Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 322 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 322
Iscritti: 0
Totale: 322


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione FALLKNIVEN U2
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione FALLKNIVEN U2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-23:58 pm    Oggetto: Recensione FALLKNIVEN U2 Rispondi con citazione

Salve, come avrete visto, ho preso questo coltellino, ed ora Vi dirò le mie impressioni sul modello (chiedo scusa, ma è la mia prima volta, quindi...):

PRIME IMPRESSIONI:
Allora...... all'arrivo mi si presenta una semplicissima (e misera) scatolina di cartone, con le istruzioni, manutenzione e la garanzia biennale. Beh... per 80.00 euro si potevano sprecare qualcosina in più.
Appena lo esco mi rendo conto dell'acquisto, e mi rimangio le parole per la spesa costosa.
Il coltellino, è veramente ben fatto, il manico in Zytel, è perfetto, bellissimo, ha una forma molto ergonomica senza angoli acuti;

La lama è rifinita in maniera superlativa, è quasi a specchio, taglientissima, con il solito logo della marca su un lato, ed ha un leggerissimo solco che segue il filo (sembra quasi disegnato), e sporge dal manico più di quello che si immagina vedendolo in foto, non ci sarebbe nemmeno bisogno dell'incavo (su ambedue lati) sulla lama per estrarla; il movimento per l'apertura è molto fluido, duro al punto giusto, forzando si risce anche ad aprirlo con una sola mano, e comunque credo che si possa regolare, data la vite a stella sulla testa del manico.

L'apertura è perfetta, lo scatto è secco, e la chiusura è Back-lock; aperto, sembra quasi un unica lama, non c'è nessun gioco della lama.
L'impugnatura è solida e il manico è ben sagomato, sta benissimo nella mia mano, anche impugnandolo nell'altro verso.

PROVE FISICHE:
Ho provato la consistenza tagliando dei fogli di un vacchio libro.
Spingendo un po sul bordo, taglia 8/9 fogli.
Colpendo con la punta a mò di pugnale, ho penetrato 25 pagine.
Ci ho affilato una matita, e mi sono accorto che la basta esercitare una minima pressione in più per tagliare (quasi) di netto la matita.
Provato anche cartone e plastica di bottiglie.
Mi sono poi trasferito in cucina ci ho affettato di tutto; tenendo il coltellino con 2 dita (chopping) taglia benissimo (dinetto) delle carote di notevole spessore. (vi ricordo che pesa solo 42 gr.)
Alla fine ho pulito la lama, che è tornata come appena uscita dallo scatolo.

CONCLUSIONI:
Devo dire che questo U2, che credo possa essere classificato come GENTLEMAN, è una miscela di moderno ed antico.
Sono molto contento dell'acquisto, questo è un coltello da portare sempre dietro, utilissimo in casi di necessità che ti permette di fare qualcosa in più di altri.

SCHEDA TECNICA:
Lama: Acciaio inox San-Mai "Super Gold Powder" 62 HRC
Manicatura: Zytel
Lunghezza lama: 60 mm.
Spessore della lama: 3 mm.
Lunghezza totale: 150 mm.
Peso: 42 g.
Chiusura: Backlock

FOTO:








CONFRONTO CON LO SPYDERCO PRO-GRIP


Spero di essere stato esaudiente (ZATO?) e non avervi fatto perdere tempo; anzi chiederei ai moderatori (nonchè padroni) del forum, di aprire una sezione (nel FORUM) dedicata SOLO alle recensioni personali dei vari modelli.
ciao Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo,grazie Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tulipblu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 21, 2006
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto aspettando un TK4 da un amico in viaggio di lavoro in Svezia. Spero solo che le tre corone non diminuiscano le potenzialità, da te ben recensite, di questo coltello.
Grazie e complimenti per i tuoi coltelli (non solo questi)

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione ed ottimo coltello, complimenti darrex.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione molto esaustiva per un coltello bellissimo. Complimenti.
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dmflyti
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anch'io il privilegio di possedere l'U2 ed è, senza ombra di dubbio uno dei migliori pezzi in mio possesso. Mi permetto di aggiungere il mio contributo alla bella recensione qui fatta. La lama e la sua affilatura sono, secondo me, uno scalino sopra al resto del mondo. Il filo e convesso e questo ne garantisce una maggiore durata rispetto alla classica affilatura a V, proprio perchè - cercando di schematizzare - rimane più materiale di sostegno a fianco del filo stesso e questo ne aumenta la forza, la resistenza ad eventuali urti e la durata.
Quella linea "quasi disgnata" che si vede a circa mezzo cm dal filo è il segno dell'acciaio laminato (in pratica è la congiuntura tra i due diversi materiali).
Il fatto di avere un acciaio così duro (62 hrc, o addirittura 64?) ha come "contro" il fatto di renderne più difficile l'affilatura. Acciai di alta qualità richiedono pietre di alta qualità. Io ho preso la DC4 della Fallkniven e vi garantisco che non si sbaglia !). L'ulteriore problema nell'affilare queste lame è proprio rappresentato dal filo convesso. Operando in maniera standard sulle pietre, si rischia di rovinare il filo e di renderlo - progressivamente - a V. Certo, per piccola manutenzione si può lavorare sul lato della ceramica con grande leggerezza e "assecondare la curva del filo" mentre per manutenzione più "seria" conviene lavorare in maniera diversa, ovvero usare della carta abrasiva (preferibilmente quella specifica per metalli) appoggiata su del neoprene (un tappetino per il mouse è perfetto) e - con leggerezza - fare un movimento molto simile allo "stropping" (non so quale sia il termine corretto in italiano, ma in sostanza il movimento che facevano i barbieri per "rinfrescare" il filo del rasoio sulla "cintura" di pelle).
Aggiungerei che un altro dei punti di forza di questo stupendo coltello è la sua misura veramente perfetta tra il tascabile e l'utilizzabile (nè troppo piccolo nè troppo grande) ed il peso assolutamente irrisorio, tanto da renderlo il perfetto coltello da tenere sempre in tasca senza nessun ingombro nè fastidio.
Le prove fisiche sono state ben descritte da Darrex e quindi non aggiungo altro se non che le quoto al 100 % ! Stupito
La linea 3K è ancora meglio quindi ...
Ciao,
diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti. Bellissimo coltello e ottima recensione.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dmflyti, per le precisazioni, io non avrei saputo fare di meglio. Cinesino

E ti quoto in pieno per la prima frase sulla lama, effettivamente, di tutti i coltelli che ho, (e io ne ho tanti....) questo è sicuramente il più affilato. Sorrisone

Lo consiglio a chiunque cerchi un gentleman affilatissimo e funzionale.
Non voglio pensare cosa deve essere un Tre-Kronor........ Sguardo da duro
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tulipblu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 21, 2006
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene, sembrerebbe, a vostro dire che il tre corone sia impareggiabile. Aspetto con ansia il ritorno del mio amico. Certo non sarò bravo come voi, ma una recensione vedrò di farla.

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Dic 2006-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo e grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me piace molto questo coltello, ma le sue dimensioni nn mi convincono, voi che lo possedete cosa mi dite a riguardo?
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è la giusta misura per portarselo sempre dietro. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti X la recensione Darrex Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
slimer
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero anche io vorrei prendermi qualcosa del genere, ma sono indeciso fra U2 e TK4
Torna in cima
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 30 Dic 2006-3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bel modello. mi piace molto. su coltelli di questo mese vengono presentati tre modelli di fallkniven.. non ricordo se uno è proprio questo.. devo andare a rivedere.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group