Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 294 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 294
Iscritti: 0
Totale: 294


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Le mie spade
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Le mie spade
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-19:18 pm    Oggetto: Le mie spade Rispondi con citazione

SAlve
come promesso nell altro topi eccovi ancune foto della mia modesta collezione
Partiamo con una visione generale

Nel dettaglio la vera chicca pagata una miseria:-)

Passiamo alle spade da combattimento
procedendo dall alto abbiamo una spada ad una mano della medieval arts, poi sotto quella da una mano e mezza della hanwei e sotto a tutto quella ad una mano delle Deepeeka

Passiamo al dettaglio
Eccovi come si presenta la lama dopo una bel allenamento intensivo

la poca luce non mi ha permesso una bella foto, cmq sono visibili bei segni sul filo della lama abbastanza profondi, ma se si usa una replica di una spada VERA è normalissimo, in compenso ha un elasticita ed un bilanciamento fantastici.
[/img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSCI0011.jpg[img]
La hanwei semplice resistente manegevole, molto ben bilanciata, un ottimo acquisto x iniziare
[/img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSCI0012.jpg[img]
Eccovi poi un particolare della lama da una mano della Deepekaa, questa spada è tanto resistente quanto pesante(1,8kg), l abbiamo provata contro alcune spade polacche e ceche, contro le hanwei e contro una del tin.....praticamente quasi nessun segno sulla lama, purtroppo mi sa che dovrò metterla in sola mostra nel mio espositore, non mi va di spaccare le lame dei miei compagni d arme, inoltre è davvero troppo pesante x me, x chi fosse interessato penso di venderla a 100euro, anzi dopo metto anche l annuncio nell apposita sezione
[/img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSCI0013.jpg[img]
Passiamo alle lame orientali
[/img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSCI0014.jpg[img]
partendo dall alto c'è un artigianale poi una della marto ed una presa a san marino moooolti anni fa, la mia prima spada comprata in negozio(le prime che comprai fu al classico mercatino delle pulci)
Eccovi dei particolari dell artigianale
[/img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSCI0021.jpg[img]
lama forgiata a mano a tempra differenziata
[/img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSCI0019.jpg[img]
bhe spero vi siano piaciute, se volete qualche info o foto in piu su qualcuna di queste fatemi sapere
[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione








Mi sono permesso di mostrare le tue immagini che non si vedevano (ero curioso Sorriso )...complimenti, belle "bimbe".
Sappi che da adesso ti odierò giacchè possiedi la divina -Atlantean-, mio sogno tuttora irrealizzato Mi si illuminano gli occhi!
Puoi dire qual è la tua Compagnia di rievocazione? Sorrisone

Noto anche numerosi pugnali fantasy....e una cotta di maglia...autocostruita?
E non fare finta di niente che ho visto pure l'elmo Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x avermi aggiustato le foto,strano, le avevo messe nello stesso modo delle altre.
Si, la cotta è stata cistruita tutta da me, anello dopo anello fatti con il fil di ferro, mi è costata anche un infiammazione ai tendini dell avambraccio, ma ne è valsa la pena.
Noto che non ti sfugge nulla :-)
La compagnia di rievocazione di cui faccio parte si chiama Della Rosa e della Spada.
Bella vero la spada di Conan, non per mettere il dito nella piaga, ma è quella con l elsa in bronzo
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOOOOO maledetto l'edizione limitata nooooo Sorriso
E l'hai pure pagata poco Arrabbiato
Insomma sei di Napoli.
Sembra che ti trovi bene con la -European- della Medieval...me ne hanno parlato tutti abbastanza bene. Come ti sembra? La usi spesso? E' smontabile? L'impugnatura in cuoio è fragile? Faccio troppe domande? Sorrisone

P.S: complimenti per la cotta, so quanta pazienza ci vuole a farla.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
NOOOOO maledetto l'edizione limitata nooooo Sorriso
E l'hai pure pagata poco Arrabbiato
Insomma sei di Napoli.
Sembra che ti trovi bene con la -European- della Medieval...me ne hanno parlato tutti abbastanza bene. Come ti sembra? La usi spesso? E' smontabile? L'impugnatura in cuoio è fragile? Faccio troppe domande? Sorrisone

P.S: complimenti per la cotta, so quanta pazienza ci vuole a farla.


Ebbene si, l ho pagata "solo" 350 euro,prezzo di costo x un commerciante di barcellona.
Si si, di Napoli song'
Guarda, la european la trovo molto bilanciata e leggera, all inizio sembra un po troppo fragile visti i segni sul filo dopo un combattimento,(al pari di una del tin) xò flette che è una meraviglia, ergo si intacca ma non si spezza(cosa che credo sia piu importante)
Questo modello non è smontabile, l impugnatura è abbastanza buona x ora non ha dato segni di cedimento, xò questi sono solo pareri maturati in due sessioni di allenamento.In futuro saprò dirti di piu.
Anche tu ti sei fatto la cotta da solo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo notato che era la versione limitata. lo si vede dal vuoto che c'è nelle bocche dei draghi ai lati della guardia.
ma come hai fatto a pagarla così poco? non è che non si è accorto dell'errore?
belli gli altri pezzi, soprattutto le practical
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei complimenti.
davvero dei bei pezzi!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei certo ke la katana sia artigianale??? se si dacci + info
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ebbene si, pagata pochissimo, ma non per un errore, del negoziante, anzi...a quei tempi ero fidanzato con la sorella di questo tizio che aveva un negozio di "suovenire" a barcellona di fronte la sagrada familia, il prezzo "normale" era di 890 euro, il prezzo a cui lui l aveva pagata era 350 euro e tanto me l ha fatta....anzi voleva pure contribuire alla spesa di tasca sua, una sorta di regalo, ma ho preferito non approfittare della situazione Sorriso
La katana è artigianale, forgiata a mano, ma si tratta di una replica cinese credo, sul piatto della lama si possono apprezzare quel leggero effetto "dunetta" che solo un maglio può lasciare.Pagata circa 150 euro con tutta la spedizione, presa su ebay.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramirez82 ha scritto:
La katana è artigianale, forgiata a mano, ma si tratta di una replica cinese credo, sul piatto della lama si possono apprezzare quel leggero effetto "dunetta" che solo un maglio può lasciare.Pagata circa 150 euro con tutta la spedizione, presa su ebay.


...nn è ne artigianale ne forgiata a mano fidati...con 150€ nn t compri manco la foto d un artigiano
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza entrare nel gergo tecnico:
manico in pelle di razza, chiodino del codolo in bamboo, fodero in legno, ed altre piccole chicche che hanno le artigianali, se non lo è, allora è un ottima copia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramirez82 ha scritto:
senza entrare nel gergo tecnico:
manico in pelle di razza, chiodino del codolo in bamboo, fodero in legno, ed altre piccole chicche che hanno le artigianali, se non lo è, allora è un ottima copia Sorriso


è una semplice replica espositiva che niente ha a che vedere con una artigianale
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà ma le altre due che ho sono semplicemente da esposizione, eppure questa che ho preso su ebay è completamente diversa, come peso,bilanciamento,fattura della lama:hammon irregolare, la superficie non è satinata come le altre due,insomma un prodotto completamente diverso che ricorda molto le iaito della hanwei che ho potuto attentamente osservare da un tizio che le vende dalle mie parti.
Cmq nella vita non si finisce mai di imparare Cinesino grazie della dritta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che a 150 euro non si può comprare un katana artigianle o comunque forgiato, soprattutto con tempra differenziata.
L'hamon è sicuramente "artificiale", ricavato con l'uso di acidi o meccanicemente (con ad esmpio una fine sabbiatura).
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramirez82 ha scritto:
Guarda, la european la trovo molto bilanciata e leggera, all inizio sembra un po troppo fragile visti i segni sul filo dopo un combattimento,(al pari di una del tin) xò flette che è una meraviglia, ergo si intacca ma non si spezza(cosa che credo sia piu importante)
Anche tu ti sei fatto la cotta da solo?


Sì, sto finendo una cotta di ferro non rivettata a mio giudizio molto carina, a lavoro ultimato metto le foto.
Dunque le Medieval ad una mano sono ribattute, come pensavo. Anche con la mia Longsword ho avuto la stessa impressione: buona flessibilità, filo realistico quindi per forza di cose sottile, ma buona resistenza globale della lama. Presto voglio far mia La Soul of the Raven...una lama nera non può mancare nella mia collezione Mi si illuminano gli occhi! e mi piacciono un sacco quelle proporzioni.
Riguardo ai Katana artigianali confesso la mia più vergognosa ignoranza :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh rivettare una cotta credo sia un lavoro disumano!!!
Credo che il prox acquisto sarà o una spada da una mano e mezza artigianale da usare x gli allenamenti, cosi posso mettere a pensione l henwei.Onestamente non credo di prendere un altra medieval arts se non per esposizione o per combattimenti leggeri, vedere come si riduce il filo dopo aver fatto attacchi e parate "pesanti" mi strugge il cuore.
Mi incuriosivano le spade artiginali che il sig. Collini ha, sembrano(almeno sulla carta) mooolto resistenti, solo non vorrei trovarmi con un blocco di ferro in mano che risulti poco manegevole.
Tempo fa vidi una spada del Falco ad una mano...il proprietario gli ha dato il nome di spranga talmente era pesante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rivettare intendi chiudere gli anelli con un chiodo rivettato?
se è così è vero, ma se ci si attrezza è fattibile.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, rivettare o saldare ongi singolo anello o avendo degli annellini che agli estremi siano appiattiti e forati(difficili da trovare in commercio)chiuderli con un passante nei due buchi e sbalzarli a freddo x evitare che poi esca il piolino.
Fare questo per circa 30000 anelli è un impresa se poi ti devi pure fare gli anelli allora diventa una doppia impresa...xò dopo sai che soddisfazione
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì. una volta sarebbe stato utile per aumentare la tenuta della cotta ai colpi. oggi dato l'utilizzo prevalentemente espositivo non avrebbe senso.
anche nei gruppi di rievocazioni storiche io ho sempre visto le cotte con anelli chiusi, ma non rivettati.
certo dopo la soddisfazione è doppia Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe in passato serviva sopratutto ad evitare che nei colpi di punta gli anelli si allargassero facendo passare il colpo, cmq oggi le vendono tranquillamente le cotte rivettate, costano piu del doppio ed ovviamente pensano anche di piu, ovviamente hai una sicurezza maggiore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero una bella collezione!
Complimenti!
Per quanto riguarda gli anelli rivettati li ritengo utili anche nella fabbricazione di cotte ad uso rievocativo.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe in effetti sono piu realistiche ed in caso che scappi un colpo di punta possono davvero salvarti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramirez82 ha scritto:
cmq oggi le vendono tranquillamente le cotte rivettate, costano piu del doppio ed ovviamente pensano anche di piu, ovviamente hai una sicurezza maggiore


Ecco la differenza! La Cotta con l'Intelligenza Artificiale, ganzo! Certo una cotta pensante ti dà molta più sicurezza.
:laughing: :laughing:
(Ok scusate torno serio Sussurro )
Stavo pensando: Ramirez la tua Hanwei l'hai presa usata quando sei entrato nella Compagnia o la usavi già da prima?
Siccome hai detto di volerla mandare in pensione ho immaginato che fosse ormai "alla frutta" per i 4 mesi di allenamento, e volevo sapere se era nuova.
O magari avevi semplicemente voglia di passare ad una lama più "perfomante"... Sorrisone
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve
cercherò di non fare errori di battitura questa volta, ma non assicuro niente Sorriso Sorriso
Guarda ho comprato la hanwei insieme ad altri ragazzi della mia compagnia, x ora se ne è rotta solo 1 ad una mano, ma quello che la usava menava mazzate moooolto forti.
Un altra ad una mano e mezza si è spezzata dopo mi sembra,in meno di un anno di utilizzo, ed è stata acquistata tempo prima, quindi credo che(anche se è un discorso che varia ovviamente da spada a spada e dal modo di utilizzo) la "vita" media sia di circa 8 mesi 1 anno, ovviamente questa mia conclusione arriva da quello che ho potuto vedere con gli occhi miei.
Cmq vorrei prendere qualcosa di piu resistente,bilanciato, e che quando cozzi con un altra lama non faccia quel brutto suono delle hanwei(lo so è una stupidata da cercare in una spada).
Ho visto diverse artigianali in giro, devo solo decidermi a faremi quest altro salasso Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mha...spaccarle in 8mesi mi pare eccessivo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe allora si può pensare ad un difetto di fabricazione.
Quella ad una mano si è rotta tra il forte e l inizio del codolo,quella ad una mano e mezza sempre il codolo è venuto meno, ma alla altezza dell inizio del pomolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse tirate mazzate eccessive Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha detto Ramirez è una cosa che dipende da spada a spada (nel caso di prodotti artigianali) e soprattutto dai metodi di utilizzo...è ovvio che facendo scherma di rievocazione o a contatto pieno con le protezioni, le lame si stressino tantissimo ( la loro stessa struttura non è stata pensata per quello, visto che nacquero come utensili da taglio...per tirare mazzate c'erano ben altre armi efficacissime Linguaccia ).
E una mano e mezza Hanwei (o una mano singola medievale), che trova i suoi punti forti nel bilanciamento e nelle proporzioni, ma non nella resistenza, può durare una vita ad uno schermidore Fisas che lavora a controllo del colpo...e qualche mese ad uno schermidore che fa rievocazione, ed è normale che sia così.
Sarebbe un problema se la lama si spezzasse a metà, allora sì che sarebbe un grosso difetto di fabbricazione.
Chi vuole spendere la stessa cifra delle Hanwei per un'artigianale basta che si fa un giro in una buona fiera di rievocazione (una a caso: Palazzuolo Sorrisone ), si prova una cinquantina di spade e sceglie Cinesino
Anch'io ho cercato molto la "spada definitiva", ma mi sono sempre scontrato con le leggi della fisica: ho diverse spade virtualmente "indistruttibili", ma sono tutte bilanciate male, pesanti, scomode.
Viceversa le spade più maneggevoli, più storiche...sono spade, appunto, e andrebbero usate come tali :laughing:
Se trovi un' artigianale Collini col peso e bilanciamento Ok non fartela scappare che ti dura anni!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X quanto assurdo possa sembrare tiriamo piu forte quando facciamo allenamento di difesa e parata che quando si fa combattimento libero, dove su 5 colpi solo 1 ne viene parato, in quanto il bersaglio è il corpo dell avversario, non la sua spada ovviamente e quindi sopratutto x evitare di farci male tiriamo colpi molto controllati che quando arrivano a bersaglio anche se non ci fosse la cotta sono sopportabili senza conseguenze gravi se non un rossore che va via in pochi minuti.
Difatti queste due spada si son rotte durante combattimenti programmati, dove gia si sapeva dove arrivava il colpo (e quindi ci mettevi piu forza) e quindi incorciavi la spada opponendo forza anche x un effetto scenico maggiore.
E già, la spada è un arma da taglio e punta quindi non è progettata primariamente per parare colpi, in effetti o li schivi o usi lo scudo.
Visionando le spade di Del tin che sono riproduzioni molto relaistiche di spade vere ti accorgi di quanto siano sottili rispetto a quelle che si usano per la maggior parte nei combattimenti e rievocazioni di oggi, che vengono progettate proprio x resistere a forti e continui colpi contro un altra spada e sono per tanto molto piu spesse.
Bhe sto aspettando con ansia che collini metta qualche spada artigianale nel suo catalogo per prendere qualcosa da usare SOLO in combattimento, quindi qualcosa di definitivo e che deve diventare la mia SPADA da combattinento
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se il mio giudizio si ferma al puro aspetto estetico (di spade non capisco un... :renske:) sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazieeee Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo quanto dettomi da Davide le Medieval Art sono molto buone, sicuramente superiori alle Hanwei, io ne ho maneggiata qualcuna, e devo dire che ce n'è per tutti i gusti: da quella bilanciata alla "tira mazzate"...basta scegliere, ed il prezzo mi pare + che onesto
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il katana: difficile giudicare da queste foto, servirebbero immagini di qualità ben superiore che mostrino il koshirae, il kissaki, la tsuka, e la lama con una visione completa dell'hamon. sarebbe anche interessante vedere il nakago visto che è smontabile

Per le medieval: sono prodotti artigianali e difficilmente possono reggere il confronto con prodotti semi industriali come le hanwei inoltre un sacco di persone che le usano sono inizialmente spaventate dallo spessore minimo delle lame ma poi ci chiamano entusiasti perchè la lama (a parte le solite tacche normali per ogni spada) non riporta nessun tipo di danno e l'impugnatura non ha giochi eccessivi. per le hanwei invece non abbiamo ricevuto feedback altrettanto buoni..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 27 Set 2006-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente le medieval arts si apprezzano con l uso sul campo.
Vedremo in futuro come si comporteranno Sorriso
X la katana effettuerò delle foto migliori quanto prima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 27 Set 2006-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aaargggghhh...IL KATANA.....non "la katana"
Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Set 2006-8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si può scrivere come preferisci Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group