Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 158 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 158
Iscritti: 0
Totale: 158


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Restauro Bokken Antico Effettuato
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Restauro Bokken Antico Effettuato Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kher lo so che nn si vede dalla lama e che nn si possa capire a meno di spezzarla (ci vediamo al prox stage... portala... eh eh eh) ma mi aspettavo che nel certificato quello di garanzia ci fossero questo genere di dati! vabbè...

cmq... una lama da migliaia di euro nn ripiegata? così nn è più debole?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
fel piuttosto mi spezzo un braccio e ti dico se le mie di ossa son laminate... Sorrisone Però prima devi battermi in duello Occhiolino Soddisfatto

allora non c'è bisogno che te lo spezzi perchè:
1)le tue ossa non sono laminate
2)te lo taglio io(mo l'ho sparata grossa,mi sa che è meglio che faccia prima un bel po' di allenmanto prima.X Luka84 se hai comprato quelle granate che ti avevo consigliato contro di me, me ne presti un paio???)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan... Quella spada E' laminata. Il fatto che non sia composita è un altro discorso.
Tutte le spade originali giapponesi sono di acciaio laminato. E' il modo standard di farle.
Oltre a questo, al fine di migliorare la resistenza e la flessibilità della lama, veniva fatto anche il gitae ovvero venivano assemblati saldandoli in forgia dei panetti di diverso acciaio in maniera tale da unire le caratteristiche diverse. La saldatura in forgia però è una pratica molto complessa da fare come dio comanda, altrimenti il risultato finale è una mezza schifezza.
La laminazione invece è il procedimento per cui il ferro-carbonio viene ripiegato più volte su se stesso in maniera tale da ottenere appunto delle lamine sovrapposte che rendono l'acciaio uniforme (visto che il ferro-carbonio non lo è da come viene ottenuto nella tatara). Questo procedimento è tra l'altro quello in cui si perde la maggior parte di materiale (per cui per fare una katana da circa 1,2 kg si devono usare quasi 9 kg di materiale grezzo).

Il metodo maru è ovviamente molto più semplice perché si usa un solo tipo di acciaio. Questo non pregiudica assolutamente le qualità della lama, se la laminazione è fatta bene.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi è vero mi sono confuso... stavo confondendo il ripiegamento con i diversi tipi di acciaio.

Però allora nn capisco a che servono dai 3 ai 7 stradi differenti in una lama... nn ne basterebbero 2? uno morbido del mune ed uno duro per il filo?

mi iteressa molto... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 06 Set 2006-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché diversi tipi di acciaio ripiegati in maniera diversa hanno proprietà differenti.
Diversa hada, diversa flessibilità, diversa affilabilità, diversa resistenza al filo, elasticità. In pratica ogni parte della lama ha una sua peculiarità che ottenere con uno o due soli tipi di acciaio è pressoché impossibile. Ovviamente la ricetta perfetta non esiste. Dipende dalla lama che vuoi fare.
Per farti un esempio le spade definite "molto taglienti" hanno in realtà un acciaio leggermente più "morbido" sulla parte del filo che permette quindi al politore di eseguire un'affilatura migliore, ma a discapito della resistenza del filo. La tecnica Maru-gitae, tra l'altro, è stata inventata molto presto, proprio perché si è visto che i vantaggi della lama composita comportavano un lavoro molto più complesso e non sempre vantaggioso: una saldatura di acciai diversi in forgia sbagliata dava come risultato una lama molto più debole di una Maru ben fatta, quindi occorreva più tempo e molta più bravura. Tenendo conto che all'epoca servivano spade in quantità per le guerre... beh i conti son presto fatti.
Oggi come oggi, in effetti, per una shinsakuto penso usino al massimo la composizione che tu suggerisci: acciaio più duro per guance e filo, acciaio più morbido per interno e mune.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group