Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 448 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 448
Iscritti: 0
Totale: 448


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Computer
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Computer Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006-15:04 pm    Oggetto: Computer Rispondi con citazione

ATI o GeForce questo è il dilemma?

tra le schde video a 512mb quali sono le megliori,
quanto si può spendere secondo voi per una scheda?

la geForce 7950 gx2 è uno spettacolo ma si può vedere solo da lontano, costa quasi come un' intero pc(circa 800€) Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda è: Cosa ci fai con il computer?

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
duke-3
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 17, 2005
Messaggi: 107
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente sembra che le ATI siano più orientate per i giochi, le GeForce invece per la grafica vettoriale e disegni tecnici...

Dipende da quello che ci devi fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco Geforce :-D
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-4:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sto cominciando a usare programmi di grafica, quindi come immaginavo mi conviene prendere geforce, qualche consiglio su schede in particolare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dimentica le schede "da gioco".

I tempi in cui pensavo che la lunghezza dell'organo riproduttore fosse proporzionale alle prestazioni del PC sono passati... ho smesso di seguire il mercato delle schede.
Cercane una che monta il procesore Quadro della Nvidia.

Ti dico solo una cosa: ormai quasi 10 anni fa ho comprato una Elsa Gloria (che montava una vecchia versione del Quadro). Il sabato pomeriggio si smanettava con i compagni di scuola...
Un paio d'anni dopo sono uscite le prime Geforce.
Negli occhi dei miei colleghi smanettoni si leggeva la delusione, quando, avendo speso il doppio, avendo il doppio di RAM grafica e tre volte il clock che avevo io facevano meno punti nel benchmarking Sorriso

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per giocare bene ma soprattutto per programmi di grafica 3D, a livello di processore, è migliore Intel o Amd?

(probabilmente da associare con scheda GeForce)

P.S.:posso chiedervi, per curiosità, quanti anni avete +- Sorriso ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
duke-3
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 17, 2005
Messaggi: 107
Località: Frosinone

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe dire molto a riguardo...

Diciamo che il discorso è lo stesso di quello delle schede video.
Intel è come la Geforce e AMD come la ATI, (tra l'altro da poco la AMD ha comprato l'ATI)

C'è chi preferisce gli Intel, per via del coprocessore più potente, chi invece ritiene che la AMD sia più veloce, altri dicono che sono uguali.

Io ho sempre pensato che un processore intel sia più affidabile, amche se un po' meno veloce, ma sotto carico non cede. AMD va come una scheggia, ma non so come lavora sotto sforzo...

Ci sarà un motivo che gli intel costano di più...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra gli intel e gli amd quali mettereste ai primi posti
e tra le schede ati e geforce?

a proposito della velocità intel non è mica tanto lenta, arriva anche 3.6 Ghz


montiamo tutto su scheda madre asus, Vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eddyx7 ha scritto:
a proposito della velocità intel non è mica tanto lenta, arriva anche 3.6 Ghz


Ahi ahi ahi... questi confronti non vanno bene ;-)

3.6 GHz non vuol dire niente.
Vuol semplicemente dire che all'interno del processore c'è un circuito che genera 3'600'000'000 impulsi ogni secondo.

Quello che però svolge il lavoro non è l'impulso, ma l'istruzione che un altro circuito contenuto nel processore esegue quando riceve l'impulso.

Questo circuito può eseguire un certo set di istruzioni. Certi processori conoscono piu' istruzioni, certi meno.

Un esempio a numeri inventati: per fare una moltiplicazione a 16 bit il processore A ha bisogno di 4 cicli di istruzioni. Il processore B se la cava con un'istruzione.
Se ambedue i processori hanno un clock uguale, avremo che due processori, A e B, lavorano ambedue a 3.6 GHz, ma il processore B lavora 4 volte piu' in fretta del processore A.

Se ti dicessi che un processore di tipo UltraSPARC a 1 GHz ha prestazioni equiparabili ad un Intel da 2.6 GHz...

A questi fattori si aggiungono la larghezza del bus, la sua velocità, la larghezza dei registri,...

Ciao Boiler (23 anni, tu? ;-))
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boiler, non è che eri ex appassionato di overclock?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X boiler

io 15 e per questo che chiedo consigli, perchè adoro i pc e cerco di imparare il più possibile, ma non so tutto.

grazie

se mi dovessi dare una dritta su un processore specifico?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi un altro giovanissimo!
io ne ho 14
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, quanti altri ce ne sono?

ps: esperto di pc?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
Boiler, non è che eri ex appassionato di overclock?


Negativo. Facendo elettrotecnica, queste cose te le devi studiare.

Non ho mai overcloccato nulla.
In compenso, sapendo cosa studiavo, i conoscenti mi smaronavano tutte le volte che qualcosa non funzionava.

Il clou: bambino smanettone che decide di portare un 266 MHz a 500 MHz. Il computer faceva appena in tempo a fare il POST e poi andava in protezione termica.
Soluzione da me proposta: riportarlo a 266 MHz.
Soluzione da lui voluta: gli ho montato un elemento peltier industriale. Fintanto che mi pagano... faccio quello che vogliono...

Per eddyx7: mi pare di aver capito che fai grafica (Web Design?). In tal caso qualsiasi processore di quelli che attualmente sono sul mercato va bene. Vedresti la differenza tra i vari processori solo se ti mettessi a fare simulazioni, encoding in tempo reale e altre amenità simili.

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

encoche?
grafica 3d comunque, anche se sto solo iniziando, con cinema 4d, bryce poser ecc.

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è il mio campo, ma penso che tra Intel e AMD non troverai una grossa differenza.

Piuttosto ti consiglio vivissimamente una scheda video con processore Quadro, non Geforce né ATI.

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se ogni tanto volessi giocare o fare altro?

tipo Quake4 o vedere film regge anche a grafica elevata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal modello che scegli.
Per guardare i film nessun problema. Anzi la qualità dell'immagine dovrebbe anche essere migliore.

Per i giochi non ne ho idea. Non gioco praticamente mai al computer.
Se però guardiamo il dato rilevante per i giochi:

Mia. di pixel al secondo
Geforce 7600 --> 6.7
Quadro FX 1500 --> 6

La differenza è poca (negli altri campi, la differenza è enorme: il bus della Quadro è largo il doppio della GForce, la banda RAM è 4 volte maggiore).
Se pensi di fare grafica con le palle (CAD e simili) la Quadro è sicuramente meglio, altrimenti rischiano di essere soldi sprecati.

Attenzione a non prendere le Quadro NVS. Quelle sono schede grafiche da ufficio con prestazioni moderate e prezzo basso.

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no io di computer ne so poco...
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 19 Ago 2006-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boiler ha scritto:

Negativo. Facendo elettrotecnica, queste cose te le devi studiare.
Non ho mai overcloccato nulla.
In compenso, sapendo cosa studiavo, i conoscenti mi smaronavano tutte le volte che qualcosa non funzionava.
Il clou: bambino smanettone che decide di portare un 266 MHz a 500 MHz. Il computer faceva appena in tempo a fare il POST e poi andava in protezione termica.
Soluzione da me proposta: riportarlo a 266 MHz.
Soluzione da lui voluta: gli ho montato un elemento peltier industriale. Fintanto che mi pagano... faccio quello che vogliono...
Boiler


quindi i suoi quando hanno visto la bolletta della corrente gli han detto di smetterla con le vaccate Sorriso
io invece smanetto ancora un pochino, molto meno rispetto ad una volta.
posso consigliare una cosa:
adesso ci sono in giro i processori Intel Core 2 Duo (non i Duo, quelli sono per mobile) e sembrano scheggiare come delle saette, soprattutto in confronto agli AMD, in ambito 32 bit.
io ti dico di aspettare a vedere qual'è il reale comportamento dei processori.
perchè?
perchè AMD con 64 bit di fatto elabora quasi due istruzioni per ciclo di clock (a patto che il tuo SO sia abilitato per questo) quindi se passi a grafica professionale andrai su macchine Linux, che è nativo per i 64 bit.
se passi a Linux la scelta è obbligata: Nvidia, perchè ATI non supporta decentemente questo SO a livello di driver. e ti consiglio il Quadro, come dice Boiler, e anche un processore con doppio core AMD, o Intel.
purtroppo non ci sono benchmark seri in ambito linux, se resti con winzozz (io sto per provare Kubuntu) resta coi 32 bit quindi con Intel. se passi a Linux facci un pensiero sugli AMD.
ti dò un link che ho trovato adesso:

http://www.linuxhardware.org/article.pl?sid=05/07/11/185212&mode=thread

è datato, infatti non ci sono i Core 2 Duo. rifletti però su una cosa: un FX-57 (single core) riesce a fare meglio di un Extreme (dual core) Intel, grazie ai 64 bit, in alcuni ambiti; per contro, nel 3D professionale Intel prende il largo.

dipende da quello che ci farai. io quando ho comperato AMD l'ho fatto per il prezzo basso, per le prestazioni superiori e per il consumo inferiore rispetto ad Intel, ma era un anno e mezzo fa. oggi la situazione sembra essere invertita, almeno con gli attuali applicativi.
se non hai fretta, aspetta un paio di mesi, e guarda l'evolversi della faccenda.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago 2006-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
perchè AMD con 64 bit di fatto elabora quasi due istruzioni per ciclo di clock (a patto che il tuo SO sia abilitato per questo)


Attenzione: è una leggenda metropolitana che un processore con registri a 64 bit possa elaborare due istruzioni per ciclo di lunghezza 32. Il numero delle ALU non raddoppia certo ;-)

Citazione:
purtroppo non ci sono benchmark seri in ambito linux


Per rendere corretta la frase, elimina "in ambito linux" ;-)
Il benchmarking è morto decenni fa. Sui sistemi odierni non esistono bechmarks che diano risultati utili.

Ciao Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti il link che ho postato dimostra proprio questo: che in ambito 64 bit non c'è un raddoppio delle prestazioni di A64 rispetto ad A64 in ambito 32 bit (di fatto, spannometricamente parlando, come dici tu per elaborare 32 bit serve tot ALU mentre per elaborare un pari numero di istr. a 64 bit nello stesso tempo serve il doppio di ALU).
il mio disporso era più che altro incentrato sul fatto che un processore possa essere costruito ed ottimizzato per i 64 rispetto ai 32 (intel ha aggiunto delle estensioni per i 64, mentre A64 è nativo e quindi pensato per elaborare istruzioni lunghe 64 bit). credo di essermi espresso male.
per il benchmarking sono d'accordo per quanto riguarda i benchmark sintetici (sandra, 3dmark, ecc) che emulano poco (dando un peso diverso ed opinabile ai vari settori testati) l'utilizzo reale del pc.
non sono d'accordo sulle prestazioni pure, tipo fps nei giochi, secondi impiegati nel rendering di alcune scene, tempo impiegato nella compressione decompressione di filmati o files, secondi impiegati per terminare il superPI, ecc. quelle sono cose oggettive e non opinabili, la forza bruta della CPU o GPU può essere misurata eccome, a patto di mantenere la qualità (quindi parlo di test comparabili) delle scene elaborate o la precisione dei calcoli.
infatti quando si decide se acquistare un centro calcolo si deve dire per che cosa sarà utilizzato: se è vero che Opteron ultimamente ha guadagnato quote di mercato fino ad arrivare al 25% del parco macchine esistente (dal 10% che deteneva AMD prima) in ambito server, è altrettanto vero che le macchine più potenti per il calcolo scientifico le sforna ancora Intel, nonostante siano molto costose (sia in termini di costo iniziale che di mantenimento) grazie ad Itanium (parlo ovviamente di potenza per processore, se si parla di Mflops/€ il discorso cambia) che comunque è sempre a 64 bit, anche se non x-86. quindi quando si mette in piedi un centro di calcolo ci si chiede: ma quanto mi costa? quanto tempo ci mette a fare tot operazioni? posso ampliarlo facilmente oppure non è scalabile e quindi non conviene aumentare le unità elaborative in rete? ecc. e soprattutto: lo uso per fare calcoli in virgola mobile oppure per applicazioni mulimediali?
da qui la scelta di una piattaforma rispetto ad un'altra (che io assolutamente ignoro perchè sono solo appassionato ma non lavoro nell'ambiente).
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso questo vecchio topic per chiedervi..
avrei una mezza idea di comprare uno schermo piatto per il pc e lanciare dalla terrazza il mio grandissimo,pesantissimo e ingombrantissimo monitor.
Ho visto che con 150 euro se ne trovano di marca.
Che mi dite?
L'importante è spendere POCO e che funzioni
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito dipende sempre da cosa intendi poi farci... se lo scopo è solo quello di giocarci per esempio dovrai scegliere un monitor con un tempo di risposta in millisecondi molto basso (tipo 2 ms) altrimenti nelle scene molto veloci o caotiche i personaggi e gli oggetti muovendosi lasceranno una scia (un po' come quando muovi una lampadina al buio).
un'altra cosa secondo me importante è l'angolo di visuale che deve essere il più ampio possibile... comunque prendere monitor a cristalli liquidi che costano veramente poco è una cosa che sconsiglio sempre in quanto potrebbero avere rese cromatiche molto sbagliate (cosa che si avrà sempre e comunque sui monitor a cristalli liquidi) e soprattutto si avrà una resa dei nero pessima (fino praticamente a vederlo grigio o biancastro)...

Quindi secondo me va bene risparmiare ma non esagerando
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ho sempre evitato i monitor di marche impensabili.Ma ora inizio a vedere roba tipo:

LG 19" color TFT contrasto 1400:1 tempo risposta 8ms 189,90 (avevo visto anche qulcosa di Samsung o Siemens a circa 150 ma non trovo il volantino)

non sarà al top ma di certo è meglio del mio schifoso CTX ultrascreen...inoltre i monitor LCD mi risulta non emettano radiazioni,che non mi dispiace
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi apparecchio elettrico emette radiazioni... cmq io lascerei perdere il monitor da te indicato... otto ms sono veramente tantissimi e potrebbero darti problemi anche nella visione dei film
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi questo

http://www.pixmania.com/it/it/350854/art/acer/monitor-tft-19-al1916ws-5.html
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io posso dire che alla fine della fiera i produttori di matrici LCD sono 3 o 4 in tutto il mondo...
la marca non conta molto (a parte le finiture e la dotazione accessoria).
io con l'LG 1710b che ho da 4 anni mi trovo benissimo, ma il limite sta appunto nelle scene in movimento.
per inciso:
un film è campionato a 25-30 frame al secondo: significa che ogni immagine persiste sullo schermo rispettivamente 4-3 centesimi di secondo; questo perchè l'occhio umano di fatto non è in grado (in condizioni normali) di impressionare la retina e disimpressionarla (per essere di nuovo pronto) in un tempo inferiore agli 8-10 centesimi di secondo (si campiona al doppio della frequenza per evitare problemi di aliasing, ovvero di sovrapposizione delle immagini: nella musica si campiona a 44100 Hz ma l'orecchio non percepisce nulla oltre i 22000 Hz, quindi...).
dunque: se uno schermo ha un tempo di risposta inferiore ai 0,04-0,03 secondi difficilmente si noterà la differenza...significa che uno schermo con 40-30 ms di tempo di risposta (reale, non quello di variazione dalla cella bianca alla cella nera) ti farà vedere un film tanto bene quanto una Tv o DvD.
tutto il resto è grasso che cola, o quasi.
il punto è che il tempo di risposta indicato è appunto quello necessario a passare dallo stato di pixel nero a pixel bianco: ora bisognerebbe sapere se passare da un colore ad un altro comporta un tempo inferiore o superiore.
io questo non lo so, ma se anche ci volesse il doppio del tempo, se scegli un modello da 8 ms e quello c'impiega 16 ms a variare l'orientamento dei cristalli liquidi in condizioni reali, sei sempre al di sotto della soglia oltre la quale l'occhio umano si accorge della differenza.

piuttosto scegli un modello a contrasto elevato, ad elevata diagonale visibile (sia orizzontale che verticale) e che quando riproduce un'immagine nera sia nera davvero, soprattutto ai bordi (questo è il difetto che più mi dà fastidio quando guardo film sul pc) dove spesso compare la luminosità della lampada posteriore.

poi che tutti i monitor emettano radiazioni è vero: anche un pezzo di ferro le emette, sennò come si fa a distinguere il calor rosso dal bianco?
la differenza è che un CRT ti spara in faccia parte degli elettroni che produce il tubo catodico, metre un LCD al massimo emette radiazioni nel campo del visibile, molto meno nocive.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz........sei un'enciclopedia!! Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Feanor the red
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2006
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Prendi questo

http://www.pixmania.com/it/it/350854/art/acer/monitor-tft-19-al1916ws-5.html


bello... ci faccio davvero un pensierino...
_________________
L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora Capitano serve a qualcosa! :joy:
Grazie cap Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
eddyx7
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 18, 2004
Messaggi: 103
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cap,

mi sà che per misurare il tempo di risposta reale si usa il gray to gray (o simile ) Sorriso Sorriso

è un parametro standard universale effettivo del tempo di risposta così avevo letto :joy:
_________________
il migliore dei fiori è il ciliegio, il migliore degli uomini il bushi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo..

ACER AL1716AS
Monitor LCD TFT da 17" - Dot Pitch: 0.294 mm
Risoluzione: 1280x1024 pixel - Luminosità: 300 cd/m²
Angolo di visuale Orizzontale: 140°
Angolo di visuale verticale 130°
Contrasto 500:1 - Tempo di reazione: 8 ms

è tanto un cesso?

159 euro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è tanto cesso... prendi quello che ti ho detto io tanto costa poco di più
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eddyx7 ha scritto:
Cap,
mi sà che per misurare il tempo di risposta reale si usa il gray to gray (o simile ) Sorriso Sorriso
è un parametro standard universale effettivo del tempo di risposta così avevo letto :joy:


al tempo in cui mi ero informato si usava il response time black to white, poco indicativo perchè di fatto non c'è di mezzo il tempo che il chip impiega per calcolare i parametri necessari a far variare l'inclinazione dei cristalli fino ad ottenere il colore voluto (tutta la tensione su o tutta giù).
se oggi si usa il gray to gray è una gran cosa, ma sinceramente ne dubito.
in azienda quello che conta è dare un parametro migliore della concorrenza, quindi dubito che usino tutte il response time (spesso danno solo il rise time o il delay time) e comunque si parla di gray to gray....ci sono note marche (samsung ad esempio) che come gray to gray hanno anche 4 ms, peccato però che con altri colori ci sia un tempo di risposta molto + elevato.
il mio consiglio è di provare il monitor, a parità di condizioni: ripeto, per una buona visione è molto meglio un monitor che abbia un nero che sia davvero nero rispetto ad uno che abbia 4 ms di rt e che poi ha i bordi visivamente biancastri al buio...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qui alcuni link interessanti:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30
LCD per giocare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=970311
LCD per uso generico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=690570
recensioni varie:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&postid=8064906#post8064906

spulciateveli un po'
Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza aprire un altro argomento(siamo sempre in tema di computer), è da un paio di giorni che all'avvio di windows compare la cartella dei documenti senza che io l'abbia aperta, in poche parole all'apertura invece di trovare il desktop con il mio sfondo trovo la cartella dei documenti, chi sa aiutarmi?
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

descrivi meglio: in pratica si apre la cartella documenti e dopo averla chiusa torna il desktop?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente si, una volta che windows si è caricato normalmente ci si ritrova con il desktop e le sue icone invece a me si avvia con la cartella documenti come se si sta lavorando e si ha la cartella aperta, tutto è normale ma vorrei sapere perchè compare l acartella dei documenti senza che io l'abbia aperta
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a controllare nella cartella esecuzione automatica nel menu start->programmi; a volte il misfatto sta lì; se c'è un collegamento alla cartella documenti cancellalo pure
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ma ho risolto, era un errore nel fole di registro di windows
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riutilizzo questo topic per comunicarvi che causa pit-stop presso negozio informatico il mio pc sarà momentaneamente offline(ora sto scrivendo in prestito.Dovremmo comunque risentirci prestissimo(dicono già domani,ma dubito)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che te con i pc sei proprio fortunello eh?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo sù l'HD grande per giocare ad american army con te,di che ti lamenti? Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco perchè non sei mai collegato su msn...
faccia da chiappeeeee!!!
Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,quello è perchè ti ho cancellato dalla lista dei contatti Sorriso
Comunque sono stupito da questi nuovi HD...hanno un sacco di optional.Il mio nuovo da 160 Giga ad esempio fa anche da termosifone oltre che da HD...ora
ho(dall'alto nel case)un HD da 30,uno da 160 e nel posto libero per un terzo HD ci sono due ventole da 8 che sparano aria fresca sull'HD soprastante,la cui temperatura in esercizio è scesa da 52 a 24 gradi...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah una recente ricerca effettuata da google ha stabilito che la rottura degli hdd non è solo colpa della T operativa degli hdd: solo se tale temperatura sale oltre i 55-60 questo sembra vero, mentre c'è una marea di hdd (di marche diverse) che si rompono nonostante la T operativa sia sotto i 25°C
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 22 Mag 2007-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente il mio pc pare stabile.
Ringrazio Epson che mi ha dato(sito ufficiale)dei driver non funzionanti.Sicchè per trovare quelli giusti ho dovuto finire su un sito in lingua slava...ora li terrò da parte come un tesoro da tramandare ai miei figli.
Grazie anche agli stronzi che mettono online driver invidia sbagliati che rendono instabile la scheda audio.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group