Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 184 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 184
Iscritti: 0
Totale: 184


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il miglior fighter!
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il miglior fighter! Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X CORUZ,

non avere troppi riguardi!

E una bestia che digerisce di tutto.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi,Molletta ! accetta il mio tono scherzoso: se mi fai arrivare in Italia un Mad Dog Panther ( favoloso!!!!) , magari GTL ( tempra differenziata) per mille dollari ( cioè 100 x 10 ") mi prenoto fin da questo momento.Anzi, riconosco a te una commissione del 10%,sempre in dollari.Ti ripeto,accetta il mio tono confidenziale.Ma la prenotazione è vera!!!Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.classicgunsandknives.com/knives.asp?Make=Mad%20Dog&Type=Knives


Eccolo servito! Visto che vuoi spendere 1100 dollari, col prezzo ci siamo
lo devi solo importare.

Mi pareva chiaro che i prezzi nel 100$ per pollice erano riferiti al mercato americano.

C'è anche un voodoo a disposizione, ho mandato una mail ma non ricevo risposta sara' venduto.

ah! la commissione sono qui 100 $ in piu' ,purtroppo chi ha un Mad Dog a pronti applica quasi sempre un aumento.


facci sapere se sei riuscito a comprarlo.

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2004-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Molletta! lo avevo già puntato.....qualche altro bel pezzo lo avevo intercettato in mdenterprise.Naturalmente posso sbagliarmi e quindi non riuscire a trovare la pista giusta.Tuttavia qualcosa mi sono fatto arrivare dal mercato USA e ogni volta al prezzo in dollari ho dovuto aggiungere circa il 35% per IVA,altri balzelli,commissione(ove appunto richiesta) e spese di spedizione.Sta a significare ,in virtù di questi calcoli,che saliamo a 1485 USD.Questo è ciò che mi viene richiesto per portarne uno da questa sponda.Considerata l'ulteriore rarità delle lama a tempra differenziata,posto che la si possa fortunosamente trovare,vanno aggiunti altri 200 USD.Che dici Moll ? sto davvero sbagliando qualcosa?Certo,mi piace moltissimo ma ,fuori dallo scherzo,si puo?????Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora TUTTI i Mad dog hanno la tempra differenziata.

esiste un opzione che costa 200 dollari (per il Panther e per il Taiho) per portare anche la punta solitamente a 59 HRC a 62.

Certo il panther e bello, anche se per le lame cosi lunghe ( 10 pollici) preferisco coltelli piu' spendibili, tipo l'Ontario RTAK che sto per acquistare, se dovessi usarli come machete su materiali coriacei non mi creerei problemi.

I miei Mad Dog hanno la lama da 6 e 7 pollici queste sono le misure che prediligo.

Comunque esistono versioni del panther con lama piu' corta, il Tigress, un panther con lama da 9 ( abbastanza raro da trovare a pronti) e il Wild Think (6 pollici) il mini panther, oppure con un disegno leggermente più slanciato l'Atak Think (7pollici) e il Cat Think (6pollici).
Per le misure di 6-7 pollici spenderesti notevolmente meno, 600$ + l'importazione e per questi ne vale la pena.




la tempra differenziata "di serie".

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moll,sei strepitoso!!! Sono sfrontato se ti chiedo,per mia informazione,le fonti da cui attingere conoscenze ulteriori e tecniche sui Mad Dog's ?Oltre a mdenterprise qualche altra cosa ho visto ma non del tutto soddisfacente.Ottimo il tuo chiarimento sulla tempra differerenziata.Ma ho avuto l'impressione che la Glowing Temper Line ( GTL ) non sia riferita solo alla punta ma renda proprio visibile sul filo di lama la diversa struttura o figura di tempra. Sto sbagliando ?Sono in possesso di un ATAK THINK che apprezzo tantissimo e pur in presenza della tempra differenziata come dici tu,questa non si evidenzia a vista.Sotto il profilo delle opportunità hai tutte le ragioni.Tuttavia sono affascinato dai coltelli di grossa taglia e la mia pur modesta ma selettiva collezione così si orienta.Il Panther mi attizza proprio,così come il raro Destroyer che penso mi arriverà.Si avvicinano ai bolo,lo so! ma la passione...So anche che quando dovrò usare il machete tirerò fuori il mio Ontario USMC da 35 usd.Ma sai come siamo fatti....Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente non mi preoccuperei e non sborserei 200 bigliettoni per la GTL visto che e un discorso pretamente cosmetico e non aggiunge niente come prestazioni.
eredita' dei primissimi Mad Dog, la GTL la avevano tutti i modelli in quanto il processo di cromatura era diverso e lasciava trasparire la parte piu' scura della tempra piu' dura.

La nuova cromatura e' senz'altro più efficente ma copre anche il colore più scuro del filo.

Se vuoi dare valore aggiunto a quel denaro puoi optare per la Hard Point descritta sopra o per la finitura BT2 che michiora ulteriormente la resistenza alla corrosione.

Purtroppo su internet c'è poco come informazioni, quello che probabilmente hai gia' trovato. Quello che so' in più lo devo a un paio di santi in paradiso che mi tengono aggiornato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 08 Mag 2004-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se dovessi vincere al superenalotto... ti contatto per l'acquisto!!!
sono proprio belli!
ciao!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione ,Combat.I prezzi sono altissimi anche se vale per tutti i coltelli particolari e rari.Tutte le passioni,si sa, hanno un costo:tutte!!! Personalmente cerco di compensare la mia non coltivando altri "vizi" se non il fumo e la caccia.Ma ti assicuro che è assai difficile mettere insieme quel gruzzoletto necessario ad assicurarci il pezzo che vorremmo in collezione.D'altra parte penso sia un problema abbastanza comune a tutti noi che partecipiamo al forum,altrimenti non staremmo qui a dibattere di prezzi,opportunità e convenienze.Mad Dog's : sai Moll ? ho cercato di beccarmi quel Panther ST2 che mdenterprise propone nei Mad rari.Lo danno per disponibile in realtà è "venduto".Non conosco la finitura in BT2:c'è su quello o altri siti una di queste versioni da vedere?Grazie ancora per le tue informazioni circa le tempre selettive ecc.Quella differenziale a me piace e in qualche modo vorrei tentare di far entrare nella mia "vetrina" un GTL.Ho un J.Fitch forgiato e con la tempra differenziale bella ed esposta e vorrei vederci accanto un modernissimo,essenziale Mad.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore di digitazione la finitura di sopra e' ST2 e non Bt2 come scritto, per cui il panther di cui parli ha in effetti la finitura descritta sopra che visivamente e' nera per cui il Panther ST2 che hai cercato di comprare ha la lama nera.



Se poi ti piace la tempra differenziata su un bel tattico e non vuoi spendere queste cifre qui c'è un alternativa:



Ottimo anche questo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C....o !!!!! Moll ,adesso devi confessare fino in fondo! questo è un tentativo di corruzione bello e buono.Vuoi dirmi che quell'ST2 è disponibile da qualche parte?Davvero molto belli! Se hai da trasferirmi messaggi privati te ne dò la possibilità.E' molto interessante pure l'altro.Ma non capisco di cosa esattamente si tratta.All'impronta mi era sembrato un J.Hammond,quando poi hai fatto riferimento all'economicità....Certo, Moll,quando si parla di collezionismo tu sai bene che i pezzi non sono facilmente intercambiabili o fungibili solo in relazione al loro prezzo.Massimo,Siena.
Torna in cima
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente il messaggio precedente è il mio.Avevo omesso di registrarmi e domando a tutti scusa.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo no! sono stati prodotti finora 10 Panther ST2 e 2 ATAK (ST 2) tutti venduti, ero interessato a questi ultimi, niente da fare.

L'altro coltello e' un Covington, cosi' come nella foto 300$.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

favoloso pure quello... complimenti e grazie per la quantità di info che ci metti a disposizione!

ciao diego....(COMBAT)
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro covington da combattimento, lama affusolata ed appuntita, tempra differenziata e finitura camo, niente male, il mio prossimo acquisto.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lethimos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 13
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli, ho visto un sacco di coltelli in questo forum, ma personalmente penso che siano pochi di quelli ceh ho visto che si adattino veramente ad un combattimento con il coltello....
molti di quelli che ho visto mancano totalmente di un appoggio per il pollice...e quelli che lo hanno e' ridotto allo spessore della lama..il che vuol dire che in un affondo ti va bene se non becchi un osso...se becchi un bell'osso carino rischi di scuoiartelo il pollice
Ho apprezzato il coltello di applegate e devo dire che non e' male almeno ad occhio..ma non ho mai avuto l'occasione di impugnarlo e anche quello presentato da coruz..una buona punta e una impugnatura ergonomica, personalmente avrei rivolto in avanti la guardia inferiore in modo da poterla usare come uncino in caso di un affondo andato a vuoto a vuoto.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il ramo superiore di guardia non è fondamentale in un fighter! di fatto il pollice scivola se scivola la mano... la mano scivola se manca la guardia inferiore (addirittura molti dei coltelli presentati sono sub -hilt)!
spesso negli affondi si impugna in modo che l'indice finisca sulla lama o sulla costa, in questo secondo caso il ramo superiore risulta dannoso per un corretto affondo! le ossa umane non sono di cemento e in genere sono arrotondate e di ridotte dimensioni. un affondo che colpisca una costola verra deviato ma non si fermera cosi nel caso di altre ossa, attacchi di punta allo sterno lo perforano sempre (vedere il triste caso di cronaca del ragazzo che ha ucciso un cetaneo con un colpo di coltellino svizzero al centro del petto). chiaramente il ramo superiore di guardia non è inutile!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ramo di guardia superiore, in un fighter provoca piu' fastidi che benefici, non contribuisce in maniera sostanziale a trattenere la mano nell'impugnatura e costringe il pollice in posizioni poco adatte a molte tecniche di combattimento col coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moll,congratulazioni per il Covington,a quando il battesimo ?Sono pressochè all'oscuro delle tecniche di combattimento.Ciò che ho letto in alcune pubblicazioni mi è servito per meglio classificare le diverse tipologie di coltelli.Ad arricchimento della mia conoscenza voglio porvi la seguente questione:sono in possesso di un Hibben custom ( e non di United C. su licenza ) mod.Kempo,così come progettato da Ed Parker.Tipico coltello da combattimento ma con i due rami di guardia perfettamente uguali e posti in diagonale.E' ovvio che, per come questi sono configurati e per la loro dimensione ,non lasciano scivolare la mano ma non consentono neppure al pollice di appoggiare sulla prima parte del dorso di lama.Pensate che questa tipologia di impostazione di guardia sia tipica del combattimento kempo ? C.....o !!!! non mi sono logginato,comunque :Massimo,Siena.
Torna in cima
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo anche a ripensare che i diversi mod. di J Ek ( il 3,4,6,il bowie,ilsog ecc) hanno il doppio ramo di guardia seppur di ridotte dimensioni.Che comunque non consente l'appoggio del pollice( ovvio che sullo stiletto a doppio filo il dito lo apriremmo....e giù bestemmie ! ). Nel piccolo e delizioso libretto che accompagna i J.Ek originali (Your Silent Partner) si indica proprio la posizione del pollice che appoggia sul ramo superiore di guardia.Lo stesso App.Fairb. ha il doppio ramo di guardia.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2004-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso dire la mia il ramo superiore di guardia è utile,in particolare se l'avversario indossa vestiario militare,per dare una maggior forza alla penetrazione della lama(come mi spiegarono a suo tempo alla Extrema Ratio).L'unico accorgimento a mio avviso è posizionare il ramo di guardia superiore leggermente più avanti di quello inferiore,per non dare fastidio nell'impugnatura rovesciata(o comunque renderlo comodo).
Fra l'altro sono lieto di annunciarvi che oggi ho finalmente tradotto uno dei miei disegni in qualcosa di concreto(solo un modello di legno per ora..sigh! :cry:).Si tratta di un fighter puro,fatto partendo da zero(senza scopiazzare qua e là)con lo scopo di avere una lama con la miglior penetrazione possibile e un impugnatura confortevole in tutti i tipi di presa tipici del knife-fighting.Pare sia venuto abbastanza bene.Ho raggiunto i due scopi principali e nonostante sia di legno ha fatto strage di scatoloni e foglie...in teoria fatto in metallo dovrebbe venir bene :-D
Purtroppo per ora non posso mettere foto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lethimos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 13
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-11:34 am    Oggetto: esperienza personale Rispondi con citazione

lo crdo bene te lo abbiano consigliato alla extrema ratio..gli ho fatto una testa cosi' con l'la vecchia impugnatura che secondo me faceva piu' danni della grandine in un combattimento :lol:
Cmq io non so che tipologie di combattimento abbiano studiato gli altri, ma personalmente ho imparato le basi del combattimento usato dalla legione straniera e dal mossad, e devo dire che vista la posizione della mano in quel tipo di combattimento una guardia superiore ergonomica e' pressoche' indispensabile.
Riguardo alle guardie messe in diagonale sono perfettamente d'accordo, l'indice sta decisamente indietro rispetto al pollice ed un coltello ceh mi ero disegnato sulla mia mano aveva la guardi ainferiore arretrata di quasi 2cm rispetto a quella superiore.
Spero prima o poi di riuscire a farlo o farmelo fare.....nel frattempo...sogno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora a seconda del tipo di scherma di coltello il ramo superiore di guardia si rivela dannoso o utile (ma non fondamentale)... in realta molti praticanti che si definiscono esperti di combattimento col coltello non hanno idea di cosa sia un affondo.
affondo: nome francese "flechet", nome italiano "a pesce" impugnando l'arma con l'indice che corre lungo la lama e con la coda dell'impugnatura nel palmo ci si slancia con un balzo improvviso verso l'avversario. affondo di impostazione schermistica colpo risolutivo, adatto per la lunga distanza preciso veloce e colpo principale della scherma di coltello. colpo a cui si possono associare varie furberie e guardie.
vantaggi: Potente (si attacca con tutto il peso del corpo), Veloce e improvviso, difficile da parare, preciso (la particolare impugnatura a pistola con l'indice lungo la lama rende i colpi molto più precisi rpovate a schiacciare un bottone con un bastone che avete in mano e provate aschiacciarlo con l'indice)

affondo con impugnatura dritta filippina: utilizzabile sulla corta distanza quando "il pesce non puo saltare", puntare il pollice da la potenza che non viene più dal corpo, ma fa perdere in precisione e in velocità. questo tipo di affondo è molto pericoloso, in genere combattere col coltello su distanze corte è un suicidio (i militari non praticano duelli col coltello ma agguati o eliminazioni silenziose per questo insegnano solo la breve distanza) lo stesso tipo di affondo si può fare con impugnatura a pistola se ne ricavera precisione ma comunque la potenza sarà minore.
se vi capita di fare sparring seriamente a corta distanza noterete come sia praticamente impossibile non morire, e vi renderete conto come in brevissimo tempo vi troverete ad allontanarvi e l'affondo che dite diventerà solo un'arma secondaria.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-12:12 pm    Oggetto: coltelli auto realizzati Rispondi con citazione

imprese di coltelleria non prendono neanche lontanamente in considerazione disegni (anche se magari si complimentano e ti fanno mille domande strane e ti dicono di continuare a inviare) che non vengano da presunti guro famosi (che poi puntualmente propongono spazzatura) e inoltr pretendono prototipi (giustamente)... far realizzare un disegno da un artigiano costa precisamente 400 € per 25 cm (no guancette solo acciaio) presumo che il prezzo sia cosi alto perche realizzare il disegno di altre persone è più difficile!
l'unica strada è farseli da soli a casa... BUONA FORTUNA!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente sono d'accordo su un sacco di cose, su altre meno..prima di tutto il discorso del non insegnamneto del combattimento a favore dell'eliminazione.
E' vero la prima cosa per utilita' e' l'agguato e la eliminazione ma se questa va male?? ti aspettiche un combattente serio debba improvvisare proprio quando ne va delal sua vita?? L'addestramento e' basilare da quel punto di vista e se viene sottovalutato in italia non fanno altrettanto in corpi nei quali la guerra viene vissuta giorno dopo giorno.

Riguardo all'affondo..non direi ceh e' la tecnica principale in un combattimento..lo e' fra i no nprofesisonisti..i professionisti muoiono dissanguati di solito, non trafitti al cuore.
Il combattimento vero con il coltello, quello sporco, quello esenziale di solito finisce a recidere i tendini che controllano la chiusura della mano rendendo impossibile l'impugnatura di una qualsiasi armae rendendo cosi' inerme l'avversario..il busto, bersgno degli affodi e' protetto da due cerchi vitali... il coltello per primo e la seconda mano di gaurda che prende i colpi che superano il primo scudo

Questo ovviamente e' quello che e' stato insegnato a me
Torna in cima
Lethimos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 13
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ero io prima....ma mi ero dimenticato di loggarmi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso sono molto felice di quello che dici perche su questo forum mi era stato contestato che i colpi alla mano armata fossero una tecnica efficace...
cerco di contestualizzare le mie affermazioni perche credo che come in tutti i discorsi che si hanno in genere nei forum stiamo dicendo la stessa cosa in maniera divers!

Il coltello da combattimento e il pugnale non nascono (e non sono) armi da duello (inteso come scontro faccia a faccia con avversario/i armato/i), per tale tipo di confronto esistono decine di armi bianche più efficaci. lo scopo di queste armi (che la tradizione militare coglie pienamente) e quello di eliminare in maniera silenziosa ed improvvisa un avversario! se l'avversario si accorgesse dell'agguato e tentasse una resistenza l'attacco sarebbe comunque fallito poiche sparerebbe o griderebbe... questi sono i motivi per cui nell'addestramento militare lo scontro sulla lunga distanza viene ampiamente tralasciato (si impiega la baionetta innestata arma più adatta allo scopo). in un contesto a breve distanza in cui l'avversario è scampato ad un tentativo di "silenziamento" con colpo alle logge renali e stranamente invece di sparare estrae a sua volta l'arma chiaramente nessuno dei due arretrerà per tentare un affondo a pesce!

Per quanto riguarda lo scontro in duello tra esperti quello che dici non è vero ma è verisimo. Intanto lo scontro non arrivera mai alla breve distanza e di sicuro non si svolgerà mai a tale distanza se non per qualche attimo! l'affondo a pesce usato contro un esperto è estremamente pericoloso poiche mette in condizione di non vere più difese! per questo lo scontro standar tra esperti in genere si risolve con una serie di colpi alla mano armata avversaria e di botte in controtempo mantenendo le distanze per paura di subire un affondo. ti correggo in una cosa: l'affondo tra esperti c'è sempre e inesorabilmente quando uno dei due si vede spacciato!

detto questo ritengo che la guardia superiore si adatti al primo tipo di occasione e non si adatti al secondo!
una soluzione in realtà c'è se vedete la daga che ho proposto io ha la guardia superiore ben sviluppata e allo stesso tempo una impugnatura abbastanza lunga da permettere affondi sensa che il ramo superiore di guardia dia fastidio.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lethimos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 13
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-15:08 pm    Oggetto: affondi Rispondi con citazione

Ritengo che gli attacchi alla mano che impugna l'arma siano basilari in un combattimento, anche perche' sono quelli piu' rapidi, che metteno meno a rischio chi li porta e sono efficaci quanto attacci al petto.
Rcordo che chi si vuole suicidare si taglia i poli spesso, questo solo coem primo esempio..e cmq combattendo con un coltello di legno imbottito mi e' capitato di beccarmi delle botte non indifferenti alle dita, e assicuro che un dito non e' piu' resistente di un legno di pari dimensione e tutti sanno quanto sia facile tagliare un legnetto di 3cm di diametro...se non fosse stato di legno il coltello probabilmente ora sarei senza dita nelle mani.

Ovvio che non siamo armi da duello, ma e' vero anche che la gran parte degli omicidi comemssi nel mondo sono commessi con coltelli e spesso entrambi i contendenti sono armati, non limitiamo sempre e solo lo scenario di combattimento alle missioni da commando, esistono anche i ladri che entrano in casa armati di coltello e non sempre si ha lo spazio per aggirarli e tendergli l'agguato quando siamo in pigiama nella nostra casa.

Riguardo all'affondo dello spacciato...beh te lo do per buono :lol:
In fondo e' vero pure quello la disperazione fa fare strane cose

Riguardo all'impugnatura io facendo due calcoli veloci direi che dovrebbe essere almeno 13-14cm, questo per la mia mano ovviamente, e in modo che lo skullcrasher spunti da dietro senza cambaire impugnatura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!A proposito di combattimenti all'arma bianca,ho avuto modo di notare una cosa alquanto strana,vi è mai capitato che, per quanto esperti,fosse il vostro oppositore inesperto a "guidare" il duello(generato da una sua aggressione)?Mi è stato raccontato da un maestro di Kali mio conoscente,di un'aggressione all'arma bianca,in cui il tizio al posto di tenerlo a debita distanza col coltello(dato che misura 190cm X100 kg circa :P e non è una vittima di facile gestibilità...casomai lofosse...vittima intendo...);gli si è scagliato contro-lo ha "abbracciato"-e poi ha cercato di pugnalarlo alla schiena(verosimilmente ai reni).Naturalmente in questi casi il combattimento degenera in una zuffa a terra e di solito ne esce vincitore il duellante di maggior peso/forza.Voi come vi comportereste in un frangente simile?Io cercherei di schivare la presa (abbraccio molto amichevole con lo scopo di ammazzarmi... :wink: ),ma penso che una volta bloccatemi le braccia da parte dell'oppositore,sarei costretto a "seguirlo" a terra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo da novellino,quindi potrei anche dire qualche caxxxxa.
Prima di abbracciarmi deve venirmi vicino,quindi se possibile cercherei di sfruttare tecniche come un veloce calcio d'incontro frontale sulla zona del plesso solare(ovviamente prestando attenzione alla lama)oppure mi lancerei in avanti a mia volta con lo scopo di intercettare e neutralizzare al più presto la minaccia del coltello.
Se il combattimento finisse a terra meglio...a terra conta meno la forza e più la tecnica,quindi sarebbe un vantaggio.Quello che mi da fastidio è che l'aggressore sia ancora in possesso del coltello...la mia prima preoccupazione rimane disarmarlo.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
...Quello che mi da fastidio è che l'aggressore sia ancora in possesso del coltello...la mia prima preoccupazione rimane disarmarlo.


...mi associo...la prima cosa che farei è mantenere una certa distanza, e curare sempre la mano armata... in un atto di avanzamento cercherei di intercettare sempre e comunque la mano armata, afferrandola (con tutte le dovute cautele e se possibile) colpendola o deviandola...
okkio sempre e comunque al "dente del serpente"
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà la tecnica di cui parla il tuo amico esperto di kali non è una tecnica da principianti... se devi uccidere un esperto di coltello gli vai vicino senza far vedere l'arma: lo abbracci e gli fai un bel buco sul rene... gli tiri una cosa e mentre la prende buco... fingi di volerlo spingere o prendere per il collo e buco... lo impegni con domande strane per distrarlo e buco... nascondi il coltello ad esempio sotto una cartina che tieni in mano ti avvicini per chiedere una via e come si avvicina buco!questo è l'impiego reale del coltello!
il segreto e non far mai vedere la lama! praticamente non c'è difesa! certo se il tizio fa vedere di essere armato finisce l'effetto sorpresa (non per questo non è pericoloso)!!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lethimos
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 13
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se l'aggresore avesse celato o meno l'arma rest ail fatto hce hai davanti una perosna che ti si scaglia adossoil problema di base e' che se quello ha avuto il modo di scagliartisi addosso e' perche' la posizione di partenza con l'arma e' sbagliata.
Se la la posizione fosse giusta si infilzerebbe da solo prima di poter arrivare a stringere la vittima..senza contare una cosa..il coltello puo' anche essere la nostra arma. ma limitare la nostra mente all'so del coltello e' quello che ci rende preda di errori che possono costare la vita.
Il coltello e' solo un prolungamento delle nostre srmi naturali...cioe' tutto il nostro corpo.
Ad una distanza tanto ravvicinata quanto quella di un "abbrazzio" un solo dito puo' far piu' danni di un coltello se ci si libera dall'obbligo di usare il coltello che stringiamo in mano
Questo ovviamente a mio modesto avviso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa farei, ma di sicuro l'ultima cosa secondo me e' alzare una gamba e dimezzare il mio equilibrio, per non contare il fatto che dai la possibilita' di afferrare la gamba all'agressore e di sbatterti atterra praticamente subito(se non di fartela rompere)...magari cercherei di gettarmi a lato o comunque anche affrontandolo direttamente prima che mi arrivi vicino gli farei un bel sorriso sotto l'ombellico :-D ...a parte gli scherzi un paio di affondi diretti gli arriverebbero poi se non e' sufficiente...chi lo sa', adesso direi che rovescio la presa del coltello e lo colpisco alle reni ma in realta' cosa si riesce a fare non si sa' finquando non succede...anzi a dirla tutta non ci terrei a saperlo! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che eviterei il calcio perché è troppo lento e all'inizio ha scarsa efficacia dato che l'avversario dispone di tutte le energie e a meno che non lo becchi al plesso solare, al fegato o in qualche altro punto delicato gli fai poca roba.
Valuto.
Se ho tempo avvolgo uno straccio intorno al braccio sinistro e cerco di deviare la lama, possibilmente bloccando il braccio. A quel punto se sono ancora vivo con qualche colpo di punta dovrebbe essere finita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 13 Giu 2004-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io direi che un calcio, ammesso che si riesca a tirarlo, sia una delle cose peggiori: da praticante di arti marziali ho pensato più volte ad una situazione del genere, del tipo che in mezzo alla strada mi si avvicini uno con una scusa tipo "che ore sono?" e nel frattempo un attimo dopo estragga un coltello. Ora per tirare un calcio decente contro uno che vi attacca ci vogliono riflessi, coordinazione, tempismo, ma soprattutto quasi 1,5-2 metri tra voi e l'avversario, perchè solo ad una distanza del genere le gambe sono più efficaci delle braccia x colpire, se si è più vicini non appena partite per caricare il colpo vi ritrovate bucati anche perchè presumibilmente l'aggressore si sarà avvicinato quanto più è possibile e la sua risposta sarebbe fulminea.
Personalmente cercherei di colpire per primo, afferrando con entrambe le mani la sua armata, quindi proverei a rompergli il braccio o perlomeno a torcerglielo abbastanza da fargli mollare il coltello (se riuscite ad essere molto rapidi e decisi non ci vogliono anni di pratica o una forza erculea), e subito inizierei a dargli ginocchiate: quando ci si ritrova a cortissima distanza o proprio abbracciati (clinch) una ginocchiata -magari all'inguine, oppure allo stomaco- è un ottimo attacco. Buona l'idea dello straccio attorno al braccio, magari con un giubbotto vista la stagione.

Avrei un terribbile dubbio da proporre: x il combattimento puro cosa è meglio tra un OSS della cold steel (caratteristiche quasi identiche a quelle del già citato Black Bear Classic) e il Col Moschin, tenendo presente che ho un budget limitato e non ho porto d'armi?

Aggiungole caratteristiche dell'OSS:

Weight: 9 oz.
Blade Thickness: 3/16"
Blade Length: 8 1/4"
Handle: 4 3/4" long. Kraton
Steel: Carbon V
Overall Length: 13 3/8" Black Epoxy Powder Coat
Sheath: Secure-Ex

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Giu 2004-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che la risposta potrà sembrare scontata,ma direi il col Moschin.
Innanzitutto perchè dovrebbe essere più robusto,poi perchè è inossidabile(mentre il Carbon V dal nome non penso lo sia),inoltre ha la punta più in asse con l'impugnatura e quindi una migliore penetrazione.
Tieni poi conto che il sub hilt può creare qualche problema nel passaggio da un'impugnatura all'altra...meglio l'impugnatura di Extrema Ratio che ha comunque una rientranza che ne fa le veci.
Per finire faccio presente che Extrema ratio è corredato anche di un fantastico fodero praticamente perfetto e che non ha il doppio filo,al contrario di quello in foto,e quindi legalmente è consigliabile(a meno che tu non abbia un titolo adatto all'acquisto)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2004-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io punterei sul ColMoschin, oltre che per le caratteristiche suddette da Zatoichi (con le quali sono pienamente d'accordo), anche x la lunghezza, ....x i miei gusti gli 8 pollici e 1/4 dell'OSS sono "troppi"...

ps: la versione "militare" del ColMoschin presenta il doppio filo, giustamente nella versione in vendita, per ragioni commerciali, è diventato un falso controfilo...

Fail: ricordiamo x l'nnnnnnesima volta che in italia il doppiofilo rende un coltello un'arma bianca, soggetta a denuncia... :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2004-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E invece in america si poteva trovare in vendita(mi pare come serie limitata)...maledizione!Meglio così...non amo i doppio filo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2004-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho comprato l'Applegate-Fairbairn(lama fissa)prodotto da Boker...è davvero stupendo.Sta in mano che è un piacere...perfettamente bilanciato...ottime finiture...e costa la metà del Col Moschin(anche se io l'ho pagato meno perchè l'ho preso seminuovo da un amico.. :-D )
Forse prima di comprare il Col Moschin dovresti darci un'occhiata :-D (c'è anche il Walther P99 che lo scopiazza se vuoi spendere meno)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2004-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per un combattimento come proposto nel topic cioè un duello è meglio l'oss, che presenta caratteristiche studiate apposta: doppio filo integrale guardie molto ampie, tallone lungo e largo, impugnatura sub-hilt molto larga, ottimo bilanciamento.
per altri tipi di impiego in combattimento l'oss è troppo lungo e il doppio filo integrale può risultare scomodo!
da notare che il rapporto qualità prezzo dell'arma è eccellente come per tutti o quasi i cold steel!
sempre dal punto di vista economico il col moschin costa di più e di sicuro come lavorazioni vale di più inoltre di sicuro conserverà un certo valore collezionistico.
comunque credo che le due armi siano paragonabili fino ad un certo punto in quanto molto diverse.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2004-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora meglio un Boker Applegate o il suo"clone"Walther P99...quest'ultimo costa sui 60 euro ed è corredato pure di fondina ascellare :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2004-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, in effetti avevo adocchiato anche il fairbairn tempo fa dalla rivista "lame d'autore"; peccato ogni mio aquisto a breve debba essere rimandato visto che ho perso :cry: (o mi hanno rubato Diavolo ) la mia pinza victorinox, e devo ricomprarla al più presto :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritrovata la pinza!!!!! :wink:
E ora c'ho un amico che mi vende il Green Berret di Reeve! Non vedo l'ora di averlo in mano. Anche se non è un fighter vero eproprio, direi più un fighter/utility (quant'è comoda 'sta definizione, puoi usarla sull'80% almeno delle lame dai 15 cm in su :-D ), credo che non se la cavi poi tanto male in combattimento (io al massimo ci ammazzerò il ramo di un albero :lol: )...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire il vero mi sembra un ottimo fighter!
1)è predisposto per un parziale controfilo
2)l'impugnatura ha una inclinazione (anche se piccola) per migliorare la precisione nelle stoccate
3)ha il tallone molto ampio
4)il secondo ramo di guardia non è molto sviluppato
5)impugnatura ergonomica

quanto lo paghi?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E del Gerber Trident che ne pensate?

www.gerberblades.com/products/view.php?model=6977
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a livello meramente estetico, non mi colpisce (sederone e butterato)! come fighter credo sia buono!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente di speciale...facevano meglio a mantenere in produzione il Mark2... Diavolo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a combat: avevo detto di voler acquistare un green berrett di reeve, xò ho lasciato perdere perchè mi costava veramente tanto e per l'uso che ne faccio io va bene il mio aitor; ad ogni modo c'è l'annuncio sul mercatino, ti garantisco che è in ottime condizioni con tutto l'imballaggio originale e i certificati di garanzia (peraltro la data di produzione sul certificato è giugno o luglio 2004), al massimo è stato usato tanto per prova su un pezzo di cartone....

Peraltro è davvero un ottimo coltello: sorprendentemente ergonomico e maneggevole, con un'impugnatura veramente di altissimo livello (vale il suo prezzo....)

Ti ripeto che c'è l'annuncio mio nel mercatino se vuoi dargli un'occhiata.

Ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi serve un Green Beret?
Ne ho uno nuovo. Mai utilizzato.

Un gran coltello, acciaio s30v, realizzato perfettamente, Reeve fa le cose alla grande.


Ultima modifica di molletta il Mar 20 Lug 2004-15:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group