Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 644 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 644
Iscritti: 0
Totale: 644


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Butterfly in legno
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Butterfly in legno
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-16:55 pm    Oggetto: Butterfly in legno Rispondi con citazione

Vi presento la mia ultima ed umile realizzazione.
Le armi da allenamento in questione sono delle butterfly che qui potete vedere nelle loro versioni in metallo:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4fb262ce01372d512718c348d4010626/Product/View/5179

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4fb262ce01372d512718c348d4010626/Product/View/5075

Un giorno un amico mi contatta e mi chiede di realizzare delle repliche in legno delle armi di cui sopra.
Voleva qualcosa che andasse oltre le classiche cinesate che vengono vendute nei negozi di arti marziali e che gli desse la possibilità di spostare l'allenamento ad un livello diverso da quello della forma e delle tecniche a coppia eseguite su schemi prestabiliti,qualcosa da utilizzare negli scambi liberi.

Da quel momento ho iniziato a buttare giù qualche idea ma volevo qualcosa che fosse più originale e più funzionale dei modelli classici così ho iniziato a realizzare modelli in cartone (nonostante avessi un piede operato e le stampelle sullo sfondo la dicono lunga Sorriso ) passando per qualche forma totalmente disarmonica



fino a che non ho trovato una forma soddisfacente, piaciuta anche a mia madre mia consigliera nei momenti di dubbio.



Appena liberato dall'odioso gesso sono partito come una furia ed avventandomi con seghetto alternativo, raspa e lima ho iniziato a dar vita al progetto



Non c'è nulla da fare, niente di alternativo, l'unico modo per sapere se la tua idea è buona è quella di sentire le sensazioni che ti trasmette impugnandola.
Così come in altre parti del forum si è consigliato di impugnare un coltello prima dell'acquisto, durante la lavorazione avro' impugnato, valutato e soppesato le lame decine e decine di volte.




ed ecco a voi il lavoro finito:
...
...
No, prima qualche misura

Lung. tot. 45 cm circa
Lung. impugnatura 11 cm
Lung. lama 30 cm circa
spessore 2,7 cm











Qui le foto della mia firma









Durante la lavorazione ho avuto dei problemi che hanno riportato delle conseguenze estetiche ma non strutturali.
Altri punti che presentavano qualche colpo di raspa o di scalpello in più non sono stati corretti visto il loro utilizzo futuro.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2012-8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bel lavoro, complimenti.
Sei riuscito anche a dar loro un peso / equilibrio simile alla versione "reale" ?

Di questo passo, potresti cimentarti anche su riproduzioni in legno di bart cham dao con foggia diversa dai soliti che girano per negozi.

Ancora i miei complimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2012-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Cinesino
appena torno a casa posto il peso ed il bilanciamento.
anche se non rastremato lo spessore verso la punta la sensazione ed il bilanciamento sono ottimi per capirci non sono clave Sorriso

Ma i bart cham dao non sono i butterfly??? Amore
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2012-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è che, per abitudine, li chiamo BCD sia per non confonderli col "butterfly" pieghevole sia perché così abitualmente li chiamiamo tra praticanti WC.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
IAMDIX
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 68
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2012-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bei pezzi di legno Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012-7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peso 450 gr circa l'uno
Bilanciamento a 6 cm dalla guardia.

Grazie dei complimenti :bowdown:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai cosa mi fa incazzare di te? Che riesci a fare queste meraviglie con strumenti "alternativi", togliendo validità alle giustificazioni che adduco io come "non ho spazio", "non ho il seghetto"

PURE DA ZOPPO LAVORA QUESTO QUA!

Per fortuna non ho mai terminato quel progetto di spada a due mani in legno.
Sarebbe venuto una ciofeca e mi avresti sfottuto a vita :dead:

Complimenti Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012-7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Felice!
Magari in un prossimo, potresti provare ad abbassare un pò la punta, che dici di qualcosa del genere? Può essere d' aiuto per la tua destinazione d' uso?
Ciao! :cheers:


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Sai cosa mi fa incazzare di te? Che riesci a fare queste meraviglie con strumenti "alternativi", togliendo validità alle giustificazioni che adduco io come "non ho spazio", "non ho il seghetto"


Bhè allora non ti dico di quando ho realizzato il mio bo (bastone lungo) da 1,90 m portandolo da sezione quadrata ad ottogonale unicamente con raspa, lima e carta vetrata,non avevo neanche la tana nè un banchetto per tenere fermo il bastone, lo legavo allo schienale di due sedie :jason2: ed io non vivo in una casa molto grande.
Collins è solo una questione di organizzazione, un po come giocare costantemente a tetris :joy:

Collins ha scritto:
PURE DA ZOPPO LAVORA QUESTO QUA!


Bhè qui scatta il tocco di classe Figo!

Collins ha scritto:
Per fortuna non ho mai terminato quel progetto di spada a due mani in legno.
Sarebbe venuto una ciofeca e mi avresti sfottuto a vita


Magari ti sfotto a vita proprio perchè non lo hai realizzata :bangin:
personalmente ho capito che tutto si puo' realizzare ma è ovvio che ogni obbiettivo presenti delle difficoltà proporzionali all'obbiettivo stesso.

Voler realizzare un esemplare sporadico, magari realizzato anche bene, è possibile, basta volerlo.
Basta sapere cosa ti serve, stilare una lista, pensare taaaaanto a come posizionarsi e lavorare e sapere quanto tempo dedicare al progetto.
Ma sappi che io con il piede ingessato ho lavato anche a terra per pulire e questa propabilmente è una condizione essenziale per chi deve lavorare in ambiente domestico :death:

Se poi vuoi possiamo sempre realizzarne una Cinesino magari prima di ingessarmi nuovamente a settembre Sorrisone
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Bravo Felice!
Magari in un prossimo, potresti provare ad abbassare un pò la punta, che dici di qualcosa del genere? Può essere d' aiuto per la tua destinazione d' uso?
Ciao! :cheers:


E' un piacere riceve un bravo da te Sorriso

Avevo pensatoi anche io ad abbassare ulteriormente la punta ma studiando, almeno da fuori, ho notato che nell'uso di queste armi l'affondo è poco praticato e così non sono sceso troppo Cinesino

Da marzialista personalmente sono contrario al non utilizzo degli attacchi di punta.

Stefano più che sulla punta gradirei qualche tuo commento sulla realizzazione di manico e guardia.
Ho fatto del mio meglio ed ho ragionato molto sulla forma ma è pur sempre la prima volta che li realizzo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2012-7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
ST ha scritto:
Bravo Felice!
Magari in un prossimo, potresti provare ad abbassare un pò la punta, che dici di qualcosa del genere? Può essere d' aiuto per la tua destinazione d' uso?
Ciao! :cheers:


E' un piacere riceve un bravo da te Sorriso

Avevo pensatoi anche io ad abbassare ulteriormente la punta ma studiando, almeno da fuori, ho notato che nell'uso di queste armi l'affondo è poco praticato e così non sono sceso troppo Cinesino

Da marzialista personalmente sono contrario al non utilizzo degli attacchi di punta.

Stefano più che sulla punta gradirei qualche tuo commento sulla realizzazione di manico e guardia.
Ho fatto del mio meglio ed ho ragionato molto sulla forma ma è pur sempre la prima volta che li realizzo.


Capisco, però penso che potrebbe essere utile sul piano psicologico: una forma più aggressiva, magari può far passare meglio la voglia dell' altro ad avvicinarsi troppo, si insomma, se vede già una forma cattiva, magari, cambia anche idea riguardo alle sue intenzioni oppure, esitando, ti può fornire quell' attimo in più del quale tu, potresti approfittare all' istante Occhiolino Soddisfatto
Quanto alle tue forme, credo debbano intendersi rapportate all' uso reale; ergo, dato che fatto così, in acciaio sarebbe improponibile per il peso eccessivo, per le tue esigenze mi sembra ok; forse, ridurrei un pò la lunghezza del ramo di guardia, suppongo, adatto per fermare la lama avversaria. Penso che più l' ergonomia di una lama è filante e più il coltello sia efficace; mi auguro di non dare troppo fastidio, ma dato che avrei un pezzo che mi sembra simile alla tua idea di base, te lo mostro. Tieni presente che io sono solo un teorico che non pratica nulla, così feci questo pezzo più pensando a quanto ho scritto sopra (l' effetto deterrente) che ad un utilizzo reale del quale non so proprio nulla.
Ciao vecio e buona domenica! :heureux:


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2012-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano tu non dai mai fastidio con queste foto :joy: :joy: :joy:

In effetti anche io avevo pensato ad una forma con linee più particolari ma essendo in legno ho stondato tutto il possibile per cercare di dargli una maggiore resistenza agli urti.

La guardia superiore era di 1 cm più lunga ma poi ho deciso di accorciarla e di ampliare la curvatura interna in quanto la lama si incastrava.
Quella parte potrebbe, in caso di parata, essere sottoposta a sforzi di torsione e così ho reso il tutto più sfilante in caso di parata Cinesino

Piuttosto stavo pensando di stringere un po la gardia( la parte a D ) verso le dita Indifferente
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Stefano tu non dai mai fastidio con queste foto :joy: :joy: :joy:

In effetti anche io avevo pensato ad una forma con linee più particolari ma essendo in legno ho stondato tutto il possibile per cercare di dargli una maggiore resistenza agli urti.

La guardia superiore era di 1 cm più lunga ma poi ho deciso di accorciarla e di ampliare la curvatura interna in quanto la lama si incastrava.
Quella parte potrebbe, in caso di parata, essere sottoposta a sforzi di torsione e così ho reso il tutto più sfilante in caso di parata Cinesino

Piuttosto stavo pensando di stringere un po la gardia( la parte a D ) verso le dita Indifferente


Okkei bboi Sorriso
Bè era ovvio, difatti ho scritto "per le tue esigenze" pensando agli urti che avrebbe dato e ricevuto.
Sì, credo che ridurre un pò quella zona non sarebbe male, però questo lo puoi sapere solo tu dato che lo senti da impugnato e anche in base agli spessori che hai.
Ti mostro qualche altro pezzo di quel tipo così magari hai più di una sola versione di manicatura Occhiolino Soddisfatto
Mi spiace, ma ne ho solo altri due, in digitale e lo scanner, non ce l' ho più Indifferente
Ciao Felice :heureux:




_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:bowdown:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2012-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle problematiche che ho incontrato maggiormente nei miei anni di pratica è il costo dell'attrezzatura per iniziare a praticare.
Questi costi che magari per un praticante avviato posso rappresentare un investimento per chi si avvicina ad una disciplina spesso e volentieri rappresentano un ulteriore spesa.

Così subito dopo l'ultimazione della prima versione ho deciso di realizzare una coppia da "Entry Level".
Multistrato marino tinto con colori per legno,due mani di turapori e due di cera per legno.

Lunghezza 45 cm circa
Per le altre misure dovrete aspettare qualche ora.




_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strabellissimi i coltelli in foto. Roba notevole, ST.
Concordo, nella pratica, sull'uso degli attacchi di punta. Però, secon le voci della Tradizione (mi fido ? Mah, io non c'ero !) i coltelli WC erano intesi più per difesa / disarmo che per tgoliere la vita dll'aggressore (pietas buddista ?). Punta non accentuata che ho visto anche in altre "forme" dei coltelli WC. Infatti, quella su cui hai lavorato tu felixilsanto, è la forma più comune, almeno qui in Europa, ma non l'unica.
Ancora complimenti per le tue abilità e per il risultato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai immagini di coltelli del WC diverse dalla forma classica????
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho cancellato le foto, sì.
Ora sono nelle Marche, a tenere dei Seminari. Appena torno a Milano, guardo in archivio se ho tenuto qualcosa. Poi ti scrivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group