Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 410 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 410
Iscritti: 0
Totale: 410


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Restauro Bokken Antico Effettuato
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Restauro Bokken Antico Effettuato Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 16 Ago 2006-22:06 pm    Oggetto: Restauro Bokken Antico Effettuato Rispondi con citazione

Ho effettuato il restauro del bokken, ed ho fatto le foto perchè fexil me lo ha chiesto. Posto qualche foto prima del restauro:





quindi ho effettuato la leggera abrasione con carta vetrata che ha tolto uno strato di patina scura lasciando un legno piu chiaro con le visibili macchie della vecchia patina dovuta alle imperfezioni della superfice.


quindi ho preso un panno e ci ho messo sopra (nn sapevo quanta metterne, me la immaginavo piu liquida) una noce di olio, quindi ho cosparso il legno di questo olio e lo ho pulito bene con un altro panno. Ho effettuato due volte questa operazione e nn sembra essere nemmeno adesso unto, nè ha perso olio (forse una noce è poca?). Passando quell'olio il colore del legno è tornato al colore iniziale con una prima fase molto scura e dal forte odore di mallo di noce.
L'olio ha messo in risalto le venature del legno e tutte le tantissime "microincisioni" ed imperfezioni che la sua superfice riporta come prova di piu di 35 anni di impatti.
Giuro che con tutte quelle scavature sembrava un legno intarsiato... le foto nn rendono nemmeno lontanamente!
Cmq le inserisco:




Quindi aspettando che si asciugasse del tutto lo ho messo sullo stand con due panni per nn sporcare. Cmq riperto che nn sembra affatto unto, ed è un bene visto che tra 3 giorni ci sta lo stage di katori!


Quello che ora vi chiedo è: una noce a mandata è poca? se è poca nn ne trae alcun beneficio e quindi ne devo passare altre piu abbondanti fino a nn vedere un minimo di perdita di olio in seguito all'applicazione?
Se invece cosi va bene meglio... ogni quanto lo dovrei passsare cosi? Anche ogni mese?

A voi i commenti e i consigli, per chi viene a Trento allo stage in caso ci possiamo vedere là, ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2006-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è venuto molto bene, comunque una noce è anche troppo fidati, c'è gente che mette poche goccie di olio Occhiolino Soddisfatto

vabe che per un restauro un po di nutrimenti in più al legno fa bene, ma dopo, quando ripasis l'olio, tra un mesetto o due puoi metterne anche di meno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Squall87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2006-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono daccordo con battosai, una noce è più che sufficente.
Da quello che so l'olio deve essere messo ogni mese ma dipende molto da quanto lo usi e dall'ambiente in cui è conservato (è bene conservarlo in un ambiente non umido).

Comunque bravo, ti è venuto proprio bene Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2006-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, avrei dato un po' più di spazio all'abrasione in modo tale da eliminare totalmente tutte le impurità. Per il resto direi che l'olio utilizzato è più che sufficiente. Mi permetto di consigliare di lasciar riposare il bokken (ance se non ce ne sarebbe bisogno) sul katanakake senza panno (potrebbero rimanere aloni). Tutta l'operazione va ripetuta quando vedi il legno che si rovina, l'oliatura quando ti sembra secco o inizia a sbiadire. E' difficile esprimere questo concetto a parole
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2006-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh lo so ma capisci che ero molto proccupato di mangiare il legno, e per rimuovere tutte le abrasioni (moltissime, a profondità differenti, alcune molto profonde) avrei dovuto scartavetrare svariati mm di legno e nn me la sentivo di fare danni!

per quanto riguarda il riposo poi ho tolto i panni proprio con quella paura e fortunatamente nn sono rimasti aloni.

grazie cmq dei pareri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Ago 2006-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle foto Sorrisone
bel lavoro.
inoltre se benkei è d'accordo sul tuo lavoro puoi stare certo che va bene così.(B. è un mago sul legno)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 19 Ago 2006-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre troppo buono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 21 Ago 2006-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di non avergli lasciato qualche ricordino sul bokken appena rinnovato durante lo stage Occhiolino Soddisfatto :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 21 Ago 2006-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Spero di non avergli lasciato qualche ricordino sul bokken appena rinnovato durante lo stage Occhiolino Soddisfatto :P

se così fosse saresti una carogna Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raccontateci qualcosa dello stage...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe per me è il 4° (o 5°) stage estivo con Hatakeyama. Purtroppo quest'anno ho potuto fare solo il sabato e domenica iniziali e tornerò su questo venerdì per la lezione conclusiva.
Normalmente viene strutturato come segue:
1 gg e 1/2 di kenjutsu Omote
1 gg bo Omote
1 gg Naginata Omote
poi i principianti continuano a praticare la parte Omote mentre gli yudansha fanno ryoto (due spade vs una spada), kodachi (wakizashi vs katana) fino al 1° dan, gokyo no tachi (spada vs spada 2° livello), gokyo no bo (bastone vs bastone 2° livello) per i quali serve almeno il 2° dan, shichi jo no tachi (spada vs spada 3° livello) per il quale mi sembra sia richiesto almeno il 3° dan.
1/2 gg viene riservato allo studio della parte di iai.
I gradi superiori studiano Yari (anche se ultimamente è passato a programma da 1° a 2° dan) ed il livello ura di iai jutsu.
Mi pare tutto Occhiolino Soddisfatto

Spero hitan riesca a portare a casa qualche kata in + e che trovi di che lavare la divisa visto che la usa tutta la settimana e si fanno 2 allenamenti al giorno, altrimenti quando arrivo mi stende con la sola imposizione del bokken Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi basta!!! sto pigliando fuoco dall'invidia!!!!!!!!!!!
Ad Ottobre se l'osteopata riesce a mettermi a posto il ginocchio torno a fare aikido...ma per le tecniche di spada dovrò farmi bastare aikiken siccome nei paraggi di scuole di katori nn ce ne sono!! ZOB!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

K TI ODIO DAL PROFONDO DEL CUORE!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan il bokken è veramente bello!!! Se non ricordo male nell'altro thread dicevi che ha 35 anni....lo hai acquistato????
Che spada è quella sotto al bokken???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 23 Ago 2006-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
K TI ODIO DAL PROFONDO DEL CUORE!!!!


Il solito violento Mah.. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 23 Ago 2006-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

POco male Kherydan.....puoi sempre sedare la sua ira postando " Tantissime Foto" AHAHAH Sorriso Sorriso :joy: :joy:

Scherzo Felx!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 23 Ago 2006-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bwahwahwahwahwah
Con me ormai ci ha rinunciato Linguaccia
Mi aspetto uno scud a casa mia da un momento all'altro... Ma forse mi risparmia perché non vuole rovinare le mie spade Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 24 Ago 2006-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Bwahwahwahwahwah
Con me ormai ci ha rinunciato Linguaccia
Mi aspetto uno scud a casa mia da un momento all'altro... Ma forse mi risparmia perché non vuole rovinare le mie spade Sorrisone

noto che hai capito!!!!
x LUKA
non scherzare che se lo facesse veramente mi verrebbe un infarto dalla rabbia!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 24 Ago 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ti capisco...non si può che invidiarlo....zob!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Dom 27 Ago 2006-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente a casa... dopo 2 giorni di viaggi in moto (2 ad andare e due a tornare... + di 2000km su una r6... povera schiena), 6 giorni di katori 6 ore al giorno... oggi sono lesso!

Per il bokken nn l'ho acquistato... nessuno venderebbe un tale "cimelio". Me lo regalò un maestro di Aikido prima di partire per non so dove, come "pensionamento" dalla via della spada lo regalò a me.
E cmq già non è più come si vede in quelle foto... è tornato alla normalità con i suoi aloni neri nella tsuka.

Per lo stage è stato il mio primo (pratico da poco quindi è comprensibile) e devo dire che è stata un'esperienza molto (spero) formativa.
Tocca ricordare le ultime parole (dello stage) di Hatakeyama quando per chiudere lo stage disse che kenjutsu bojutsu naginata ryoto kodachi sono kata kata kata ed ancora kata ed è un cerchio che si richiude e quando si torna all'inizio si ha acquisito naturalezza ed allora si passa a Gokyo (Kherydan correggimi...).
Erano tutti commossi (qualcuno stava per piangere, giuro).

Cmq ringrazio Kherydan per il tempo che ha speso con me a fare kata, e per la cronaca ho imparato soltanto il secondo ukedachi (il terzo francone nn me lo ha fatto capire bene).

Il giorno che Kherydan se ne andava (domenica se nn sbaglio) quello che presumo sia il suo maestro ha portato delle belle lame: se non sbaglio una era una nodachi o notachi (come si scrive?), ossia una tachi accorciata in montatura successiva. L'altra era una koto di 71 cm... che dire... bilanciatissima e bellissima (almeno per me...).

Per concludere... avevo un solo gi, ed ho usato quello per 7 giorni... 6 ore al giorno senza lavarlo mai... fate voi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 27 Ago 2006-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora è molto probabile che tu abbia visto anche la katana di cui mi sono innamorato!!!
n.d.r. è quella che il maestro di keridan impugna nella foto dell'avatar!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era un nodachi ma semplicemente un tachi suriage (accorciato) periodo koto in montatura handachi (mezzo tachi). La montatura handachi è una montatura che prevede l'utilizzo dei pezzi di montatura tachi ma richiama come montatura quella moderna. Da qui il termine "mezzo tachi".
Lunghezza 73,5, habaki a mio parere favoloso (in rame ed in due pezzi con decorazione incisa di nuvole e montagne), tsuba quadrata in ferro e foglia d'oro, saya cosparso di polvere d'oro e poi laccato in semitrasparente rosso... Praticamente perfetta (d'altronde veniva da un'asta giapponese).
L'altra lama era una shinto o shinshinto, con montatura nuovissima e ideale per la pratica vista lunghezza e bilanciamento. Anche il costo era contenuto ^_^
La katana che hai visto fel non è attualmente in vendita perché un pò fuori mercato come prezzo Occhiolino Soddisfatto
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mha... sinceramente (mo rischio la vita) la montatura della tachi mi sembrava un po chick...

già che ci siamo... kherydan vieni pure allo stage di kumai tra mezzo mese?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se chiedessi questo "costo contenuto" cosa significa in cifre tonde? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho paura che ci compri una macchina nuova.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 30 Ago 2006-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ovviamente una montatura da esposizione Hitan, non da pratica. Cmq anche per me è troppo vistosa, pur essendo fatta a regola d'arte... Ti dirò... ho visto di peggio Sorrisone E si che i giapponesi dovrebbero andare sull'essenziale Occhiolino Soddisfatto (P.S. si scrive Kitsch... come hai scritto tu vuol dire pollastrello o "pollastrella" SorrisoneLinguacciaSorrisoneLinguacciaSorrisone)

Non lo so se riesco a venire ad Ascoli... Devo vedere come son messo a soldi... Il mio ultimo acquisto mi ha decisamente prosciugato... E devo spederne altri per la montatura :P

Per costo contenuto intendo 3200 €. Come vedi molto meno di una macchina nuova. E per avere una bella spada shinto o shin shinto con una lunghezza adeguata (71 cm) bella e pronta da usare per fare quel che si vuole visto lo stato della lama ed il bilanciamento. Il tachi costa invece 6800 € ma siamo decisamente su un'altra categoria di lama e montatura, oltre ad essere una lama da collezione e non da pratica. Per poterla usare sarebbe necessario spendere i soldi per una montatura da pratica. A quei soldi, sinceramente ci sono lame + belle anche se magari da montare.

Saluti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 30 Ago 2006-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nn veniva 2.500? poco cambia cmq...

per la montatura.. era evidente che fosse da esposizione ma sono proprio queste ultime che trovo estremamente kitsch... nn riesco proprio a capacitarmi di come possano renderle cosi colorate e pacchiane. E' come truccare da pagliaccio un bella ragazza al naturale (esagero un po ma il concetto è quello).

p.s: kitsch nn sapevo come scriverlo e nn avevo voglia di cercarlo... nn ho aggiunto "o come si scrive" pensando "tanto nessuno sa come si scrive!" Linguaccia ed invece.... lol

p.p.s: scusa quanto costa lo stage di kumai? e poi si dorme nel dojo nn devi nemmeno andare in hotel...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 30 Ago 2006-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh per una lama polita in koshirae non è che sia un prezzo eccessivo, anzi

per i koshirae prova a pensare a quelli dell'epoca meji o shinto ultra pacchiani, anche al classico toppei koshirae... quelli momoyama poi... saya rossa e via...
io sono per cose più austere higo o tensho koshirae
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2500 è il prezzo di quella in montatura militare che ho comperato io hitan Occhiolino Soddisfatto
Ed alla quale ho aggiunto da poco altri 970 € di pezzi per la montatura da uso (tsuba, fuchi, kashira, menuki).
Ed adesso si aggiunge ovviamente il costo per la realizzazione di manico e saya...
Più ke altro è il viaggio ad Ascoli ed il costo dello stage hitan... Devo vedere se riesco a combinare per quello.
Mi trovo daccordo con Nemesis... Viva la sobrietà. Vi farò vedere il processo della realizzazione della montatura della mia (per la gioia di felix Sorrisone)
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Felix...l'assatanato delle foto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chris06
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2006
Messaggi: 36
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti...
scusate se mi intrometto
ma di che legno sono fatti i bokken?

complimenti per il tuo hitan è veramente bello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chris06
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2006
Messaggi: 36
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che tu sappia sono molto costosi questi tipi di legno?

ed un bokken dove lo posso trovare?
li vendono in armeria o ci sono negozi specializzati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
...Vi farò vedere il processo della realizzazione della montatura della mia (per la gioia di felix Sorrisone)
Saluti!

SIIIIIIIIIIIIIIIIII
K mi avevi detto che ti stai svenando ma quà si entra nella vendita degli organi interni.
BHE' in effetti le foto mi piacciono e poi sono le uniche cose che mi permettono di conoscere il mondo delle spade.qui a Napoli praticamente c'è una sola armeria ma vende su ordinazione e non ha molti pezzi in deposito ed infine non esistono scuole di spada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
chris06
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2006
Messaggi: 36
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del informazione.
ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

k cosa ti sei preso di bello una gendaito in gunto koshirae??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente. 69 cm (non molto lunga), in compenso l'hamon è in saka choji con delle nuvole di nioi da paura. Pulitura giapponese perfetta
In pratica i soldi li vale solo la lama Sorriso
I pezzi di montatura invece sono tutti antichi, a parte i menuki moderni (non ne aveva che mi piacessero).
La tsuba in particolare è molto particolare, fatta con l'acciaio ripiegato in avanzo di una spada, firmata, anno 1620. Uno spettacolo Sorriso
Finita verrà fuori spettacolare Sorriso
Le foto a presto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lama ha anche un origami?? qualche idea sul koshirae??

un affare visto che la lama è polita (adoro il choji)
di mio posso dirti che questa'anno non vado i giappone ma un pezzo0 di giappone viene da me.... viaggio spostato al 2008 (per una anno posos anche stare buonino) perche non si rifiuta mai l'invito a lezioni di battodo....

non ho capito una cosa: uno tsuba antico montato su di un koshirae gunto??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nessun origami (per chi non lo sapesse sono i fogli del kantei o attestati di autenticità/qualità/attribuzione rilasciati da organi appropriati quale, ad esempio il famoso NBTHK. Per chi volesse saperne di più: http://home.earthlink.net/~steinrl/origami.htm).
Per i choji... Non dirmelo, me ne sono innamorato appena vista... La lama sembra una fiammata ^_^.
Il koshirae gunto rimarrà così com'è. Farò una lama di legno e lo lascerò montato così. Non è male ma non posso usarlo. Ne devo fare uno da 0 per poterla usare per la pratica, motivo per il quale ho comperato tsuba, fuchi, kashira e menuki.
Il koshirae ce l'ho tutto in mente... Sono notti che me lo sogno pure. Vedrai Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adoro l'effeto degli hamon choji, come una fiamma che brucia sfiorata dal vento, anche se in misura eccessiva puo risultare un po volgare... il kissaki e il boshi?? curioso curioso

pensi dei realizzare tu il koshirae?? o ti rivolgi a qualche professionista?? io sono ancora alle prese con gli tsuka.... fra un po mi arriva qualche vecchio shirazaya, vediamo di provare a trasformarlo in un koshirae....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chu Kissaki con boshi O-Maru o Midareba (devo riguardare).

Già ke ci sono ti do anche le altre caratteristiche:
Tsukuri: Shinogi-zukuri
Nagasa: 69,3 cm
Sori: Torri-zori. La misura nun me la ricordo.
Mune: Mitsu
Nakago: Ubu
Nakagojiri: Iriyama Gata
Hada: Qui è dura... Potrebbe essere Mokume o Itame. Magari quando posto le foto mi dai una mano ad identificarla Occhiolino Soddisfatto

Spero di non aver cannato nulla anche perché sono andato un pò a memoria non avendo la spada sotto mano Sorrisone

Il koshirae in parte lo realizzerò io spero. Fortunatamente ho chi mi insegna Sorriso

Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sai che stai alimentando l'odio e l'invidia di molti di noi??!!! Sorriso
sia per i corsi di Katori...ma soprattutto peril tuo acquisto..
complimenti...sono ansiosissimo di vedere le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
...Per i choji... Non dirmelo, me ne sono innamorato appena vista... La lama sembra una fiammata ^_^.

si ci sbava anche solo a guardare le foto!!!!!
Kherydan ha scritto:
Le foto a presto

non gli credete non le posterà mai,non lo fa con cattiveria l'ho capito(con me forse si Sorrisino Sorrisone )è più forte di lui,mi sa che se vogliamo le foto mi tocca andare su io e portare la fotocamera digitale e già che ci sono faccio le foto anche a quelle in palestra,per la gioia di tutti E LA MIA!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Kherydan:se sei di Padova magari un giorno ci si incontra per uno spritz
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando vuoi. Uno spritz non si rifiuta mai Sorrisone
E poi lavorando vicino al centro mi è ancora + facile raggiungere le piazze Occhiolino Soddisfatto
Quando ci sei fai un colpo Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Sab 02 Set 2006-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kherydan la tua lama che tipo di laminazione ha??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 04 Set 2006-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per "laminazione" intendi la hada come ho scritto in precedenza potrebbe essere Mokume o Itame.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nono... nn so come si chiami... tipo maru.. sanmai... soshu kitae... la struttura laminare insomma
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhhhnnnn parli del metodo di assemblazione dei vari panetti di acciaio diverso Sorriso
Allora in realtà non si può vedere quel tipo di lavorazione solo dando un'occhiata alla lama. Cmq la laminazione è un'operazione che viene fatta PRIMA dell'eventuale assemblamento, altrimenti la laminazione stessa produrrebbe una lama in pratica damascata.
Visto il periodo presunto (subito prima della seconda guerra mondiale), direi che comunque al 99% è una Maru-gitae.
Saluti!

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

K pefhcè non la spezzi e poi ci dai conferma sul tipo di laminazione!?!?!?!?!?!? :joy:
Maru-gitae mi chiarisci questo termine così imparo un'altra cosa???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fel piuttosto mi spezzo un braccio e ti dico se le mie di ossa son laminate... Sorrisone Però prima devi battermi in duello Occhiolino Soddisfatto
Per sapere cosa sono le gitae e come vengono realizzate rimando a questa bella discussione dell'intk
http://www.intk-token.it/forum/index.php?s=d9a25473a18cf509f2dc07ba41b4a7c7&showtopic=1228&pid=11288&st=0&#entry11288
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group