Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 677 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 677
Iscritti: 0
Totale: 677


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Manutenzione Lame
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Manutenzione Lame
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-16:05 pm    Oggetto: Manutenzione Lame Rispondi con citazione

Ciao raga Sorriso
Cosa si deve fare per mantenere in perfetto stato le lame in 440?
Ho sentito dire che basta pulirle sempre con un panno pulito e asciutto morbido,e che non si devono mai toccare con le mani,voi che ne dite?
Ho anche sentito dire che l'AUS1050 ha bisogno di una manutenzione quasi ossessiva di olio,perche' ha un alto grado di ossidabilità.
Ma e' vero?Io la lama della mia la pulisco spesso sempre col classico panno morbido asciutto.Ma bastera'?
A volte,uscita dal saya,guardandola in controluce le trovo piccole macchioline di sporco che si levano subito col panno.
Forse e' perche' prima di comprarla era stata adeguatamente oliata e adesso c'e' qualche residuo dentro il saya?Il saya dall'interno emana un forte odore di olio.Ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente(spada in 440)uso un panno in pelle di daino(vera)e ogni tanto il fido "DURAGLIT",cioè dell'ovatta lucidante per metallo che ha il buonsenso di non rigare le superfici a specchio(si trova dai ferramenta o in supermercato).Evita qualsiasi altro prodotto per la pulitura dell'acciaio(di solito contengono grani abrasivi)e in ogni caso prova prima su una piccola porzione di lama per vedere se si rovina.
Le impronte digitali andrebbero sempre rimosse prima di mettere via la spada,come qualsiasi altra macchia.
Non conosco bene l'aus 1050.Se davvero è così ossidabile(sei sicuro?)sarebbe il caso di pulirla,diciamo una volta ogni 10 giorni,con un panno bagnato d'olio.Poi prima di rinfoderarla passala con un panno asciutto per togliere l'olio(altrimenti pian piano il fodero si inzuppa d'olio e si rovina)
Con una pulizia costante non dovresti avere problemi di sorta.Quando la metti via mettila via pulita.
Come olio(ammesso che serva pulirla con l'olio)compra qualcosa di poco aggressivo,che non rovini il legno del fodero o il resto della spada.
Io mi trovo bene col "BRUNOX",reperibile presso un qualsiasi ferramenta.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso consigliare (come forse ho già fatto) anche olio di vaselina 8O , meno aggressivo degli oli x fucili (frequentemente usati x le lame)
lo si trova facilmente in farmacia... magari con qualche risatina.. Sguardo da duro

ah... ricordiamo di evitare sempre e comunque (se possibile) di non toccare la lama.. oltre alla "pericolosità" delle impronte -acide- che lasciamo.... anche per una sorta di rispetto nei confronti della lama e della sua cultura...
Spero di nn sembrare troppo esagerato.. ma questo è il mio pensiero... Sguardo da duro
bye
Dan
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com


Ultima modifica di Dan il Gio 29 Apr 2004-19:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olio di vasellina?mmmmm.. :-D hihihi :-D
Anche per l'AUS1050 va bene?
Si appunto non tocco la lama,tralasciando il fatto delle impronte (che ho sempre ritenuto facilmente pulibili col panno) non la tocco proprio per il motivo che hai spiegato tu Sorriso ..
Zato,quindi usi l'ultimo olio,il Brunox per il legno del saya?
Mmmm..io ho paura di mettere oli sulla lama...non vorrei qualche brutta sorpresa....il panno non basta anche per l'aus1050?
Si,beh,non sono sicuro,me l'ha detto uno della coltelleriapreziosi..boh..Secondo te puo' essere mai che sia cosi' ossidabile?A me pare molto strano... :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!Non l'olio sul saya!!!!!!!!il legno non deve inzupparsi d'olio!
L'olio lo uso se devo pulire ad olio il metallo,SOLO PER IL METALLO!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah 8O ..ehm..ok :oops:
Ma per forza occorre sto olio??Non basta averne cura e pulirla con un panno?
E l'acqua?Bagnarla e asciugarla bene con un panno asciutto?(se ho detto qualche eresia ti offrirò il mio collo :oops: ) :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......l'ultima fase della "cura" della LAMA è lasciare un velo (ma un velo, non litri) di olio a protezione dall'ossidazione.. (l'acqua nn rende)
nelle fasi precedenti occorre passare il panno più volte sostituendolo o utilizzando di volta in volta una parte pulita dello stesso, bagnando la lama con gocce d'olio, in modo da levare eventuali "impurità"... ah e sempre nello stesso senso (es. da temoto (habakimoto) verso kissaki) (praticamente dal tallone alla punta)
ricordiamoci ancora di evitare di toccare la lama, prima durante e dopo averla pulita :P
DAN
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso olio per armi break free! non ho mai avuto problemi sulle armi da taglio i caricatori bruniti della pistola si sono ossidati e tale olio ha levato gran parte della rugime!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh anch'io ho usato spesso break-free, e anch'io non ho mai avuto problemi, l'olio di vaselina è una buona alternativa.. e ottima su lame nn inox. ma soprattutto facile da reperire...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso dirvi come la pulisce il mio Maestro....
lui ha una bellissima katana affilata...e per pulirla ha un kit speciale, usa della carta di riso, dell'olio essenziale (tipo quelli delle erboristerie) e poi con un attrezzo strano ci sparge sopra della polvere... :-D
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cara Mi-Chan hai sottolineato un aspetto essenziale..... la conservazione della lama era una fase "spirituale" oltre che fondamentale...
anche sul sito si trova un kit...
Carta di riso, olio (di solito di chiodi di garofano), martelletto per estrarre il menuki e per ribatterlo, tampone con polvere (Uchiko)
la pulizia tradizionale di una lama segue un rituale e fasi precise... ma qui si va verso l' "arte".. :P
Dan
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 30 Apr 2004-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmmm...ok,credo di aver capito.
Adesso devo soltanto procurarmi l'olio.
Grazie a tutti,ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao raga..scusate se rompo le scatole ancora con st'argomento ma ho paura di far danno,l'inesperienza e' una brutta bestia :oops: :-D
Ok...ieri ho comprato l'olio di vaselina (che figura...ovviamente in negozio c'erano soltanto donne,e appena l'ho chiesto,e' calato il silenzio e la cassiera mi ha guardato con aria ambigua,specie quando mi ha chiesto "vuoiil bottiglione grande o quello piccolo? Sorriso " 8O :-D ),adesso.....vi dico quello che ho capito io e che faro' dopo la vostra conferma...innanzitutto sulla bottiglia c'e' scritto "paraffina liquida,olio di vaselina.."..e' giusto no? 8O
Allora..prendo un panno di cotone morbido,pulito e asciutto,lo impregno con un bel po di olio e lo passo sulla lama.
Una volta passato ripiego il panno da un lato pulito e glielo passo una volta,"asciugandola" dall'inizio della lama fino alla punta togliendo tutto l'olio in piu' e lasciando il cosiddetto velo d'olio...Quest'operazione ripetuta piu' volte..la lama non deve avere residui di olio,ne olio che gocciola,ma deve avere soltanto un leggero velo di olio (quindi leggermente unta).
....giusto?????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...diciamo che ci sei... (okkio al "bel pò d'olio")

questo ti potrebbe essere utile: IAITO
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corro a visitarlo!
Ok allora imbevo leggermente il panno di olio...non troppo..cioe'..imbevuto,ma non abbastanza da permettergli di gocciolare..
Ma sei sicuro sicuro che va bene anche per le lame in aus1050??
Grazie mille Dan,ti ringrazio tantissimo!!(anche per la pazienza!! :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una buona soluzione anche per tutti gli acciai inossidabili...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito...una buona soluzione..e il meglio cosa sarebbe?L'olio che si trova nel kit pulizia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh l'olio di chiodi di garofano.. inserito di solito nei kit di pulizia, con carta di riso ecc ecc
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm..ok,tutto chiaro.Mi sa che prima o poi dovro' prenderlo sto benedetto kit!Grazie di tutto,ciao!!!!!!!!!!!! Sorriso :-D :-D :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è tardi, ma io ho una vasellina in tubetto che uso per le cromature.
La marca dovrebbe essere "sistem" e sul tubetto c'è scritto "vasellina filante tecnica"dice che non macchia, non ingiallisce e protegge i materiali dall'ossidazione. E' piuttosto densa, un po' di più di un normale dentifricio e credo che una bella passata con questo prodotto possa garantire che il "velo" resti perchè non si tratta di un prodotto liquido.
Però non so se è adatto alle lame, ma visto che qui dicono che gli oli per fucili sono aggressivi, non credo che questa vasellina possa far male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh occorre verificare la marca/composizione dell'olio.. ci sono oli x fucili di derivazione minerale e non sintetici che sono buoni e comunque abbastanza "leggeri"..
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehmm...la mia Marto sta bella e tranquilla senza oli,vaselina o qualsiasi altro prodotto,salvo qualche pulita occasionale col Duraglit...prima di usarli verificate che la vostra spada ne abbia davvero bisogno.E comunque fate attenzione che una volta chiusa nel fodero l'eccesso di olio o altro sulla lama può inzuppare pian piano e "marcire"il saya
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...parole sante...
di recente ho dato una pulitina ad una lama in 440 con olio di vaselina... ma solo xchè era accantonata da parecchio...
...dopo averla pulita rimane comunque un velo d'olio, non occorre nemmeno lasciarlo volutamente...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vi fidate di me provate con l'olio johnson baby ^^ funziona perfettamente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O 8O
Arg...troppo tardi...ormai ho fatto la mega malafigura in farmacia :-D :oops: :cry: :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ormai la figura l'hai fatta facci sapere se è buona solo per le lame quella roba :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hihihihi vi terro' aggiornati :-D :-D :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi, ma.. Tutto ciò che è stato detto è buono solo per il 440 o l'Ausi1050 o anche per il 420 della mia Claymore-uzza? *__*"
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 420 ha bisogno di meno manutenzione, cmq l'olio di vaselina va benone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa che sia altrettanto reperibile ma che non scateni l'ilarità della città ove risiedo e mi costringa ad una vita da profugo o da pervertito? =_________="

Almeno prima fatemela guadagnare la fama da pervertito u.u"
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho mai provato, nonostante ne abbia comprata una lattina, ma la mia amica del colorificio in cui l'ho preso dice che il petrolio bianco va benissimo per prevenire l'ossidazione dell'acciaio.
Sicuramente van bene anche olio per armi e molto probabilmente olio per macchine da cucire.
Ma la vaselina si trova anche al supermercato e cmq è un lubrificante; che poi venga associata a pensieri maliziosi è un'altro discorso ma mica deve necessariamente servire a quello no? Sorriso

Cmq tranquillo che il 420 necessita di veramente poca manutenzione. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altrimenti ci si può presentare in farmacia in armatura da samurai e spada al fianco...a quel punto nessuno avrà nulla da obiettare...tranne la polizia forse...ma sono dettagli..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, potrei anche andare in farmacia con la Claymore u.u" Però.. Uhm..

Per quanto riguarda il "non necessita molta manutenzione" significa che un bagnetto in olio (Dico bagnetto ma non pensate che la inzuppi o che prenda il barile d'olio e la butto dentro =________= E' che mi piace il termine "bagnetto in olio" u.u") al mese con aggiunta di spolverata (Passata con panno morbido morbido, meglio del c**o dei bambini) quotidiana basta? o.O

[P.S.: Non uso i culi dei bambini non perché non abbastanza morbidi, ma perché rischio che la lama vada a prendere una colorazione marroncina.. =____________=]
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2004-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm mi inserisco nell'argomento che si fa interessante :-D . Ma il 0170-6C, praticamente l'acciaio del BK9 si accontenta del duraglit di cui parlava zatoichi o necessita anche d'olio (anche se dubito fortemente abbia il tempo di far ruggine :twisted: )?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2004-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guruthos ha scritto:
Si, potrei anche andare in farmacia con la Claymore u.u" Però.. Uhm..

Per quanto riguarda il "non necessita molta manutenzione" significa che un bagnetto in olio (Dico bagnetto ma non pensate che la inzuppi o che prenda il barile d'olio e la butto dentro =________= E' che mi piace il termine "bagnetto in olio" u.u") al mese con aggiunta di spolverata (Passata con panno morbido morbido, meglio del c**o dei bambini) quotidiana basta? o.O



secondo me potresti evitare anche la spolveratina quotidiana, perchè rischieresti di levare tutto l'olio.
Per quanto riguarda l'oliatura una volta la mese è più che suff, una volta che la olii poi la lucidi, la spolveri, la baci,l' abbracci e quant'altro :P
Una manutenzione una volta al mese è abbastanza per quel tipo di spada.
Personalmente lucido e olio le mie sciabole da kung-fu una volta al mese usandole tutte le settimane e sono ad alto contenuto di carbonio, non ho problemi; basta lasciargli su un velo d'olio e non toccare la lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2004-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
Guruthos ha scritto:
Si, potrei anche andare in farmacia con la Claymore u.u" Però.. Uhm..

Per quanto riguarda il "non necessita molta manutenzione" significa che un bagnetto in olio (Dico bagnetto ma non pensate che la inzuppi o che prenda il barile d'olio e la butto dentro =________= E' che mi piace il termine "bagnetto in olio" u.u") al mese con aggiunta di spolverata (Passata con panno morbido morbido, meglio del c**o dei bambini) quotidiana basta? o.O



secondo me potresti evitare anche la spolveratina quotidiana, perchè rischieresti di levare tutto l'olio.
Per quanto riguarda l'oliatura una volta la mese è più che suff, una volta che la olii poi la lucidi, la spolveri, la baci,l' abbracci e quant'altro :P
Una manutenzione una volta al mese è abbastanza per quel tipo di spada.
Personalmente lucido e olio le mie sciabole da kung-fu una volta al mese usandole tutte le settimane e sono ad alto contenuto di carbonio, non ho problemi; basta lasciargli su un velo d'olio e non toccare la lama.


Tu con cosa la lucidi? U.U"

Scusa se ti sovrasto di domande ma non voglio si possa rovinare la mia Claymore-uzza.. é_______è
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2004-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No problemo! 8)
è utile scambiarsi opinioni
Allora, premetto che pomolo ed elsa sono in ottone, quindi necessitano di essere lucidate periodicamente sempre che si voglia farle brillare :wink:
Per le parti in ottone uso il durgaglit, mentre per la lama che non so bene che acciaio sia ma ha sicuramente un'elevata perc di carbonio, solo vaselina spray e un panno di cotone asciutto. Nient'altro.

Per quanto rigurda invece la pulitura della Strider, che è in acciaio 420 uso un semplice pulitore/protettivo professionale spray per acciaio, ma molto poco e circa una volta ogni 2 mesi. L'acciaio della strider è fatto per essere esposto quindi è inutile star li a lucidarlo 20 volte al giorno. Devi stare attento anche a non esagerare, sennò ottieni l'effetto opposto.

Invece per la Nami, che uso regolarmente, uso anche li solo vaselina spray.

Tirando le somme, penso che per la tua clay una pulita e oliatina (ma ina ina :wink: ) al mese siano più che suff.

Ah dimenticavo! tanto per farti un'altro esempio estremo: la prima spada che ho preso è stata una marto da esposizione in acciaio 420 l'ho presa almeno 6 anni fa in grecia e nonostante si sia fatta tutto il viggio in macchina, nonstane la abbia pulita si e no 4 volte in tutti questi anni e nonostante sia sempre rimasta appesa al muro in preda ad un'eventuale ossidazione, è ancora lì bella lucida a specchio senza ombra di ossidazione.
Quindi non temere la tua clay ha sicuramente un'ottima resitenza! Sorriso :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2004-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*___*"

[Si volta verso la sua Claymore-uzza tutto contento, per darle la notizia]

Hai sentito, dicono tu sia molto resisten.. [Osserva che è rimasta solo l'elsa]

...

[Si sveglia quindi sudato dall'incubo]

U.U" Ok, provvederò a fare come mi hai detto tu *__*" Ti adoro.
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2004-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beninteso: resistenza all'ossidazione, la resistenza al combettimento è tutt'altro discorso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2004-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, io la mia Claymore la lascio là ad esporre, come una brava lama da esposizione. ^.^
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group