Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 593 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 593
Iscritti: 0
Totale: 593


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consigliatemi
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consigliatemi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
big hunter
Ospite





MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2003-23:04 pm    Oggetto: consigliatemi Rispondi con citazione

Per ora porto a caccia un pattada fatto dall'artigiano Piero Fogarizzu, ma non avendo la lama in inox tende a brunirsi quindi aspetto consigli per l'acquisto di un buon modello da caccia magari un lama fissa.
Grazie!
Torna in cima
umblas
Ospite





MessaggioInviato: Ven 10 Ott 2003-13:44 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

é un bellissimo oggetto... ma è anche un pò sprecato per andare a caccia
(ovviamente il mio parere)
Torna in cima
fadaxx
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 02, 2003
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 10 Ott 2003-21:21 pm    Oggetto: Re: consigliatemi Rispondi con citazione

big hunter ha scritto:
Per ora porto a caccia un pattada fatto dall'artigiano Piero Fogarizzu, ma non avendo la lama in inox tende a brunirsi quindi aspetto consigli per l'acquisto di un buon modello da caccia magari un lama fissa.
Grazie!


Non ho nessun dubbio :

UN RANDALL !!!!!!!!!!!!!!!

FADAXX
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2003-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se il coltello è destinato a "trattare" (eviscerare, scuoiare...), scordati fighter o military (ma credo tu già lo sappia).. per avere una buona precisione si dovrebbe impugnare la lama in prossimità della punta.. e nn è il massimo.
Conviene una lama più piccola e precisa.. un buon folder inox e ben affilato (soprattutto in punta)..

Naturalmente in casi di "emergenza" tutto è concesso..
ps: .. Aitor ha infilato nei suoi - jungle king - un piccolo skinner.. oppure crkt nel suo Serengeti Hunter, un paio di "satelliti" ecc..

Per il pattada di Fogarizzu, mi associo a Umblas forse è un pò sprecato.. anche se sappiamo che è gratificante "usare" le proprie lame.. Sorrisone

A mio parere un piccolo e preciso folder inox in tasca, e un buon fisso al fianco.. sia d'oltreoceano che - ancora meglio "nostri" 8)

Salutoni
DAN
ps: un ringraziamento al Sig. Ferdinando - By Dan Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2003-11:12 am    Oggetto: Re: consigliatemi Rispondi con citazione

big hunter ha scritto:
Per ora porto a caccia un pattada fatto dall'artigiano Piero Fogarizzu, ma non avendo la lama in inox tende a brunirsi quindi aspetto consigli per l'acquisto di un buon modello da caccia magari un lama fissa.
Grazie!


un buck 119 special....non ha uguali. con un centinaio di euro ti porti a casa un ottimo coltello.
Se cerchi un chiudibile allora andrei su uno spyderco o se vuoi spendere poco un fox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Ospite





MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2003-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MMMM...un coltello quasi quasi da maltrattare quindi io direi...poca spesa tanta resa! un bel Viper caccia, x 60€ circa hai un coltello con un'affilatura eccellente ed una forma tipo skinner adatta allo scuoio,io ne ho regalato uno simile a mio padre ed e' contentissimo!
Il Coruz
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003-13:08 pm    Oggetto: coltello da caccia Rispondi con citazione

Salve a tutti!Beh,tra i coltelli da scuoio/sventramento sicuramente i più votati sono quelli tipo "bird and trout" della CRKT,piccoli maneggevoli e molto affilati(oltre che facili da pulire,cosa molto importante dopo averli lordati... ne so qualcosa da quando ho spellato un coniglio... :wink: ).Comunque un "coltellone" al fianco è semptre meglio averlo piuttosto che no,anche se va molto a gusto personale...:wink: Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2003-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevi i Bird & Trout Knife della Cold Steel? ....veramente semplici e "operativi" ...

o forse, della CRKT, il Carcajou Hunter e il Cobuk Skinner?
...maneggevoli e (come hai giustamente sottolineato) facili da pulire.. Sorriso
bye
Dan
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-9:18 am    Oggetto: precisazioni... Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!Hai ragione Dan,dovevo precisare che si tratta infatti del bel modello "Carcajou Hunter" della CRKT,anche se io lo conosco sotto il nome di "Alaska Carcajou"(comunque è lo stesso modello!).Di questo coltello mi piace molto il design ed il fatto che si possa smontare del tutto togliendo le viti dal manico;nonchè il fatto che abbia l'anello al fondo per il mignolo(potrebbe quasi essere un "kerambit" filippino :wink: ...).Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo proprio che l'anello sia stato "ispirato" ad un kerambit o karambit.. sicuramente per aumentare la solidità della presa anche in condizioni gravose, ma anche per tenere a portata di mano il coltello (appeso al mignolo) durante l'utilizzo di entrambe le mani.
Forse il Kerambit è un pò più di concezione fighter Sorriso
anche se ho sentito dire che nasce da uno strumento agricolo.. forse x la raccolta del riso, ma credo che l' "artiglio di tigre" sia ben poco agricolo :twisted:
bye
Dan
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!In effetti non mi risulta che il Kerambit filippino sia di derivazione agricola,anzi,penso che sia stato ideato dai filippini ai tempi della dominazione spagnola,quando era loro proibito portare con sè anche un semplice coltello da innesto...In effetti il Kerambit è facilissimo da occultare e d'altro canto molto efficace! :twisted: 'sti filippini una ne pensano e cento ne fanno...Basti pensare ai loro primi balisong che furono ricavati dall'acciaio delle balestre delle "willy's jeep" americane dopo la seconda guerra mondiale! :wink: Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group