Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 231 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 231
Iscritti: 0
Totale: 231


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - kill bill
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
kill bill Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-18:54 pm    Oggetto: kill bill Rispondi con citazione

sul sito ufficiale di Kill Bill vol.2 ho trovato questo link :-D

http://miramax.shopthescene.com/detail.php?p=363

raccomandano un libro di iaido per imparare ad usare la Katana Sguardo da duro

e io che speravo di trovare qualche info tipo "stiamo per fabbricare le Katane del film" uffy :roll:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibile che ho sentito che quella della signora era una cold steel?
Mi chiedevo se l'acciaio sanmai (ho scritto bene?) osannatissimo su questo forum delle cold steel, avesse caratteristiche simili al damasco.
Adesso apro un topic.
Intanto dico anche che mi pare di aver letto da qualche parte la succitata notizia, ma forse ricordo male.
Ciau!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da chi hai sentito che era una coldsteel? 8O Boh..ma non credo,a meno che non le abbiano prodotto una lama a parte,e' senza Hi,l'habaki e' di forma diversa e idem la lama.Lo noti dalla punta.
In ogni caso le katane prodotte da Cold Steel non hanno lame in acciaio San Mai,Saku.
Avete notato una cosa particolarmente curiosa? 8O
Le lame del mitico Hattòri Hànzo non hanno l'Hi 8O (probabilmente l'avrete notato subito,ma io ci sono rimasto sorpreso Sorriso )
Cavoli che bella la spaduzza di Beatrix 8O :cry: la voglioooooo Diavolo (la spada,non lei :? ).
Cmq..la scena piu' straziante del film...quando Bud calcia la katana di Black Mamba per allontanarla da lei subito dopo averle sparato un colpo a sale col fucile.Oddio ma avete visto??Io mi stavo mettendo a piangereeeeeee :cry: :cry: Bud!! Diavolo
V'e' piaciuto il film?Io l'ho visto due volte..molto bello.
Sono rimasto molto deluso dai duelli...Bud non lo uccide lei,e muore in una maniera banale quanto cretina,Elle( che donna Sorriso ),"muore" (alla fine manco si capisce,e' un incognita 8O ) con l'occhio strappato e lasciata in compagnia del simpatico serpentello.Per carita'..l'idea e' fenomenale e lascia di stucco perche' nessuno ci pensa fino a quando non lo vede e dice "ìììì guarda!!era tanto ovvio!! 8O ",ma potevano andare fuori e duellare un po prima!!Anche il tanto atteso duello con Bill.. lo fanno seduti sulle sedie...e' stato bello si,quest'ultimo duello,ma troppo breve e ...beh..mi aspettavo molto di meglio :cry:
Una caduta sottotono tremenda invece a mio parere e' la scena dove Black Mamba,finalmente arrivata al covo di Bill,ENTRA CON UNA PISTOLA CON L'IDEA DI FARLO FUORI CON QUELLAAAAAAA ODDIOOOOOO MA SCHERZIAMO?!?!
Pero' m'e' piaciuto molto :-D ,voi come la pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

******SE NON AVETE VISTO KILL BILL 2 NON LEGGETE*******
dell' Hi mancante me ne ero accorto, anche perchè kill bill 1 l' ho visto 5 volte ormai...

il 2 mi è piaciuto tantissimo, trovo che sia tutto perfetto Sguardo da duro

Budd era un (passatemi l' espressione volgare) stanco sadico figlio di ***, ed è giusto che sia morto così, anche perchè non riuscivo ad immaginarmi un duello con un personaggio del genere (aveva pure la panzetta :? )

Elle non è morta credo... nei titoli di coda c'è una sbarra sui nomi delle 4 vittime della Squadra vipere mortali seccate dalla Sposa, su quello di Elle la sbarra non c'è... si vocifera che Tarantino creerà un seguito tra 18 anni quando la piccola Nikki, la figlia della nera Copper Head, tenterà di vendicarsi della madre assassinata sotto i suoi occhi... Ho pensato che forse Elle potrebbe farle da guida.

Il duello con Bill è stato a mio avviso giusto al 100% meglio una cosa lampo, piuttosto che un duello estenuante con 10.000 colpi...

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh..non dirlo a me..ho visto il primo tantissime volte,ormai lo so a memoria :?
Concordo che il duello con Budd era del tutto fuori luogo,ma magari un fendente netto..insomma..doveva eliminarlo lei 8O
Si,ho notato il punto interrogativo sul nome di Elle,alla fine,e avevo anche io pensato ad un seguito ma pensavo soltanto che fosse frutto della mia immaginazione..!!Dici davvero che fara' un altro film???? 8O
Il duello con Bill doveva durare un di piu'..un po di spettacolo...si arriva al duello finale atteso da due film,e finisce in due secondi?
Non vedo l'ora che esca in dvd :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non li ho visti...e non so se li vedrò..però ho sempre sentito parlare di una trilogia,non di due film...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche tu hai sentito parlare di trilogia? 8O
Uhmmm..ma dove vivo? :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso anche sbagliarmi,ma ricordo che prima ancora che uscisse il primo film avevo sentito dire che fossero tre...il tempo ci dirà la verità..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh..speriamo bene.
Comunque ti consiglio di vederli,almeno per vedere la katana di black mamba :-D
Sono tutti e due molto particolari,hanno un fascino che nessun'altro film possiede (anche se non e' un fascino molto positivo :-D ..diciamo particolare e fuori dagli schemi,o si ama o si odia :wink: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so..mi sanno tanto da americanata..con violenza gratuita e situazioni surreali..dopo aver visto "Zatoichi" un film con le spade deve essere fatto davvero bene per piacermi..bisogna che mi procuro i film di quel famoso regista giapponese...mi pare si chiamasse Kurasahua..o qualcosa di simile..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto "zatoichi",molto molto bello.Completamente diverso da kill bill,eticamente e tecnicamente.
Hai pienamente ragione,kill bill e' un'americanata di quelle pazzesche,ma ha un fascino particolare per com'e' fatto..Nel secondo si vede pochissimo sangue, e' solo il primo da nausea :wink:
Come ti ho gia' detto,o si ama o si odia..comunque se ti capita fra le mani il primo,dagli un'occhiata,anche per curiosità.Io la pensavo come te,poi l'ho visto e mi e' piaciuto per com'e' sviluppato,anche se il film,a mio parere, e' eticamente,incredibilmente ***. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che io sia un samurai...non è tanto l'etica...la cosa che mi da fastidio dei film d'azione americani è la stupidità di certe azioni fatte dai personaggi,che nella realtà nemmeno un idiota farebbe(esempio:hai sparato al boss nemico di turno...bene,sparagli un altro colpo in testa così eviti di riaffrontarlo altre 58 volte prima della fine del film perchè"sembrava morto"..)
Non so se anche Kill Bill sia così..comunque conto di noleggiarlo prima o poi..in caso lancerò in aria il dvd e lo taglierò in mille frammenti uguali fra loro prima che tocchi terra.. :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihi ok :-D
quando lo fai,filmati e poi mandami il video :-D 8O
Ma poi che gli racconti alla videoteca? :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se tagli a metà un CD di kill bill vengo a casa tua e ti sfido ad un duello all' ultimo sangue :twisted: :-D

skerzi a parte, è un film molto particolare, ma secondo me merita!

cmq va visto strizzando un occhio all' impossibile :wink:

ho visto che nella mia videoteca noleggiano Zatoichi... non sapevo nemmeno che fosse un film recente 8O

se mi dite che è bello lo noleggio Sguardo da duro

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s


Ultima modifica di Eolblack il Gio 29 Apr 2004-18:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,fa schifo Zatoichi,io l'ho scelto come avatar proprio per autopunirmi.................
Scherzi a parte è stupendo.E' un po'difficile da capire per alcuni,bisogna prestare attenzione all trama,però è molto carino.I combattimenti sono molto belli e fatti bene.La violenza ce n'è parecchia,ma non è gratuita,quindi alla fine non risulta fastidiosa(almeno per me).Tenete però presente che mozzare di netto un arto era cosa normale per una spada giapponese,quindi certe scene sono un po'importanti per chi si impressiona.Ultima cosa,Kitano è famoso perchè i suoi film sono come la vita,quindi non stupitevi se a momenti drammatici si alternano momenti divertenti o addirittura comici...la lezione di spada fatta coi ciocchi di legno è da ribaltarsi dal ridere..e anche il ciccione che corre..(si,lo so che non sapete di che parlo,lo faccio apposta per farvi venir voglia di vederlo)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fido del tuo giudizio, lo noleggerò appena ho temo Sguardo da duro

thx :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi e scusate l'intromissione, ma non ho saputo resistere e visto che parlate di combattimenti (a partire da Kill Bill per arrivare a Zatoichi) non posso fare a meno di proporvene uno davvero spettacolare: se vi capita di vedere HIGHLANDER ENDGAME gurdate il combattimento nel loft di Connor MacLeod tra Duncan MacLeod e Jin Ke!!! 8O :-D
Il film lo consiglio soprattutto a chi ha già seguito la serie televisiva!!
Per quel che riguarda Kill Bill devo ancora vedere il secondo volume, ma come hanno già fatto molti di voi, ho già preso il dvd del primo volume e me lo sono riguardato + volte!! (E' proprio vero o lo ami o lo odi)
Seguendo questo forum mi è anche venuta voglia di noleggiare Zatoichi, se vale solo la metà del "nostro" Zatoichi (intendo del forum), dovrebbe rivelarsi un gran bel film!!
A presto e spero che seguiate il mio consiglio!!
P.S. già che ci siete, guardate anche il combattimento tra i 2 MacLeod (non aggiungo altro per non rovinarvi il finale) :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-15:31 pm    Oggetto: L'ultimo Samurai Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono ancora io per riaprire l'argomento film e katana :P
Oggi è uscito in dvd e vhs "L'ultimo Samurai" e naturalmente non ho potuto resistere alla tentazione e l'ho acquistato!! :-D La confezione comprende 2 dvd e nel 2° sono presenti molti inserti speciali (es: come hanno realizzato i costumi e tutte le armi del film); una delle parti + interessanti è la presenza del capitolo intitolato "Bushido: la via del guerriero" che comprende tutti i principi dei Samurai :wink: ! E' davvero molto molto interessante!!
Ho visto che è uscito anche il film Zatoichi in dvd e volevo chiedervi se secondo voi vale la pena acquistarlo o se è un film da noleggiare??
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E'un po' particolare...o te ne innamori o ti chiederai perchè hai buttato via i soldi del noleggio...Io lo consiglio caldamente,ma poi sono gusti...prova a noleggiarlo intanto,poi vedi se vale la pena di acquistarlo :-D
Che figo Zatoichi!(non io,quello vero! :-D )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia il primo giapponese con gli occhi azzurri che vedo.
Cmq secondo me è più bello con gli occhi chiusi (o con quelli disegnati dal suo amico) perchè ha lo sguardo satanico...
Gli effetti speciali sono un po' farlocchi a volte come ad esempio quando all'inizio del film il maestro trafigge il samurai che lo aggredisce alle spalle.
Un paio di domande sul film:
1- non vi pare che abbiano un po' esagerato con gli schizzi di sangue?
2- in una scena quando zato manda via il travestito e sua sorella, si vede che taglia una scultura di roccia: io nella mia ignoranza credo che la cosa sua un po' strana, voi che ne dite? Lo chiedo perchè credo che potrei stupirmi di cosa può fare una katana, ma questo mi pare proprio esagerato.
3- quando c'erano quei due che volevano provare la katana sul vecchio, mi pare che le sia stata tagliata l'impugnatura a metà: a quell'altezza non dovrebbe esserci anche la lama? So che è un film, ma potevano pensarci, oppure la spada di zato di secondo nome faceva excansibur?
4- mi incuriosiscono quei tasselli tipo "domino" che usavano i giocatori: erano tipo fiches che venivano poi cambiate oppure erano proprio la moneta di quel tempo? Se sì, in che materiale erano fatte? Non mi sembravano metallo.
5- una cosa che mi ha stupito è stato l'uso del wakizashi a mo' di coltella da lancio, ma davvero lo usavano anche così?
Ciau!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domani mi compro l' ultimo samurai Sguardo da duro
tra l' altro mi è appena arrivato il giornaletto del Media World dove parlano del film e dei samurai in generale... appena ho tempo ci do un' occhiata.

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E non sei andato a vederlo al cinema Eol? Soddisfatto Vergogna! Merita davvero.. anche se è un po' lungo.. e quando parla della cultura giapponese è leggermente elusivo e approssimativo.. ma ad ogni modo è decisamente un bel film. 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e' vero,anche io ho notato un po di cose strane nel film Zatoichi,e un po troppi schizzi di sangue..se un'arteria viene recisa di netto,si apre una fontana di sangue (vedi kill bill..puo' sembrare esagerato il sangue che esce dopo le mutilazioni,ma e' realisitico.Come per esempio la decapitazione del boss Tanaka,quello decapitato da O-ren, e il braccio mozzato da Black Mamba alla francese della quale non ricordo il nome) vera e propria,non esce soltanto un grosso schizzo di sangue denso.Cmq e' molto bello e ricchissimo di atmosfera.
Anche io oggi ho preso l'ultimo samurai in dvd...al cinema lo vidi 5 volte :-D .Uno dei miei film preferiti in assoluto (e saranno 3 o 4..),l'ho amato con tutto il cuore.Un capolavoro assoluto,nulla a che vedere con kill bill e zatoichi,a mio parere.
Voi cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. gli schizzi di sangue alla "tarantino" sono volutamente esagerati.. molto splatter ma anche molto grotteschi.. alla fine quello è il suo modo di fare comicità. :P
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sono un po esagerati,ma realistici (tranne quelli della sequenza anime..!!!!)....ovviamente se parliamo di recisioni di arterie,dove il sangue circola ad alta pressione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Credo sia il primo giapponese con gli occhi azzurri che vedo.
Cmq secondo me è più bello con gli occhi chiusi (o con quelli disegnati dal suo amico) perchè ha lo sguardo satanico...
Gli effetti speciali sono un po' farlocchi a volte come ad esempio quando all'inizio del film il maestro trafigge il samurai che lo aggredisce alle spalle.
Un paio di domande sul film:
1- non vi pare che abbiano un po' esagerato con gli schizzi di sangue?
2- in una scena quando zato manda via il travestito e sua sorella, si vede che taglia una scultura di roccia: io nella mia ignoranza credo che la cosa sua un po' strana, voi che ne dite? Lo chiedo perchè credo che potrei stupirmi di cosa può fare una katana, ma questo mi pare proprio esagerato.
3- quando c'erano quei due che volevano provare la katana sul vecchio, mi pare che le sia stata tagliata l'impugnatura a metà: a quell'altezza non dovrebbe esserci anche la lama? So che è un film, ma potevano pensarci, oppure la spada di zato di secondo nome faceva excansibur?
4- mi incuriosiscono quei tasselli tipo "domino" che usavano i giocatori: erano tipo fiches che venivano poi cambiate oppure erano proprio la moneta di quel tempo? Se sì, in che materiale erano fatte? Non mi sembravano metallo.
5- una cosa che mi ha stupito è stato l'uso del wakizashi a mo' di coltella da lancio, ma davvero lo usavano anche così?
Ciau!!

1-Data la quantità di vene e arterie recise da un singolo taglio di una katana e la nettezza del taglio il tutto potrebbe anche essere plausibile...però non sono un medico,quindi non so dirvi nulla di certo :-D
2-dopo aver visto gli effetti di una lama di katana su un mattone di cemento(dovrei aver postato l'immagine in "presente e passato")non mi stupisco più di nulla..in ogni caso se era una pietra relativamente morbida(es.pietra lavica)la cosa potrebbe essere possibile..certo non fa bene alla lama che di norma deve tagliare la carne,al massimo le ossa.Era comunque comune la situazione in cui un elmo veniva aperto in due da una spada,quindi non mi stupirei più di tanto.
3-il codolo della lama non passa in tutta l'impugnatura,quindi può darsi che sia stata tagliata appena sotto
4-sono fiches
5-sì,anche la spada veniva lanciata,in particolare mi risulta che anche il dottor Musashi abbia chiuso molti duelli così.C'erano scuole di spada che si erano specializzate nelle tecniche di lancio.
Aggiungo che per quello che so la storia del samurai ceco fa parte della tradizione giapponese(c'era già stato un film in giappone mi pare,anni fa,e da noi c'è stato"furia ceca"che non era altro che una rivisitazione della storia in chiave moderna)quindi il fatto che le sue gesta(e quelle della sua spada)abbiano un qualcosa di sovrumano tendente al mitologico è comprensibile.Se ci pensate bene il fatto stesso che un ceco combatta così bene pur avendo un senso in meno è di per sè poco credibile,ma se vogliamo guardare tutto con l'occhio della ragione allora non è il film giusto.Dovete prenderlo più come una storia tendente alla leggenda piuttosto che come una cronaca realistica e minuziosa...se no è come criticare il Fox Trendy perchè non è un buon fighter :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ihihi e' vero..Zaotichi in Giappone,ha la stessa fama che ha James Bond in Europa.Per fare un paragone.. :-D
E' un vero e proprio mito lì.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che l' ho visto al cinema! :P :P Sguardo da duro

Vedo tutti i film che secondo me vale la pena vedere... diciamo che sono un' accanito cliente di multisala :wink:

cmq riprendendo il discorso "schizzi di sangue", (non ho letto i messaggi in cui si parla di Zatoichi x non rovinarmi la visione) posso dire che un mio amico infermiere, mi ha raccontato di quando hanno soccorso un uomo a cui avevano sparato alla gamba, recidendo l' arteria femorale... gli schizzi di sangu e arrivavano quasi al soffitto.

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zatoichi credo proprio che seguirò il tuo consiglio e prima di acquistare "Zatoichi" lo noleggerò!! Da quel che ho capito è un genere che o ami o odi proprio come per Kill Bill!! Ho guardato alcune sezioni speciali de "l'ultimo Samurai" e devo dire che alcune mi hanno un po' deluso perchè sono un po' troppo corte Diavolo , forse avrebero dovuto allungarle un pochino o studiarle meglio, ma lascio a voi il verdetto finale!! Comunque mi fa piacere che il film sia piaciuto a molti :lol: A me ha davvero entusiasmato!!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto Eol..la classica "fontana di sangue alla Tarantino".E' proprio cosi'...
Appena tornato dal cinema dopo aver visto kill bill vol.1,ero rimasto colpito da quelle "fontane di sangue" che a mio parere erano ridicole ed esagerate,cosi' ho chiesto subito a mio padre che e' chirurgo.
Quando mi ha detto che non era per niente irrealistica la fontana di sangue (se lo era,perche' era troppo piccola :-D ) sono rimasto cosi' 8O !
Nelle arterie il sangue circola ad alta pressione,un buchetto quindi fa uno spruzzo,un'arteria recisa completamente fa una fontana "d'orrore" :-D
Comunque kill bill ha molti aspetti irreali (quello del sangue e' reale proprio per renderlo piu' "splatter"),per esempio la francesina col braccio troncato di netto poteva resistere qualche minuto,dopo sarebbe subito morta,e invece dopo che la dolce donzella col temperino da scout trucida tutti e' ancora viva!!Ma che avevo 100litri di sangue in corpo?? :-D
Questo fatto in particolare mi ha colpito piu' delle altre "sviste" 8O
Fa proprio impressione quand'e' a terra..poverina!!!!! :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil hai proprio ragione, non avevo pensato al fatto che la francesina avesse 100 litri di sangue nel corpo come hai fatto notare giustamente tu!! Sarebbe stato + sensato che fosse morta, anche se devo dire che non ci avevo fatto troppo caso, dopo aver visto la nostra eroina tagliuzzare arti a tutto andare la mia razionalità aveva preso il volo :-D !!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là di qualche dettaglio kill bill mi pare un film fatto molto bene e mi ha coinvolto parecchio. Semplicemente stupendo.
Sull'ultimo samurai stenderei un velo pietoso. In un film storico non ho mai visto un'"americanata" peggiore di questa!
L'unica cosa che si salva sono le armi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihi a chi lo dici!! :-D
A me ha fatto troppa pena!!Ma hai visto l'espressione del suo volto quando cade a terra urlando disperandosi nel suo stesso sangue???
E' straziante :cry: POVERINAAAA :cry: Diavolo grrrr black mamba Diavolo
Da notare anche il colorito della pelle del viso quando "parla" dal portabagagli di quella orrenda fiat 126 :-D ,e il fatto che POSSA parlare dopo aver perso tutto quel sangue..davvero ammirevole 8) hihi :-D
Sta scena m'ha colpito troppo..l'ho presa sul personale :-D :-D :oops:
Comunque la scena piu' assurda e' il combattimento con gli "88" folli.
Meglio che non attacco o non la finisco piu'.. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmm..non per contraddirti,capisco che sono gusti,ma a quel film puoi dire proprio tutto,ma non americanata dai!!A mio parere non ha nulla in comune con la cosiddetta "americanata".
Ha un'idea di fondo e una trama assolutamente originali e profonde..a parte il fatto che tom cruise dopo qualche mese di addestramento combatte come un samurai addestrato da una vita :-D qui ti do ragione :-D :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trama originale e profonda? 8O
Dove scusa?
Cruise è il classico eroe americano. Arriva in Giappone e all'inizio sta dalla parte sbagliata, poi ha l'illuminazione e passa al nemico che lo accoglie a braccia aperte e diventa il paladino della giustizia.
All'inizio del film non vale nulla a livello militare paragonato a un samurai, nonostante ciò riesce ad uccidere un samurai armato in un modo che definire *** è un eufemismo (gli trafigge la gola con un pezzo di lancia). In pochissimo tempo riesce a raggiungere e superare il livello di abilità di un uomo che praticamente è nato con la katana in mano!
A parte questo nulla di nuovo... i proiettili non lo uccidono e passa indenne ad un fuoco incrociato di mitragliatrici... gli viene risparmiata la vita e fa cambiare opinione all'imperatore con due frasi in croce. Solite cose insomma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 04 Mag 2004-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla luce degli ultimi messaggi penso non guarderò Kill Bill...ho un'opinione molto particolare sulla violenza,in particolare quando riguarda le donne.Non credo sia un film per me.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmmmm...beh,sul fatto del corso da samurai di cruise in 3 giorni ti ho dato ragione,e idem per il fatto che uccide non so quanti samurai con il suo spadino inglese..ma per tutti gli altri aspetti a mio parere hai torto.
Il film ha un grandissimo lato spirituale,se tu non l'hai scorto mi dispiace..E' la storia di un uomo sofferente che trova la vera via di vita grazie a determinati concetti.
Il film tende a far percepire certi concetti molto chiari,e questo e' legato al fatto che i samurai "lo accolgono a braccia aperte"(anche se non e' vero,all'inizio non e' per nulla accolto a braccia aperte),tendendo anche a fare percepire il lato etico dei samurai (non so se tu vedi soltanto katane :-D).Ad ogni modo...la prova finale che non e' un'americanata e' il fatto che vengono tutti sterminati e trucidati (nelle americanate gli eroi vincono sempre :-D :-D )(per non parlare della classica scena di sesso tra il bello e la bella che qui e' mancata,a differenza di ogni ottima americanata).L'imperatore non cambia idea in due parole,si vede che e' molto combatutto durante tutto il corso del film,proprio a sottolineare che quest'imperatore 15enne era molto indeciso e inesperto,e che in ogni caso era stato allievo di Katsumoto,e che quindi doveva sostenere un certo carico sulle spalle "rimodernizzando" il giappone,pero' stando sempre sull'idea di non poter "tradire" i suoi antenati.Secondo me hai visto il film 1 volta o forse non l'hai capito bene..e' stato premiato da molte famose riviste di cinema proprio per la profondita' della trama,e a mio parere non e' per nulla un'americanata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh Zato,e' un film dove la violenza prende il 95%.
Da quel che ho capito,puoi anche farne a meno di vederlo,ci sono scene tremende di spietatezza disumana.Pero' ha molto stile.. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...pratiamo da Kill Bill

Kill Bill è un film che va preso così com'è... se dovessimo contare le assurdità non basterebbero 20 pagine di commenti. A me è piaciuto tantissimo, ma come si è detto e stradetto, o di ama o si odia.

Nell' ultimo samurai, non mi pare che Tom si eserciti per 3 mesi con la katana... secondo me è quasi un anno... senza contare poi che parliamo di un guerriero temprato dalle battaglie dell' esercito nordista contro gli indiani (guerrieri temibili). Poi non è che i samurai fossero invincibili Fail:

just my 2 euro cents
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Elendil

1. "Il film ha un grandissimo lato spirituale,se tu non l'hai scorto mi dispiace.."

Il film è privo di qualunque aspetto spirituale e quello che viene venduto per aspetto spirituale non è altro che una distorsione del concetto di bushido. Veramente non ho capito cosa hai scorto...

2. "Il film tende a far percepire certi concetti molto chiari,e questo e' legato al fatto che i samurai "lo accolgono a braccia aperte"(anche se non e' vero,all'inizio non e' per nulla accolto a braccia aperte)"

Il fatto è che Cruise non dovrebbe neppure essere vivo, mentre vediamo che ha la meglio su diversi guerrieri armati e su un samurai semplicemente con una lancia, senza alcuna tecnica. Riguardo ai concetti sono distorti, se si può parlare di concetti.

3. "tendendo anche a fare percepire il lato etico dei samurai (non so se tu vedi soltanto katane )"

Ma quale lato etico. Un soldato occidentale che improvvisamente si converte alla causa dei samurai... combatte e incredibilmente resta vivo in condizioni che avrebbero messo in difficoltà Hulk! Se questo non è il classico eroe americano che sopravvive a tutto e alla fine conquista la donna dell'uomo che ha ucciso. Ma per favore, un minimo di serietà. Non sono io a scambiare due luci al neon per degli ufo!

4. "Ad ogni modo...la prova finale che non e' un'americanata e' il fatto che vengono tutti sterminati e trucidati (nelle americanate gli eroi vincono sempre )(per non parlare della classica scena di sesso tra il bello e la bella che qui e' mancata,a differenza di ogni ottima americanata)."

Guarda che l'eroe è Cruise e guarda caso sopravvive, confermando il buonismo che pervade i film hollywoodiani che non fanno a meno del lieto fine tranquillizzante. I buoni vincono sempre no?! Ci mancava solo la scena di sesso...

5. "L'imperatore non cambia idea in due parole,si vede che e' molto combatutto durante tutto il corso del film,proprio a sottolineare che quest'imperatore 15enne era molto indeciso e inesperto,e che in ogni caso era stato allievo di Katsumoto,e che quindi doveva sostenere un certo carico sulle spalle "rimodernizzando" il giappone,pero' stando sempre sull'idea di non poter "tradire" i suoi antenati."

Eh bè, giustamente l'imperatore prima acconsente a sterminare Kasumoto e i suoi e poi arriva Tom e con due parole e una lacrimuccia lo convince a cambiare strada (da notare che Tom di giapponese non ha nulla, ma per l'imperatore ha più influenza di un signore feudale). Guarda che l'imperatore durante l'età feudale è stato un fantoccio nelle mani dello shogun. L'unica funzione era di tranquillizzare il popolo e di perpetuare la tradizione che per il paese è sacra; in fondo l'imperatore è il dio in terra, discendente di una dea.

6. "Secondo me hai visto il film 1 volta o forse non l'hai capito bene..e' stato premiato da molte famose riviste di cinema proprio per la profondita' della trama,e a mio parere non e' per nulla un'americanata..."

Secondo me ti sei lasciato impressionare da quel chiacchierone di Cruise che dovrebbe restare nei panni del loquace e coscienzioso procuratore Jerry Maguire.

In quanto a bushido kill bill, che non ha la pretesa di essere un film sui samurai può dare lezioni a l'ultimo samurai.

Per Eolblack

"Kill Bill è un film che va preso così com'è... se dovessimo contare le assurdità non basterebbero 20 pagine di commenti."

Kill Bill è un capolavoro. Le esagerazioni presenti nel film sono volute, servono a veicolare il messaggio. Non è sulle fontane di sangue che è incentrato il film.

"Nell' ultimo samurai, non mi pare che Tom si eserciti per 3 mesi con la katana... secondo me è quasi un anno... senza contare poi che parliamo di un guerriero temprato dalle battaglie dell' esercito nordista contro gli indiani (guerrieri temibili). Poi non è che i samurai fossero invincibili"

Potrebbe allenarsi anche per tre anni ma non raggiungerebbe il livello di un uomo che è nato e cresciuto in quella cultura. Temprato dagli indiani. Capirai! Saranno anche molto aggressivi ma non hanno niente da spartire con i samurai, che non saranno invincibili, ma sicuramente sono su un livello decisamente superiore in quanto a capacità militare sia ai nativi americani che ai coloni.

Scusate se mi sono dilungato così tanto e ho quotato i passi che non condividevo ma era il modo migliore per spiegarmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao -Steel-, ho letto ciò che hai scritto e devo dire che non mi trovi d'accordo!! Secondo me "L'ultimo samurai" è un bel film, le ambientazioni sono magnifiche, i costumi sono incredibili ed anche se effettivamente ci sono un paio di "americanate" (concordo con te sul fatto che è strano che alla fine sopravviva solo Ton Cruise, ma se così non fosse probabilmente il film si sarebbe chiamato diversamente), è comunque un gran bel film!!

Kill Bill può essere apprezzato o meno, è un film MOLTO particolare e molti miei amici non l'hanno apprezzato!A me è piaciuto molto, ma non credo che esista un benchè minimo paragone con L'ultimo samurai, sono film completamente diversi!!

Mi spiace che su alcuni punti non ci troviamo d'accordo, ma i gusti sono gusti :-D !! A presto, ciao a tutti
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non è sulle fontane di sangue che è incentrato il film.


bhe non mi pare di averlo mai detto... :roll: quello che dici è cmq esatto


Citazione:
Potrebbe allenarsi anche per tre anni ma non raggiungerebbe il livello di un uomo che è nato e cresciuto in quella cultura. Temprato dagli indiani. Capirai! Saranno anche molto aggressivi ma non hanno niente da spartire con i samurai, che non saranno invincibili, ma sicuramente sono su un livello decisamente superiore in quanto a capacità militare sia ai nativi americani che ai coloni.


Qui abbiamo decisamente oppinioni diverse, secondo me "l' uomo" che sta dietro il guerriero ha molta importanza sulla gestione di uno scontro durante una mischia in battaglia, e dato che il capitano in questione non era di primo pelo nell' ambiente non vedo come non possa sconfiggere dei samurai. Se fosse stato uno scontro 1 a 1 fuori dal campo di battaglia capisco, ma durante una mischia del genere mi sembra plausibile... e cmq si rischia di andare avanti all' infinito, dato che la pensiamo diversamente :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia,senza aver visto i film e sperando che non si finisca a mazzuolarsi come con quella storia del signor Chen...
Un soldato americano difficilmente avrebbe potuto in un'anno avvicinarsi al livello di un samurai.Erano persone che crescevano praticando le arti della guerra.Avevano un livello di competenza assurdo ed inarrivabile.
Inoltre andavano in battaglia senza curarsi di morire,mentre un soldato occidentale ha sempre piacere di portare a casa la pelle.
Un samurai era addestrato a difendersi a mani nude da una spada o da una lancia maneggiata da un altro samurai,figurati i problemi che avrebbe potuto avere con un barbaro armato di un pezzo di lancia...comunque è un film,e come tale va preso.Inoltre mi sono basato sulle vostre descrizioni,non ho visto la scena.Un'ultima cosa...americani competenti sul bushido ce ne sono davvero pochi,e tanti altri invece hanno storpiato i concetti fondamentali sforzandoli ad adattarsi alla loro cultura(totalmente diversa dalla giapponese).Ci sono un sacco di libri scritti da americani che trattano l'argomento che sono poco più che carta straccia.
quanto a Kill bill Tarantino ha dichiarato in un intervista che si ispirava anche ai B-movie di arti marziali,quindi anche se non rispettasse il bushido o cose simili non tradirebbe i suoi intenti,al contrario del film con Cruise che si proponeva quasi come un documentario.
A breve mi noleggio L'ultimo samurai
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8) Penso tutte le cose che ha detto zatoichi. Neanche mi avesse letto nel pensiero... In un messaggio breve e chiaro ha esposto bene quanto non ho scritto in tante parole inutili.
Ottimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh steel,a mio parere hai completamente torto in tutto,ma che vuoi i gusti sono gusti.L'ultimo samurai e' stato riconosciuto come un film meraviglioso,ricchissimo di lato spirituale e profondita'.Se a te non piace..e vabe'...del resto se tutti avessimo pareri concordanti,non ci sarebbe da discutere su niente e la vita sarebbe una noia tremenda,no?! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Elendil:
Qual'è il fondamentale pensiero del samurai giorno e notte,in ogni luogo e in ogni occasione,ciò che gli consente di raggiungere uno stato d'animo adatto a vivere seguendo i due fondamentali principi di Lealtà e Pietà filiale,evitandogli molte sfortune e rendendo la sua vita migliore e più lunga?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che ci fossero molti pensieri che un samurai dovesse riportare sempre alla propria mente per vivere come hai detto tu,ma quello "base" si puo' trovare nella famosa frase "riconoscere la vita in ogni respiro",quindi riconoscere, sentire l'armonia del mondo,della vita stessa,e farne parte,in ogni momento.
Da questo,viene tutto il resto.
Ma perche' la domanda?Non ne ho capito il tono Sorriso :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che visti gli ultimi messaggi si potrebbe parlare anche del bushido,di qui la domanda.
Interessante la risposta,non è quella che volevo,però mi ha colpito2riconoscere la vita in ogni respiro"...da dove viene la frase?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal film "L'ultimo Samurai" se la memoria non mi inganna..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo..ma allora che risposta volevi se non questa?
Cioe'..anche per conoscere il tuo punto di vista a riguardo
La frase e' detta anche indovina in quale film :wink: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group