Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 593 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 593
Iscritti: 0
Totale: 593


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - seghettatura sulle lame
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
seghettatura sulle lame
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lethimos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 13
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-15:20 pm    Oggetto: seghettatura sulle lame Rispondi con citazione

Volevo sapere qualcosa rigaurdo a quella seghettatura che ormai si trova quasi su tutte le lame di produzione recente..ha un senso ed un uso effettivo, e in questo caso quale, o e' pe rlo piu' una delle tante questioni di moda ed estetiche che si trovano su molti coltelli??

Io ho provato a fare il piu' semplice lavoro di sbucciatura di un bastone e con quella seghettatura diventa una impresa quasi impossibile....
Grazie in anticipo a chiunque sara in grado di darmi una risposta...e anche a chi non sara' in grado di farlo :-)

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lethimos!aAmio modestissimo parere la seghettatura nei coltelli è efficace per tagliare o creare "inviti di taglio" in materiali fibrosi,ma se viene usata su materiali più duri(specie per lavori "di pialla" come hai detto tu) non serve praticamente a niente.Qualcuno di voi ha mai provato a sbucciare una mela od un frutto con un coltello dalla lama combo?Chiunque ci sia riuscito senza distruggere il frutto è pregato di postare,io ci ho provato...ma ho massacrato la povera Melinda! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto dipende dal tipo di "seghettatura"...

se intendi quella ricavata sul dorso della lama, se ben realizzata è in grado di segare rami di un certo diametro..

sempre sul dorso esistono delle "seghettature" ad uso particolare, vedi x es. l' ExtremaRatio Golem F, pensata per divergere le lamiere degli elicotteri in caso d'emergenza...

se invece parli del filo serrated (sempre ben realizzato), nasce (come giustamente scrive giadamo) per invitare al taglio materiali coriacei (come funi, pannelli in fibra, ecc..)

secondo il mio parere la soluzione migliore per una lama utility/rescue è il combinato con la parte serrated verso il tallone (verso la guardia)...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me una seghettatura fatta bene è irrinunciabile.Su qualsiasi coltello ho piacere di avere un piccolo tratto seghettato(vedi Col Moschin)perchè su certi materiali mi pare più efficace della lama semplice.Inoltre non è detto che il coltello sia sempre perfettamente affilato,quindi nel momento in cui vedi che la lama non ce la fa hai una seconda chance con la seghettatura.
Su un coltello survival poi vorrei anche la seghettatura da legno(efficace)sul dorso.Mi pare(ma non l'ho mai impugnato)molto valido il modello 184 Buckmaster della Buck(anche se la storia di usarlo come grappino è un po'ridicola)
Per questo prediligo le lame lunghe,così anche se un tratto è occupato dalla seghettatura rimane sempre un bel pezzo di lama normale.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lethimos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 13
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le spiegazioni, il dubbio nasceva dal fatto che la seghettatura e' semrpe sul punto di massima forza applicabile, cosa qusta hce non mi permette di fare lavori pesanti che sulla punta, e vista la legge delle leve mi impedisce di fare un sacco di cose a meno che non decida di impugnare direttamente la lama del coltello per portare il police sul dorso della lama all'altezza del filo fisso.
A questo punto preferisco veramente le lame con la seghettatura sul dorso, anche se capisco bene che e' una soluzione che non si possa adattare ad un folder, quindi in questo caso continuero' a preferire i chiudibili a filo liscio, almeno come coltelli generici da tenere tutti i giorni.
Grazie cmq delle moste spiegazioni, sono state molto utili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2005-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, una piccola seghettatura fa sempre comodo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group