Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 475 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 475
Iscritti: 0
Totale: 475


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - come smontare un katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
come smontare un katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-14:36 pm    Oggetto: come smontare un katana Rispondi con citazione

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi mi puo' spiegare dettagliatamente come fare a smontare il mio katana,il mio katana per precisare un Last Legend Mikusa Tatakai piegata 4096 volte e temprata secondo il metodo tradizionale all'argilla, fino ad ora ho sempre pulito la spada senza smontarla per il timore di rovinarla,ma ora dopo svariati utilizzi avrei intenzione di pulirla a fondo,il mio problema principale e penso anche l'unico e togliere i mekugi 3 sulla tsuka.Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto Benvenuto.
allora tieni in verticale,con la mano sinistra, la katana rivolta verso l'alto e con la mano destra dai un colpo sul polso della mano sinistra,in alternativa dai un colpo con il kashira su un tavolo(possibilmente con un asciugamano sopra :joy: )questo servirà a far scendere un pochino la lama.
dopo cio' devi spingere il mekugi fuori (attenzione che nelle katana il mekugi esce solo da un lato) e poi sfilare la lama.
adesso puoi tranquillamente pulire la lama.
adesso che sai come smontare la tua katana devi sapere anche qual'è il secondo dogma di questo sito: POSTARE IMMEDIATAMENTE DELLE FOTO DELLE PROPRIE SPADE!!!! :joy: :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK GRAZIE MA COME FACCIO A INVIARE LE FOTO?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nell'indice del forum c'è un apposita sezione dove viene spiegato come inserire le immagini, se non sbaglio nella sezione HELP
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendiamo impazienti le foto
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta cercare Last legend su google...

Vi faccio una piccola descrizione tratta da quello che ho trovato su Internet:

Sono spade che il produttore definisce "da competizione" vengono prodotte in America con un non ben specificato acciaio (è infatti presente solo la dicitura "duble steel") ripiegato più o meno a volte a seconda del modello (non è dato sapere con quale metodo) vengono temprate in maniera selettiva all'argilla ma senza specificare il valore HRC. presentano un sori molto pronunciato, il bo-hi è presente solo su richiesta ed è possibile scegliere la lunghezza della lama e il tipo di montatura.
La montatura ha una particolarità è infatti fissata alla lama mediante tre mekugi (le spade giapponesi ne hanno sempre avuto uno solo o al limite due in caso di lame sovradimensionate)

Detto questo non posso giudicare il valore della spada (a parte il fatto che i produttori americani non hanno una buona nomea) ma di certo il fatto che non specifichino praticamente nessuna delle caratteristiche principali non gli fanno guadagnare la mia fiducia.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto il sito, non sapevo che esistesse... sarebbero delle gaijinto che si rifanno a vari stili... dovrei toccarle per valutare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
ho visto il sito, non sapevo che esistesse... sarebbero delle gaijinto che si rifanno a vari stili... dovrei toccarle per valutare


Esatto!
Io personalmente e dovessi prendere una spada in acciaio ripiegato andrei solo ed esclusivamente su una prodotta in Giappone (visto che comunque queste spade americane non sono economiche)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto una spada ripiegata ed affilata in giappone di solito si tratta di una lama costruita in tamahagane ha un prezzo che va' dai 5000euro in su' e su' molto,katsumoto ma tu che lama usi? : Mi si illuminano gli occhi! Poi per sentito dire è quasi impossibile comprarne una ameno che tu non sappia bene la lingua oppure ti rechi direttamente in giappone!!Ti posso assicurare che la mia spada(Last Legend) e' costruita con un ottimo acciaio tanto è vero che è coperta da una garanzia a vita sulla rottura o scheggiatura della lama....c'e scritto anche questo sul sito...non mi sembra poca cosa!quale altra lama in commercio è coperta da tale garanzia?Sono curioso di sapere quali sono le lame ripiegate (4096 strati che come e noto garantiscono resistenza agli urti e durezza del filo non che uno straordinario effetto estetico chiamato la pelle dell'aciaio) che secondo te val la pena di comprare?non è nominato il valore HRC, superfluo in quanto la spada forgiata a mano e non con macchinari come la maggior parte dei katana in commercio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non uso nessuna lama (per motivi seri che non ti riguardano)... è vero una lama giapponese costa di più ma preferisco spendere € 5,000 x 1 oggetto che li vale dal primo all'ultimo piuttosto che spenderne 1000 per uno senza valore e prodotto in chissà quale modo. ti assicuro poi che acquistare una lama giapponese non è impossibile come credi tu (altri utenti che ne hanno già una sapranno essere più precisi)... il fatto poi che venga fornita una garanzia mi rende la cosa ancora più sospetta.
non capisco poi per quale motivo una spada prodotta a mano non debba riportare i valori di tempra
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh prezzi e modalità per una shinsakuto non sono in effetti alla portata di tutti.
Il costo decisamente alto (5000 € sono anche pochini) è dovuto al fatto che ogni spadaio in giappone ha un numero massimo di lame forgiabili all'anno (tot katane, tot wakizashi, tot tanto) ergo il prezzo sale. Farne di più vorrebbe dire perdere i contributi che lo stato da per la preservazione dell'arte della produzione Sorriso
Ultimamente la tendenza anche in giappone è di far produrre anche lame con metodo originale giapponese fuori (vi lascio indovinare dove;)), poi reimportale, farne la montatura e venderle ^_^. Tutto il mondo è paese. Ma almeno così ci sono delle lame ad un costo abbordabile per tutti.
Volendo però, sempre se non si vuole una spada nuova di tinca e "su misura", c'è sempre la possibilità dell'acquisto di una lama antica. Non mi stancherò mai di dire che non ci sono in giro solo lame antiche da 10.000 € o più... con 3.000 - 4.000 € una ottima spada da pratica completamente restaurata la si può trovare. La mia gunto, alla fine della fiera, quando il restauro sarà terminato, si aggirerà su quel costo Sorriso
Azz... devo postare le nuove foto sennò Fel mi trucida Sorrisone
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh.. l'amico di fukuoka fa cosi.... anche se quelle "sue" si riconoscono

sulle lame antiche Kherydan hai ragione, anche quelle che sto visionando ora non superno di molto i prezzi delle huano o citadel,

con i lavori come sei??

venerdi io andro a vedere yoshiara a firenze... che emozione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Saya da verniciare.

Se vai e riesci please fai qualche ripresa. Se non sbaglio il seminario che tiene è sui particolari della forgiatura (hamon, tempra differenziale ed altre chicche del genere). Avrei voluto andarci anche io ma non riesco Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non possiedi o usi nessuna lama e non hai mai visto una Last Legend come fai a dire che non ha nessun valore? forse il tuo giudizio non ha nessun valore?di solito quando danno una garanzia è perchè si fidano di quello che fanno!!!!non credi....non hai risposto alla mia domanda !!! Sorriso Quali sono le lame che hanno valore secondo te forse le hanwei con la Tsuka in ecopelle e la finta pelle di razza plasticosa? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché le spade prodotte fuori dal Giappone (in particolar modo quelle americane) hanno un valore collezionistico estremamente basso se non nullo.

Il fatto che non possa utilizzare una spada non vuol dire che non le conosca a fondo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continui a non rispondere Carino! ....vedi a me il valore collezionistico non interessa....a me interessa che tagli agevolmente gozza e paglia........sia bilanciata e competitiva,poi se hai collezionisti non piace forse non hanno ancora capito a cosa serve un KATANA!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti correggo, nessuno sbattimento 1000 euro con spedizione e tassa doganali,ti posso assicurare che li vale tutti,ho cercato a lungo qui una spada con caratteristiche simili ma non c'e! ripiegata poi lasciamo perdere! so bene che non è un' accetta!se parli di spirito del Samurai allora parli di acciao solo giapponese(tamahagane) di riti inizializzazione, di sei o piu mesi per forgiare una spada e di una vita per forgiare un uomo(samurai).Ci sono poche persone che possono apprezzare una spada del genere.....e non è una questine di soldi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' di foto!!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'illegalità di importare in Italia qualsiasi tipo di spade affilate si è già parlato qui:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1227&start=30
e pertanto pregherei di non continuare il discorso.

Detto questo, non avendo mai preso in mano una spada Last Legend posso solo farmi un'opinione leggendo quello che è scritto sul loro sito internet: da quel sito si evince che non si sa con che tipo (o tipi) di acciaio la spada sia realizzata, non si sa la durezza della lama ed i valori di tempra, non si sa cosa si intende per "acciaio ripiegato a X strati".

Dal momento che anche un qualsiasi damasco è un acciaio ripiegato a X strati ed anche la linea folded di hanwei o la linea top di huanuo è in acciaio ripiegato direi che con questa definizione ci si possa gettare nel mucchio qualsiasi tipo di acciaio ripiegato con qualsiasi metodologia.

Tutto ciò non ha nulla a che fare con una costruzione a pacchetti tipica di un katana giapponese con tempre differenti per ogni pacchetto e disposizioni longitudinali o trasversali del singolo pacchetto in base alle esigenze di tenuta del filo o flessibilità.

Detto questo ed impossibilitato ad esprimere un qualsiasi tipo di giudizio (non metto in dubbio la bontà della spada, bontà comunque che credo sia più che simile alla maggior parte delle spade industriali o semi-artigianali in commercio) continuo a preferire un buon acciaio maru-gitae piuttosto che un non meglio identificato acciaio ripiegato fatto negli stati uniti.

De gustibus.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un katana è un'arma nata per fare la cosa peggiore al mondo ma allo stesso tempo è un'opera d'arte e allo stesso tempo è uno shintai

per "capirla" devi comprendere questi tre elementi... ora un collezzionista ne vede la bellezza, la raffinatezza dell'uso dei materiali la qualita della politura e dei kodogu
un praticante di arti marziali ne vede l'utilità pratica
è anche un luogo in cui dimora uno spirito se vogliamo entrare in argmoneti religiosi

possimo paragonare a come un pilota un meccanico e un desiner che parlano di macchine... tre modi di vedere lo stesso oggetto

ora vi sono al mondo attrezzi per la pratica che si sono buone lame, nulla contro questo, io non ho nulla contro questi ma a chiamarli (dal mio punto di vista e dalla mia esperienza) katana ce ne vuole,

vi sono vari modi di guardare le cose, tanti quante le persono a questo mondo ognuno ha le sue idee...
io non cerco di indottrinare nessuno pratico kenjustu sono shintoista e amo la raffinatezza e la bellezza della lama giapponese e cerco di mediare le tre "essenze" dalla lama nipponica una lama puo essere bellissima ma al primo impatto spezzarsi... allo stesso modo essere rozza ma tagliente e resistente


clod ho visto che la tieni in posizione da guerra è??? allora non sono l'unico pazzo :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, tra le lame reperibili sul mercato per "comuni mortali", Citadel (forgia artigianale, battitura artigianale ed ogni singolo dettaglio - koshirae compreso - realizzato manualmente ed un pezzo per volta) non è confrontabile ne con Hanwei, Cold Steel e Huanuo (lame forgiate artigianalmente ma battute/ribattute a macchina) ne con la Last Legend (metodologie costruttive misteriose - ma credo completamente industriali - e materiali impiegati non resi pubblici). Inoltre Citadel è l'unica che realizza il fodero su misura per la lama dal momento che ogni lama ha lunghezze, spessori e sori differenti; tutte le altre usano foderi standard che si adattano ad ogni lama.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le Last Legend hanno sori lunghezze differenti e di conseguenza il saya costruito su di essa .....non si adatterebbe....non credi?Comunque sei tu l'esperto da quello che srivi ,se credi che la mia spada sia fatta industrialmente sicuramente sara' vero!!!avrai una sorta di sesto senso!!!
[img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/mikusa (11)mod.jpg[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche hanwei ha spade con lunghezze differenti ma.. il fodero è sempre lo stesso. Logicamente cambiando sori cambia anche il fodero ma non ci vuole molto a produrre due foderi con due lunghezze standard e due sori differenti.. tutte le marche industriali lo fanno.

Non è questione di sesto senso nel capire che si tratta di lama industriale, è una questione di buon senso. Se nel loro sito propongono solo spade con lunghezze ben definite è gioco-forza che la realizazione sia industriale altrimenti scriverebbero delle lungheze approssimative e si vanterebbero (e lo farebbero tutti) delle loro lavorazioni artigianali e.. non nasconderebbero le procedure realizzative ne i materiali utilizzati.

Mi spiace tu abbia iniziato a condurre una "guerra" personale contro di me dopo nemmeno una decina di messaggi scritti sul forum ma.. se non ti sto simpatico perchè ti ho chiesto di non scrivere in maiuscolo e perchè ti ho fatto notare che hai palesemente violato (e stai tutt'ora violando) la Legge italiana io non posso farci nulla.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
clod
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2006
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK boss addio.....ho capito come funziona su questo forum.....siete tutti bravi con le parole,lo siete altrettanto con la spada?credo di no!!!ADDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ciao e.. scusaci se qui ognuno si è sentito libero di dire quello che pensava in base alle sue esperienze. la prossima volta proveremo tutti a dire quello che ti volevi sentir dire. Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

as you wish
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group