Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 263 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 263
Iscritti: 0
Totale: 263


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gobbo Abruzzese
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gobbo Abruzzese Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2006-14:08 pm    Oggetto: Gobbo Abruzzese Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono stato alla sagra "Sagro&Profano" di Loreto Aprutino, ridente paese della provincia di Pescara.
Alla sagra ho incontrato il signor Antonio Rossi, l'ultimo coltellaio della tradizione dei coltelli di Loreto Aprutino. Il Sig. Rossi fabbrica il coltello Gobbo Abruzzese ed un altro coltello senza punta che usavano le donne nelle campagne (non avendo la punta poteva essere tenuto aperto nelle tasche delle vesti con cui le donne andavano a lavorare in campagna).
Il coltellaio usa la tecnica della forgia, incudine e martello per i propri coltelli. Non ho fotografato il suo laboratorio perché mi vergognavo a chiederlo, comunque nelle due foto potete ammirare le due bacheche in cui sono esposti alcuni suoi coltelli.
Mi ha detto che per portare a compimento un coltello impiego un'oretta e mezza.
Lo trovate il Giovedì mattina a Loreto Aprutino, strada Montelauro.
Ho comperato un gobbo abruzzese con manico in corno, di media grandezza, non ho controllato quanto è lungo aperto e chiuso comunque è adatto all'uso quotidiano. L'ho pagato 42 euro.




_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andrea_rufrano
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 11, 2006
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, i gobbi di Antonio Rossi sono davvero bellissimi. Avrei dovuto fare un salto in quel di Loreto il mese scorso, ma non mi è stato possibile, peccato. Senti, non è che avresti altre foto dei suoi coltelli? In caso affermativo saresti così gentile da postarle sul forum o inviarle al mio indirizzo di posta (andrea.rufrano@gmail.com) ?
Grazie.
Andrea.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

42€? buono! potresti postare la foto?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo di foto ho solo quelle, devo ancora farne qualcuna a quello che ho acquistato.

Sinceramente mi aspettavo un poco di più dal coltello, dopo averci mangiato una pera la lama si è scurita e non so se passarci una mano di carta vetrata finissima per rimuovere l'ossidazione superficiale (almeno penso sia ossidazione). Per il resto devo dire che mi piace veramente molto.

Se vi capita di andare a Loreto ricordate che riceve il giovedì mattina, basta chiedere comunque in giro per la piazza e dovreste trovare chi vi porta da lui. Altrimenti nella foto si riesce a leggere il suo numero.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno strato di ossido protettivo.
E' normale tale comportamento dato che la lama sarà in acciaio al carbonio, forse in C70.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andrea_rufrano
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 11, 2006
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, aspettiamo con impazienza le foto del gobbo che hai acquistato.
Ciao.
Andrea.

P.S. Rossi utilizza lo C70 sia per la lama che per la molla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi non dovrei togliere quello starto di ossido?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto anch'io lo stesso problema con i Gobbi di A.R. che usa per le lame il C70 La leggera ossidazlone la puoi togliere usando ad esempio una di quelle schiume per la pulizia per metalli. Io ne ho comprato una confezione nella coltelleria della mia città e devo dire che ha funzionato benissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che schiuma?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry! Esaurito il contenuto della bomboletta ho gettato il "vuoto". Solo che ora non mi ricordo più il nome del prodotto. Ricordo solamente che me lo avevano consigliato in coltelleria proprio per questo tipo di problemi. Va benissimo anche per l'ottone tra l'altro...
Sicuramente c'è una parte solvente non particolarmente aggressiva e una parte micronizzata che svolge una modesta azione "abrasiva".
Comunque, nello specifico, il risultato fu perfetto. Ho rifatto il maquillage anche ad un Kanekoma che era stato trascurato da un mio collega.
Senza problemi ...
Sulle superfici lucidate non credo comunque sia l'ideale per via della sopra citata azione "abrasiva"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si possono usare molti prodotti per togliere quello strato di ossido ma se usi il coltello la patina nera prima o poi si riformerà.
Il C70 infatti contiene lo 0,70% di C e lo 0,030 di Cr, dunque è molto soggetto all'ossidazione.
Se, e ripeto SE non lo usi allora potresti pulire la lama col Sidol e poi oliarla, magari con olio di vaselina.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto mi piace usarla, anche solo per sbucciare la frutta.
Se usassi il Sidol, rischierei d'intossicarmi? (naturalmente prima laverei la lama)
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh se lo devi usare, soprattutto per tagliare frutta (cibo in generale) allora non usare il sidol, non si sa mai.
Comunque visto quelo per cui lo userai togliere la patina nera secondo me ha poco senso pechè tanto si riformerà.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 20 Set 2006-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i miei GOBBI di A.R.. O per essere più precisi erano i miei, visto che li ho venduti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 20 Set 2006-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ppozzati ha scritto:
Ecco i miei GOBBI di A.R.. O per essere più precisi erano i miei, visto che li ho venduti...


Molto belli.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2006-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di seguito, alcune foto dal mio manuale sul corretto uso di un Gobbo Abruzzese di Loreto Aprutino (fatto interamente a mano dal maestro Antonio Rossi)

1. Impugnatura corretta



2. Prova di taglio



3. Come evitare che le intemperie della natura rovinino la lama



4. Anche se un po' di sole non fa mai male



:joy:
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2006-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah...

Forte, ma quando si tratta di pizza bianca, lasciatelo dire, cinque centimetri in più non possono certo guastare.

CIao, e complimenti per il manuale.

Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sacrilegio!! il mio coltello preferito, usato per tagliare la pizza :-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cos'è la pizza bianca?

sembra simile alla "mia" focaccia !!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
sacrilegio!! il mio coltello preferito, usato per tagliare la pizza :-D


Devi vedere come affonda bene nella pizza e nel salamino!!
Per non parlare di come affetta bene le scamorze fresche di Pescasseroli!!

ndr quel giorno eravamo in un prato tra Bisegna e Pescasseroli.

La pizza bianca che vedete in foto noi lo chiamiamo pane-pizza ed è una squisitezza, non molto alta parecchio olio e la giusta quantità di sale. La mortadella è la morte sua. Ma anche formaggio, salame, coppa ecc. non ci stanno male...
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Prato e dintorni la chiamiamo "schiacciata" :-D e sentissi comé con i ciccioli(cubetti di carne di maiale cotti sopra la schiacciata :punk: )
complimenti x il test e x il gobbo Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, piacere Davide Top, piacere di conoscerti, sono stefano di Milano e sono qui da poco tempo, ho notato che hai inserito una foto di un coltello da scuoio di Fabio Atzeni, è tuo o lo hai scaricato dal suo sito?..hai suoi coltelli?...
Te lo chiedo poichè io ho tre suoi coltelli chiudibili, uno da scuoio da lama cm.13 uno da scanno da lama cm. 11.5 e uno piccolo come quello della tua foto con lama cm. 7, tutti con manici in corno, neri, lame tutti in 420.
Tu come ti trovi, che opinione hai dei suoi coltelli?...li hai testati o non li usi?

In fine, il Rossi dei famosi Gobbi, ha un sito?... mi piacerebbe comprare un suo gobbo...ma non credo di passare dalle sue parti io, sto a Milano e in quelle zone non sono mai stato.., sai se a un sito o un recapito per contattarlo.
Un'altra cosa, sai se i suoi Gobbi sono come quelli di NINO?..qualcuno qui, sa se i gobbi di rossi sono come quelli di Nino?...anche lui costruisce Gobbi, ma non ha siti ove comprarli o visionarli.
Stefano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano, andiamo per ordine.
Purtroppo la foto del mio avatar è scaricata dal sito di Fabio Atzeni ( http://www.coltellidiarbus.it/index.htm ), magari ne avessi uno anch'io!! Mi sono ripromesso di fare prima o poi un giro in sardegna, anche se a conti fatti mi verrebbe a costare un capitale in coltelli!! Sorriso
Per quanto riguarda Antonio Rossi, non ha un sito, da quello che so vende direttamente nel suo laboratorio a Loreto Aprutino il giovedì mattina oppure durante la sagra di Loreto "Sagro&Profano".
Ti mando in mp il suo numero di telefono.
Ciao.

P.S.
Tu come li trovi i coltelli di Fabio Atzeni? Dove li hai comperati?
Che misura mi cinsiglieresti?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Davide, ho letto adesso la tua.
Grazie per il numero di telefono di Rossi, userò certo il numero per contattarlo e, vedere se riesco via telefono, a prendere qualcosa.
Tu che misura hai preso di lama? sei soddisfatto?
Non penso che, riuscirò a passare da quelle parti, io sto a Milano che, non è propiamente dietro l'angolo haimè e, dalle nostre parti è difficile trovare certe cose regionali ....grazie per l'aiuto.
Per quanto riguarda Fabio Atzeni beh, è semplice, ha un sito
( http://www.coltellidiarbus.it/scuoio.htm ) se il sito non si apre cerca con un motore di ricerca Fabio Atzeni e vedrai che lo trovi facilmente,
sul sito puoi visionare suoi coltelli, vi sono vari modelli, puoi comprare semplicemente scrivendogli una mail e, specificando il modello ed, eventuali variazioni che ti farà... il prezzo lo puoi chiedere sempre via mail..ma, se preferisci puoi telefonare, poi credo che, eventualmente costruisca manufatti secondo richieste personali.
Ti potrei consigliare vari modelli, dipende cosa ci devi fare e come li usi, Davide tutti i suoi coltelli sono davvero modelli ben fatti, con precisione e cura dei particolari, stile e robustezza e, tagliano davvero, almeno per l'uso mio.
Io, ho tre modelli, il primo è un Scuoio Arbus, lama aisi 420, lunghezza lama 13 cm, manico in corno di bufalo nero a guancette rivettate con distanziali in ottone e testine incise, spessore lama 2.5/3.0 , taglia molto, è robusto, incute rispetto ma è pure elegante, i suoi coltelli non sono mai grezzi, me eleganti nonostante siano da usare e calssici, bellissimo da maneggiare e vedere, preciso in ogni parte, bello, solo un pò grosso per l'uso cittadino haimè...il suo difetto è che è un pò duro da aprire e chiudere, secondo me è il punto debole dei coltelli Atzeni, il secondo è, un coltello da scanno, chiamato modello Mirto, è quello che uso di più frai suoi ed è quello che ti consiglio, lama in aisi420 satinata, lunghezza lama 11.5 forma molto slanciata e a scimitarra, elegante e incute rispetto, la lama nella parte più alta misura cm. 2.2, lo spessore della lama è 2mm , la punta è molto perforante ma per forma un pelo in meno di una pattada, manico di spessore cm. 1.5 in corno di bufalo nero, rivettato con distanziali in ottone, tetine in acciaio incise, te lo consiglio nel nuovo modello con la lama lavorata sul dorso a farie works, lo rende più bello, il mio è bello e robusto ma, conserva una notevole eleganza e stile, taglia quanto serve e la punta è micidiale come le pattade, facile per il trasporto essendo stretto e non ingombrante. Anche qui il suo difettino è che la lama è un pò molle quando si apre, nuovo era perfetto, col tempo è diventato un pò molle, secondo me è il difetto dei Atzeni .. il trezo modello è uno scuoio antico piccolo, quello che ho recentemente preso.
Recentemente ha alzato un pò i prezzi accidentiiii !! io ho speso 110 Euro il 2 Novembre, per l'ultimo mio acquiasto, che non è poco secondo me per un lama 7.5 cm spessore mm 2.5, si chiama SCUOIO ANTICO, è un coltellino con lama lunghezza cm. 7.5 in Aisi 420 manico in guancette in bufalo nero rivetate con distanziali in acciaio, lavorazioni a faire works sulla costa della lama e del manico, più incisioni sulla testina in acciaio, il modello è molto carino e taglia davvero molto, taglia più lui di altri modelli più grossi, è davvero un modello molto carino e pratico, leggero ma non troppo, in mano è bello da soppesarsi, molto affilato, taglia come un rasoio, il grosso vantaggio è che ha pure una punta davvero accuminata per cui anche di punta funziona bene ma, la punta non è diritta come le pattade ma, arcuata a scimitarra, per il resto è un modello robusto, nonostante sia elegante, fine, sembra pià corto come lama a vedersi, sembra un 6cm. per via della forma della stessa nella realtà è un 7.5cm, nell'insieme è ben fatto, preciso in ogni parte, tutto costruito a regola d'arte in modo perfetto, armonico, anche sè il più armonico è quello da scanno di cui parlavo prima, ti consiglio pure questo piccolo, dipende cosa devi farci, il suo fine, cosa cerchi tu ecc. Ma questo vale per tutti i suoi modelli, tutti costruiti con il medesimo criterio, che è un bene ed un male poichè, sono un pò tutti uguali come stile e costruzione, ma sono di ottimo livello, per stile, finiture e lavoro, finiture ottime, precisione, materiali buoni, forse potrebbe usare qualcosa di livello superiore come materiali a parità di prezzo, tipo alpacca per rivetti e testine e, acciai un pò più performanti visto che invece usa solo 420, però i miei vanno bene e sono facili da riaffilare, nell'isieme te lo consiglio, sia come coltello da uso o come coltello da collezzione.
Ho detto tutto quello che si poteva dire o che io posso dire su questi Atzeni, ahhh.. io non ho testato questi ad uso meccanico, tipo cercare di svitare viti, colpire con violenza ceppi di legno duro ecc..ma non credo sia il loro più giusto scopo costruttivo, a loro si addice un fine più mite e più da taglio.... ok, non ho altro da dire, se non che, sono mille volte più eleganti e fini e moderni e tradizionali di un Gobbo di Rossi o Nino per il tentativo di mentenersi vivici alla tradizione ma cercare di modernizzare le forse e i materiali ecc.. i Rossi sono bellissimi propio per la loro immagine contadina e da lavoro e antica, povera... diverso gli Atzeni.
Ok, spero di avere lasciato un umile e utile servizio.
A presto ciao ciao
Stefano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DIMENTICAVO DAVIDE... chiedevi la misura più adatta.
Beh non c'è una misura più adatta, dipende da cosa devi farci, dipende cosa cerchi tu?
Io, ti posso dire che, a mio avviso un coltello da scanno tipo i suoi modelli detti il Mirto o la Pattada, rendo bene, danno il massimo alla vista se di lunghezza di lama da cm.10/10.5 fino a massimo cm. 11.5
I due modelli Scuoio Arbus sono molto grossi, se li vedi dal vivo sembrano coltelli a lama fissa da caccia, tanto per dire, e sono eleganti ma resistenti , ... ma grossi...vedi tu...pure questi rendono al massimo vivivamente se di misura di lama cm.11/13
Il modello scuoio antico , è piccolino.. in foto sembra più grosso, dipende cosa devi farci.. però come taglio, e penetrazione e uso, credimi non è inferiore a gli altri... dipende cosa cerchi tu, diciamo che questo forse renderebbe meglio alla vista se un pò più lungo di lama..però anche così è carino a armonico, nell'isieme secondo me, il Mirto è il più armonico...
tutto qui. Devi solo scegliere.
ciao ciaoooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, grazie per le due esaurienti risposte.
E' vero i coltelli di Rossi sembrano più contadini e proprio per questo mi piacciono. Mi piace immaginare il contadino dei romanzi di Silone che apre il coltello, si taglia una fetta di pane e mangia, o ancora meglio mi paice ricordare l'immagine di mio nonno che usava il suo coltello per fare tutto. Tagliava il pane, il formaggio, la frutta, lo usava in campagna, insomma gli dava quell'importanza che è giusto che quel tipo di coltello abbia. Per la cronaca aveva una zuava della Cooper col manico nero comperata sicuramente in qualche mercato che si usa fare nei piccoli paesi.
Per quanto ti ho appena detto è chiaro che ormai mi sono fissato con i coltelli regionali italiani.
Al momento uso quasi sempre una zuava di Fraraccio col manico in legno (mi pare ulivo) e il logo del Parco Nazionale d'Abruzzo sulla lama, comperato a Roma, ma mi piace avere anche altri coltelli da tenere in campagna o in montagna o a casa della mia ragazza. Per questo sto cercando dei coltelli non troppo grossi, e forse i 7,5 centimetri di lama mi sembrano adatti. L'unico neo è che non amo comperare a scatola chiusa, mi piace prendere il coltello in mano e sentire il feeling, comperare solo da una foto non mi pare una gran cosa, per questo non mi sono ancora deciso a comperare da Atzeni.
Non ho capito una cosa: ma il Mirto e il Mirtino sono delle pattade?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide hai ragione nel dire ciò che dici del Gobbo, è propio per questo che anche a me piace il Gobbo, in specie con la lama un pò grossa e tozza che, richiama propio al coltello contadino e da lavoro, un pò grezzo ma carico di fascino e usato per tutto, da lavoro come per farsi un panino, tagliare salame o mozzare rametti o incidere legni ecc ecc.. è l'idea che, ha sempre avuto per me il coltello, ho sempre avuto pure io questa idea del coltello che richiama l'usanza antica contadina o di uomini dei boschi, in fatti mi dovranno fare un coltello su questa idea, ho fatto un schizzo, e spero che venga bene...dovrà sembrare un pò tozzo e da lavoro e usato, avrà un manico grezzo in legno, un legno scuro rossiccio ma fortemente invecchiato e, dalla idea di un manico usato, d'antiquariato ecc, poi rivetti in acciaio, e lama in acciaio al carbonio C70, meglio se precedentemente ossidata, ecco a me piacciono le cose così.. .. propio perchè mi ricordano le mie orgini, mio padre nei campi o mio nonno al lavoro sulle piante, o quando ero più piccolo che, lavoravo in giardino ecc..non chè, la mia montagna dove per tanto tempo ho vissuto..
Una Domanda Fraracio vende solo coltelli da lui prodotti o costruisce coltelli anche su ordinazione? te lo chiedo poichè tu ne hai uno suo ...pure io adoro i modelli regionali, ho in pratica solo quelli.. ..e cerco sempre solo quelli, sarà una fissa non sò.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, rispondo alla tua domanda su il modello del coltello Atzeni, Mirto e Mirtino.
All'ora, entrambi non sono due pattade, in realtà Atzeni fa un solo modello che chiama per l'appunto Pattada, ed è la classica pattada sarda, invece il Mirto e il Mirtino sono forse, due rivisitazioni personali della Pattada o di un Arburese da scanno, io preferisco Il Mirto alla sua Pattada, poichè lo trovo più armonico, la differenza è che, pure restando entrambi ( pattada e Mirto ) molto slanciati di linea e, accuminati di punta, il Mirto evidenzia una lama più a scimitarra , una scimitarra morbida lunga... a me piace per questo, però è personale.
In fine, il Mirto e il Mirtino sono il medesimo modello solo che, il Mirtino è decisamente più corto di lama, ha una lama lunga cm. 7,5 e credo che è lunga quanto cerchi tu adesso..però non sò dirti se, su quelle dimensioni conservi il fascino e l'armonia allungata di quello che, ho io che è, cm. 11,5 di lama, chissà magari è anche meglio.
In fine, a me tocca comprare quasi sempre via internet poichè qui da noi c'è solo tanta robaccia commerciale di tipo industriale e pure cara e cose per lo più tecnologiche...artigianato e hobbistico zero che io sappia.. per una volta all'anno vado ad una mostra fiera di coltelli a Milano, dove compro un coltello da qualche fidato artigiano, ho rivisto Cormoran propio in fiera dopo un'anno .... se ti interessa la fiera è, tutti gli anni a Novembre, i primi del mese +- ... ed è a Novegro- Milano-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fraraccio credo produca solo su sue specifiche e non su richiesta del cliente.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ohhh, fraraccio vende suoi specifici modelli e non altro...capito, grazie notizia molto utile...ciao ciaooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre foto:

1. Intero



2. Il manico



3. La lama



4. la lunghezza (8 lama, 10 manico)


_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ciao tutto bene?..è un pò che non ti sentivo, passato un buon fine settimana?..qui da noi ha fatto pioggia e umido e grigiore... oggi piove...ma il clima non è freddo per ora..
Ho visto la foto della pizza bianca, credo la chiamate così dalle vostre parti, della schiacciata, come la chiamano in toscana.. beh qui da noi la chiamiamo FOCACCIA , o FOCACCIONE o FOCACCIA SALATA,... a Genova e in Liguria va molto forte ma li è fatta con un olio locale molto buono e spesso ha sopra la cipolla.. molto buona, da noi è semplicce, ha sale e il giusto olio ma non troppo.. noi la mangiamo liscia o con formaggio o affettati...

Ho visto il tuo Rossi da lama 8 cm 8.5 cm... manico 10 cm ..
Molto bello , credevo fossero meno curati i Rossi invece è davvero bello...complimenti... forse presto avrò anche io un Rossi, incrocio le dita.
Ahhh, una domanda visto che tu hai un rossi, come riesci a non fare ossidare la lama che è in acciaio c70?..che sappia ogni volta che si usa con qualcosa di grasso e umido subito ossida, come fai tu?..basta lavarla subito ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, dopo l'uso, la pulisco semplicemente con un panno. Credo di averla lavata una volta giusto perché la pizza unge parecchio. Qualche tempo fa le avevo dato una passata di sidol per togliere lo sporco ma non credo sia una buona idea perché quando poi la vai a riutilizzare magari ti scordi di lavarla e ti avveleni da solo!! Qualcuno qui sul forum parlava di olio di vasellina per usi alimentari da spalmare sulle lame per non farle rovinare, forse non è una cattiva idea ma non ci ho ancora provato.
Per quanto riguarda la finitura dei Gobbi di Rossi: probabilmente in giro ci sono artigiani che lavorano meglio ma per il tipo di coltello la finitura che ha mi piace. Questo è un coltello per uso contadino, lo immagino in mano ai pastori che facevano la transumanza dalle montagne abruzzesi alle pianure pugliesi, mi immagino i pecorai che ci affettano il pane e il pecorino e in questi casi la sostanza conta molto. L'apparenza certo non è da sottovalutare, come si dice "anche l'occhio vuole la sua parte" ma l'apparenza è molto soggettiva e quindi quello che per una persona può sembrare il minimo per dire che un coltello artigianale è di qualità per un'altra potrebbe sembrare un eccesso.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, all'ora il coltello di Rossi in c70 non ossida così facilmente, resta lucida , basta solo asciugarla e tenerla pulita e asciutta... bene bene..
Si, sono daccordo con te sulla questione della bellezza del coltello regionale, curato e anche spartano ... è bello così..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga ha scritto:
DavideTop ciao tutto bene?..è un pò che non ti sentivo, passato un buon fine settimana?..qui da noi ha fatto pioggia e umido e grigiore... oggi piove...ma il clima non è freddo per ora..
Ho visto la foto della pizza bianca, credo la chiamate così dalle vostre parti, della schiacciata, come la chiamano in toscana.. beh qui da noi la chiamiamo FOCACCIA , o FOCACCIONE o FOCACCIA SALATA,... a Genova e in Liguria va molto forte ma li è fatta con un olio locale molto buono e spesso ha sopra la cipolla.. molto buona, da noi è semplicce, ha sale e il giusto olio ma non troppo.. noi la mangiamo liscia o con formaggio o affettati...

Ho visto il tuo Rossi da lama 8 cm 8.5 cm... manico 10 cm ..
Molto bello , credevo fossero meno curati i Rossi invece è davvero bello...complimenti... forse presto avrò anche io un Rossi, incrocio le dita.
Ahhh, una domanda visto che tu hai un rossi, come riesci a non fare ossidare la lama che è in acciaio c70?..che sappia ogni volta che si usa con qualcosa di grasso e umido subito ossida, come fai tu?..basta lavarla subito ?



ma sei anche te di Genova?

Gli acciai al carbonio, non avere paura, basta che non prendano acqua marina e non arrugginiscono tanto facilmente..

Gli opinel sono in C70 e resistono abbastanza bene, devi decidere, però se lo vuoi sempre lucido o no.
io l'opinel lo brunisco col brunitore a freddo per avere una protezione extra, la lama diventa di un bel colore nero e puoi dormire + tranquillo..

:-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos'è il brunitore a freddo?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
(...)Qualcuno qui sul forum parlava di olio di vasellina per usi alimentari da spalmare sulle lame per non farle rovinare, forse non è una cattiva idea ma non ci ho ancora provato.(...)

E' il sistema che uso abitualmente... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non sono di Genova, ma ho avuto una ex di genova, amici liguri, e parenti e amici che hanno la casa in Liguria al mare, a volte ci faccio un salto, e la focaccia e il pesto non mancano mai...pensa che il pesto è uno dei miei piatti preferiti lo metto un pò ovunque..e poi una mia collega al 118 è di Genova ma adesso vive qui...

Mah, non sono certo che gli opinel siano in C70, non è ancora chiara questa diatriba, anche qui sul sito taluni dicevano, credo Templar, che non fosse propiamente c70, non è chiaro cosa sia con precisione, comunque ha poco cromo e abbastanza carbonio, in fatti ossida facilmente, almeno i vecchi opinel i nuovi non lo sò..., io, ho un vecchio opinel, misura 5 cm, l'ho da una vita e credimi, ossida accidenti se ossida, mi basta incominciare a tagliare la frutta e la verdura che dopo un pò vedo che da lucido diventa grigio e una volta, lo lasciai un giorno o due senza lavarlo bene beh, era diventato colore della matita, quel grigio scuro,...mi è bastata una passata di carta dine, 1000 e 1200 e un pò di pasta da carrozziere per riportarlo a nuovo, ... però a parte questo tiene il filo che è una bellezza e taglia parecchio... secondo me i vecchi opinel erano fatti con un acciaio diverso da questi ultimi opienl in commercio non sò... io ne avevo due, uno l'ho ancora l'altro più recente e più grosso mi si è sputtanato, non ossidava come il primo, ossidava molto molto meno... però mi si è sputtanata la chiusura , nel senso che la lama mi si ammainava non stava aperta, era molle... mi hanno detto che un classico problema dei opinel , il legno del manico di gonfia e ritira e il perno ha delle conseguenze ecc... anche l'anello.. in fatti anche il piccolo opinel che ho ancora ha questo problema ma lo tengo per ricordo ha una vita e lo uso comunque ...

Si, a me piacerebbe che restassero lucide le lame anche se in C70...è impossibile??...
Su alcuni modelli la brunitura può andare bene ma su altri non mi piace...su alcuni ci stà meglio il lucido...è possibile mantenerli lucidi se, tenuti asciutti, e puliti?
Fermo restando che io, ho sempre con me un panno piccolo per pulire il coltello, qualunque sia e, ovunque sia.. .. e a volte passo il sidol o pasta da carrozziere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una zuava Ausonia che periodicamente ripulisco con la carta vetrata perché come la uso si ossida subito. Intendiamoci anche il gobbo che ho si ossida ma come vedi dalle foto non diventa "nero".
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide una domanda,...
il gobbo che hai, ho capito che non diventa nera la lama, ok,.. ma ...

1) è mai stato da nuovo lucido?

2) dopo averlo usato diventa grigiasto e poco lucido?

3) se lo pulisci con acqua e sgrassi e asciughi con panno, torna lucido ?

4) torna normale se non usi carta fine o pasta abrasiva o ti resta opaco o grigio?

è importante che lo sappia per un coltello che dovrò farmi fare e capire bene i comportamenti del c70, grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) è mai stato da nuovo lucido?

Si ma non a specchio

2) dopo averlo usato diventa grigiasto e poco lucido?

Si

3) se lo pulisci con acqua e sgrassi e asciughi con panno, torna lucido ?

non ho ancora provato, La prima volta c'ho tagliato una pera ed era diventato molto scuro, l'ho lucidato col sidol.
Ora è tornato scuro , l'ho sciaquato con acqua ma senza sgrassarlo, è rimasto non lucido ma pulito

4) torna normale se non usi carta fine o pasta abrasiva o ti resta opaco o grigio?

Non ho provato né la carta fine né la pasta abrasiva.

Secondo me se lo pulisci ogni tanto e proteggi la lama con l'olio di vasellina (per usi alimentari) non dovresti aver problemi. Da quello che ho potuto vedere gli opinel con lama al carbonio diventano praticamente neri con l'uso mentre il C70 del gobbo che ho io no.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io per la rimozione dell'ossidazione dai gobbi di A.R. (le mele erano tremende!) usavo una bomboletta di "schiuma per pulizia metalli" che mi avevano consigliato in coltelleria. Venivano benissimo...
Ma non chiedetemi la marca perchè non me la ricordo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io però eviterei qualsiasi prodotto chimico se l'uso che faccio del coltello è alimentare. Proprio per questo non lo lucido più col sidol. Se invece lo devo lasciare in bacheca allora è un altro discorso.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Io però eviterei qualsiasi prodotto chimico se l'uso che faccio del coltello è alimentare. Proprio per questo non lo lucido più col sidol. Se invece lo devo lasciare in bacheca allora è un altro discorso.


infatti, gli acciai al carbonio si ricoprono per forza di ossido, a meno che non lo si lucindi a specchio (carta 400-800-1200-1600-2000 pasta abrasiva).

La lucidatura conferisce maggiore resistenza all'ossidazione, che comunque è inevitabile a meno di non pulire la lama dopo avelo usato.

La patina grigia è una passivazione che protegge la lama, per cui, se il coltello lo devi usare e non tenerlo per collezione, è utile che si formi e non è vantaggioso rimuoverla.

se il coltello va in collezione, lo puoi lucidare e ricoprire con un velo d'olio da armi, mai toccarlo con le dita, e rilucidarlo periodicamente.

se lo usi meglio avere un ossido superficiale, così è + resistente.

Almeno, secondo me Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Io però eviterei qualsiasi prodotto chimico se l'uso che faccio del coltello è alimentare.(...)


...beh, dopo la pulizia dei Gobbi con la "schiuma per pulizia metalli", di cui parlavo, applicavo sempre un velo di olio di vaselina alimentare... Sorriso
Il discorso vaselina mi era stato consigliato da Mariani anche per il corno dei manici. Lui mi disse che lo "nutre"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove la trovi la vasellina alimentare?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga, dove si trova l'olio di vasellina alimentare da mettere sui manici in corno e sulle lame al carbonio?...il Sidol lo uso, ma lo uso poco una volta ogni tanto quando mi sembra che sia il caso di dare una bella pulita sgrassante, lucida bene la lama e la pulisce a fondo , sgrassa bene, e pulisce anche i manici, io poi ai manici e lame passo, prima del sidolo, la pasta abrasiva per carrozzieri, i manici e i distanziali tornano pulitissimi , sembra tutto nuovo, però occhi a non fare andare il tutto nella cerniera del coltello non vorrei che causasse danni...
Ahhh, da me si trova carta solo fino al 1000, ...la carta 1200 e 1600 e 2000 non la trovo, ma ESISTE??..DAVVERO ESISTE?...se esiste ditemelo che la ordino dal ferramenta, gli dico di trovarmela...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga ha scritto:
Raga, dove si trova l'olio di vasellina alimentare da mettere sui manici in corno e sulle lame al carbonio?...(...)

A me lo procurano dei colleghi qui in azienda. Comunque puoi utilizzare quello ad uso enologico... :brevet:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ma dove si trova, dove viene venduto tale olio di vasellina, per esempio in farmacia, al supermercato, dal ferramenta, dal meccanico, in un alimentare, in colorificio, in erboristeria, dove io navigo nel buio??..Voi ragazzi, Templar, DavideTop, Bartam, Ppozzati ecc ecc che parametri avete su un coltello chiudibile,...?... quali parametro per voi definisce le dimensioni di un coltello, quando è piccolo , quando medio e grande?..che altri parametri tenete conto quando lo visionate e, come catalogate?...questo per me sono dati importanti da sapere poichè posso così confrontarmi meglio con persone che hanno una cultura in materia....e con artigiani quando compro ecc
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 05 Dic 2006-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dimensioni in cm di un coltello sono oggettive mentre le espressioni tipo grande/piccolo sono soggettive. Non mi sono mai posto il problema di quantificare le parole grande medio e piccolo e ora che mi ci fai pensare non saprei che dire. Potrei definire medio un coltello come quello che ho postato quindi con una lama intorno agli 8 cm, si tiene bene in mano e serve egregiamente allo scopo prefissato da me, cioè usarlo principalmente per mangiare. Potresti aprire un topic apposito cosicché tutti diano la propria risposta. Volendo avere dei confronti potremmo rifarci anche alla numerazione degli Opinel.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group