Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 176 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 176
Iscritti: 0
Totale: 176


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Parlando ancora del Fulcrum EI
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Parlando ancora del Fulcrum EI
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kojiro
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006-20:28 pm    Oggetto: Parlando ancora del Fulcrum EI Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e ho 26 anni.
Da qualche mese sto utilizzando in montagna-caccia-escursioni un Extrema Ratio Fulcrum ei Testudo.
Ciò di cui parlo non sono veri e propri test, anche perchè non sono un "professionista" del coltello., ma semplicemente racconto esperienze personali....
(p.s. il coltello che ho usato per qualche anno prima di questo Fulcrum è stato un Defender della Fox in 440 Kastinger).


Partiamo dal presupposto che con il mio metro di misura questo Fulcrum si presenta come un combat con qualche concessione al lavoro da campo, non sono daccordo con chi lo definisce un "utility".... leggermente sbilanciato sulla punta (e questo a me piace tanto Linguaccia ), peso che rimane cmq contenuto per un lama fissa di quella lunghezza, doppia guardia, e trattamento testudo.

Per quanto riguarda il taglio di corde e funi di media e piccola dimensione il coltello si comporta benissimo, a facilitare il lavoro cè la parte bassa del filo seghettato. L' affilatura non ha cmq accusato nulla durante queste operazioni.

Sulla cotenna e le carni di cinghiale la lama si comporta bene nonostante l' affilatura non sia propriamente a "rasoio". Una cosa che dapprima mi ha lasciato perplesso ma che poi mi ha stupito fortemente è la totale assenza di "curvature" nella lama. In principio mi trovavo impacciato ma poi ho scoperto che la prima angolatura della lama che va verso la punta, se utilizzata con la giusta inclinazione ottiene delle capacità di taglio soppraffine. Cosa che potrebbe tornare utile anche per un utilizzo "offensivo" del coltello (credo).
Nel lavoro di fino invece questo fulcrum pecca un pochino di praticitàLinguaccia

Sul legno l' affilatura non soffre, ma anche in questo caso il peso contenuto del coltello e la forma della lama non aiutano tanto!

Buono il potere penetrante del coltello (controfilo affilato, in quanto risulta ben minore di 1/3 della lama)

Il trattamento testudo (giustamente) pian piano si usura, anche oliando il coltello e pulendo il fodero dopo ogni uscita è inesorabilmente destinato a scomparire...ma fondamentalmente me ne frega poco o nulla.

Il materiale in sè del manico è valido, offre un buon grip anche da bagnato o sporco, però per i miei gusti è troppo scavato nella parte alta e troppo asimmetrico.
Ottimo il fatto di poter smontare e pulire manico e lama in pochi secondi!!!!

Fodero robusto, lavabile e senza "verso". Molto versatile!

Ragazzi prendete le mie parole con "beneficio d' inventario", ripeto di non avere le conoscenze tecniche per poter parlare in modo + serio di questo coltello!!!! Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante la tua recensione, anche se come dici tu non sei esperto direi che però hai detto delle cose estremamente precise e che fanno realmente conoscere questo coltello per quello che effettivamente è nell'uso pratico! Cinesino
Io penso che i costruttori di coltelli dovrebbero sempre ascoltare il parere del comune utilizzatore perche è quello che più sa trovare i punti di forza e quelli deboli di un coltello quindi se posso prmettermi........Bravo Luca! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto.
Mi spiace non essermi trovato altrettanto bene col Fulcrum,ma apprezzo la tua recensione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kojiro
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi spiace non essermi trovato altrettanto bene col Fulcrum,ma apprezzo la tua recensione


Ciao!
Come mai non ti sei trovato bene con il fulcrum?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angolo di affilatura troppo aperto..il coltello più che tagliare tende a rimbalzare(sul legno)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il fulcrum S tigertech e devo dire che mi ci sono trovato bene,
complimenti x la recensione. Cinesino

X zato: su questo hai ragione sul chopping io mi sono trovato meglio con
il golem F, anche se forse x funzionare meglio gli manca qualche cm di lama.(mia impressione)
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione, complimenti.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kojiro
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 08 Dic 2006-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso anche un ColMoschin proprio oggi....ma questo mi sa che non mi viene da usarlo Linguaccia Linguaccia per fortuna che cè già qualcun' altro che l' ha già recensito nel forum Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group