Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - migliore scena di combattimento con il coltello
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
migliore scena di combattimento con il coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-10:56 am    Oggetto: migliore scena di combattimento con il coltello Rispondi con citazione

Salve a tutti!sull'ondata degli ultimi post,vorrei proporvi questo interessante sondaggio:qual è,secondo voi,la migliore scena di combattimento con il coltello nei film?Ho detto la migliore intendendo la più REALISTICA!Mi raccomando,rispondete numerosi!Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho recensioni molto buone su: l'arte mortale (però mai visto)
recentemente un film molto bello e realistico con combattimenti tratti dal kali è stato bourn identity
hunted la preda è stato molto chiacchierato ma sinceramente non è che mi abbia impressionato molto... soprattutto ho trovato rIdicolmente lunghi gli scontri di coltello... (ma può essere che non me lo ricordo bene)
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa


Ultima modifica di combat il Gio 29 Apr 2004-10:39 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non ricordare il duello finale fra il cattivo e Steven Seagall nei panni del cuoco-artificiere-ninja-elettricista-odontotecnico-tuttofare(porca miseria,fa tutto lui..!) in "trappola in alto mare"?Però non ricordo quanto fosse realistico perchè l'ho visto parecchio tempo fa...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!In effetti una scena di knife-fighting ESTREMAMENTE realistica è proprio quella di "trappola in alto mare",ma non tanto quella finale tra Seagal e Tommy Lee Jones;ma quella nella cucina in cui Seagal stende col suo Gerber ben 3(!) oppositori armati!!!Però,a sorpresa,un altro film in cui ho visto scene di combattimento con il coltello piuttosto razionali e realistiche è stato "L'Ultimo dei Mohicani" con Daniel Day Lewis!I 10 minuti finali del film sono semplicemente FANTASTICI!Il duello tra Magua ed Uncas e poi tra Magua e Chingchacook sono di un realismo e di una violenza incredibili!Vedere per credere!Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 09 Mag 2004-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho comprato panorama con "the bourn identity", cosi ho potuto rivederlo... credo che ad oggi sia l'unico film in cui si vede veramente il kali! anche se solo per poche scene Arrabbiato ! il film è molto bello! se siete interessati alla disciplina compratelo costa pure poco :lol: !
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gurkha
Ospite





MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-0:35 am    Oggetto: però... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come praticante di Arti Marziali (ora del Kali) direi che è molto difficile fare coniugare l'efficacia con l'esigenza scenografica.
Concordo che in "the B. Identity" per la prima volta sia ben visibile il Kali, per quanto riguarda "the Hunted", forse è stato spettacolarizzato, però riccordo che dietro l'insegnamento delle scene c'era "Sayoc" che non mi sembra uno degli ultimi arrivati; a "l'ultimo dei Mohicani" per realismo aggiungerei anche "Windtalkers" (ops..si scrive così?)...vi è una scena dove un soldato americano (indiano Navaho) affronta col coltello un ufficiale giapponese con la sua bella e affilata spada e......
Ciao a tutti
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero l'ultimo dei moicani!!!! gran film e spettacolare libro lo lessi che avevo 10 anni!!!!
il problema dei film e che gli attacchi sono lenti e ampi, anche in bourne identity però per il resto c'è un pochino di perizia!
ciao
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol: ora e sopra sono io (diego... combat) da casa della mia ragazza!!! scusate se non ho logginato!
ciao
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-17:06 pm    Oggetto: recensione Rispondi con citazione

Salve a tutti!Se volete trovare una recensione interessante di "The Hunted" e di altri film con scene di combattimento all'arma bianca,provate a fare un salto sul sito www.kali.it e magari sbirciate non solo quello!Per chi avesse letto l'articolo sul karambit di Tarani/Strider su "Coltelli",il creatore di questo sito (kali.it) è anche colui che ha scritto l'articolo in questione:Francesco Cotti.Ciao e alla prossima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simi74
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 06, 2004
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia ignoranza......che arte marziale è il "Kali"???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-11:16 am    Oggetto: kali Rispondi con citazione

Salve a tutti!Per quanto riguarda il Kali,posso solo dire che è una disciplina marziale proveniente dal Sud Est asiatico ed è molto efficace.Chiunque volesse più informazioni può trovarle nel sito www.kali.it che consiglio di visitare(è molto ben fatto oltre a fornire spiegazioni esaurienti).Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il kali nacque nelle filippine, precisamente nell'isola di mindanao all'alba dei tempi, i filippini erano cannibali spietati e l'arte marziale in se non era niente di particolare e molto rozza. il merito del kali è stato quello di assorbire tutte le tendenze marziali che venivano in contatto con le popolazioni locali (i filippini al contrario di altri popoli orientali non avbevano puzza sotto al naso e assorbivano nuove tecniche da tutti anche da chi odiavano e disprezzavano). ad oggi il kali che nelle filippine non si chiama kali ma arnis o escrima (da notare assonanza con nomi occidentali armi, scrimia e scherma) è per un buon 50% arte marziale europea (principalmente ITALIANA) rinascimentale, per il resto troviamo nel kali silat indonesiano e malese, tecniche di pugno e calcio thailandesi, aikido e judo, tecniche vitnamite e cinesi... in ratica i filippini avendo subito decine di invasioni nel corso dei secoli ogni volta hanno appreso l'arte dei vincitori! questo ne fa una disciplina versatile e sraordinariamente moderna magnifica integrazione tra oriente e occidente, inoltre offre le basi per approfondire la ricchissima e invidiata cultura marziale italiana! (tante le assonanze col jkd di bruce lee il quale a sua volta uni con la sua arte oriente e occidente)
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O non sapevo che l'Italia avesse dato così tanto! spesso ci affascinano le cose Esotiche e orientali ma magari non conosciamo niente delle cose del Nostro paese...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
simi74
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 06, 2004
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-8:45 am    Oggetto: interessante..... Rispondi con citazione

......dopo 13 anni di karate, ho sempre voluto imparare qualcosa di nuovo.....mi stavo dirigendo verso l'aikido, ma il Kali mi attira......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) fino all'unità l'italia era divisa in tanti piccoli stati costantemente in lotta tra loro.

2)il brigantaggio, se non è nato in italia, praticamente in italia è diventato famoso, portando alla nascita di cosche mafiose (che avevano proprie tradizioni di lotta e guerresche in genere la più famosa si chiama simpaticamente "calci e schiaffi" e consiste in una serie di tecniche a mano nuda con bastone lungo e coltello che praticava la n'drangheta calabrese e e del sud della campania) che rendevano la sicurezza all'interno dei vari stati italiani solo una chimera e rendevano necessario per tutti sapersi difendere.

3) in italia nei secoli sono nate decine di logge massoniche e società segrete più varie e alcune di queste si tramandavano particolari tecniche marziali, e alimentanavoni tensioni sociali e lotte per il potere (lotte che sfociavano in omicidi e agguati)

4)l'italia e stato da sempre il paese col più alto numero di duelli, pratica scomparsa solo con la seconda guerra mondiale.

5) i "bravi" (queli di manzoni) italiani erano considerati i più feroci e esperti mercenari del mondo (alcuni comandanti mercenari divennero nobili a seguito delle loro gesta) per questo gli spagnoli li assoldavano per le loro spedizini intorno al mondo (e nelle filippine). non solo erano considerati fino al 1800 i migliori insegnati di scherma (la scherma non era quella olimpica che conosciamo noi ma era una disciplina assieme difensiva ed offensiva, con armi e senza).

6)"flos duellatorum" fu il primo trattato di arti marziali al mondo scritto in italia dal friulano fiore de liberi... vi si notano chiavi articolari leve difesa da coltello... insomma è modernissimo!"!!! a questo trattato negli anni ne seguirono centinaia facendo dell'italia il paese con una più feconda tradizione di trattatistica marziale di sempre.

detto questo bisogna dire che molto è andato perso, molto è tenuto segreto... nonostante questo lo studio delle discipline marziali italiane e veramente affascinante e il patrimonio marziale cosi variegato che non trova pari nel mondo... purtroppo mentre altri paesi hanno saputo vendere questa tradizione in italia si sta perdendo tutto o quasi...

in questo senso il kali è fondamentale, accostarsi alla trattatistica rinascimentale italiana senza avere esperienze marziali simili la rende praticamente incomprensibile... e anche se non si volesse intrapendere uno studio di tecniche dai trattati italiani (ne esistono anche di moderni) gia studiando il kali si imparano tecniche fortemente improntate di italianità!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O Abbiamo un patrimonio in qualsiasi cosa ma non lo sfruttiamo mai...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gurkha
Ospite





MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-23:05 pm    Oggetto: il Kali.. Rispondi con citazione

:lol: concordo con quasi tutto quanto sopra già detto; aggiungerei che il termine usato nelle vari sistemi filippini varia anche dalla zona dove questo è praticato e dalle armi preferite da ogni stile; quasi sempre gli stili che si definiscono KALI prediligono il combattimento con le lame, il termine ESCRIMA predilige i bastoni e l'ARNIS il combattimento a mani nude; con questo però bisogna dire che TUTTI i sistemi filippini (in quantità variabile) usano tutti le stesse armi. Vorrei aggiungere che un'altra cosa che rende il KALI/ESCRIMA/ARNIS diverso dalle altre arti marziali è sopratutto che a differenza di molte Arti Orientali tradizionali ove le armi si iniziano ad usare apartire da un certo livello in maniera crescente; nel K/E/A queste vengono insegnate dalla prima lezione e i principi (con i dovuti accorgimenti) non variano come sistema di lotta che noi siamo armati o a mani nude (ve lo dice uno che viene da un arte marziale classica) :P ...per coloro volessero qualche info al dettaglio ecco alcuni liks TOSTI!! :twisted: :twisted: :twisted:
www.pekiti-tirsia.it
www.pekiti-tirsia.net
www.dogbrothers.com
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!La motivazione per cui nel Kali si parte con l' insegnare il combattimento armati e non partendo in maniera classica(cioè PRIMA a mani nude e POI armati) è per una ragione logica e semplice:chi tra di voi si recherebbe in battaglia a mani nude?!E' logico che il filippino(come chiunque del resto...)per andare a guerreggiare prendesse l'oggetto che gli fosse sembrato più congeniale per tirare randellate da orbi... :wink: Ecco spiegato perchè nel Kali si imparano ad usare prima le armi lunghe(la coppia di bastoni) e poi via via fino alle tecniche di pugilato.Penso che molta della nostra tradizione schermistica "bassa"(mi riferisco alle tecniche da "duello rusticano") sia finita nel dimenticatoio a causa di una forte stigmatizzazione sociale.Insomma,se sapevi maneggiare un coltello,automaticamente eri considerato un "poco di buono" od un "attaccabrighe" se non propriamente un "guappo" od un "picciotto"...Frutto del ragionamento:"che bisogno hai di difenderti armato di coltello se sei sufficientemente protetto dalle forze dell'Ordine?Ergo tu sei un delinquente e vuoi imparare queste tecniche a solo scopo offensivo!".Secondo voi,con un ragionamento simile,cosa sarebbe dovuto accadere?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non dimentichiamo che una delle aree fondamentali di insegnamento del kali e "spada e daga" e "bastone e coltello"... quale arte marziale è più italiana di spada e daga???
ad onor del vero la psada e daga che si insegna nel kali è molto diversa da quella italiana per via del fatto che gli italiani usavano la "striscia" spada lunga anche più di un metro mentre in genere nel kali si usa l'olisi a mo di spada e alle stoccate si preferiscono i fendenti... ma molti degli esercizi ciclici di spada e daga sono esattamente identici a quelli che si facevano in italia secoli fa!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gurkha
Ospite





MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-23:46 pm    Oggetto: è vero!! Rispondi con citazione

:twisted: E' vero!!..le arti marziali del Sud-Est asiatico devono molto alla tradizione marziale europea (italiana)...
E' vero (come praticante e appassionato di A.M) che tutte le Arti marziali tradizionali e non, hanno tecniche in comune, magari partendo da principi apparentemente opposti....
E' vero che (come sopra detto) chi mai andrebbe in battaglia non armato??..ma voglio ricordare che (io ho praticato alcune A.M tradizionali) la difesa personale spesso insegnata in queste ultime contro un avversario armato di coltello ha creato più "vittime" che "vincitori"...
Io stesso prima di conoscere il Kali avrei probabilmente avuto un approccio suicida 8O contro un avversario armato di una lama....
quindi Vi invito... qualsiasi arte marziale praticate :lol: , o per semplice curiosità di andare a fare qualche stage in giro per l'Italia di Kali (qualsiasi stile)...
Ciao!![/b]
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2004-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...tornando all'argomento principale.....

ho appena visto, x tutta la sua breve ma intensa durata, l'ultimo combattimento al coltello in "DUNE"... (semplice e letale) da paiiiurrrraa.. :-D e chi se la ricordava :clock:


_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
CryingFreeman
Ospite





MessaggioInviato: Sab 23 Ott 2004-10:36 am    Oggetto: Knife fighting al cinema Rispondi con citazione

Hola! Si, hanno detto anche a me meraviglie su Arte Mortale (che in inglese dovrebbe chiamarsi Exposure...). Praticamente impossibile da trovarsi su home video, ogni tanto fa capolino su WinMx (io ho il collegamento a 56K quindi neanche m'arrischio... :-D ). Detto questo, concordo sulla sequenza di The Bourne Identity, veloce e tosta (e quell'afferrare la biro come arma di difesa è un manifesto programmatico di Kali!!!). Io sono un praticante di Wing Tsun e da un mesetto studio anche l'Escrima (stile Latosa). C'è qualcuno che ne capisca abbastanza da spiegarmi, per sommi capi, le differenze tra i principali stili di Kali-Escrima-Arnis?
Saludos
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 23 Ott 2004-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda le differenze per quanto mi risulta in italia non esitono! le scuole principali sono tutte figlie di maltese e bonomelli che ben o male ricomprendono tutti gli stili perchè hanno studiato da vari maestri!
le differenze sono comunque marginali:
meno o più angoli d'attacco
meno o più colpi nelle famiglie dei colpi
concentrarsi più sulla lunga distanza invece che sulla corta o viceversa.

nelle filippine le differenze finchè non è nata una federazione nazionale nascevano dalle differenti influenze subite nelle varie parti dell'isola.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2004-21:12 pm    Oggetto: Guardatevi ballistic. Rispondi con citazione

In "Ballistic" c'è un combattimento finale abbastanza serio....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Giamba
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 21, 2004
Messaggi: 6
Località: italia

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un ex istruttore wt/escrima latosa che al momento pratica scherma antica (http://www.scherma-antica.org/) e kali.

Da quando ho lasciato la wtoi mi sono guardato in giro parecchio e ti dico che la scientificità del latosa non l'ho più trovata...

Non voglio dire che gli altri non siano efficaci... per carità!

il Latosa però è di una sinteticità ed essenzialità sbalorditiva, non c'è una singola frazione di movimento che sia inutile! La capacità che da di sviluppare potenza con il caricamento più breve possibile...!
Niente fronzoli, niente coreografia! Ogni movimento è studiato per darti la massima protezione con la massima efficacia! ...mi manca parecchio, lo ammetto!

PS
Credo che l'influenza sulle arti marziali filippina fosse più spagnola che italiana, il fatto che la scuola italiana avesse influenzato quelle dei paesi vicini è un'altro discorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

escrima e kali sono la stessa cosa, così come per l'arnis, ma forse non ho capito bene a cosa ti riferisci!
gli spagnoli e i portoghesi erano marinai, nelle loro spedizioni portavano mercenari italiani, recentemente sono andato alle canarie anche queste conquistate dagli spagnoli e anche in questo caso i militari erano mercenari italiani. la scherma spagnola dell'epoca si caratterizzava per essere molto "matematica" con sofisticati calcoli geometrici dietro ogni movimento (per intenderci l'unico trattato di questo tipo in italia lo scrisse l'agrippa che di mestiere era architetto!) non mi pare che nel Kali ci sia cosi tanta matematica (esite una geomentria minima basata sul triangolo)....
la cosa favolosa che le due discipline si sono sviluppate similmente percui in trattati di scherma dei primi dell'ottocento ci sono disarmi e tecniche UGUALI alle tecniche filippine!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la scherma spagnola dell'epoca si caratterizzava per essere molto "matematica" con sofisticati calcoli geometrici dietro ogni movimento


Stai parlando della "destreza" spagnola! Attualmente questo stile è degnamente rappresentato dal Maestro Ramon Martinez (http://www.scherma-tradizionale.org/) ed è molto meno macchinoso di quanto si dica in giro.
Molto preciso e scientifico ma non per questo poco applicabile in duello. Si tratta di un pregiudizio che si sente spesso in giro. Forse anche per colpa di Richard Cohen autore del bellissimo "L'arte della spada" ma che venendo dalla scherma sportiva ha punto di vista un tantino rozzo della questione.

Citazione:
non mi pare che nel Kali ci sia cosi tanta matematica (esite una geomentria minima basata sul triangolo)

:wink: Ci sta, ci sta, fidati che ci sta!!! ...almeno nell'escrima che ho praticato io! Ti assicuro che il rispetto di certe geometrie da una marcia in più! Ti rendo molto meno vulnerabile e scoperto negli attacchi...
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2004-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà richard choen non si è inventato nulla ma le sue considerazioni le basa sugli scritti di ergenton castle e di jacopo gelli, entrambi scrissero libri facendo una sorta di storia commentata della scherma, tutti e due parlarono parecchio male della scherma spagnola... e credo sia stata l'unica cosa che li ha trovati in sintonia!

tutta la geometria (e anche di più) necessaria al kali e presente nella pratica e ampiamente spiegata nelle 4 pagine (155-158) che gli dedica maltese nel suo testo "KALI"!

personalmente del kali o escrima apprezzo tra le altre cose l'elasticità che garantisce il suo essere svincolato da schemi fissi. le uniche regole sono quelle essenziali!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group