Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 707 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 707
Iscritti: 0
Totale: 707


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema ratio Dobermann IV
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema ratio Dobermann IV
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-1:46 am    Oggetto: Extrema ratio Dobermann IV Rispondi con citazione

Bene visto che non ho sonno e ormai l'ho tirato fuori dalla scatola, facciamo due foto e una recensione!!!

Allora il coltello è la quarta evoluzione del Doberman, il primo coltello fisso prodotto dall'extrema ratio nel 1997, ed ora molto difficile da trovare.

Un tuffo nel passato. Dobermann I







Dobermann II







Dobermann III







Dobermann IV classic







Dobermann IV tactic







I primi tre non sono più in produzione!!! Del primo c'è anche una bellissima versione con manico in legno!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciaio: bohler N690 co
HRC: 58
Trattamento superficiale: brunita mil-c-13924 o satinata.
Lunghezza lama: 185 mm, quasi 7,5 pollici
Lunghezza tagliente: 167 mm circa
Lunghezza filo (approssimata): 185-190 mm
Lunghezza totale: 315 mm
Lunghezza manico: 130 mm
lunghezza guancette: 125 mm
Materiale manico: forprene
Spessore: 6.3 mm
larghezza massima: 42-43 mm
Peso: 360 g
peso fodero cordura: 270 g
Fodero: cordura o cuoio nero
Peso con fodero in cordura: 630 g

Lo spessore di 6.3 mm finisce a circa 80 mm dalla punta, fino a 45 mm è ancora spesso circa 4,5 mm, a 25 mm è spesso 3 mm, a meno di 10 mm dalla punta diventa circa 2mm.

Il bilanciamento è circa 25-30 mm avanzato.

Il coltello in questione è molto molto resistente, è stato progettando favorendo la resistenza strutturale e la flessibilità d'impiego. Con questa lama si può fare quasi tutto, dal survival, alla caccia, al lavoro di campo al combattimento ecc. Il bilanciamento avanzato favorisce i lavori pesanti e il chopping!!!

Due parole sul manico:
La ERMH (Extrema Ratio Multipurpose Handle) , è stata sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia, favorendo e puntanto sull'ergonomia; un’impugnatura che si presta bene al lavoro ed al combattimento, con una buona presa grazie all'incavo che assottiglia l’impugnatura fornendo un utile appiglio alle tre dita forti della mano.
L’impugnatura è asimmetrica ma dritta, permette il cambio di presa dinamico da “sabre” a “reverse”, lascia sporgere l’estremità del codolo passante che può essere impiegato come passante per un laccio o come protuberanza contundente e frangivetri. Si adatta alle mani maschili e femminili di tutte le dimensioni normali ed all’uso di guanti termici.
E’ monoblocco, facilmente smontabile e permette un ottimo grado di manutenzione ordinaria e straordinaria al coltello.
E’ prodotta per iniezione in “Forprene”,un elastomero la cui resistenza alle temperature estreme (-40/+120) consente il superamento dei test N.A.T.O.


Ora due foto del mio, la scatola:





Con adesivi, matita, garanzia, manutenzione e sacchettino di nylon con loghi.



Fodero





Lama





impugnato



Frangivetri



Punta



impugnatura



mentre fa amicizia



Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto non sono granchè, ma è il meglio che posso fare, visti i mezzi e la luce, ma soprattutto visto il fotografo, i segni sulla lama e la patina è olio protettivo.

Allora la versione tattica costa 306 circa, la classica quasi 376. La tattica ha la copertura e il fodero in cordura, la classica è satinata ed ha il fodero in cuoio nero, con affilatore. A mio parere la classica è la versione da collezione e la differenza di prezzo tra le due non dovrebbe essere così alta, non è giustificabile da niente, quindi meglio prendere la versione tattica.

Considerazioni varie

Il coltello è presentato in una scatola di cartone troppo piccola, è la versione standard per i fissi, ma il fodero c'entra male e forza, risultato il cartone si spacca sugli angoli. Il fodero è molto ben fatto e rifinito, con un passante per il cosciale e la possibilità di fissarci sul davanti qualsiasi kit, visti gli attacchi presenti.

Il coltello è grande, ma quanto serve, la lama non è eccessiva e non è un macigno, è un ottimo multiruolo, le scritte non danno affatto fastidio, ci si abitua subito. Il coltello ha due fori per un paracord ecc. Si impugna molto bene, anche con i guanti, piccola nota, la mia mano è media, ma nell'incavo studiato per le tre dita forti, mi ci vanno solo il 2 e il 3 dito, il 4 mi finisce sullo scalino, a metà ed è molto fastidioso. La guardia fatta dalla lama è ottima e non si rischia che sfugga, di contro la presa avanzata è impossibile, ma è una grande lama, e si controlla bene nonostante il bilanciamento, per cui non servirebbe. Il pollice ha buon grip sulla parte superiore dell lama, che può essere usata per il batooning senza rovinare il forprene. la presa reverse è buona, anche quella arretrata, anche se non è ottima, ma il frangivetri è centrale e non da fastidio!!! Evvai!!!!!

Per ora l'ho usato solo sulla carta, per dei tagli di prova, si è comportato alla grande, si controlla molto bene, e il filo serpeggiante mi piace, l'affilatura di fabbrica non è un rasoio, e i biselli sono studiati per altri lavori, eppure se la cava!!!

Risultato è un gran bel multiruolo, uno dei migliori E.R. degli ultimi tempi, adattissimo al lavoro di campo, come alla vetrina, il degno erede degli altri dobermann. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai la mia stessa tovaglia!! Sorrisone il coltello non è malaccio, ma non mi fa impazzire....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é proprio un bel coltello! Inutile.... Complimenti. Ho un paio di domande, quanto é spesso al filo?, l´ angolo di affilatura é ottuso? Potresti paragonare il filo ad un altro coltello? comunque, extrema ratio a mio parere sta sbagliando alcuni dettagli, non ci sono piú le versioni geocamo, perché? Ora é disponibile solo o testudo o desert warfare, peccato la geocamo era la piú bella, le grafiche... Io ho sempre adorato la scritta 58HRC con sotto la scritta cobalt stainless ecc.. Per intenderci, le scritte che si trovano sull´ mpc, fulcrum folder... Sono belle anche quelle sul nuovo dobermann, (la scritta extrema ratio é un tantino esagerata...)peccato che non ci siano su tutti i prodotti ER.. Altra cosa che non mi dispiacerebbe trovare costantamente sui fissi ER, é lo sgusco sul dorso tipo selvans, fulcrum ecc. É un tratto distintivo di ER. E devo dire che adoravo anche i vecchi foderi in kydex... Per il resto davvero gran bel coltello Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Hai la mia stessa tovaglia!! Sorrisone il coltello non è malaccio, ma non mi fa impazzire....


Quella tovaglia prima o poi la taglio Sorrisone Il coltello a mio parere è un gran multiruolo, uno dei migliori E.R., ma è un pò particolare e capisco che ad alcuni non piace molto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
é proprio un bel coltello! Inutile.... Complimenti. Ho un paio di domande, quanto é spesso al filo?, l´ angolo di affilatura é ottuso? Potresti paragonare il filo ad un altro coltello? comunque, extrema ratio a mio parere sta sbagliando alcuni dettagli, non ci sono piú le versioni geocamo, perché? Ora é disponibile solo o testudo o desert warfare, peccato la geocamo era la piú bella, le grafiche... Io ho sempre adorato la scritta 58HRC con sotto la scritta cobalt stainless ecc.. Per intenderci, le scritte che si trovano sull´ mpc, fulcrum folder... Sono belle anche quelle sul nuovo dobermann, (la scritta extrema ratio é un tantino esagerata...)peccato che non ci siano su tutti i prodotti ER.. Altra cosa che non mi dispiacerebbe trovare costantamente sui fissi ER, é lo sgusco sul dorso tipo selvans, fulcrum ecc. É un tratto distintivo di ER. E devo dire che adoravo anche i vecchi foderi in kydex... Per il resto davvero gran bel coltello Occhiolino Soddisfatto


Lo spessore del filo dovrebbe essere intorno ad 1 mm, forse un pelo più. I biselli vanno bene per un multiruolo, non è un rasoio, ma di certo è molto robusto, e la punta riesce lo stesso ad essere molto penetrante, e in più il filo serpeggiante favorisce molto alcuni lavori da campo. Se dovessi paragonarlo con un altro E.R. forse direi il selvans, come filo ecc. di altre marche non saprei, ora non mi viene in mente niente. Le scritte alla fine non danno fastidio certo sono cose che mi ricorderei anche senza vederle scritte sulla lama. Le altre finiture invece proprio non le digerisco, specialmente la geocamo, ma anche la desert, inutili, brutte e costose, almeno per me. Questo geocamo o desert proprio non ce lo vedrei!!! Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diversamente dal vino, non migliora con gli anni Sorrisone
Adoro il primo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo ha un grande valore collezionistico, ha delle bellissime varianti e un gran corredo, è anche difficile da reperire ormai, ma anche il secondo non si trova, come ne esce uno sul mercato sparisce subito senza lasciare traccia, ci vuole pazienza e fortuna oramai per trovarne uno!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me si é andati migliorando.. Io non tengo conto del valore collezzionistico, tengo conto del coltello per quello che é, e questo insieme al 3 mi sembrano i migliori... Domanda, che differenza c´ é tra doberman 3 e col moschin? La lunghezza della lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
secondo me si é andati migliorando.. Io non tengo conto del valore collezzionistico, tengo conto del coltello per quello che é, e questo insieme al 3 mi sembrano i migliori... Domanda, che differenza c´ é tra doberman 3 e col moschin? La lunghezza della lama?


Il fodero, la lunghezza della lama, i biselli, il bilanciamento, il peso ecc. sono diversi, ma simili, la guardia è la stessa, presa dal D2, la punta idem, e poi stesso manico.

Il valore collezionistico lo devi contare per forza, è stato il dobermann I che ha lanciato l'extrema ratio, sono partiti in quarta, con uno dei modelli ora più ricercati di tutta la loro produzione, vuoi perchè era il primo, vuoi perchè era molto innovativo, vuoi perchè le finiture erano ottime, i numeri ridotti ecc. comunque è uno dei migliori. Poi magari gli ultimi hanno trattamenti termici migliori e quella manicatura che ha fatto parte della fortuna di E.R., ma non si può sottovalutare il dobermann I, capisco che possa non piacere. Comunque quello che apprezzo di più è che questi 4 modelli sono diversi tra loro, anche se i primi tre hanno elementi in comune, mentre il quarto no. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bel coltello complimenti per averlo acquistato. Una volta che riesco a prendere il selvans, probabilmente il mio acquisto successivo sarà proprio il dobermann IV.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piu che amcizia sembra che stiano facendo un ammucchiata nell'ultima foto Sorrisone Linguaccia

a ogni modo questo e.r. sembra diverso dai soliti, e devo dire che mi piace!! lo avrei preso con la lama nuda ma fa la sua figura anche con la copertura
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
piu che amcizia sembra che stiano facendo un ammucchiata nell'ultima foto Sorrisone Linguaccia

a ogni modo questo e.r. sembra diverso dai soliti, e devo dire che mi piace!! lo avrei preso con la lama nuda ma fa la sua figura anche con la copertura


Sorrisone Grazie aper, con la lama nuda dovevo ordinarlo e mi costava 70 euro di più, 306 quello tattico, 374 quello classico, per me non ne valeva la pena, la differenza è troppa, è stata una scelta facile, comunque avrei preso questo anche se costavano uguale, il fodero in cuoio non mi sembrava chissà che....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fodero non ti sembra un po' troppo spartano per questo coltello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Il fodero non ti sembra un po' troppo spartano per questo coltello?


Dici questo in cordura o l'altro in cuoio??? Io posso dirti che questo tattico è un bel fodero, ha anche gli attacchi sul davanti (penso a metterci un kit) e sul retro e un passante per il cosciale estraibile, è leggero e il coltello con i due fermi che ha non si muove, non è il miglior fodero che ho, ma è adeguato, ne eccellente, ne scadente adeguato è la parola giusta. Sorriso L'altro in cuoio non mi fa impazzire, gli avrei preferito un manico in legno e un fodero in stile culter venatorius per il classico, come una delle versioni del primo dobermann ( parlo del manico in legno), per 70 euro di più, allo stesso prezzo andava bene anche questo in cuoio, perchè risparmi i 15 euro della copertura, e paghi in più l'affilatore, ma ripeto per me c'è troppa differenza di prezzo!!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Bel coltello...


Grazie Geronimo!!! Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi ad essere sincero la righettatura con filo bianco a quadrati sul cuoio nero, mi ricorda le sedie in pelle quelle scheletrate che molleggiano, con due fasce di cuoio lavorato, una sullo schienale e una sotto!!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Aper90 ha scritto:
piu che amcizia sembra che stiano facendo un ammucchiata nell'ultima foto Sorrisone Linguaccia

a ogni modo questo e.r. sembra diverso dai soliti, e devo dire che mi piace!! lo avrei preso con la lama nuda ma fa la sua figura anche con la copertura


Sorrisone Grazie aper, con la lama nuda dovevo ordinarlo e mi costava 70 euro di più, 306 quello tattico, 374 quello classico, per me non ne valeva la pena, la differenza è troppa, è stata una scelta facile, comunque avrei preso questo anche se costavano uguale, il fodero in cuoio non mi sembrava chissà che....


già! il fodero in pelle non piace nemmeno a me ma la lama nuda su un E.R. mi attira come una mosca su un cumulo di letame fumante Oh No..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group