Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 477 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 477
Iscritti: 0
Totale: 477


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - La mia prima katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
La mia prima katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Elaviel
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 03, 2006
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-16:20 pm    Oggetto: La mia prima katana Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono un nuovo utente e volevo chiedere a voi che siete così esperti (io me ne intendendo per nulla) qualche consiglio per l'acquisto della mia prima katana.

Premetto che pratico da un anno ki-aikido e che da tanto tempo mi piacciono un sacco le armi bianche; avevo intenzione di spendere circa 200 euro e volevo una katana che fosse molto bella da vedere, che non richieda manutenzione e che non sia una schifezza da tenere in mano...so che è una richiesta difficile ma so anche che voi avrete la risposta che sto cercando!

Grazie a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Escluderei a priori qualsiasi katana da taglio (taglio = lama al carbonio = molta manutenzione) e ti indirizzerei verso uno iai-to con lama in acciaio inox che richiede una scarsissima manutenzione.

Sulla cifra da te stimata per l'acquisto puoi trovare sul nostro catalogo online sia il Koku iai-to da 165.- euro che il Musashi iai-to da 190.- euro

Entrambi sono completamente smontabili, hanno impugnatura in vero same, saya in legno laccato ed ottimi pesi e bilanciature adattissime per forme e rinfoderi.




_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elaviel
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 03, 2006
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm...interessante...come qualità come sono? Immagino che non siano neanche lontanamente paragonabili con quelle artigianali però spero che non siano neanche un "giocattolo"..

Ho letto un po' sul forum e mi sembra di aver capito che la marca non sia la migliore, te che dici?

Grazie delle info!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elaviel ha scritto:
mmm...interessante...come qualità come sono? Immagino che non siano neanche lontanamente paragonabili con quelle artigianali però spero che non siano neanche un "giocattolo"..

Ho letto un po' sul forum e mi sembra di aver capito che la marca non sia la migliore, te che dici?

Grazie delle info!


È vero la marca non è delle migliori però è l'unica che ti offre delle spade decenti a quel prezzo e quindi puoi acquistarle senza timore... è ovvio che puoi avere di più ma devi anche spendere di più Sorriso




@Samurai: si, essendo al carbonio richiedere una costante manutenzione e si, essendo al carbonio anche se impatta non è un guaio (comunque è meglio andarci piano)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elaviel
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 03, 2006
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
È vero la marca non è delle migliori però è l'unica che ti offre delle spade decenti a quel prezzo e quindi puoi acquistarle senza timore... è ovvio che puoi avere di più ma devi anche spendere di più


direi che non fa una piega! Sorriso

Vi faccio un'altra domanda: tenendo conto che non so assolutamente usare una katana (abbiamo usato qualche volta il bokken agli allenamenti) secondo voi per un prezzo ragionevolmente basso (200 euro circa) quale potrebbe essere una katana che sia molto bella da vedere (voglio esporla in camera mia) ma che si presti anche per essere usata in allenamento/esibizioni?

grazie mille di nuovo a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per "bella da vedere" intendi un katana classico nero con materiali di buona qualità e non con parti sintetiche allora.. continuo a consigliarti i due iai-to che ti ho postato prima.

Se vuoi stare su spade più economiche (made in spain, china o taiwan) non hai ne materiali compatibili con gli originali, ne qualità costruttiva, ne pesi e bilanciature reali.

Se vuoi una spada più curata lo step successivo che offre il mercato è una con lama in carbonio a tempra selettiva sui 450.- euro
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
appleyardcollege
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 16, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 17 Dic 2006-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti...
sono nuovissimo del forum. Stavo leggendo questa discussione, peraltro molto interessante, e mi chiedevo: ma una lama in acciaio inox, se discretamente bilanciata, non è ugualmente buona per la pratica? Io avevo una katana economica in acciaio 440, da poco me ne hanno regalato una in inox, il salto è stato incredibile: la lama non balla, fende l'aria, ha un aspetto estremamente migliore, è meglio lavorata (quella non aveva neanche lo hi) e quando la si maneggia è un'altra storia.
Dello stesso modello ne vendevano una versione affilata: a quanto ne so, dovrebbe essere abbastanza inutile, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 17 Dic 2006-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

: ot : moriremo tutti :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.


Ultima modifica di strydog il Dom 17 Dic 2006-22:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 17 Dic 2006-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 440 è un acciaio inox............
vabbè è il tuo primo messaggio, io faccio finta di non aver letto nulla

Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
appleyardcollege
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 16, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 17 Dic 2006-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma infatti non avevo intenzione di comprare una spada affilata...a me questa è stata regalata, io sono un principiantissimo (indi scusate per inevitabili errori!), mi sto allenando x il momento col bokken e una serie di video "for beginners", unito a un paio di libri, giusto per imparare i fondamenti visto che sto a Cosenza e in calabria non esiste un dojo per il kendo o lo iaido. comunque ho scoperto il negozio on-line dove è stata presa, la spada è qui http://www.budomarket.com/wec/ecomm.php?codgrmerc=040&aprimenu=040&idmenu=1
è la seconda della lista.
C'è scritto solo "acciaio inox" però non è 440, è molto più duro e compatto, niente a che vedere con quella economica che avevo. Dovrei mandare una mail al negozio e chiedere che tipo di acciaio è...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 17 Dic 2006-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ti invito per buon gusto a non fare nomi di altri negozi!!!

Il 440 è il + classico degli acciai inox ed è un buon acciaio (comunque non adatto per costruire spade) non riesco quindi a capire cosa intendi dire... (la spada che avevi prima probabilmente era fatta di plastica) Sorriso

Per quanto riguarda quella nuova che ti hanno regalato non mi esprimo (tieni presente che con € 70 ci compri solo un giocattolo) e se proprio ci tieni a sapere di cosa è fatta ti posso dire che per quel prezzo può essere solamente fatta o di 440 (come tutte le spade espositive e economiche) o ancora peggio di 420...

Secondo me è meglio se vai avanti ad utilizzare il bokken e soprattutto cerca un dojo (cerca bene e vedrai che nei dintorni ne trovi) perché con i libri e i video ci combini veramente poco
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
appleyardcollege
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 16, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 17 Dic 2006-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti mi son fatto il problema a fare il link di questo negozio, ma poi ho pensato: 1) non ci ho mica comprato io 2) non mi sembra assolutamente che il negozio che ho postato possa competere con la serietà della coltelleria Collini, non credo proprio ci possa essere alcun tipo di concorrenza. E' come postare il sito della Gig Nikko in un forum di Ferrari :P
quello che mi interessava sapere, ripeto da assoluto ignorante in materia, è se la mi sensazione che questo sia un acciaio diverso (e migliore) fosse veritiera, perciò ho interpellato voi: vengo per imparare, e perchè non voglio finire come il tizio del video di bastardidentro Sorrisone
purtroppo per quanto riguarda i dojo, il più vicino è a Salerno, purtroppo i miei impegni in questo periodo non mi permettono di spostarmi, quindi meglio un libro e qualche video che niente, in attesa di avere un maestro in carne ed ossa. Anche per rendermi conto delle sfumature tra le discipline.
Ad esempio, credo che non sarò mai capace di rifare il nodo al nastro una volta sciolto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
appleyardcollege
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 16, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 17 Dic 2006-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, almeno il sageo sono riuscito a farlo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group