d'olio

...una volta terminata (sempre se sia necessaria) la pulizia occorre stendere un filo d'olio...

l'importante è tenerla controllata...

ps: lascia perdere acqua e sapone!!!!
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,ho la practical..ma in che senso molto sensibile?
Filo d'olio??Io ho il bottiglione!Impregno un po un panno e glielo passo fino a levare tutte le righine di olio che si formano...una volta a settimana va bene pulirla cosi'?Perche' dopo si formano quegli strani segni di olio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq scusa...ho sbagliato cartella :oops: volevo postarlo in manutenzione lame :oops: :oops: (non cambiero' mai :? ...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti l'olio e poi passa bene lo straccio fino a toglierlo tutto.La lama rimarrà comunque unta e protetta.Inoltre eviterai di inzuppare il fodero di olio.
Prova a fare così per un mese e poi controlla se ci sono tracce di ossidazione(sarebbero comunque superficiali e facilmente rimovibili)
Tieni poi presente che il fodero stesso protegge la lama dall'umidità(per quello è in legno :-D )quindi se non conservi la spada in riva al mare non dovrebbe rovinarsi...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, io per una 440 (anche se è inossidabile) ho usato la carta igenica. Quando è unta non toglie tutto l'olio e non ne lascia neanche troppo.
Ho fatto un sacrilegio?
Altrimenti ho la vasellina solida che è eccezionale per le cromature della mia bici (che non uso mai) e credo che sia ottima anche per una buona katana non inossidabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihihi tranquillo,niente riva di mare..solo abitazioni!! :-D :twisted: ok zato,thanks :wink: intendevo proprio questo..se potevo passare bene il panno togliendo tutti segni e le righine di olio che si formano quando glielo passi senza togliere anche lla patina..
Ma i segni che si formano in seguito sono causati da qualche eccesso di olio asciutto?Si levano subito..penso siano di olio!
Ogni quanto devo fare sta storia?Per ora lo faccio ogni settimana (da 3)
Cmq grazie,e anche a dan per la pazienza :-D :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Si,ho la practical..ma in che senso molto sensibile?
Filo d'olio??Io ho il bottiglione!Impregno un po un panno e glielo passo fino a levare tutte le righine di olio che si formano...una volta a settimana va bene pulirla cosi'?Perche' dopo si formano quegli strani segni di olio?



"filo" nel senso di sottile strato... :?

sensibile nel senso che va tenuto "curato"....

x la "pazienza" no problem... la cura e il rispetto per le lame vanno sempre apprezzati.. :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yeah..e anche per 'sta settimana ha avuto la cura ricostituente.. :-D 8)
Comunque,in tema di ossidazione,ho trovato uno strano segnetto molto piccolo che si vede solo in controluce (quindi leggerissimo) e che non si leva manco ammazzato..penso sia ossidazione,no?Come lo levo?
E..con la lama in controluce si vede in una piccola porzione di lama la linea,che separa la parte a specchio da quella temprata,leggermente piu' scura..Puo' essere ossidazione?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil non è che stai diventando un po' fobico? :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:oops: :oops: hihihiihih :-D :-D :twisted: ma chi?io?? :twisted: ..beh..forse lo sto diventando! 8) ma quelle cose che vedo in controluce ci sono davvero :oops: :roll: credo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan.. posso darti un consiglio sulla tsuka?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecccccerto... sono sempre ben accetti... :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piacerebbe anche a me provare a farne una bilanciata e leggera magari partendo da una economica in 440 da 15 euro. Se ne trovano a s. marino.
Però come tipo di impugnatura preferirei che fosse un po' incurvata e non so se ci sono martelli che possano fare al caso mio. Cmq adesso ci sto facendo un pensierino quindi andate pure coi consigli Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beato tu saku!
Quelle che intendi tu qui le danno a 150-200 euro e anche di piu'!!!!! Diavolo


Ultima modifica di Elendil il Lun 24 Mag 2004-11:28 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai, scherzi? Mi sembra strano. Tanto a S. Marino risparmi qualcosa di tasse o iva, non ricordo, però loro le pagano come i commercianti italiani.
Però hanno di buono che molte hanno il fodero in legno e so prestano bene a essere rismaltate del colore che ci piace. Magari la faccio bianca Sorriso
Però non vado apposta anche se sono vicinissimo, aspetto di avere il tempo libero di fare una passeggiata.
Poi magari vi faccio vedere una foto e mi dici se sono le stesse che dici te, ma non credo... troppa differenza di prezzo ;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,quelle che intendo sono spade rigorosamente made in taiwan e moltissime made in china.Ho visto anche una wakizashi ninja di fattura cinese a 150 euro...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per parlare di una tachi tutta dorata e nera piena di plasticoni e smalto a 400 euro..dovresti vedere!C'e' da piangere..e per giunta te le mostrano come se fossero lame di masamune e se contraddici dicono "no no..questa e' originale giapponese..".. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga allora ve le mando io made in sanmarein! Cmq quando la piglio vi faccio sapere. Solo se la trovo da 15 o 20 euro che faccia al caso mio (ce ne sono anche da 10).
Dipende tutto se la trovo leggera e con fodero e impugnatura lavorabili. Se ci sono delle appendici in rame o bronzo deve essere possibile smontarle e rimettere. Poi voglio il nastro in cotone, ma non so come si mette e cmq credo che l'impugnatura debba essere preddisposta, vero? Deve avere un buco?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per dan:
il manico di martello non è idoneo, 1 per la sua forma, 2 per il tipo di legno che è più importante.
Ci vuole del legno di magnolia, ti dico questo perchè l'acciaio deve respirare e ti assicuro che solo con questo tipo di legno va bene, con altro legno si crea una mocro condenza che rovina l'acciaio.
Scusa se come nuovo sono intervenuto ma mi sentivo in dovere di dirti questo.
Ciao.
P.S.
chi è stato al kantei di sesto fiorentino sabato e domenica?
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi... io ero al kantei (il primo x me)... fantastico a te com'è sembrato?

comunque Maurizio, grazie x la dritta :P (come dicevo, sono sempre ben disposto nel ricevere consigli), confesso che la tsuka da me realizzata è una soluzione veloce e decisamente scomoda e non funzionale, ma solo di carattere espositivo (più che altro è una prova)... :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pre Dan:
ciao
se hai un pò di pazienza diciamo la prossima settimana (forse prima)ti disegno la forma corretta della tsuka oppure se riesco a fare la scansione delle due guance in legno sia esterno che interno te la mando.
Il kantei lo seguo dall'inizio e trovo che è molto interessante conoscere la storia dei grandi forgiatori.
Kotetsu direi eccezionale mala suola Soshu mi attira in particolare, e Yasusada? non trovi che il suo hanom sia fantastico? :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonanotte a tutti :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihi saku,a parte gli scherzi,se ne trovi due belle sulla ventina d'euro pigliale,una per te,e una la mandi a me! :-D Ovviamente la spedizione la pago io :wink:
Ma dove le vendono?Armerie?Qui le stesse te le danno a 200 euro Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiokasan ha scritto:
pre Dan:
Kotetsu direi eccezionale mala suola Soshu mi attira in particolare, e Yasusada? non trovi che il suo hanom sia fantastico? :lol:


eh si.. molto, ha quell'irregolarità che ricorda piccole onde o lontane colline :toothy9: , che affascina parecchio.. e credo sia anche molto "duro" (vista l'abbondanza di nie.... o sbaglio?? :P )
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group