Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 409 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 409
Iscritti: 0
Totale: 409


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Sidol e alcool?sono dannosi?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Sidol e alcool?sono dannosi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
CCN
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 16, 2006
Messaggi: 158
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-0:49 am    Oggetto: Sidol e alcool?sono dannosi? Rispondi con citazione

qualcuno puo con certezza assoluta chiarirmi questo dubbio?sidol e alcool possono rovinare i seguenti tipi di lame se usati per pulizia da annerimenti da polvere,prezzi incollati,macchie di ossido o ruggine leggere:

acciai inox senza alcun rivestimento
acciai inox satinati
acciai inox con qualsiasi tipo di rivestimento
acciai carbonio anche rivestiti
titanio

sono gradite anche risposte non con certezza assoluta ma di esperienza diretta di danni oppure normali pulizie effettuate senza problemi,in particolare mi interessa sapere cosa può eliminare efficacemente il fiorire della ruggine e in stati successivi ruggine avanzata,a me era stato consigliato il sidol o duraglit che mi dite?

Infine le scritte incise al lasere possono essere cancellate dall'utilizzo di questi prodotti e anche quelle stampate o sono tutte resistenti?

Vi ringrazio se vorrete dare un aiuto
saluti e buona giornata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia l'alcool è un potente sgrassatore, quindi per togliere collame e robaccia varia va alla grande; non aggredisce gli acciai, anzi se ne vengono immersi l'alcool puro li preserva (non l'alcool denaturato, ma per una rapida passata va alla grande anche quello); almeno io di problemi non ne ho mai avuti.
il sidol non l'ho mai usato, ma è un prodotto specifico per pulizia e sgrassatura metalli; non credo quindi che dia controindicazioni, sarebbe un controsenso.
questo sugli acciai senza rivestimenti; quelli rivestiti non so: dipende dal rivestimento.
per la ruggine, ci sono dei convertitori di ruggine specifici, sul forum se ne è parlato più volte, prova a fare una ricerca; io fin'ora non ho mai avuto problemi di ruggine, quel poco che ho lo tengo curato Sorriso
per le scritte, se sono incise nella lama, non verranno mai via, se non le scartavetri; se invece intendi la tipica brunitura che si forma, non saprei.
Zato si era informato parecchio su tutti i rivestimenti superficiali, magari sa qualcosa di più specifico (così ti metto in mezzo alle discussioni Zato Sorriso Sorriso Sorriso )
ciao!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
CCN
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 16, 2006
Messaggi: 158
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ti ringrazio della risposta veloce,il problema è questo:disongo solo di alcool denaturato a 90 gradi per la pulizia ma mi è servito solo nei casi in cui abbia acquistato in qulache negozio in cui avevano applicato barbaramente etichette con prezzi o descrizioni che insieme alla polvere hanno reso necessaria una bella pulizia del coltello.Per il sidol invece l'ho menzionato per la ruggine visto che ho anche il ferox in bottiglietta arancione ma pensavo fosse troppo aggressivo e comunque mi servirebbe per un camillus del 1970 che purtroppo è rimasto nel fodero e alla base tra guardia e lama ha fatto ruggine,leggermente sul filo verso la punta e sul pomolo.Tutto è successo perchè privo di rivestimento cioè a specchio e comunque sul pomolo col sidol è andato via abb bene mentre sulla lama no!Un altro di cui ho un dubbio è un ka bar usmc che è difficile da spiegare ma ci provo:
sul filo in maniera impercettibile in punta senza lente d'ingrandimento non si vede!sembra ci siano 2 lineette nere verticali,è come se 2 linee del filo si fossero tinte di nero ma se lo vedeste probabilmente mi prendereste in giro perchè non si riesce davvero a vederle e volevo capire se è un inizio di ruggine?Infine il dobermann satinato quando lo presi era etichettato alla grande ma li ho usato il petrolio preso dal ferramenta e ho già letto che è buono per queste cose.Le scritte invece erano solo una curiosità legata all alcool o all utilizzo di sidol o anche petrolio,questo perchè non devo scartavetrarle.Grazie capitano2 :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sidol oltrte a contenere ammoniaca ha un leggerissimo potere abrasivo, sò che ti sembrera una cosa strana su quello che ha un pò di ruggine prova ad usare del dentificio guarda seriesce a togliere qualcosa
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CCN
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 16, 2006
Messaggi: 158
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok provo su una piccola parte ti ringrazio del consiglio ma sai che mi ha stupito il fatto che il sidol possa essere abrasivo,eppure è liquido,il duraglit ovatta è anche quello abrasivo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il duraglit no ma il sidol è più o meno come il polish dei carrozzieri l'abrasivita è bassissima ma sulle scritte non lo userei
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CCN
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 16, 2006
Messaggi: 158
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok allora magari provo con duraglit o anche con dentifricio ovviamente senza granuli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti direi di provare con un convertitore di ruggine, io però non l'ho mai provato.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
CCN
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 16, 2006
Messaggi: 158
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vediamo un po al massimo chiamo in negozio per sapere meglio peccato solo che non ho tempo di portarlo da loro adesso vediamo!grazie comunque
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006-5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso ve ne dico una strana.. io adopero il sidol sempre, come ultimo ritocco dopo la pasta abrasiva, sia sulla lama che sul manico (quando è in corno) e l'effetto è decisamente soddisfacente: manici lucidi, rivetti in ottone (o acciaio) splendenti e lame perfette. quella minima parte abrasiva che lo caratterizza mi torna utile su moltisimi materiali..e non me ne stupisco, da quando Antonio Rossi, artigiano Abruzzese che ho conosciuto quest'estate, unico a costruire ancora Gobbi Aprutini secondo tradizione, mi ha confessato che, per lucidare al massimo i manici in corno, utilizza una pasta lucidante per alluminio..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'importante è che non lasci residui di colore diverso dal materiale che si sta lucidando, perchè se penetrano nel corno son azzi Occhiolino Soddisfatto
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-5:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta una passatina di 220, poi di 400 e poi di mille, e l'inconveniente è risolto :-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per togliere la colla delle etichette e simili uso lo svitol, da quando ho visto degli operai che lo usavano per pulire degli inifissi di alluminio dopo il montaggio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per togliere la colla delle etichette va benissima anche il "pronto"o prodotti similari
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che mi dite del duraglit?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
e che mi dite del duraglit?


che mia moglie lo usa per pulire la cappa della cucina Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

valeva per un "non va bene per le lame"? Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group