Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 304 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 304
Iscritti: 0
Totale: 304


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Le Fantastiche Spade di Collins
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Le Fantastiche Spade di Collins
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-11:10 am    Oggetto: Le Fantastiche Spade di Collins Rispondi con citazione

Visto che ho recuperato una macchina fotografica nel weekend, ne ho approfittato per fare qualche foto delle spade che avevo sotto mano.
Vi anticipo che tutte le lame in mio possesso sono strausate, data la mia incapacità di conservare un’arma solo “in vetrina”…quindi avviso i collezionisti dal cuore debole che stanno per vedere lame moooolto massacrate.
Cominciamo con una bella totale, tanto per ingolosirvi



Procediamo poi con la Long sword Medieval Arts, la mia Ammazzadraghi Del tin e una Mano e Mezza Ceca



Ecco da sinistra un Rapier Ceco, La Sciabola da Terreno Hanwei e il Fioretto da Lato sempre Hanwei



Nel dettaglio la Mano e Mezza Ceca, una specie di carro armato sui 125 cm totali, dal peso di 2,3 Kg con un filo spesso intorno ai 4mm anche in punta. Praticamente inattaccabile, ma poco maneggevole.




Alcuni dettagli della mia Due Mani, più che altro per farvi vedere come si riduce una spada dopo mesi di allenamenti



Ecco un dettaglio della lama, forse si riescono a notare le numerose smangiature che la percorrono…è necessaria una manutenzione costante per evitare che aumentino irreparabilmente



Ecco la Long sword della Medieval in tutto il suo splendore! (fa un pò Anduril, no?)



Concludo con lo stemma della casata Collins



Seguono a breve dettagliate recensioni della Medieval Arts e delle Hanwei Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei complimeti soo tutte ballissime.
nelle recensioni metteresti anche le differenze tra la sciabola da terreno e fioretto.
l'ammazza draghi poi è stupenda,ma quanto è maneggievole???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le presentazioni di collins sono mitiche :joy: :joy: :joy: :joy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma mison accorto che non ha messo le foto dell'ammazzadraghi nella sua interezza.
quanto è lunga???
dai collins un po di foto delle punte mettile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio Complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
spero anch'io un giorno di arrivare ad averne tante.... :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che storia! grande rispetto per uno che le spade le usa davvero!
prima o poi anche io avrò una battle ready così conciata dagli scontri!
Sorriso
usi anche i paramani quando combatti o solo i guanti di cuoio?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti veramente belle Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
nelle recensioni metteresti anche le differenze tra la sciabola da terreno e fioretto.
l'ammazza draghi poi è stupenda,ma quanto è maneggievole???
-----
dai collins un po di foto delle punte mettile.


Ma non sei mai contento!!! Sorriso
Provvederò appena possibile, intanto una breve descrizione:
La mia cara Ammazzadraghi è una tipica spada a due mani, molto diversa sia dallo spadone a due mani, lungo anche più di 170 cm e pesante fino a max 3-4 kg, sia dalla classica Mano e mezza, lunga solitamente non più di 128 cm e dal peso inferiore ai 2 kg.
La Due Mani è lunga 136 cm e pesa 2 kg e qualcosa; la spaziosa impugnatura rende possibile meneggiarla sfruttando molto le leve, per cui il peso, che è comunque abbastanza elevato, non rappresenta un grosso ostacolo. O almeno io non ho problemi a gestirla negli incontri con i miei compagni, che usano tutti spade più leggere (ma anche più corte)…il bello è che quando prendo in mano una delle loro lame mi sembra di tenere un fuscello..mi sento tanto Hulk Bleah
Aggiungo con una punta d’orgoglio che quella Due Mani è un’esemplare stupendo, ottimamente bilanciato: per farti un esempio pratico, la Mano e Mezza ceca di cui ho postato le foto qui sopra pesa come la Due Mani ma si gestisce molto molto peggio (vuoi per l’impugnatura più corta o per il bilanciamento più avanzato).

Passando alle rapier:
A dire il vero avrei dovuto chiamarle ambedue fioretti, visto che tale termine deriva dal bottone montato sulla punta delle lame da allenamento (e tutti e due questi modelli Hanwei sono bottonati)…Il Fioretto di Sciabola da terreno, diverso dalla sciabola militare con lama spessa e ricurva, è un’arma da duello il cui uso è relativamente recente: leggerissimo (500 gr) e bilanciato a 4 cm dalla guardia, è una spada dalla velocità spaventosa…spesso per intercettare la lama bisogna guardare la posizione della coccia perché la punta saetta così rapidamente da risultare “invisibile”. Inoltre colpisce sia di punta che di taglio, e ciò ne fa una delle migliori lame da duello "al primo sangue" mai esistite.
Il fioretto da Lato invece è un modello tardo che daterei intorno al 1500, quindi molto antecedente alla sciabola, che compare non prima del 1800…la Lato si presentò come alternativa alla classica spada da una mano di foggia medievale: lama sempre più sottile (col progressivo cambiamento delle armature), guardia a protezione della mano sempre più complessa (fino ad arrivare alla “tazza” della successiva Striscia), flessibilità maggiore. Affilata in punta a rasoio, pesava solitamente 1 Kg, e veniva usata soprattutto nei duelli in coppia con una corta daga…
Rimando le descrizioni dei singoli modelli alle prosime recensioni :tongue1:

A Capitano:
In duello i paramani sono scomodi e pesanti, quindi li evito: devo ammettere però che i soli guanti di cuoio non offrono una protezione assoluta...e ogni tanto in allenamento si sente qualche urlo di dolore seguito da espressioni non propriamente appartenenti al Dolce Stil Novo.
Per ovviare al problema mi sono fatto i miei famosi guanti di maglia, che funzionano tutt'ora benissimo Figo!

P.S: Grazie davvero a tutti per i complimenti :joy:


Ultima modifica di Collins il Mar 12 Set 2006-11:18 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo, allora mi toccherà farmi anche a me dei guanti in cotta Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima collezione Collins!!! Complimenti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: senza spiegazione.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè che dire .....le spade alla fisas si usano sul serio!!!!!bravo collins!!ti mancano gli scudi,se vuoi uno dei miei!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tigergrezz ha scritto:
bhè che dire .....le spade alla fisas si usano sul serio!!!!!bravo collins!!ti mancano gli scudi,se vuoi uno dei miei!! Linguaccia

di cui non mi sembra di aver visto delle foto. :chair:
Collins è un po che mi balena l'idea di comprare un Fioretto di Sciabola da terreno.
tu che modello mi consiglieresti???
calcola che lo userei sicuramente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix sei proprio il tormento delle foto Linguaccia :joy: :joy: ma fai bene alla fine a domandarle :joy: :joy: :joy: :joy:
thanks :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
felix sei proprio il tormento delle foto Linguaccia :joy: :joy: ma

grazie,grazie è una dote naturale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Collins è un po che mi balena l'idea di comprare un Fioretto di Sciabola da terreno.
tu che modello mi consiglieresti???
calcola che lo userei sicuramente.


Mmmmh vediamo: Non intendi Sciabola olimpica vero? Quella è un pochino diversa.
Sicuramente gli Hanwei sono validi, in Fisas usano praticamente solo quelli. Il modello preferito è con la coccia “Pecoraro”(alla fine le lame sono le stesse) perché più protettiva, ma francamente va benissimo anche la “Radaelli”. L’unico appunto che mi fece il Maestro Sinclair riguardava la lama delle sciabole Hanwei (che parte da un forte spesso più di 7 mm fino alla punta di 1mm), troppo fragile nei contatti di scherma tradizionale: mi disse che ce n’era una più resistente, ma poi (visto che non sto praticando quest’arma) non mi sono informato se fosse sempre disponibile con la Hanwei o con un altro produttore…
E’ comunque un punto che devo approfondire anch’io, quindi la prossima volta che vedo il Boss glielo chiedo. Mi si illuminano gli occhi!
A parte tutto, sicuramente è una delle armi più difficili da padroneggiare Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
tigergrezz ha scritto:
bhè che dire .....le spade alla fisas si usano sul serio!!!!!bravo collins!!ti mancano gli scudi,se vuoi uno dei miei!! Linguaccia

di cui non mi sembra di aver visto delle foto. :chair:
Collins è un po che mi balena l'idea di comprare un Fioretto di Sciabola da terreno.
tu che modello mi consiglieresti???
calcola che lo userei sicuramente.


se vai a vedere nella sezione scudi li vedi!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006-1:38 am    Oggetto: Recensione Long Sword Rispondi con citazione

Recensione spada Long Sword


Produttore: Medieval Arts
Lunghezza Totale (senza fodero): 121cm
Lunghezza lama: 96cm
Lunghezza elsa (impugnatura, elso e pomolo): 25cm
Larghezza lama: 4,5cm
(a questo proposito, non per fare il rompino, ma sulla scheda Collini del prodotto c’è un piccolo errore: la larghezza della lama viene segnalata come 8cm….praticamente il doppio di quello che è)
Spessore lama: 5mm max

L’acciaio dovrebbe essere un 1095, temprato a 45-49 Hrc
Fornita di fodero in acciaio e cuoio.
Peso: 1300 gr

Impressioni:
Esteticamente quest’oggetto, come tutti i prodotti MedievalArts, è davvero emozionante.
Ottime finiture di elso e pomolo, ho sentito dire che la lama è coperta da uno speciale film il quale oltre a darle quello straordinario effetto a specchio la protegge seppur lievemente dall’ossidazione.
La rastrematura del filo è assai realistica (1 mm max), la punta non è stondata; se non sbaglio all’estero c’è la possibilità di acquistare le Medieval affilate, e devo dire di aver visto dei test di taglio in cui si sono comportate estremamente bene (e anche se non affilata, taglia comunque cartone e mobili come burro…parlo per esperienza personale, purtroppo Arrabbiato ).


Le dimensioni di questa spada sono considerevoli, ma prendendola in mano si resta sorpresi dal suo peso incredibilmente esiguo. Ne consiglio il maneggio sempre con i guanti, visto che pomolo ed elso sono in acciaio al carbonio, e si ossidano abbastanza velocemente a contatto col sudore.
Praticando le forme la lama sibila deliziosamente nell’aria…il bilanciamento avanzato a 14 cm la rende uno strumento prevalentemente votato al taglio, anche se la si controlla comunque bene grazie al suo peso veramente contenuto (io la maneggio con scioltezza con una mano e non sono esattamente un Golia).
Il codolo, forse un po’ sottile, attraversa il pomolo e termina avvitato con un bullone (narrow tang? Sorriso ), ecco la foto del particolare.


La spada quindi è velocemente smontabile per un’accurata manutenzione…devo aver postato qualche tempo fa una foto della Longsword smontata,,,non ricordo in che topic

Maneggiandola un po’ si capisce subito come hanno fatto a contenere il peso: il pomolo, di forma schiacciata, non pesa praticamente niente, e l’impugnatura stessa è piuttosto sottile e corta: eccovi una foto un po’ sfocata ma che dovrebbe rendere l’idea delle proporzioni



La conseguenza di ciò e il bilanciamento avanzato (perché il pomolo non fornisce molto contrappeso) e FORSE una relativa fragilità dell’impugnatura: attenzione questa è una mia impressione personale, ma praticando le forme a piena potenza sento lo sforzo del legno che scricchiola contro il codolo. A onor del vero, però, debbo ammettere che non solo la spada in questione ha superato diverse sedute di allenamento Fisas, ma non ha neanche mai dato problemi né presentato strani giuochi nell’elsa o nell’impugnatura, cosa che dopo un po’ succede anche con le lame più blasonate.


Conclusioni:

Questo prodotto, a prescindere dai gusti personali, si presenta davvero elegantemente, e non ha nulla da invidiare a tante spade da esposizione che si collocano nella stessa fascia di prezzo. E’ l’oggetto ideale di chi cerca una spada di grande impatto scenico (elevate dimensioni e finiture) ma dal peso contenuto.
A mio parere la Long sword è tranquillamente utilizzabile nella pratica, ma se io dovessi scegliere un modello Medieval da usare nella scherma di mano e mezza andrei più sulla Towton, a mio parere una delle migliori tra la loro produzione.

Procediamo ora con qualche immagine “ludica”
…la Longsword a confronto con l’invincibile Ammazzadraghi..

…ecco un paio di soggettive con guanto d’arme…fanno molto Oblivion, no? Mi si illuminano gli occhi!


Ecco ora un particolare della Long sword, graffiata dopo gli allenamenti…in futuro magari vi chiederò consiglio per restaurarla un po’, anche perché non ho più intenzione di usarla nella pratica


:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006-1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione





eccole quiiiii
...le foto della Long sword smontata...le ho trovate Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006-8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè che dire collins,.......hai vinto alla lotteria???? :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

precisissimo come al solito collins. bravo. Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

collins sei forse uno dei primi ad aver soddisfatto la mia sete di foto e lei hai accompagnate con una spiegazione dettagliatissima.
aspettiamo le recinsioni delle altre lame.
p.s.mettici anche qualche foto delle punte. Sorrisone Sorrisone Sorrisone
p.p.s.i guanti sono stupendi.che ne dici di parlarcene un po'???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 16 Set 2006-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io, anche io volere spada con guanto.
capitano prende spada e guanto e spacca tutto
Sorriso Sorriso Sorriso
davvero fanno mooolto oblivion (del resto sono stati molto precisi alla bethesda) ma pensavo il pomolo un pochetto più grosso. beh potrei sempre farlo fare al tornio da qualcuno...
Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 18 Set 2006-21:32 pm    Oggetto: Recensione Practical Rapier Rispondi con citazione

Recensione Practical Rapier


Produttore: Hanwei
Lunghezza totale: 110cm
Lunghezza lama: 92cm
Lunghezza impugnatura: 10cm
Spessore lama: 5mm
Peso 1 Kg

Impressioni:
La produzione Hanwei a mio parere ha dei grossi pregi come dei grossi difetti; io credo che l’oggetto qui esaminato ne rappresenti quasi tutte le caratteristiche positive.
Alla prima occhiata ci si rende subito conto che non si tratta di un prodotto da esposizione: le finiture non sono affrettate, ma neanche particolarmente studiate, e soprattutto la punta è fornita di un antiestetico (ma funzionale) bottone.
Maneggiandolo brevemente si capisce la sua ragion d’essere: questa spada nasce unicamente come strumento da pratica. Bilanciata alla perfezione, leggera ma non troppo, la lama è uno squisito punto d’incontro tra flessibilità e resistenza: in duello non ti ritrovi con una punta “moscia” che comincia a dondolare ad ogni colpo, ma quando la stoccata va a segno ecco che la lama si flette assorbendo l’urto e permettendo di praticare (con le dovute protezioni) in tutta sicurezza e a pieno contatto.


La coccia è praticamente inossidabile, ma dato che la spada va comunque maneggiata con l’indice sopra il ramo di guardia, ne consiglio come sempre l’uso con i guanti.
Parlando della coccia è importante notare che può essere utilizzata anche da uno schermidore mancino, cosa non sempre scontata in molti altri modelli…ovviamente la protezione della mano ne risente un minimo, ma la maneggevolezza resta invariata.
In più la coccia è piuttosto larga, per adattarsi a qualunque mano guantata, anche la più sovradimensionata…bisogna riconoscere però che se non hai le mani dell’incredibile Hulk risulta un po’ ingombrante nel maneggio…è il suo unico difetto.


Il fornimento è completamente smontabile, particolare sempre apprezzato da chi vuole pulire a fondo le sue “bimbe”.
Come vedete stavolta non ho abbondato con le foto, anche perché nella sezione .-Foto di prodotti- questa rapier è già stata trattata con dovizia di immagini.

Conclusioni:
E’ la spada da lato più usata nelle palestre Fisas, e questo da solo forse è già un commento eloquente.
Ribadisco che il Practical Rapier non nasce come oggetto da esposizione ma come strumento da allenamento, e svolge egregiamente il suo compito.
Aggiungo una nota non trascurabile, il costo: 170€ non sono pochi, ma mentre per altri modelli di spada esiste una vasta offerta di marche e prezzi, per le lame da lato di questo genere il campo si restringe drasticamente e i costi lievitano significativamente, rendendo il prodotto in questione un’alternativa molto allettante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 18 Set 2006-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S: sì, lo so che mancano le foto delle punte Sussurro
Pazientate finchè non rientro in possesso della macchina fotografica Linguaccia
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo di vederle prestro!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 14 Ott 2006-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbene sì Martedì mi separo con sommo dolore dalla mia preziosa et amatissima et indistruttibile et pesantissima spada Praghese, ceduta magnanimamente alla mia Sala d'Arme per gli allenamenti.
Addio Spadina, mi mancherai... :bye2:

Cosa c'entra questo con le foto dei miei prodotti? Assolutamente niente! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 14 Ott 2006-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è un'opera di bene, dovresti esserne orgoglioso Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 15 Ott 2006-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono senza parole...complimenti! :joy:
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Natale la mia dolce metà mi ha regalato una piccola macchina fotografica...che tesora!Sorriso
Proviamola un pò...





Ecco qualche foto delle punte, così Felxilsanto è contento Linguaccia
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto son molto colorate!
manca un pochino di fochettatura però Sorrisino
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
ciao!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo reportage della Hanwei Viking, non aggiungo la recensione perchè ne ho già postata una in -spade occidentali-















Il Capitano ha già notato come tutte le foto siano o sfocate o sovraesposte...sigh... Sussurro

Aiò fatemi fare un pò di pratica magari miglioro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins sei uno dei pochissimi che quasi arriva a soddisfare la mia sete di foto!!!
ma visto che ci siamo mi dici pure quali spade sono?magari le elenchi partendo dall'alto.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo che scherzavo, io per le foto son negato....
però mi lascia perplesso il copriletto.... Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma più che un copriletto mi sembra una cotta di maglia o sbaglio?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'alto:

Daghetta da duello Del Tin, XVII secolo
Sciabola Hanwei da terreno
Viking della Hanwei
Una misteriosa spada dalla lama scura di cui presto avrete notizie... Mi si illuminano gli occhi!
Spada a due mani Del Tin XV sec., la mia vecchia Ammazzadraghi

Scusate ancora per la qualità delle foto, ora che ho qualche giorno di vacanza faccio qualche altro scatto

Citazione:
ma più che un copriletto mi sembra una cotta di maglia o sbaglio?


No no, io dormo proprio con la cotta al posto della trapunta, la storicità anzitutto Sorrisone
Si sa mai che possa giungere un malefico dardo nel sonno....
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
...Una misteriosa spada dalla lama scura di cui presto avrete notizie... Mi si illuminano gli occhi!

Citazione:
ma più che un copriletto mi sembra una cotta di maglia o sbaglio?


No no, io dormo proprio con la cotta al posto della trapunta, la storicità anzitutto Sorrisone
Si sa mai che possa giungere un malefico dardo nel sonno....


IL DARDO TI ARRIVA SE NON CI DAI NOTIZIE SULLA MISTERIOSA SPADA, E PIU' CHE UNA COTTA DI MAGLIA TI SERVIRA' UN BUHNKER ANTIATOMICO POSSIBILMENTE A TENUTA STAGNA, PERCHè QUANDO SENTIRAI UNA FOLATA DI VENTO SARà TARDI!!!! Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :joy:




collins teme l'arrivo inaspettato dei nazgul la sera :-D
carina la trapunta di mithrill :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 27 Dic 2006-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di ste spade pre-normanne non ho mai capito il perchè di una guardia cosi' striminzita!

....capisco che ne guadagna in manegevolezza ...

Ma cavolo povere dita! Povere braccia! :P

Chissa' perchè "ai tempi" non facevano guardie piu' lunghe. Mma Sorriso

Tra l'altro la guardia inesistente permane fino alla fine dell'era vikinga ..

http://www.vikingsword.com/vmuseum/vmx4.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è semplicemente un discorso di evoluzione, al tempo non si avevano ancora abbastanza conoscenze per elaborare oltre un certo punto le spade; per questo motivo anche la loro lunghezza era comunque limitata.
O magari non esistevano le basi per un utilizzo schermistico di questi strumenti: probabilmente venivano usati principalmente per tranciare e trafiggere, e non per parate e disarmi, cosicchè non necessitavano di una guardia protettiva...non più di un machete almeno.
In fondo le prime testimonianze di un loro utilizzo più complesso non appaiono prima dell'anno 1000.

Tra l'altro le vikinghe sono a mio parere tutt'altro che maneggevoli, personalmente la cosa che mi dà più fastidio è il tipico pomolo schiacciato, troppo largo perchè va ad ostacolare il movimento del polso.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Secondo me è semplicemente un discorso di evoluzione, al tempo non si avevano ancora abbastanza conoscenze per elaborare oltre un certo punto le spade; per questo motivo anche la loro lunghezza era comunque limitata.
O magari non esistevano le basi per un utilizzo schermistico di questi strumenti: probabilmente venivano usati principalmente per tranciare e trafiggere, e non per parate e disarmi, cosicchè non necessitavano di una guardia protettiva...non più di un machete almeno.
In fondo le prime testimonianze di un loro utilizzo più complesso non appaiono prima dell'anno 1000.

Tra l'altro le vikinghe sono a mio parere tutt'altro che maneggevoli, personalmente la cosa che mi dà più fastidio è il tipico pomolo schiacciato, troppo largo perchè va ad ostacolare il movimento del polso.


forse dipende anche dalle tecniche costruttive.......

fare il calco di una spada senza guardia, come quelle di troy...và, tanto per intenderci!
credo sia più semplice che farglielo....oltretutto magari si rompeva più facilmente...perchè più sottile.....


insomma; anche se non ne ho la certezza...credo ci sia stata un'evoluzione in termini di utilizzo e di materiali-tecniche costruttive.


se poi c'è qualcuno che mi può dire "non è come dici tu......perchè...." è ben accetto.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solitamente le cose si influenzano a vicenda: il gladio romano era praticamente senza guardia, perchè lo stile di combattimento non lo necessitava, e perchè era più economico.
c'è anche da ricordare che i guerrieri nordici hanno sempre avuto una corporatura robusta rispetto a quelli mediterranei, dunque una spada meno maneggevole non pregiudicava il combattimento, dato che alla fine non era il fattore limitante: se uno ha un braccio che pesa 15 kg l'inerzia del braccio è tale da impedirgli movimenti rapidi: a quel punto a che serve avere in mano un'arma bilanciata? meglio un'arma da impatto devastante, dato che l'avversario sarà di corporatura simile.
inoltre la spada lunga era necessaria per colpire e tenersi contemporaneamente a distanza debita.
almeno, io credo che sia così. magari ho solo detto una marea di vaccate Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group