Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 182 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 182
Iscritti: 0
Totale: 182


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - dagger vs dagger
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
dagger vs dagger Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-19:55 pm    Oggetto: dagger vs dagger Rispondi con citazione

la lettura di un vecchio topic dedicato ai coltelli boot knife mi ha fatto venire in mente una questione relativa al valore della daga simmetrica come fighter.
analizzando i vari dagger ho come l' impressione che possano essere ricompresi, piu' o meno, in tre grandi categorie (fermo restando le eccezioni)
coltelli con una lama di 17 cm di lunghezza ma sottile
tipici esempi: modern dagger fox, dagger 2000 eichorn, M3 trench knife
coltelli con una lama di 15/14 cm di lunghezza ma piu larga rispetto ai primi
tipici esempi: applegate boker, walther p99, joker cf00/01


dagger 2000 eichorn




secondo voi qual' è la migliore soluzione tra le due diverse tipologie di lama? oppure pari sono?

mi piacerebbe anche un parere sulle dage con punte broad point tipo Mini-Smatchet ed ontario Sp9, secondo voi sono meglio delle altre 2 tipologie sopra citate
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acc... NOn conoscevo i Joker!!!! Magnifico: sembra un Applegate con manico piatto, praticamente il manico "Dildomorfo" è l'unico difetto dell'Applegate!!!!! E 'sto joker se ne esce con un'impugnatura come quella che ho sempre desiderato.


Non c'è dubbio: JOKER, listen to me...

CIao. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me le prime, ma dovrebbero diminuire anche lo spessore dei manici.
io, ad esempio, ho un daga FOX e un Applegate Fairbairn, ma nell'utilizzo pratico il Fairbairn mi sembra più reattivo.
Il Fox ha un manico troppo grosso (largo)

Questi stiletti, sono stati creati al solo scopo di uccidere rapidamente, quindi una lama con minor larghezza ha una penetrazione migliore.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io trovo che il manico del fox sia troppo grosso, preferisco decisamente l' M3 oppure il dagger 2000 dotati di manici molti piu' sottili, ed a mio giudizio piu comodi, tuttavia parlavo della conformazione delle lame, i manici sono questione personale Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei aggiungere una piccola precisazione su quanto detto da darrex:

più che uccidere rapidamente,lama lunga e stretta serve per riuscire a trapassare un uomo completamente equipaggiato con più strati di vestiario addosso che soprtattutto in inverno diventa molto spesso.

Per quanto riguarda l'uccisione rapida,essa è dovuta alla sezione romboidale della lama vedi applegate e fairbairn sykes,perchè è stato provato dalla medicina che una ferita di sezione romboidale è più difficile da fermare e in seguito da rimarginare e quindi la morte avviene in breve tempo per dissanguamento. Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco la tipologia a lama più stretta ma più larga.Nel maneggio veloce le lame troppo lunghe possono essere pericolose perchè non ci sono gli spazi per gestirle..e poi la lama è più robusta.Inoltre la lama dell' Applegate è già sufficiente a raggiungere qualsiasi bersaglio vitale..
é vero che forse ciò diminuisce la penetrazione su strati di vestiario,ma è altresì vero che se si incontrano bufetterie rigide è meglio una lama più robusta e che se c'è il doppiofilo la lama più o meno larga non cambia moltissimo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che dire delle daghe broad-point




mi sembrano eccessivamente larghe per penetrare un uomo con vestiti e buffetterie addosso.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a mio modesto parere,una lama più lunga è migliore per l'uccisione.Pi ognuno è libero di pensarla come vuole, di certo maggior lunghezza=più metallo nella pancia...
Tra quelle che hai postato, la migliore sarebbe ottenuta con l'insime lama della daga Fox e l'impugnatura del Joker.Però posso assicurare che a questo punto è meglio la Dagger 2000 della Eickhorn!
Le "broad-point" neppure le considero... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Zato:
In effetti la descrizione che ho dato io riguarda il fairbairn sykes criticato appunto dai soldati per la sua fragilità,l'applegate è infatti la sua evoluzione,pur mantenendo più o meno la stessa lunghezza ha uno spessore quasi doppio per non parlare dell'ergonomia dell'impugnatura.
Per me uno dei migliori pugnali mai prodotti insieme al guardian 2 e poi il mark 2 in quanto il guardian ad esempio ha un ergonomia migliore.

Per Decimalegio:

Le daghe come quelle da te postate in realtà a mio modesto parere non possono definirsi daghe,già il peace-keeper 2 della cold steel che è ancora contenuto ha una lama troppo larga per essere un dagger.


Ultima modifica di Davide81 il Dom 03 Dic 2006-23:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quali daghe ti riferisci a quelle con lame broad-point?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che sia fuori produzione, tuttavia una daga tipo questa della ontario, gia postata in altro topic, non mi dispiacerebbe





_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...qualcosa di quel tipo(ultima foto postata da decima) mi pare lo abbia in casa anche la Valor e la M-Tech...ma non vorrei sbagliarmi... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si mi riferisco alle broad point!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetta - Manegevolissima


_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Perfetta - Manegevolissima


Senza dubbio per l'epoca in cui è nata era una daga davvero innovativa..lo stato dell'arte del coltello da combattimento.
Tuttavia ha dimostrato dei limiti (lama fragile,impugnatura tonda che faceva perdere l'orientamento del filo..)che hanno portato alla realizzazione poi dell'Applegate Fairbairn che a mio parere è tuttora il fighter simmetrico migliore.Non per niente se c'è un coltello che ha influenzato lo sviluppo del Fearless questo è l'Applegate.Un coltello d'altri tempi,progettato da chi sapeva
per chi lo avrebbe usato,senza fronzoli,senza attenzione alle mode..

Quanto al Gerber Mk2 invece devo dire che potrebbe essere l'anello di congiunzione fra Fairbairn-Sykes e Applegate-Fairbairn dato che è assai meglio del primo,ma superato dal secondo in ergonomia ed efficacia(a mio personalissimo parere)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Zato:

hai scritto che il manico del FS essendo tondo fa perdere l'orientamento del filo...
questo però non c'entra perche tutte le daghe hanno il doppio filo quindi dove lo si impugna si impugna sempre il filo c'è.

Infatti nessuna daga ha manici asimmetrici ma tutte hanno impugnature perfettamente simmetriche o tonde in quanto non c'è bisogno di trovare il lato del filo.

Questo discorso può valere solo per il vecchio Camillus con manico tondo che avendo filo singolo poteva divenire difficile da trovare senza sentire sotto le dita una differenza.
Mah..
Forse tu parlavi dell'applegate che possiedi il quale non avendo doppio filo non ti permetterebbe al buio di renderti conto di dove si trovi il filo avendo impugnatura simmetrica anch'esso come il doppio filo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo l'esperienza del Fairbairn-Sykes(ed alcuni tentativi di tagliar gole col piatto della lama..)ci si è resi conto che l'impugnatura non deve essere tonda ma ovale in modo che impugnando si possa sapere con certezza che si dirige sul bersaglio uno dei due fili(non importa quale).
Il manico tondo è uno dei grossi limiti del Fairbairn-Sykes e del Camillus.
Kabar lo ha capito e fa manici ovalizzati sul suo classico modello similCamillus..
E' vero che basta tastare col pollice la guardia per capire come è orientata la lama,ma nel caso di uso da parte di un non professionista è assai meglio avere il coltello che ti "obbliga"ad impugnarlo correttamente per la conformazione dell'impugnatura..
Inoltre le impugnature tonde possono ruotare in mano durante il lavoro..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si però ce ne vuole per riuscire ad usare il piatto della lama e non credo che dipenda da professionismo o meno ma da incapacità generale non solo con le lame.

Come già hai anticipato,la guardia è quella che toglie ogni dubbio anche perchè impugnandolo saldamente per tagliare una gola si deve per forza appoggiare il pollice sulla guardia e quindi...

comunque sono d'accordo che i manici ovali migliorino la cosa però tu avevi parlato di filo non addirittura di piatto della lama. :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se impugni a martello,magari coi guanti può darsi che non senti la guardia..e sinceramente contando lo stress psicologico che comporta l'eliminazione di un altro essere vivente mi pare verosimile che una persona normale si dimentichi di verificare dov'è il filo nella concitazione..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per tagliare le gole come hai accennato tu non impugnerai mai a martello,solo se aggredisci alle spalle e pugnali al cuore o nella zona dei reni.
Cero che a martello è più difficile però dai la guardia la si sente anche con i guanti a mio parere.

Insomma ritengo molto difficile la possibilità di sbagliare usando il piatto della lama in qualunque modo,anche perchè pure con i guanti e il pugno chiuso il filo e la guardia saranno sempre indirizzati per forza di cose verso le nocche diciamo e quindi in posizione corretta.

Diciamo che è impossibile sbagliare e andare col piatto della lama dai


http://img277.imageshack.us/img277/9379/attaquelx8.jpg


Per caso mi sai dare la fonte degli accoltellamenti col piatto?vorrei leggere dov'è riportato l'episodio perchè non l'ho mai sentito Mah..

http://www.cdomuseum.be/ANGLAIS/16_uk.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non ricordo dove l'avevo trovato..era nelle mie varie ricerche all'epoca in cui mi interessavo alla genesi del F-S e dell' A-P...
Anche a me sembra impossibile sbagliarsi,ma sono conscio che la realtà di un combattimento è diversa da quella di noi che discutiamo in tranquillità. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Anche a me sembra impossibile sbagliarsi,ma sono conscio che la realtà di un combattimento è diversa da quella di noi che discutiamo in tranquillità."


Su questo sono perfettamente d'accordo Sorriso tra il dire e il fare!

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOn ve ne preoccupate troppo: al primo taglietto diventate tutti delle belve, ve lo posso garantire.

Ahahahahahahahah (risata agghiacciante).

:joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
darrex ha scritto:
Perfetta - Manegevolissima


Senza dubbio per l'epoca in cui è nata era una daga davvero innovativa..lo stato dell'arte del coltello da combattimento.
Tuttavia ha dimostrato dei limiti (lama fragile,impugnatura tonda che faceva perdere l'orientamento del filo..)che hanno portato alla realizzazione poi dell'Applegate Fairbairn che a mio parere è tuttora il fighter simmetrico migliore.Non per niente se c'è un coltello che ha influenzato lo sviluppo del Fearless questo è l'Applegate.Un coltello d'altri tempi,progettato da chi sapeva
per chi lo avrebbe usato,senza fronzoli,senza attenzione alle mode..

Quanto al Gerber Mk2 invece devo dire che potrebbe essere l'anello di
congiunzione fra Fairbairn-Sykes e Applegate-Fairbairn dato che è assai meglio del primo,ma superato dal secondo in ergonomia ed efficacia(a mio personalissimo parere)


sul fatto che il fairbairn sykes fosse lo stato dell' arte del coltello da combattimento avrei dei dubbi, secondo me per il periodo decisamente meglio era l' M3 trench knife, coltello robusto con la guardia piegata per capire il senso del filo e decisamente comoda nell' ice-Pick, infine decisamente piu' versatile come coltello.
Inoltre si tratta di un coltello che ha dato vita ad una numerosa dinastia, tanto è vero che ancora oggi vi sono coltelli che si richiamano paro paro al M3 .
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma il FS era un coltello specializzato che nasceva SOLO per l'eliminazione fisica del nemico.Come concetto era abbastanza innovativo proprio per la sua iperspecializzazione(che poi si è dimostrata anche il suo punto debole)
Non per niente i migliori coltelli da combattimento odierni hanno fatto un passo indietro pensando giustamente che non è possibile fare una lama che non possa in emergenza funzionare anche da utility leggero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il FS è stato prodotto in più versioni di quanto si creda.

Fra i più inusuali:

Un modello in cui gli anelli dell'impugnatura erano costituiti da altrettanti sgusci. Praticamente era la versione "inversa" dell'impugnatura comune.

Se ne conosce un solo esemplare.

Alcune versioni col manico in legno. Il manico era anche verniciato in nero, oltre che ligneo.

Alcune rarissime versioni col manico in sughero, destinate alle zone di guerra nella giungla.

Vanno poi ricordate le particolari versioni germaniche. Esiste la foto di un waffen ss che ne indossa uno, il cui manicogli sporge dalla giubba.

La Fox ha posto in produzione una riproduzione del FS... Lo stesso periodo in cui vedevo i Combat Marine che vi dicevo altrove.

Va rimarcato come moltissimi autori si siano lasciati andare con entusiasmo nel definire il FS come una efficientissima arma da lancio, in grado di compiere il mezzo giro intorno nientemeno che ai sei metri!!!

Strano ma vero...

Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso, dimenticavo di dire, sono quasi sicuro che ne esistano versioni col manico appiattito.

:joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente mi riferivo solo alle versioni di ordinanza britannica durante la WW2 che mi risulta siano 3(forse solo due entrate realmente in servizio)tuttora costruite dalla Wilkinson
Poi,come ogni coltello di successo ha avuto una miriade di varianti,evlouzioni ed interpretazioni.

Sono scettico sul fatto che sia una buona arma da lancio..io ne ho uno e il peso è estremamente arretrato(da fighter giustamente)e la lama risulta decisamente fragile se non per l'uso specifico che ha(e pure per quello se si trova in messo una costola temo..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo che si tratta di un'arma fragile.

Pare che proprio per questo, a un certo punto, si sia deciso di modificare il trattamento termico.

E' solo una diceria, forse, ma pare che i modelli post-bellici siano assai meno duri di quelli di una volta.

Più di tanto non so.

Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è proprio strutturale..la lama è troppo esile per essere così lunga..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La miglior daga in circolazione sotto tutti i punti di vista adesso per me è la ER pretoriana.
a mio personalissimo parere...............ovviamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella!!! mi piace un casino!!
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me(dal punto di vista puramente funzionale)rimane l'Applegate-Fairbairn.La pretoriana(bellissima)è troppo grande per gli spazi del corpo a corpo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allorta forse preferai qesta ....il mio sogno proibito.......
Daga in titanio g 10 ed s30v ispirata ai classici ma decisamente moderna.
Tanto per cambiare una custom di Mick Strider tra i pezzi piu belli piu impossibili e piu cari di questo knifemaker.......la V42
notare la punta dello spacca teste sul manico in titanio fiammato.



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente a livello estetico non mi dice molto
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sò che dirrò una cosa che a molti di voi non và giù ma non è che poi sia così attratto da questi strider
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La pretoriana(bellissima)è troppo grande per gli spazi del corpo a corpo..


Purtroppo non ho mai visto la Pretoriana dal vivo, cosa intendi per troppo grande? L'Applegate è lungo 277 mm e la Pretoriana 295 mm, solamente 18 mm di differenza quindi.

Ad essere sincero io comunque non ho mai trovato troppo confortevole il manico dell'Applegate, forse è troppo grosso per i miei gusti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'..non è che quello che dico io sia legge Sorriso
Il fatto che ritenga l'Applegate uno dei migliori fighter a doppiofilo non vuol dire che debba essere per forza così per tutti.L'impugnatura in particolare è una questione molto delicata dove ciascuno ha preferenze diverse dagli altri...
Il custom di Strider non è affatto male,peccato solo i rami di guardia dritti invece che piegati in avanti e lo skullcrasher così appuntito..e il manico tondo invece che ovale..sistemando questi tre dettagli sarebbe perfetto..forse però sarebbe anche un'altro coltello Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il v 42 sdi strider è a dir poco spettacolare per me!

se non fosse così sarebbe un altro coltello,è un v42 identico in tutto e per tutto ma con materiali moderni,non reinterpretato(e quindi diverso)

Non ne conoscevo l'esistenza ma mi ha lasciato senza fiato,il v 42 è oltretutto uno dei miei preferiti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CAMO
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 02, 2006
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven 08 Dic 2006-2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima la Strider v42 ,peccato però che con quello spaccateste così appuntito credo crei non pochi problemi a portarsela dietro tipo batterci il dorso della mano mentre si cammina.
_________________
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI.........PEGGIO PER LUI !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi per: batterci il dorso della mano quando si cammina?

Ultima modifica di Davide81 il Sab 09 Dic 2006-21:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"...ZIk! Ahia!! Zik!! Ahia.... Zik! Ahhiaaa, porcaccio il clero!!!" Zik..."...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con questa M.a.r.o.z.z.o ha guadagnato 15 punti nella mia classifica personale dei forumiti...ma come accidenti ti vengono?? :lol: :laughing:

Ehhhh.. Ehhhh..
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EHEHEHEHEHEHEHE!!!!! Bellisssima questa....... :joy: Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E di questa che ne dite? Linguaccia

KATZ AVENGER


e c'è anche con un lato completamente seghettato, che italia è meglio.....

KATZ AVENGER special forces

Entrambi in acciaio XT70 a 55hrc e manico in Kraton
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessioscala ha scritto:
allorta forse preferai qesta ....il mio sogno proibito.......
Daga in titanio g 10 ed s30v ispirata ai classici ma decisamente moderna.
Tanto per cambiare una custom di Mick Strider tra i pezzi piu belli piu impossibili e piu cari di questo knifemaker.......la V42
notare la punta dello spacca teste sul manico in titanio fiammato.




Ma lo sai che ho trovato una copia quasi identica a 25 euro in germania, ecco il link:
http://www.alarm.de/security/pd2068333201.htm?categoryId=31
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' uguale al mio Ontario SP3..ti assicuro che come qualità è anni luce indietro rispetto ad uno Strider..inoltre la lama è più lunga e più sottile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
e' uguale al mio Ontario SP3..ti assicuro che come qualità è anni luce indietro rispetto ad uno Strider..inoltre la lama è più lunga e più sottile.


Si immaginavo, per costare così poco non poteva altro che essere una copia della copia, e di infima qualità..... Bleah

Era per scherzare..... Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 09 Dic 2006-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello dei Katz è che con la stessa impugnatura realizzano una marea di sogni diversi, perfino il coltellone da caccia, quello famoso, ha la stessa impugnatura dell'Alley Cat o di questa magnifica daghetta...

:joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CAMO
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 02, 2006
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Dom 10 Dic 2006-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
cosa intendi per: batterci il dorso della mano quando si cammina?

Scusa il ritardo,intendevo più o meno quello che è stato splendidamente spiegato da m.a.r.o.z.z.o. Sorriso e cioè se lo porti alla cintura su un fianco quando metti la mano in tasco o "sopratutto"cammini, il normale ondeggiare delle braccia/mani potrebbe farti urtare proprio lo spaccateste e così appuntito non dovrebbe essere un'esperienza piacevole :cursing:
_________________
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI.........PEGGIO PER LUI !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group