Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 282 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 282
Iscritti: 0
Totale: 282


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - "Speciale spade" su www.eldalie.it
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
"Speciale spade" su www.eldalie.it
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-13:50 pm    Oggetto: "Speciale spade" su www.eldalie.it Rispondi con citazione

Sin da quando abbiamo fondato il sito ho cominciato a coltivare l'idea di mettervi, prima o poi, anche una sezione dedicata alle tecniche di costruzione e di combattimento di queste suggestive armi bianche. Ora che abbiamo la possibilità di rivolgerci a un sito in cui questi temi sono ampiamente trattati, ho deciso di passare all'azione, con l'obiettivo sia di mettere su qualche notizia "storica" sia di fare qualche raffronto con le armi e le tecniche descritte nei romanzi di Tolkien e, perché no, anche nei film - grazie ai quali possiamo toccare con mano le riproduzioni dovute all'estro di Lee ed Howe.

Chiederei pertanto gentilmente di utilizzare questa discussione per raccogliere un po' di idee e un po' di riferimenti su quanto su esposto.

Gianluca
www.eldalie.it
www.eldalie.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben Venga Fail: Fail: Fail: Fail: da quanto ho visto poi la maggior parte delle persone su questo forum sono anche appassionate del mondo di Tolkien... come me... dal mio avatar si capisce? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
frederick
Ospite





MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-18:28 pm    Oggetto: w tolkien Rispondi con citazione

ciao...sono di passaggio e credo scrivero 2 righe su tolkien...innanzi tutto tolkien e semplicemente un mito...ho un bel po dei suoi libri e x quanto riguarda il signore degli anelli la sto leggendo x la 6 volta!!peccato x il film...ok,e bello,ma io ho letto il signore degli anelli x la prima volta uno-due mesetti prima di vedere il film e i personaggi me li immaginavo diversi...e ora quando,x esempio leggo qualcosa che parla di legolas non vedo + lui ma orlando bloom!! Arrabbiato
vabbe...
ps-sono strafanatico di spade e piu in generale di tutto cio che riguarda il medioevo ma non possiedo nemmeno una di queste leggendarie armi bianche!
ci sentiamo tra un po,vedo di iscrivermi insieme ad un paio di amici
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....Aiya RossoViandante :P ...
oh, ho visto il video del tuo LIVE con i Lingalad, grande... Sguardo da duro
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
la maggior parte delle persone su questo forum sono anche appassionate del mondo di Tolkien... come me... dal mio avatar si capisce? :-D

Al momento non tanto :-D ma "l'avatar non fa il monaco"!

frederick ha scritto:
ho letto il signore degli anelli x la prima volta uno-due mesetti prima di vedere il film e i personaggi me li immaginavo diversi...e ora quando,x esempio leggo qualcosa che parla di legolas non vedo + lui ma orlando bloom!!

Capisco. D'altronde uno degli effetti del film è proprio quello di "limitare l'immaginazione" in questo modo. Ma può essere divertente anche rileggere il libro cercando di visualizzare le differenze tra le descrizioni del Professore e l'interpretazione di Jackson

Dan ha scritto:
....Aiya RossoViandante :P ...
oh, ho visto il video del tuo LIVE con i Lingalad, grande... Sguardo da duro

Troppo generoso, Ramingo, troppo generoso... Grazie!

Con tutto questo, comunque, lo "speciale spade" ancora non è decollato! Io sto dando un'occhiata a qualche trattato di scrima, in primis il mitico Flos (provando anche due o tre poste con Glamdring... fanatico o malato?), ma resto un neofita/profano, urgono consulenze competenti...
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Rapieronzolo
Ospite





MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2004-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio riferimento al film perchè il libro non lo conosco bene.

Le spade: narsil, strider
Vengono in genere definite spade medievali ma devo dire che sono degli ibridi non facilmente classificabili... di medievale hanno lo sguscio longitudinale e le lame dritte, per il resto però sembrano di epoca più tarda. Sono infatti piuttosto lunghe e con lame rastremate, di foggia piuttosto 'leggera' per essere spade medievali, sembrano una via di mezzo tra uno spadone e una spada da lato seicentesca. L'impugnatura lunghissima, poi, riporta alle spade scozzesi e agli spadoni a due mani pesanti che in genere erano senza sgucio ma a sezione romboidale.
Inutile dire che mi piacciono molto, in particolare la strider, la narsil mi sembra un po' accroccata soprattutto l'elsa.

Glamdring: inclassificabile, non saprei dove collocarla storicamente... lama a forma lanceolata, elsa di fattura impossibile per qualsiasi epoca se non la nostra (stampi, microfusione...) e soprattutto improponibile da punto di vista della difficoltà di realizzazione/benefici pratici. Una spada, quindi, da 'mago', in tutto e per tutto, fuori da ogni collocazione storica.
Bellissima.

Sting: Una daga, per il resto idem come glamdring, un po' leggerina per essere una daga da combattimento, improponibile un raffronto con un gladio romano ad esempio, credo rientri anch'essa in quel mondo magico dove le armi hanno più un ruolo simbolico, una specie di daga di holbein.

Sword of the Witchking: decisamente gotica, essenziale scarna come fatta di ossa, nera e grezza come un meteorite, avrei voluto tutte le spade della serie rifinite in questo modo. Si potrebbe comporre qualcosa di esteticamente simile usando radici, sassi e ferro meteorico, sembra qualcosa spuntato per caso come muffa e funghi.
Troppo bella, ripeto, peccato le altre non siano così... un bel trattamento con acidi e brunitori, con qualche incisione profonda sarebbe la cura.

Sword of the Ringwraiths: Idem come sopra ma meritava un'elsa più curata secondo me, bella comunque.

Hadhafang: un po' sciabola un po' katana, azzeccata, elegante, adatta al personaggio.

Uruk-Hai Scimitar: un macete, la finitura invecchiata è spettacolare.

Herugrim: non so perchè ma mi sa di precristiano, una specia di arma assiro-babilonese o qualcosa del genere, forse la più legata alla nostra storia non per niente appartiene ad un re umano.
Bella e vera.

Elven Knife of Aragorn: bello ma anomalo, una specie di bowie americano incrociato con una sciabola mediorientale.

Questo è quello che mi sembrano, non sono un esperto, il tutto è assolutamente opinabile.


:wink:
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2004-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste sono chiaramente riproduzioni... le originali sono fatte in altri materiali e tecniche di lavorazione superiori alle nostre attuali vche purtroppo sono andate perse nella fantasia :-D :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca che sai dirci dell'argomento esposto all'inizio del topic? Mi si illuminano gli occhi! Lo voglio!
l'hai sviluppato alla fine?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group