Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 377 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 377
Iscritti: 0
Totale: 377


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Avete anche le Paul Chen?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Avete anche le Paul Chen? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-21:22 pm    Oggetto: Avete anche le Paul Chen? Rispondi con citazione

Se avete anche le Paul Chen avrei qualche domandina... :wink:

- perchè sul sito non ci sono;
- si possono vendere su internet anche se hanno il filo? (le paul chen dovrebbero avere tutte il filo, giusto?)
- vorrei qualche prezzo;

Inoltre, visto che anche se mi piacciono le cose di qualità io non ho nessun bisogno di una spada col filo allora vi chiedo: è una bestemmia fare togliere il filo a una paul chen? So che questa domanda potrebbe stanare un vespaio e lanciare una guerra "teologica" ma confido nella capacità delle persone che bazzicano questo forum di esprimersi senza scannarsi Fail: :wink: :wink: :wink:

grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se mi intrometto.
Togliere il filo non è una bestemmia, ma comunque è un vero peccato.
Se fossi in te proverei a informarmi bene se è possibile prenderla così com'è andando in questura così non dovresti comprare una buona lama "già consumata" perchè almeno per la mia opinione, una lama alla quale è stato tolto il filo è una lama della quale è stata buttato via un pezzo e se vorrai rifarglielo, dovrai buttarne via dell'altro. Se fai e togli il filo 10 volte non so quanta lama resti ;-).
Forse sono esagerato, ma cmq togliere il filo significa buttare via un pezzo di lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' affatto una bestemmia...la cosa e' puramente soggettiva....
In ogni caso,per farlo rifare SI SOTT'INTENDE che la lama si dia in mani ESPERTISSIME.Se la dai in mano ad un arrotino da quattro soldi e' ovvio che questo ti butta via un pezzo di lama,in caso contrario (e logico) invece tutt'altro.Idem se lo fai togliere da una persona totalmente incompetente.
Tu acquista la spada da persone serie e vedrai come si toglie davvero il filo (saku,solo i macellai buttano via un pezzo di lama,sei molto mal'informato).
La mia l'ho comprata da persone serie quanto competenti e l'hanno tolto in maniera incredibile.La lama sembra affilata a toccarla,ma non lo e'!
Questo per dire che hanno appiattito di qualche millimetro il filo,non di qualche centimetro!!!!A questo punto rifare il filo diventa una sciocchezza (se lo si fa fare a regola d'arte,e da una persona competentissima)...senno' si butta davvero un pezzo di lama.
In ogni caso,tenere una katana affilata vuol dire tenerla perennemente esposta e ferma,perche' anche se hai tutti i permessi del mondo,non sarai mai autorizzato a uscirla da casa..puoi solo tenerla dentro!Se sei un collezionista va bene..ma se pratichi arti marziali non direi proprio..
A questo punto,a mio parere,se si desidera acquistare una katana con un'ottima lama vera (attenzione..non come quelle delle katana originali Sorriso,soltanto non da esposizione ) ritengo molto piu' sensato farle togliere il filo (come ho spiegato,non facendola rovinare!...) cosi' da poterla portare in palestra per allenarti o magari a casa da un amico per allenarti con lui,che comprarne una affilata e tenerla imprigionata sul supporto.Poi sono pareri.. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero non è "qualche millimetro", ma molto meno. Prova a prendere un righello e dimmi se togliere un mm di lama non è un lavoro da macellai.
A meno che non appiattisci il filo a martellate (cosa che non si può fare) lo fai con la mola e anche se in fin dei conti elimini solo qualche decimo di millimetro, per me vuol dire buttare via un pezzo di lama.
Non ne faremo mai un uso tale da doverla affilare diverse volte, ma comunque a me scoccia comprare una lama affilata e condannarla subito alla mola.
Oppure a te l'hanno fatto a mano?
In ogni caso il discorso non cambia, per togliere il filo devi "togliere".
Ripeto che sono io ad essere maniaco, e comunque non puoi giudicare un macellaio finchè non lo vedi macellare la carne :-D
Per portarla fuori invece non so. Se sei iscritto a una palestra, credo ci possa essere il giustificato motivo per il trasporto nel bagagliaio della macchina, però non ne sono sicuro.
Se invece vuoi sventolare la spada in aria senza nessuna guida e senza iscriverti a una palestra, tantomeglio prendere un bokken (almeno se ti colpisci ti fai meno danno) e cmq invece che imparare, ti abitueresti solo a fare movimenti sbagliati e ciò non avrebbe senso.
Chiedere come funzionano la detenzione e il trasporto in questura è la cosa migliore prima di fare l'acquisto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono mai stato una cima con le misure :-D ,e cmq mi stupisco che tu giudichi i macellai ancor prima di vederli al lavoro........Per la mia non hanno usato una mola,mi sa che sei mal'informato... :wink:
Ag ogni modo...non ho capito il "tantomeno prendere un boken, ti abitueresti solo a fare movimenti sbagliati e cio' non avrebbe senso"...
che vuol dire?!?! :-D :-D :-D
Mi vuoi dire che se porto la katana in palestra imparo meno che col bokken? :-D hihi
Io rimango della mia idea;lasciarla col filo,vuol dire imprigionarla sul supporto.
Certo...se la tieni solo per dire "vedi quella katana?ebbenesì...e' affilata!.. 8) " (e poi manco la sai sfoderare e cavi un occhiol'ospite) allora posso capire (lontanamente) ,ma se pratichi arti marziali,e possiedi soltanto quella, non ha alcun senso.
Non voglio dire che chi pratica arti marziali non e' degno di avere una katana affilata in casa,voglio dire che una persona che vuole imparare le arti marziali,quindi un novellino,che puo' permettersi soltanto una katana e di modesta qualita',la compra senza filo per potercisi allenare,non per tenerla sempre ferma su un supporto e guardarla.
Io sono quasi sicuro del fatto che anche coi permessi non puoi trasportarla,ma in ogni caso,anche se potessi trasportarla,la porteresti mai per allenarti a casa di un amico o in palestra?Anche se fossi un maestro di kenjutsu che brandisce la spada come un prolungamento del proprio braccio credi che il tuo maestro ti farebbe soltanto entrare in palestra con quell'arma in mano?
Ripeto,io lo trovo completamente insensato se lo scopo non e' soltanto espositivo, e nenche qui ha tanto senso perche' puoi fare male a qualcuno,magari mostrandogliela o magari perche' qualcuno la prende senza il permesso(puo' sempre capitare)...non e' un coltello da cucina,e' un oggetto piu' pericoloso di quanto pensi.Se in realta' sei un boscaiolo e ci vuoi tagliare la legna con stile,allora sto con te :-D
Sono pareri..io sostengo la mia idea Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto tantomeglio, non tantomeno. Penso che per esercitarsi un bokken sia l'ideale perchè:
1-costa poco
2-per quanto una katana sia priva di filo, la punta di un bokken resta sempre meno pericolosa
3-è meno delicato e a un bokken non si rovina sicuro la lucidatura della lama a specchio :-)
4-sicuramente hai meno problemi legali.
Non intendevo dire che impari meno con la katana, ma che per iniziare secondo me è meglio il bokken.
Per non farla prendere a nessuno ci sono dei trucchi. vai a prendere del cavetto d'acciaio per la pesca abbastanza sottile, la fai passare nel buco della guardia (di solito c'è) e sul fodero dovresti avere un altro anellino mi pare, adesso non ho ben presente non avendola qui sotto'occhio. Poi sul cavetto fai due anellini come qualsiasi buon pescatore e ci metti un lucchetto. Questo dovrebbe far desistere qualsiasi ospite occasionale dallo sguainare la spada.
L'importante è sentire bene in questura cosa dicono e appena avrò tempo vi sapro dire qualcosa.
Ciao ciao. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheh adesso ho capito,scusa :-D
E' che da appena alzato non connetto molto :-D
Beh si,sicuramente hai ragione (anche perche' per adesso la katana non la porto in palestra,mi alleno con un amico!),iniziare col bokken e' meglio,ma iniziare con una katana senza filo e' meglio che con una col filo :P .Comunque l'uso che intendo portandola in palestra non e' il combattimento con gli altri (anche senza filo e' troppo pericolosa comunque) ma per esercitarsi in singolo e per eseguire i kata.
Si,informati e fammi sapere...ma anche se avessi il permesso di trasportarla sarebbe come non averlo,perche' dove la porti? :?:
In palestra appena spunti con una katana affilata,te la fanno sguainare secondo te? Fail: :?:
Ma tu vuoi praticarci arti marziali?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una spada affilata non può essere trasportata in palestra nel bagagliaio.Una non affilata sì.Nel caso di una spada affilata dovresti farti i permessi necessari,tipo un permesso di trasporto per uso sportivo(ammesso che sia possibile per le armi bianche).
L'unico scopo per portare una lama in palestra è fare il Battogiri(cioè il taglio della stuoia arrotolata)ad altro non serve.
Io sinceramente comprerei una spada da relativamente pochi soldi(come le Paul Chen),dove per pochi soldi intendo entro i 500 euro,da tenere senza filo,e una seria da molti più soldi da tenere affilata.Certo bisogna spendere parecchio...(io ora come ora non potrei comprare neanche la Nami :-D )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi, cosa hai in mente quando dici "una più seria"? Fammi un esempio... :-D

Comunque, non per fare polemica ma alle mie domande iniziali non ha risposto nessuno, a parte il discorso "affilatura" che come prevedevo ha scatenato una discussione. Anche io ritengo che non abbia senso avere una katana affilata sapendo che la posso solo guardare perchè comunque guardandola morirei dalla voglia di prenderla in mano e quindi...

Sono anche d'accordo che non ti faranno mai entrare in palestra con un'arma affilata, è anche giusto così, qualcuno potrebbe farsi male e non è detto che debba essere per forza colpa tua. Credo che in effetti i bokken risolvano il problema perchè se uno vuole allenarsi e imparare sono la cosa più sicura, poi se qualcuno vuole mettere a frutto quello che ha imparato usando una katana è liberissimo di farlo ma non sarebbe saggio farlo con una katana affilata.

A parte questo io posseggo solo una attrazione estetica/culturale per le katana, una passione che mi è venuta scoprendo una vecchia spada da militare di mio nonno con delle incisioni bellissime che ho fatto rimettere a nuovo; è chiaro però che quando ti trovi davanti qualcosa che apprezzi ti viene anche voglia di prenderla in mano o di portarla da amici perchè sono curiosi di vederla o di confrontarla con le loro, cosa che si complica sensibilmente se devo andare in questura ecc.. io sono per le cose semplici :wink:

Per finire, Collini ha delle Paul Chen practical? Quanto costano? Sono in grado di praticare la rimozione del filo "a regola d'arte"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima le domande.
Collini non tratta(che io sappia)Paul Chen.
Però non ha senso che compri proprio una Paul Chen se tanto non vuoi il filo...a seconda di quanto vuoi spendere puoi orientarti su una Marto(consiglio la 350 per il rapporto qualità-prezzo)o se puoi su quelle da Iaido(Gorin o meglio Tsuru).Le vedi tutte nel catalogo.Se non hai problemi economici la Tsuru è una scelta obbligata.
comprando queste non dovrai nemmeno togliere il filo.
Per "qualcosa di più serio" intendo qualcosa di vero.Un amico ha trovato una lama(solo lama)d'epoca originale a circa 3600 euro.Avendo le possibilità sarebbe bello possedere una spada senza filo da non troppi soldi(in proporzione all'oggetto che riproduce,non in assoluto)e una spada seria che costi un occhio della testa...pur senza arrivare ai 92.000 euro di alcune...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai perchè ho chiesto delle Paul Chen? Me ne parlano in continuazione, mi dicono che sono veramente belle, bilanciate, le finiture, i colori... sembra di tenere in mano qualcosa di "vero".

Ovvio che se tu mi dici che la tsuru fa lo stesso effetto o addirittura meglio allora si tratta solo di soldi, per questo chiedevo quanto costa una Paul Chen; in effetti sembra un peccato togliere il filo a una katana che nasce col filo, ma se il prezzo è buono e l'articolo so che è buono... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso aiutarti...posso soltanto dirti che le "pratical" Paul Chen sono due.
La Practical e la Practical Plus.La differenza e' tutta sulle rifiniture.
Della Practical paghi al 90% la lama.E' in AISI1050 a doppia tempra,come quella della Practical Plus!
La Practical e' semplicissima come aspetto ma molto elegante,ha tutte le rifiniture in ferro annerito (non verniciato!) e la tsuba semplice di motivo circolare.
La Practical Plus invece e' piu' lavorata..ha il manico (la tsuka) in pelle di razza,il nastro del manico (l'itto) in pelle ecc ecc..insomma e' piu' lavorata.E' solo questione di finiture.La Practical e' una spada senza fronzoli,tutta funzionalita',la sorella invece e' piu' lavorata e refinita.
La differenza tra le due sta solo nelle rifiniture, (stessa identica lama) quindi e' una questione di uso,gusti e GRANA :-D .
La Practical costa sui 270 euro,la Practical Plus sui 450-460.
Ciao! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio per quello che dice Zato io ho preso la Practical a 260 euro,spendere di piu' su una replica a cui devo togliere il filo non mi andava proprio.
Io fossi in te mi orienterei su una delle due Practical Paul Chen,sono a livelli incredibilmente superiori alle Marto senza spendere poi tanto in piu'.O senno' mi orienterei su una Nami, ma non su altro...non spenderei mai 700 euro su uno iaito con la lama in 440..Cioe'..parliamo di quasi 300 euro di rifiniture!!Cioe'..ad un certo punto raccogli un altro po di soldi e ti compri una Cold Steel o una Paul Chen piu' bella..!Poi certo,dipende dalle tue possibilita' e dall'uso che vuoi farne!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervengo rispondendo ad Oracle:

Trattiamo spade Hanwei/Paul Chen, anche se non sono presenti sul nostro sito internet (dal momento che le spade affilate non possono essere vendute in nessun modo su internet).

Visto la grande richiesta di queste spade da parte vostra, stiamo pensando di commercializzarne anche alcuni modelli via internet già vendute prive di filo (abbiamo sia strumenti che capacità per eseguire questo servizio "a regola d'arte" dal momento che il Sig. Collini arrota lame da oltre 40 anni)

Nel giro di 7/10 giorni provvederemo a pubblicare sul sito i modelli Hanwei con relativi prezzi e relative descrizioni.

Per maggiori informazioni vi invito a lasciarci una email ad info@coltelleriacollini.it

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda invece la differenza tra uno iaito (Nami, Gorin e Tsuru) e una katana Paul Chen practical, possiamo dire che il tutto risiede nello "scopo" per cui le due spade sono state costruite. Gli iaito sono molto più leggeri di una vera katana e offrono una migliore maneggevolezza offrendo delle finiture differenti in base al modello scelto. Le spade Practical offrono invece una miglior capacità di taglio, essendo costruite appositamente per questo scopo, senza badare troppo a fronzoli estetici ma rimanendo comunque delle ottime riproduzioni di spade giapponesi.

L'acciaio utilizzato negli iaito è un "semplice" 440C (ottimo acciaio, utilizzato sulla maggior parte della coltelleria sportiva e da collezione attuale) che, a differenza del 1050 delle Practical, garantisce una maggiore resistenza all'ossidazione e agli agenti atmosferici proprio perchè è più importante questo fattore che non una tempra differenziata o una capacità di taglio.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato! Sorriso
Vorrei chiederti come mai preferisci la tsuru alla pratical plus.
In foto sembra bella e non vorrei dire una stupidaggine, sembra che abbia la pelle sull'impugnatura (o no?). Mi sembra che come livello sia già buono, ma la gorin invece mi sembra molto plasticosa.
Se dovessi prendere la gorin a 460 euro, allora vado a prendermi la pratical plus a 420 e mi faccio togliere il filo senza pensarci mezza volta.
Almeno la lama è di qualità superiore (almeno all'occhio è così perchè le lame marto le ho viste dal vivo) e le finiture anche.
Se mi proponi una tsuru a 660 euro invece mi fai venire da chiederti in cosa la preferisci alla pratical plus che costa 240 euro in meno.
La tsuba mi pare più bella, è vero, ma non so se ha una finitura paragonabile alle paul chen perchè non l'ho mai vista dal vivo. Inoltre visto che i 600 euro dovrebbero essere anche rifiniture, mi sai dire cos'ha in più rispetto alla paul chen? Siccome io ancora ci sto pensando, potresti anche farmi passare dall'altra sponda :wink: però a vederla in foto mi pare anche lei molto essenziale (cosa che fra l'altro apprezzo).
Mi puoi erudire in proposito?
Poi altra cosa: siccome mi pare ti piaccia il film zatoichi, come mai invece che puntare a spendere 660 euro nella tsuru, non prendi la replica di Paul Chen in damasco della spada del film? Costa anche di meno!
Su quello che ha detto elendil vorrei riprecisare un paio di cose:
-Se è vero che al nostro amico interessa come si presenta la spada e non l'uso, non vedo perchè non preferire la pratical plus alla pratical. L'effetto è tutto un altro mondo e io posso dirlo visto che le ho guardate entrambi da vicino.
-La lama è praticamente la stessa, ma la plus adesso ha l'hamon fiammato (me l'hanno detto così, poi non so se il termine sia inventato o appropriato)
-In entrambi i modelli, la tsuba e il resto delle finiture sono annerite e non verniciate come giustamente dice elendil, ma nell'ultima produzione, hanno un effetto invecchiato che a mio parere è bellissimo.
-occhio alle cold steel che costano molto di più e, se è vero che come hanno detto sul forum tranciano una paul chen come fosse burro, è solo perchè pesano il doppio, ma non assolutamente per la diversa qualità visto che alla fin fine mi hanno detto che sono tutte paul chen.
Mi sono state mostrate spade di vari generi di entrambi le marche e sono praticamente uguali a parte qualche piccola rifinitura. Addirittura le katane cold steel che ho visto sembravano delle pratical giganti, ma con la stessa identica fattura.
Alla luce dei fatti potrei anche sbagliarmi, ma credo a quello che mi è stato detto, e cioè che sono tutte paul chen.
Ciao ciao
PS
Mi interessa molto l'opinione di zato e anche sapere cosa ne pensa della replica che gli ho segnalato Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:

L'acciaio utilizzato negli iaito è un "semplice" 440C (ottimo acciaio, utilizzato sulla maggior parte della coltelleria sportiva e da collezione attuale) che, a differenza del 1050 delle Practical, garantisce una maggiore resistenza all'ossidazione e agli agenti atmosferici proprio perchè è più importante questo fattore che non una tempra differenziata o una capacità di taglio.

Grazie vitreo, quest'ultimo passaggio è molto interessante e può essere un buon parametro di scelta.
Mi scuso se a volte mi dilungo in discussioni facendo un po' "salotto", spero che la cosa non dia fastidio perchè mi piace molto conversare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare Sakurambo, direi che è proprio questo lo scopo di un forum, quello di chiaccherare; è così che si imparano le cose :wink: e ti puoi fidare visto che lavoro in una software house e di informatica ne capisco qualcosa 8) ti posso dire che i forum sono sempre cosi :-D

Avevo già sentito su questo stesso forum la storia delle Cold Steel che in realtà sono Paul Chen fatte diversamente, forse Vitreo può indicarti meglio.

Il motivo per cui mi informo è che ho deciso di diventare collezionista di questi bellissimi oggetti, e siccome ho appena cominciato (sto ancora aspettando la mia prima katana, una marto 8133 che non arriva mai! Ormai da Collini mi odiano perchè non faccio altro che chiedere quando arriva...) stavo cercando di entrare nell'ottica. Se ti metti nei miei panni non importa quale sia la ragione per cui una katana è stata concepita, se non perchè un collezionista serio deve esserne informato, ma quali sono le sue qualità in particolare.

Le Paul Chen hanno la fama di essere una replica veramente realistica di una vera katana, mi dicono che impugnandola si "sente" proprio la differenza, e per uno che cerca il realismo a scopo di collezione questa è una qualità eccellente... ma il fatto che poi tagli veramente non è così importante. (ovviamente parlo per ma, capisco come un appassionato che USA le katane possa piangere al pensiero di una spada famosa per il suo taglio che viene "castrata" togliendogli il filo)

Proprio per questo non escludo che prima o poi decida di iscrivermi a qualche corso di arti marziali che mi permettano di apprezzare appieno queste bellissime spade :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che avresti un link o una foto della replica del film zatoichi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hamon fiammante saku?Mmmmmmmm...dev'essere un bell'effetto di sicuro!Ma gia' c'e' la quarta serie?!La mia practical e' terza serie :-D
Ma le finiture "invecchiate" sono anche nella practical normale della quarta serie?Pero'..non lo sapevo! Sorriso :-D
Beato tu che hai un negozio vicino che le commercializza..io qui vicino ho un armeria piena di Marto e Gladius e ogni tanto qualcosa di interessante..ma molto di rado! :-D
Comunque credo di poter confermare,le lame Cold Steel sono prodotte da Paul Chen (non di persona forse,ma dalla ditta :-D ).
Non ricordo dov'e' che lessi su internet di questo "accordo" fra le due case,ma l'ho letto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oracle ha scritto:
Non è che avresti un link o una foto della replica del film zatoichi?


eccola qui...

ZATOICHI 1

ZATOICHI 2
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è la quarta serie e mi è stato detto che una delle precedenti non era smontabile, o meglio aveva la colla che teneva la lama, ma c'era il modo lo stesso di sfilarla dal fodero, solo che la prima volta era più brigoso.
L'effetto invecchiato è anche nella pratical, ma l'hamon a onda solo nella plus.
La zatoichi del film è la 2 cioè quella marrone, l'haltra non è in damasco e si capise anche dal prezzo Sorriso
Se ho capito bene dovrebbe costare sui 620 euro, praticamente come nel sito, solo che il dollaro è basso, ma poi il vantaggio del cambio te lo mangi con l'iva e il trasporto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la mia quella di cui parli! :P
L'hanno fatto perche' giunsero parecchie lamentele alla casa madre da parte degli utenti a causa di negozianti truffaldini che cambiavano le tsuba alle Practical e le vendevano al doppio del prezzo per Practical speciali in edizione limitata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosi' in questo modo hanno reso la vita piu' difficile a questi geniacci che cambiavano le tsuba...la mania si stava diffondendo per via dello tsuba troppo semplice che ha la Practical.
Mi e' stato detto di persona da uno degli importatori principali della Paul Chen in italia che ho contattato grazie all'armeria dove ho acquistato la katana.
Non che ne sia contento..anzi!Ancora non sono riuscito a sfilarla,aspetto di andare da una persona espertissima per farmela "sistemare" cosi' poi me la smonto ogni sera per passatempo 8) :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Ciao Zato! Sorriso
Vorrei chiederti come mai preferisci la tsuru alla pratical plus.

Mi interessa molto l'opinione di zato e anche sapere cosa ne pensa della replica che gli ho segnalato Sorriso


La risposta è semplice...dato che il nostro amico vuole una katana non affilata gli ho consigliato qualcosa di economico(Marto)e qualcosa di più costoso(quelle da Iaido).Non ho consigliato Paul Chen perchè mi pare inutile comprare una spada affilata e far togliere il filo quando ce ne sono di già senza filo :-D e perchè la Gorin e la Tsuru le ho prese in mano,le Paul Chen di cui parlate voi le ho solo viste in foto.La volta che dovessi prendere in mano una Practical e mi piacesse più della tsuru consiglierei la Practical.
Inoltre mi pare poco furbo comprare una spada in acciaio al carbonio quando è possibile averla in ottimo e inossidabile 440(visto che si tratta di una replica).
Per finire mi pare di aver capito che le Paul Chen non siano bilanciate.Quelle da Iaido lo sono perfettamente e cadono ottimamente in mano sorprendendo per la loro leggerezza.Così quando chi la vede appesa al muro ti chiede di vederla da vicino e magari la prende in mano rimane ancora più stupito.
Dimenticavo..la Gorin non è plasticosa(Ed è la replica di quella di Musashi)...e la Tsuru è semplicemente stupenda...la migliore impugnatura che abbia avuto il piacere di maneggiare.

La spada di Zatoichi mi piace,tuttavia ho già la mia spada,ed è sufficiente così...e poi colleziono coltelli da combattimento...se spendo tutti quei soldi per una spada non compro più coltelli.In ogni caso non è uguale a quella del film...e per finire non so se toglierei il filo...percui per evitare guai è meglio che io non la compri :-D .
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Sab 15 Mag 2004-0:56 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto
Citazione:
ma la gorin invece mi sembra molto plasticosa.


non so cosa intendi di preciso con "plasticosa"... io possiedo una Gorin, e ti assicuro che non si tratta di materiale di second ordine :roll:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, non ho espresso bene il termine plasticoso.
Intendevo il materiale con cui è ricoperta l'impugnatura, mi sembra che sia plastica. Invece quella della tsuru mi pare pelle di razza (da quello che vedo dalle foto).
Una cosa che non mi piace della gorin invece, è proprio la tsuba lucida, preferisco di gran lunga quella della tsuru che, almeno dalla foto, mi sembra opaca con un effetto "invecchiato".
Per quel che ruguarda la bilanciatura non so che dirti perchè non so come si fa a vedere se una katana è bilanciata. Posso andare e fare una prova se mi dite come fare.
Al limite la metto in bilico e chiedo se posso fare una foto, ma mi guarderanno male :-D
Però mi piacerebbe che tu provassi a vedere una pratical e che mi dicessi cosa ne pensi. La tsuru quanto pesa? Così volendo posso fare un confronto. Il peso sui siti è con o senza fodero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="zatoichi"]
Sakurambo ha scritto:
Ciao Zato! Sorriso
Non ho consigliato Paul Chen perchè mi pare inutile comprare una spada affilata e far togliere il filo quando ce ne sono di già senza filo :-D .

Il tuo discorso è legittimo, ma a parte la questione del peso, (la pratical plus pesa 1 chilo e 55 grammi mi pare) se le finiture e l'aspetto della lama sono più realistiche in una paul chen (non dico che lo sia però rispetto alle marto che ho visto è così), la qualità non è inferiore alla tsuru, a lui piace e costa pure di meno, non vedo perchè non prenderla facendogli togliere il filo.
Il problema dell'inossidabilità invece lo ammetto.
Ho postato cmq perchè volevo dire che riguardando le foto, mi sono accorto che le 3 marto in questione hanno il colasangue... a me non piaceeeeeeee :cry:
Resto dell'idea di prendermi una paul chen soprattutto per il mio gusto personale (e spendo pure di meno tiè :P ).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga,se posso dire la mia,io credo che la Tsuru sia piu' leggera della Practical,e oltretutto ha un baricentro piu' avanzato,percio' e' molto piu' maneggevole.
Per fare un esempio la mia ha il baricentro ad esattamente 11cm dalla tsuba,invece mi sembra di ricordare che Zato avesse detto che la Tsuru l'ha a 6 o 7cm dalla tsuba..insomma la differenza c'e'!
Ma le tre iaito di casa Chen sono progettato per essere leggerissime e per il massimo della maneggevolezza.
Per quanto riguarda il discorso dell'inossidabilita',non capisco perche' e' visto come un problema...basta averne cura!Un motivo in piu' per amarla hihi :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah quindi il baricentro dev'essere più vicino possibile alla tsuba?
Intervengo di nuovo perchè credo di aver trovato qualcosa davvero interessante su un sito, ecco la dicitura:
PAUL CHEN - PC5009 NAMI IAITO
Pare che ci sia con la lama di diverse lunghezze, è da iaido, ed esce senza filo.
Però ha il colasangue...
Il prezzo sta a mezza via fra la pratical e la pratical plus, ma non so come si presenti e se ha la pelle nell'impugnatura.
Cosa dite? Potrebbe essere una valida alternativa alle marto? Io per adesso ci penso ancora per bene e aspetto che arrivi a collini la bamboo stick economica e le stelline che quelle le prendo subito. Purtroppo marto non la fa quella e una paul chen bamboo mi costa troppo :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,il baricentro dev'essere il piu' arretrato possibile,ma influisce molto anche il peso sulla bilanciatura e maneggevolezza!
La nami iaito e' semplicemente la prima delle tre paul chen da iaido..i tre iaito (iaito = katana da iaido) di paul chen!Nami,gorin e tsuru!
Ha la stessa identica lama in 440c della gorin e della tsuru,cambiano solo le rifiniture.Oltretutto sono le uniche tre paul chen che prendono vita senza filo.
La nami non ha l'itto in pelle,l'ha in tessuto sintetico come quello della practical e ha anche la stessa tsuka in plastica (anche se c'e' soltanto l'esterno in plastica,dentro e' di legno la tsuka!!).
E' il meno caro dei tre iaito paul chen,gli altri due costano di piu' perche' paghi soltanto le rifiniture che sono molto piu' curate,ma la lama e' identica!(ecco perche' anche lei ha l'hi,il colasangue)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, non vorrei dire una cazzata, ma la nami ha itto e sageo in cotone, non in sintetico. In più ha anche vera pelle di manta. La practical katana, dato il basso costo(meno della nami) ha pelle di manta sintetica e itto sintetico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oracle ha scritto:

ma il fatto che poi tagli veramente non è così importante. (ovviamente parlo per ma, capisco come un appassionato che USA le katane possa piangere al pensiero di una spada famosa per il suo taglio che viene "castrata" togliendogli il filo)

Proprio per questo non escludo che prima o poi decida di iscrivermi a qualche corso di arti marziali che mi permettano di apprezzare appieno queste bellissime spade :wink:



Solitamente si passa alle armi affilate dopo anni di allenamento con quelle senza filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Raga,se posso dire la mia,io credo che la Tsuru sia piu' leggera della Practical,e oltretutto ha un baricentro piu' avanzato,percio' e' molto piu' maneggevole.
Per fare un esempio la mia ha il baricentro ad esattamente 11cm dalla tsuba,invece mi sembra di ricordare che Zato avesse detto che la Tsuru l'ha a 6 o 7cm dalla tsuba..insomma la differenza c'e'!
Ma le tre iaito di casa Chen sono progettato per essere leggerissime e per il massimo della maneggevolezza.
Per quanto riguarda il discorso dell'inossidabilita',non capisco perche' e' visto come un problema...basta averne cura!Un motivo in piu' per amarla hihi :-D


il baricentro influenza la bilanciatura della spada, certo non è il solo fattore ma è il più importante.
A seconda che la spada sia da stocco o a da taglio deve avere un baricentro diverso. Una spada da stocco, come può essere una striscia, un fioretto etc DEVE essere bilancata all'altezza della guardia. Questo per non pesare sull'avambraccio, cosa che accadrebbe se il baricentro fosse spostato in avanti.
Una spada da taglio solitamente ha una bilanciatura a circa 4, 5 dita dall'elsa. Questo perchè, dato il movimento che deve fare a bisogno di avere maggior peso in avanti.
Da tener presente è anche, soprattuto nelle spade medievali, il cotrappeso dato dal pomello che deve far si che la spada funzioni come una leva.
Le katane ,diciamo perfette, sono solitamente bilanciate sulla tsuba, ma essendo comunque spade da taglio possono benissimo avere una buona bilanciatura anche leggermente spostata in avanti. Soprattutto se non sono pesantissime come nel caso degli iai-to.
La differenza fisica sul braccio si sente subito, anche da un non esperto. Una spada sbilanciata tende a gravare tutto il suo peso sull'avambraccio e nell'uso tenderebbe ad essere imprecisa e poco controllabile( dato che generalmente l'avabraccio non è un muscolo fortissimo).

spero di esserti stato di aiuto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:

PAUL CHEN - PC5009 NAMI IAITO
Pare che ci sia con la lama di diverse lunghezze, è da iaido, ed esce senza filo.
Cosa dite? Potrebbe essere una valida alternativa alle marto?



è normale che gli iai-to abbiano deverse dimensioni, dipende da quanto sei alto.
La katana tendenzialmente si misura così: in piedi spada in pugno e braccio rilassato, la punta della lama deve arrivare a circa 2 3 cm da terra senza toccare il suolo.
Ovvio che se sei alto 190cm ti serve una spada un po' più lunga.
Poi ognuo ha le sue preferenze, che chi predilige distanze lunge di combattimento e chi corte.
Tieni presente, però, che se fai iai-do e devi sguainare una spada molto più lunga di quanto sarebbe necessario, faresti fatica perchè il braccio ha una sua lunghezza e per sguainare da inginocchiato (ad esempio) bisogna che la spada abbia la dimensione giusta.

personalmente una marto non la comprerei mai. Però a te l'ardua sentenza :-D


Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="MadMartigan"]
Sakurambo ha scritto:

personalmente una marto non la comprerei mai. Però a te l'ardua sentenza :-D
Ciao!

Mi piace il tuo discorso :-) Però a me piace molto la pratical plus per il suo aspetto semplice e ben curato. Le altre hanno colori che non mi piacciono, oppure il colasangue che non mi piace, oppure un aspetto troppo finto ecc.
La lama affilata non mi serve, è vero, ma non nascondo che mi piacerebbe provare a tagliarci qualcosa come quando avevo (anzi le ho ancora) le stelle ninja e non riuscivo a non lanciarle sulle porte di legno o sugli alberi. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Elendi le tre iaito sul sito Collini sono delle Paul Chen? Ecco, io questo non lo sapevo... ma sapevo che non hanno il filo :-D

Ho comprato una marto perchè prima di tutto non ho al momento molto da spendere ma anche perchè per iniziare volevo una katana da esposizione (a questo servono le marto) visto che sono un collezionista e non un praticante di arti marziali.

Poi andando avanti nelle mie "indagini" e parlando con altra gente mi è venuta voglia di qualcosa che assomigli di più a una vera katana al tatto, nei materiali e nella bilanciatura, così ho chiesto delle Paul Chen. Anche se a dire la verità mi sta venendo voglia di mettere da parte i soldi per una tsura... che adesso salta pure fuori che è una Paul Chen... mah...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto
Citazione:
Scusate, non ho espresso bene il termine plasticoso.
Intendevo il materiale con cui è ricoperta l'impugnatura, mi sembra che sia plastica. Invece quella della tsuru mi pare pelle di razza (da quello che vedo dalle foto).


se la pelle scamosciata ti sembra plasticosa... :roll:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora anche l'impugnatura che ho rifatto alla mia è plasticosa! :-D
Andrò dal daino che ha fornito suo malgrado la pelle a chiedere spiegazioni...che vergogna però...anche i daini con la pelle di plastica...non bastavano i cibi transgenici... :-D :-D :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hihihihihihi :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco perchè ultimamente non riuscivo a lucidare la mia macchina! era dunque pelle di plastica! altro che Daino! :-D :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihi eol :-D
Si oracle,nami gorin e tsuru sono i tre iaito paul chen.
Sapevi gia' che erano prive di filo?Bene,ora lo sai due volte :P :-D :wink:
Hai fatto bene a prendere la 8133 per esposizione,e' l'unica marto che prenderei se un giorno molto molto lontano decidessi di fare una piccola collezione.Adesso penso a farmi il daisho 8) :-D
Quindi sei interessato alla tsuru?Se vuoi soltanto esporla e' una scelta ottima perche' e' bellissima..ma volevo consigliarti di cercare foto della Shinto Katana,sempre paul chen...a me piace da impazzire!Magari piace pure a te chi lo sa...costa poco piu' della tsuru (sugli 800euro invece di 650),e' piu' refinita della tsuru e ha una lama damascata (o almeno damascata la chiamano :-D )..non avere fretta...cerca bene,cerca ovunque..magari inaspettatamente salta fuori qualcosa che ti colpisce di piu'!(come adesso la tsuru :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli di questa Elendil?




mica male... 8O :-D :-D :-D

Assomiglia vagamente alla katana di Beatrix in Kill Bill, saya a parte. Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanche questa fa schifo...

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,parlo della prima..mi piace troppo :-D !La bushido non mi piace tanto :P

guarda la tsuba!

[img]http://195.72.212.1/community/imma/up/shinto montage.jpg[/img]


Ultima modifica di Elendil il Sab 15 Mag 2004-14:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto adesso che la tiger katana di paul chen costa SOLO $1,350 8O 8O 8O 8O

vabbè che adesso il dollaro è basso ma qui si esagera... :cry: :cry:

Perchè la bushido non ti piace?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo inserire una foto dove si vede benissimo la shinto..ma non riescooooooo grrrrrrrrrrrrr Diavolo

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi dici dove l'hai presa ti aiuto.

Sembra comunque che tu stia facendo la cosa giusta ma l'immagine non è presente sul server dove dovrebbe essere... strano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dov'e' che sbaglio..ho fatto come per la prima...basta mi arrendo :cry:
L'ho presa qui http://www.fudoshin.co.uk/catalog/images/shinto%20montage.jpg guardala! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non bisogna nominare le immagini con parole separate!
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arg!!!!!!Non me n'ero accorto!!E' il nome che ha l'immagine presa dal web..grazie Rudy!! :-D Vediamo se ora.............

Scusate se ho combinato il solito casino :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group