Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 825 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 825
Iscritti: 0
Totale: 825


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - katane per taglio
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
katane per taglio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-10:37 am    Oggetto: katane per taglio Rispondi con citazione

Buon girono a tutti
Premetto che pratico gum-do ed
avrei bisogno di un consiglio su un acquisro che mi appresto a fare: dovrei acquistare una katana per effettuare tagli multipli (bamboo e paglia) e volevo un cosiglio di quale secondo voi di quelle in catalogo più si prestano a questa funzione.

Vi ringrazio.


Ultima modifica di Greendestiny il Lun 13 Nov 2006-10:50 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controribatto con un una domanda:
la spada del gundo è proprio uguale al katana giapponese?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha l'impugnatura leggermente più lunga. Ovviamente parlo della spada curva. Alcune scuole usano anche la spada dritta che ha la foggia simile a una jien cinese ma più lunga e pesante per essere usata a due mani.

Il mio problema è che un gum valido qui da noi è un probelma torvarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare battodo le hanwei vanno piu che bene quindi penso che per il gumdo sia altrettanto... quindi potresti orientarti su questo tipo di lame

conoscendo poi l'affetto e l'amicizia tra korea e giappone non so quanto sia carino o rispettoso presentarsi con un katana originale,, so che estitono siti che vendono lame da gumdo ma non ho mai avuto a che fare con loro

sapevo anche io che la spada del gumdo è diversa dal katana... piccoli particolari è vero ma non so quanto possono essere trascurati....

da praticante quale sei parlami di questo stile... fate anche kata di coppia o vi limitate a tagliare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella scuola che frequento si pratica hapkido, per i gradi più avanzati il maestro ha inserito nel programma nozioni di spada (gum-do). Per ora ci si allena con il bokken (per intenderci), ma per i tagli bisogna aspettare la c. nera. Per i combattimenti promessi non so.

La mia richiesta era personale in quanto volevo iniziare a cimentarmi nella pratica dei tagli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i combattimenti promessi???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto BENVENUTO!!!
parlaci un po' del gum do che qui se ne è discusso già un po' e poi se non vuoi spendere cifre troppo alte ed avere comunque una buona spada da taglio anche il mio consiglio è l'hanwei con la precisione la "pratical plus" visto che cerchi una con la tsuka (manico) lunga.
se sei nelle vicinanze della Coltelleria Collini allora vai da loro ed impugnane un paio fino a trovare quella che ti da la migliore sensazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fel la tsuka della spada curva del gumdo è molto piu lunga..tipo spada curva delle tecniche thailandesi... dicimo un katana corto tipo chisagatana son una tsuka sproporzionatamente con lunga e una strana curvatura che si usa in coppia...

Krabi e e Daab Thai mi pare si chiami

cmq guarda qua

http://www.krabikrabong.it/seminari/index.htm questa e la spada thai (guarda le foto)

tenete il gi fuori dall'hakama e questa ha una forma strana?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conoscevo già quel tipo di spada ma nei video di gumdo ho visto spade molto simili alle katana, anche nelle foto sul sito italiano del gumdo.
a questo punto la parola passa a Greendestiny per ulteriori chiarimenti.
p.s. non ho ben chiaro in cosa consistono i campionati di gumdo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso la foggia della spada dipende anche molto dalle varie scuole..... l'influsso giapponese nelle tecniche è forte le differenze fondamentali è il footwork che (almeno nella nostra scuola) è quello utilizzato nell'hapkido. Ribadisco questo per quanto concerne la scuola che frequento io.

Per informazioni più approfondite: www.wutao.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... dimenticavo l'hapkido coreano affonda le sue radici nell'aikijutsu del cla Takeda, infatti il fondatore Choi Yong Sul è stato allievo del Soke Sogaku Takeda. La sua rielaborazione di tale disciplina ha fatto si che venissero inserite nel programma di studio le tecniche a percussione di mano e piede tipiche degli stili autoctoni coreani.

Probabilmente anche per questo motivo si utilizzano, nella nostra scuola, le katane.

Lo ribadisco sempre, vista la varietà anche in questa disciplina di scuole e divise dalle diverse fogge....... non discuto assolutanete su efficacia, veridicità della discendenza etc... putroppo in parecchi forum di arti marziali si va finire sempre li.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Mar 14 Nov 2006-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe parlare della reale efficacia di uno stile marziale non fa altro che alimentare le conoscenze su ciò che èSorriso
se poi è molto ritualizzata puoi dirlo:)
anche io sono molto curioso su ciò che rappresenta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 16 Nov 2006-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso oggi lo studio delle A.M. che siano orientali occidentali, dovrebbe essere svolto sopratutto per una più alta conoscenza di se stessi, per quanto riguarda l'efficacia (sono entrato in palestra all'inizio per imparare a difendermi).... essa non dipende dallo stile, ma di chi lo pratica....... un vecchio detto cinese dice prima il coraggio, secondo la forza, terza la tecnica (la traduzione non è proprio esatta, ma il concetto è quello). Ho visto molta gente "cintura nera di muratore" cresciuta in quartieri difficili, che anche se non ha mai messo i piedi in un dojo o dojang, sapersela cavare molto bene anche con gente che aveva passato anni in palestra...... questione di istinto, di killer instinct come dicono alcuni miei amici del jkd.

Il fatto di concentrarsi sulla spada per sentirla come una propaggine del proprio corpo, di essere per un'ora fuori dal mondo e concentrato su una cosa che ti appassiona, penso che aiuti nel cammino che ho citato all'inizio e ti ricarica per affrontare le cose "importanti" che la vita "normale" ci pone sulla nostra via.

Forse sono andato OT ma spero di aver risposto alla tua domanda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al topic
Hanwei Tsunami...... cosa ne dite?
Qualcuno ha già provato a tagliare con la suddetta?

Mi sa che presto farò un giro a Busto Arsizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio avviso un'ottima katana con un ottimo acciaio!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che devi solo usarla per tagliare e visto che pratichi un'arte non legata alla cultura samurai potresti prendere qualcosa di decisamente meno costoso ma altrettanto valido nel taglio
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio anche presente (ma magari già lo sai) che per acquistare una spada affilata devi presentare una specifica documentazione ed in seguito denunciarla
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Greendestiny
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ti faccio anche presente (ma magari già lo sai) che per acquistare una spada affilata devi presentare una specifica documentazione ed in seguito denunciarla


Si questo lo so già grazie...... cosa mi proponi di "meno costoso"?
Ho avuto tempo di dare un'occhio a quelle del sito, ma è una questione di qualità dell'acciao che mi porta alla "tsunami".
Per il fatto del budget a disposizione..... preferisco aspettare qualche mese in più e mettere i soldini da parte ma acquistare una katana di buona fattura.
Voi cosa usate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti puntare ad un altro modello hanwei più economico, hanno delle finiture un po' più brutte ma la qualità dell'acciaio e comunque valida
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se arrivi sui 1000 € prendi una citadel e non se ne parla più!!! :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sia una citadel o un katana da 3000 euro o piu... beh la spada nasce con uno scopo.... che sia katana jian o due mani
almeno questo è il mio modo di vedere la cosa....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema più grande ai nostri giorni è il riaffilare la katana.
costa nei migliori dei casi 10 € a cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè evitare di utilizzare una Citadel per taglio? Abbiamo un sacco di clienti che l'hanno comprata e la usano proprio per questo scopo..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modo di vedere, il discorso di samurai, sarebbe un po' come avere un Ferrari F430 e usarlo per andare al supermarket e avere inoltre una Mercedes SLK200K e andarci in pista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con una citadel, probabilmente, anzi sicuramente taglierei anche i palazzi... in puro stile goemon!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, che male c'è.. ci son tante persone che hanno lame d'epoca pur essendo completamente all'oscuro di tecniche, nozioni e conoscenze; se possono permetterselo tanto di cappello come del resto se qualcuno può permettersi di fare tameshigiri con una citadel.. beato lui Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh è una considerazione personale tua e va rispettata è che non capivo il tuo "sconsigliare" di utilizzare le citadel come lame da taglio che non mi era chiaro. lo trovavo fuorviante verso gli altri utenti del forum.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
per la palestra almeno io userei una buona spada da taglio da 300 euro, la citadel ci farei forme ecc..


Non hai scritto che useresti la Citadel per fare forme e un katana da 300€ per tagliare?
Secondo me, essendo lo scopo principe di un katana l'atto del tagliare, ed essendo la Citadel un'ottima spada (--> Ferrari F430) la useresti per uno scopo meno "nobile" rispetto ad un suo uso più consono.
Mentre useresti un katana da 300€ (--> SLK200k) per tagliare, ovvero per quello per cui un katana è fatto.
Almeno boh, io la vedo così. Certo che se avessi la possibilità, userei la Citadel sempre e cmq. Occhiolino Soddisfatto


Ultima modifica di ^noel^ il Sab 18 Nov 2006-21:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
a bè no, scusatemi tanto mi dovevo spiegare meglio, ovvio che le citadel non sono solo belle esteticamente ma anche eccezionali funzionalmente, sono le migliori spade fra quelle non giapponesi e come tali sono anche le migliori da usare, io sconsigliavo semplicemente di usarle come attrezzo sportivo, ovviamente per il prezzo della spada che è una cifra considerevole (per un ragazzo poi è enorme), dicevo quindi che era più logico una katana tipo hanwei (escludendo la serie folded ovviamente) o la battodo che nascono proprio per essere attrezzi da palestra senza andare a "rovinare" una citadel per gli allenamenti quotidiani, naturale che se poi qualcuno non ha di questi problemi va a fare battodo tutti i giorni con una citadel non sarò certo io a impedirglielo, tutte le mie considerazioni come tali sono ovviamente personali.

sono abbastanza d'accordo con te, soprattutto io non la userei per praticare un'arte marziale non giapponese (anzi io non userei proprio una katana (sarebbe come andare a giocare a tennis con una racchetta da squash) ma questo è un altro discorso) poi è ovvio se uno è ricco e non si fa problemi bhè sono affari suoi...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Beh, che male c'è.. ci son tante persone che hanno lame d'epoca pur essendo completamente all'oscuro di tecniche, nozioni e conoscenze; se possono permetterselo tanto di cappello come del resto se qualcuno può permettersi di fare tameshigiri con una citadel.. beato lui Sorriso

su questo non sono per niente d'accordo ricordiamoci che la katana non è semplicemente un oggetto tagliente... tanto per farti un esempio il direttore del più grande museo di katana giapponese (in cui si possono anche comprare alcuni oggetti) vende solo a chi si dimostra degno di possedere tale oggetto e non semplicemente al primo che stacca un assegno (se vuole una lama antica solo per fare il figo se ne torna diretto a casa)... lo so può sembrare estremista ma lo trovo un ragionamento corretto
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2006-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo pienamente con te katsumoto
conosco parecchi collezzionisti che non praticano o hanno smesso di praticare per svariali motivi salute eta lavoro.... ma rispettano un lama e la conoscono meglio di uno che la usa
, e a parte che non sono tutti dei nabbabbi che non hanno bisogno di lavorare... tante sono persone comuni con lavori e stipendi comuni che amano la lama giappionese... è un riccone chi posside una moto da 15000 euro o una macchina da 30000 euro? quanto cosa una golf serie 5? quante ce ne sono in giro? sono tutti ricconi??
ognuno ha le sue passioni.... io non spederei mai per 2000 euro per un paio di sci perche non mi interessa... ma a chi interessa lo fa... io non punto il dito anzi....ognuno ha le sue passioni
trovi belle lame anche a 1600 2000 euro... buone per la pratica.... originali se è quello che ti interessa...altrimenti vai su attrezzi per la pratica
basta sapere cosa si vuole si parla e di cosa si guarda....

dicimo le cose per come stanno.... una volta tanto


sono pienamente d'accordo con gli attrezzi da pratica... da usare e sfaciare
a piacimeto... pero dopo di questi devi passare a qualcosina di piu... come il ragazzo che si compra la chitarrina eletrica di sottomorca e con il tempo la pratica e l'esperienza si prende la sua tanto amata SG.... a ognuno il suo attrezzo calibrato con le sue capaicità...


Ultima modifica di Nemesis il Dom 19 Nov 2006-13:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 19 Nov 2006-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non avevo proprio capito una funcia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 19 Nov 2006-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sulla carta la filosofia della lama è interessante ma nella realtà chi ha soldi compra/usa (anche senza meritarsi l'acquisto) mentre gli altri.. continuano ad appellarsi alla filosofia della lama.

Il mondo gira così: chi ha il pane non ha i denti e viceversa Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 19 Nov 2006-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente: chi ha una passione è giusto che la coltivi fino al limite delle proprie possibilità
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
flevio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2006
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi andare sul sicuro, io utilizzerei una Jin-Gum (spada Coreana).
1. la bilanciatura è studiata per eseguire i tagli continui, coem insegnato nel gumdo, e non un solo taglio.
per tagliare il bamboo consiglerei la Dragon Jin Gum. che puù essere utlizzata anche per il taglio della paglia, anche se non è il massimo. per il taglio della paglia ci vuole una spada più leggera, e molto più affilata (è sconsigliato utilizzare questa spada per il tagli del bambù).
poi tutto dipende chiaramente da che tagli devi effetture...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flevio da cio che ho capito dai tuoi post pratichi quasto stile?

ti faccio qualche domada sulle jim gun, visto che ho solo letto di loro e non sono mai riuscito a toccarne una...

vi sono "spadai" che le producono in korea?

differenze oltre all'ipugnatura con un katana?

esistono vari "stili" intesi come forme come per le spade nipponiche?

su che prezzi si aggira una jim gun "originale" e "d'epoca"

quali sono le reali radici di questo stile? ho parlato con un ragazzo koreano e mia ha smetito tutta la storia su samurang e simili dicendo che non aveva mai sentito nulla di simile, lui è praticante e maestro di taw kwon do quindi non dovrebbe essere ignorante in materia...

grazie e perdona la curiosità..

ps cosa intendi per taglio continui?
spiegami poi questa storia della spada piu o meno leggera per il bambu o la paglia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
flevio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2006
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sono un praticante.
si ci sono parecchi spadai che le producono in corea.
non conosco ancora tutti i dettagli precisi, oltre al discorso della bilanciatara divese e la larchezza della lama.
una jungum per il taglio del bambù originale si aggira intorno ai 1500-2000 euro, mentre per la paglia 900-1400 euro.
in realtò il nome samurang è qualcosa di recente, il nome che utilizavano un tempo è un altro. vedo magari di farti avere più informazioni storiche.
tagli continui.. prova a dare un occhiata ai vido di haidong gumdo, e vedrai che eseguono dei tagli continui su fasci di bambù e paglia.
differenza sonstanziale tra paglia a bambù è che per il bambù si usa una cesta tecnica e forza, mentre per il taglio delll paglia la tecnica è diversa, ed è tutta questione di velocità... forse se dai un occiata ai video riesci a vedere quello che intendo...
li puoi tovare su youtube.it, o anche sul sito haidong-gumdo.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group