Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 438 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 438
Iscritti: 0
Totale: 438


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - contro una katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
contro una katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-22:53 pm    Oggetto: contro una katana Rispondi con citazione

un pò di tempo fa parlando con un altro praticante di arti marziali le mie orecchie udirono uno scempio senza eguali:"i tonfa sono le armi adatte per affontare una katana".
per fortuna con questa persona non ho avuto più contatti altrimenti un piccolo confronto non sarebbe mancato.
è da un po che su sta cosa ci rifletto e mi documento ed allora vi faccio una domanda:
SE DOVESTE AFFRONTARE UN AVVERSARIO ARMATO DI KATANA,VOI QUALE ARMA SCEGLIERESTE????(è ovvio che un'altra katana non è una risposta ammissibile :joy: )
cioè secondo voi qual'è l'arma migliore per affrontare,contenere o sopraffare una katana???
ovviamente ogni risposta deve essere seguita da spiegazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu stai chiedendo "qual'è la migliore arma contro un katana"? Semplice.. una pistola! Sorriso comunque a queste congetture è difficile rispondere.. Musashi ti potrebbe dire che la migliore arma contro un katana è un bokken o un remo di una barca, altri direbbero uno spadone a due mani, un fioretto, due kama, un nunchaku.. rimane il fatto che la differenza la fa lo schermidore o l'atleta e non tanto l'arma quindi.. quesito irrisolto Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Set 2006-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima risposta:un fucile a pompa caricato a pallettoni legati o con le palle in piombo impastato con cera che si usano per sfondare le porte.
Se devo scegliere un'arma tradizionale un bastone lungo(alto da terra fino a sotto il naso)se posso in polimero,altrimenti in un legno duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un jitte (o jutte) che è stato inventato apposta

"Il Jitte è forse l'arma più particolare che si conosca tra quelle che l'arsenale dei Samurai metteva a disposizione dei suoi guerrieri. Alla lontana il Jitte potrebbe ricordare il Tonfa del Kobudo, ma sostanzialmente era un'arma creata con il fine principale dell'autodifesa, in particolare contro gli attacchi portati con la spada. Poteva costituire una valida arma di offesa, o di contrattacco, se usata contro le parti molli dell'avversario (occhi, genitali etc.)"


_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chris06
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2006
Messaggi: 36
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con il fucile a pompa di "zatoichi" :happy:

l'arma adeguata ad affrontare una katana è probabilmente lo jitte, in grado di contrastarne l'attacco e addirittura spezzare la stessa.

Questo bastone dotato di uncino, in dotazione alla milizia feudale giapponese era efficentissimo contro le armi bianche, venne spesso utilizzato come deterrente contro la criminalità che imperversava nelle città e nelle campagne del Giappone feudale.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco questo oggetto e la sua storia,tuttavia per usarlo bisogna essere vicini.Credo che comunque sceglierei Yari,Bo o kusari per combattere contro un spada.
Poi c'è da dire che,come in tutto,dipende dal divario tecnico tra i due.Conosco una persona che senza dubbio mi batterebbe a mani nude se lo attaccassi con la katana... Mah..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
dsacchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 10, 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-11:32 am    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Concordo con quasi tutto quanto e' stato scritto.
Purtroppo l'adozione di armi moderne/sofisticate appiattisce abbastanza il divario in valore dei due "guerrieri".
Basta prendere ad esempio alcune scene de "L'ultimo Samurai".
E' abbastanza probabile che io armato di fucile a munizione spezzata (a pompa o altro) o di pistola possa sconfiggere in duello Tanaka Sensei, ad esempio, questo non significa che sia un "Samurai" migliore di Lui.
In sostanza, secondo me, e' vero che la differenza la fa l'uomo, ma fino ad un certo punto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
chris06
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2006
Messaggi: 36
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono anch'io del parere di "dsacchi"
purtroppo le armi moderne non danno onore nello scontro diretto,
in quanto non si può effettivamente valutare l'abilità dei due avversari.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'...oddio...anche con le armi moderne ci vuole abilità.Diversa da quella delle armi bianche ma ci vuole.In uno scontro a fuoco la sagoma dell'avversario diventa estremamente piccola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
dsacchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 10, 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-12:39 pm    Oggetto: Certo, ma..... Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Be'...oddio...anche con le armi moderne ci vuole abilità.Diversa da quella delle armi bianche ma ci vuole.In uno scontro a fuoco la sagoma dell'avversario diventa estremamente piccola...


Senz'altro ci vuole una certa pratica, ma ti posso assicurare (non ripartiamo pero' con discorsi CIA, Nono ecc...) che tirare alla sagoma da una distanza di sicurezza dal Katana (6m?) non e' impossibile.
Con la pistola (o una rivoltella a secondo dei gusti) il mio (non solo mio) consiglio e' quello di puntare alla testa: spesso non e' protetta e se lo e' si vede e poi in qualunque postura sia il corpo NON cambia sostanzialmente la sua sagoma.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La testa però è più piccola...i corpi speciali di solito mirano al "bersaglio grosso",cioè il busto,proprio per ridurre il rischio di mancare.
Comunque sono d'accordo con quanto hai detto,la mia era solo una puntualizzazione,non un'obiezione Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale arma allora è meglio usare contro un fioretto o contro un katar o conto un pilum o contro una claymore... il quesito rimane sempre lo stesso...


mi trovo pienamente concorde con davide nel dire non dipende dall'arma ma da chi la brandisce... il resto sono solo parole al vento...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
dsacchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 10, 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-14:26 pm    Oggetto: Proprio questo... Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La testa però è più piccola...i corpi speciali di solito mirano al "bersaglio grosso",cioè il busto,proprio per ridurre il rischio di mancare.
Comunque sono d'accordo con quanto hai detto,la mia era solo una puntualizzazione,non un'obiezione Sorriso


Io invece intendevo dire che "attualmente" spesso il bersaglio grosso NON e' privilegiato in quanto i giubbini a.p. sono sempre piu' leggeri, efficaci, diffusi e "portati". Tanto e' che gli Israeliani, ad esempio, sparano a gambe divaricate con le spalle allineate, offrendo quindi l'intera sagoma, ma anche la parte di giubino piu' resistente.
Non so di che reparto speciale parli e non voglio, ripeto dare o cercare referenze, e' solo per completezza di informazione.
Se ti va sono disponibile a parlarne.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti io intendevo chiedere quale arma usereste VOI personalmente contro una katana???
anche secondo me l'arma ideale sarebbe un bo(bastone lungo)con legno molto duro(ovviamente),in quanto mi permettrebbe di mantenermi ad una certa distanza e sferrare colpi consecutivamente da direzioni diverse.
p.s.anche se devo dire che l'idea del fucile a pompa non mi dispiacerebbe,ma non è leale.
x zato spiegami sta storia dei pallettoni impastati con cera.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I corpi speciali usano una speciale cartuccia con pala di piombo e cera.Serve per sfondare le porte.Essendo morbida quando arriva cede tutta l'energia contro la porta e non la trapassa,evitando danni ad eventuali ostaggi all'interno.Non mi risulta sia disponibile per i civili.
Comunque se vuoi ne parliamo nella sezione sulle armi da fuoco per non andare OT
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
dsacchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 10, 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-14:41 pm    Oggetto: Scusa... Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
I corpi speciali usano una speciale cartuccia con pala di piombo e cera.Serve per sfondare le porte.Essendo morbida quando arriva cede tutta l'energia contro la porta e non la trapassa,evitando danni ad eventuali ostaggi all'interno.Non mi risulta sia disponibile per i civili.
Comunque se vuoi ne parliamo nella sezione sulle armi da fuoco per non andare OT


Non capisco se stai rispondendo a me, se e' cosi' volentieri OT anche se non sono molto pratico di "movimenti" interni al forum.
Aiutami.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no .parlava con me e la cosa mi interessa molto, e poi non andremo OT.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
dsacchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 10, 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-14:55 pm    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

Ah, grazie per l'aiuto, non ci capisco molto.
Visto che ho rotto le scatole, vorrei dire la mia anche sul come affrontare un samurai armato di katana.
Propenderei, in parte anche provocatoriamente, per il komiuchi, la "non spada".
In effetti quando ci si trova(va) di fronte ad un samurai, prendiamo caso del clan Satsuma, bo, tonfa, sai..... mani nude sono la stessa cosa; le probabilita' di sopravvivere sono prossime allo 0.
A questo punto pero' mi viene da porre un altro tema di discussione: lo stato d'animo con cui si affronta un duello dall'esito fatalmente sconatato come quello che ci vedrebbe affrontare un esperto conil katana in mano........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè...anche se l'esito fosse scontato farei in modo che qualche danno lui lo riporti,almeno non si dimenticherebbe di me.
non dimentichiamo che quando una persona non ha nulla da perdere diviene imprevedibile tirando fuori tutta l'energia che ha in corpo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente la mia scelta cadrebbe su uno Naginata..

A proposito...qualcuno ha visto il film TWILIGHT SAMURAI????
Il protagonista è Hiroyuki Sanada ( lo stesso che interpreta Ujio nell'ultimo Samurai) che vcon un legno lungo quanto un wakizashi riesce ad avere la meglio con un samurai armato di Katana....
Il combattimento è semplicemente Stupendo!!!!!!!!!!


Ultima modifica di Luka84 il Ven 08 Set 2006-21:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
infatti io intendevo chiedere quale arma usereste VOI personalmente contro una katana???


Bè, sapete già cosa sto per dire, no?
Tralasciando volutamente i discorsi sulle armi da fuoco e sul divario di preparazione tecnica che c’è sempre tra due opponenti e che alla fine fa la differenza più dell’arma impugnata, ecco la mia risposta: Spada a una mano e mezza, usata sfruttandone sempre la lunghezza tenendo guardie alte e lavorando di punte e traversoni veloci. In uno scontro “all’ultimo sangue” sarebbe interessante cercare il contatto tra le lame per costringere la katana a parare qualche colpo “in coverta” ovvero bloccando la lama e non deviandone la potenza; chissà se entrare in giuoco stretto sarebbe una mossa vincente o un suicidio....
Lungi da me affermare che una spada (o una tecnica, o una scuola) medievale sia migliore di una katana e altre castronerie simili…ma è l'arma che userei io al mio livello attuale di tecnica.
Altrimenti andrei più su una spada da lato rinascimentale magari accoppiata con una daga da duello, o la velocissima striscia …ma non sono ancora soddisfatto di come le padroneggio e non ci affiderei quindi la mia pellaccia nonostante le ritenga assai valide.
Se poi mi trovo in difficoltà ovviamente chiamo Chuck Norris
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 08 Set 2006-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nunti bo, e molta, molta fortuna
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io suggerisco una kusarigama

http://en.wikipedia.org/wiki/Kusarigama

ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se tiriamo in ballo armi particolari allora un SODEGARAMI....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e tu nemesis useresti proprio un dodegarami???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse, io dico che contro un'arma da taglio che taglia maledettamente bene nonuserei mai un'arma completemente in legno come un bokken come un tonfa o un bo che per quanto lungo di legno sempre è...., anche se ribadisco il fatto che dipende dai due contendenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma resta il fatto che non hai risposto alla mia domanda???? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale uno tende ad affrontare l'avversario con le tecniche e gli strumenti che si sente di padroneggaire al meglio.
Quindi nel mio caso userei, come Collins, una spada ad una mano e mezza.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramete un'altra spada visto che è l'arma che bene o male conosco meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

userei un nodachi giusto per andare sul sicuro..... anche da spada mano e messa europea è unottima soluzione, ma se sapessi usarla uns striscia cosi non ho ripetizioni :joy:
io odio il mio pc e lui odia me....


Ultima modifica di Nemesis il Mar 12 Set 2006-15:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma non c'è bisogno di insistere!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco vedi che nn hai capito....
E' un gioco psicologico per distrarre l'avversario..proprio come musashi..
ehehheh Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che suonerà assurdo, ma le mani nude no?

2 possibili linee d'azione: anticipare l'attacco chiudendo la distanza, oppure evitarlo.
In entrambi i casi sbilanciare e disarmare l'avversario. Semplice no? :joy:

Cmq all'occorenza qualunque oggetto abbastanza robusto e flessibile da immobilizare il colpo della spada, come una sedia di legno o uno straccio bagnato ecc.

Mi aspetto commenti del tipo: no è impossibile a mani nude contro una katana, uno straccio si taglia...,sei fuori... o robe del genere. Ma è il mio punto di vista. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dsacchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 10, 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
So che suonerà assurdo, ma le mani nude no?

2 possibili linee d'azione: anticipare l'attacco chiudendo la distanza, oppure evitarlo.
In entrambi i casi sbilanciare e disarmare l'avversario. Semplice no? :joy:

Cmq all'occorenza qualunque oggetto abbastanza robusto e flessibile da immobilizare il colpo della spada, come una sedia di legno o uno straccio bagnato ecc.

Mi aspetto commenti del tipo: no è impossibile a mani nude contro una katana, uno straccio si taglia...,sei fuori... o robe del genere. Ma è il mio punto di vista. Mi si illuminano gli occhi!


Ciao,
nulla e' impossibile in linea di principio, tuttavia quando il livello tecnico/tattico dei contendenti e' paragonabile l'essere armati conferisce un indubbio vantaggio.
I Samurai erano molto esperti nell'uso di armi "minori" (esempio hanbo= parte di naginata spezzata) e del jujitsu (a mani nude), ma ne facevano uso solo in casi estremi.
Come anche in casi estremi estraevano il Katana. Quando era loro possibile utilizzavano tecniche di komiuchi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
So che suonerà assurdo, ma le mani nude no?

2 possibili linee d'azione: anticipare l'attacco chiudendo la distanza, oppure evitarlo.
In entrambi i casi sbilanciare e disarmare l'avversario. Semplice no? :joy:

Cmq all'occorenza qualunque oggetto abbastanza robusto e flessibile da immobilizare il colpo della spada, come una sedia di legno o uno straccio bagnato ecc.

Mi aspetto commenti del tipo: no è impossibile a mani nude contro una katana, uno straccio si taglia...,sei fuori... o robe del genere. Ma è il mio punto di vista. Mi si illuminano gli occhi!


bhe facendo aikido ho studiato varie tecniche di disarmo contro una katana.... non è assolutamente impossibile...però è meglio non sbagliare!! Sorriso

Sono comunque tecniche molto avanzate in cui bisogna anticipare l'avversario quasi da riuscire a leggergli nel pensiero...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a mani nude e l'altro con katana e magari anche capace di usarlo??? io corro.... piu lontano possibile... anche se devo dire che a una distanza molto ravvicinata la cosa potrebbe (dico POTREBBE) essere parzialmente fattibile....
ma io DEVO essere sicuro del fatto mio e l'altro deve avere almeno qualche dubbio sul cosa e quando.... anche se preferirei l'opzione corsa a gambe levate.... poi magari strada facendo mi viene qualche idea... tipo portarlo nel fitto di un bosco o un luogo che gli renda impossibile il brandeggio... o magari trovo per strada un folgoratore imperiale.... o una spada laser...

ps. luka dici leggergli nel pensiero? tante volte basta guardarlo in mezukai o osservare piedi e mani o anche il ritmo della respirazione... tuttu buoni elementi per capire cosa potrebbe fare l'avversario o ancora meglio riuscire a farli fare quello che voglio io...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si infatti le tecniche di disarmo da katana sono veramente difficili...
perchè un conto è farle durante la lezione e un altro canto è renderle efficaci sul serio...
una Katana ricopre un raggio d'azione molto ampio e le sue dimensioni permettono di raggiungere con facilità qualsiasi parte del corpo dell'avversario, a debita distanza.
Il disarmo da coltello per certi casi è più fattibile... il raggio d'azione si restringe di molto, quindi maggiore raggio di evasione ma soprattutto i colpi vengono sferrati con una forza cinetica minore.. quindi più controllabile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire la verità io personalmeta ho piu paura di un coltello che di una spada...
nel senso che se debbo difendermi e contrataccare una spada è piu facilmete evitabile visto il raggio d'azione... un coltello mi spaventa molto di piu... minore è la distaza maggiore è la sua efficacia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka84 ha scritto:
Il disarmo da coltello per certi casi è più fattibile..


infatti ho detto "per certi aspetti" proprio perchè ci sono i pro e i contro in tutti e due i casi...
Sorriso

Considerando poi il fatto che la katana è molto ingombrante hai più probabilità di ferirti in fase di disarmo, invece coltello, essendo più piccolo, lascia più di libertà di azione...

impossibile sapere qual'è meglio.. anzi il meno peggio!!!!!
Possiamo solo dare ipotesi.. ci sono troppi fattori da tenere in considerazione Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto vero. Però l'avere le mani libere da il grosso vantaggio di poter afferrare e quini bloccare l'arma dell'avversario(non dalla parte della lama :P ). Ovviamente ciò non vuol dire che sia facile.
Dovendo proprio scegliere un'arma direi che la cosa migliore da fare sarebbe quella di evitare qualcosa di particolarmente grosso o poco maneggevole.

Vi do una variante: appollaiato sugli alberi con cerbottana avvelenata Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh

già ottima strategia... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei sicuramente a mani nude..
nn so usare armi, ma praticando Jeet Kune Do sono abbastanza veloce..tanto morto per morto userei quello e una bomboletta di spray al peperoncino..poi una volta accecato attacco..vedrai che nn sarò leale..d'altra parte nn è neppure leale lui a sfidarmi con una katana....ma io nn sono un samurai..vedrai che quando torno sul forum e mi dite..bhe bravo ce l'hai fatta nessuno direbbe qualcosa in contraio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le ho praticate le tecniche d disarmo con katana e ti assicuro che devi essere davvero...davvero veloce....
più che altro perchè la spada ti impone di tenere una distanza di sicurezza abbastanza lunga...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group