Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 476 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 476
Iscritti: 0
Totale: 476


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domanda da neofita
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domanda da neofita
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
arenavsore
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 05, 2006
Messaggi: 35
Località: Ghedi (BS)

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006-22:52 pm    Oggetto: Domanda da neofita Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi,
volevo porvi una domanda da neofita in questa sezione:
le spade battle-ready hanno il filo?
Inoltre ho notato la spada battle-ready tratta dal film "Le Crociate", che mi dite di questa spada? Ha anche il fodero?

Ciao ciao e grazie Sorriso Cinesino
_________________
Maegnas aen estar nín - dagnir in yngyl im
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, le spade battle ready solitamente non hanno il filo; o meglio lo hanno ottuso, almeno 1 o 2 mm.
Questo perché per la maggior parte vengono usate nella scherma storica, ove si lavora a contatto ma (quasi sempre) senza mutilare l’avversario Sorriso ; in questi combattimenti è anzi preferibile un filo assai spesso (anche 5mm) notoriamente più resistente ai contatti, che in queste discipline sono numerosi e più o meno potenti.
Esistono anche spade di foggia occidentale affilate, come le Cold Steel: armi proprie utilizzate nelle prove di taglio. Anche le Medieval Arts, che hanno un filo molto realistico e sottile, all’estero sono talvolta vendute affilate (ho visto addirittura un pazzo che le usava per spaccarci la legna).

Bisogna anche aggiungere che le battle ready sono solitamente temprate intorno ai 50 Hrc, sempre per assorbire gli urti dei combattimenti: questo ne comporta una buona flessibilità a scapito della tenuta di un ipotetico “filo affilato”.

Le battle ready tratte da “Le Crociate” sono tre in tutto mi pare: la Saladin, la Ibelin e la Tiberias; non affilate, vendute tutte col supporto da muro (il fodero non è compreso, ma acquistabile a parte).
Come materiali e qualità tendenzialmente le assocerei alle Medieval Arts, ma purtroppo non le ho mai viste dal vivo, e non conosco particolari come la maneggevolezza, spessore del filo, flessibilità.
In ogni caso la migliore tra le tre mi pare la Tiberias, sicuramente più funzionale; molto bella, a livello di finiture, anche la Ibelin.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
arenavsore
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 05, 2006
Messaggi: 35
Località: Ghedi (BS)

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta Cinesino
_________________
Maegnas aen estar nín - dagnir in yngyl im
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group