Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 466 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 466
Iscritti: 0
Totale: 466


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il migliore
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il migliore Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-21:39 pm    Oggetto: Il migliore Rispondi con citazione

Situazione ipotetica:
siete un soldato disarmato dietro le linee nemiche e potete scegliere un solo coltello da combattimento(niente pistole,bastoni,ecc.)al quale affidarvi.
Lo userete quindi per lo scopo per cui è concepito.Senza limiti di marca o prezzo.
Che coltello scegliete?Perchè?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda! sceglierei lo svizzero militare quello con la lama che si blocca!
lo sceglierei perchè è piccolo e non da nell'occhio ed un soldato dietro le linee nemiche disarmato quello che deve fare e non dare nell'occhio quindi prima di tutto recuperare vestiti civili poi imboscarsi oppure ripassare il fronte... se ti dovessero perquisire un conto e che hai un pieghevole da venti euro un conto un coltello vero che ti verrebbe subbito requisito e tu verresti interrogato... ultimo elemento e che la lunghezza della lama non è importante se sai dove colpire di sicuro non attaccherei frontalmente un nemico armato ma cercherei di prenderlo alle spalle e di sorpresa e per taglare la gola o colpire i reni 4 dita di lama vanno più che bene. non è importante la lunghezza ma come lo sai usare!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in particolare il modello hercules... bellino! poi cavolo come dimenticare che era il coltello di MacGyver!!!!
zato però non ci hai detto se siamo in una zona urbana in campagna nel deserto e chiaro che se non ci sono case nel raggio di chilometri e devo cacciare per vivere prendo un survivor (tipo il fox dei marò)! se sono ricercato o ignorano che mi trovi li (nel secondo caso è più facile trovarsi a dover uccidere) se i miei sanno che sono al di la delle linee nemiche e mi vogliono recuperare oppure se fregano riccamente! la popolazione è ostile oppure no?
scusa tutte queste domande ma lo scenario prospettato mi intriga e per rispondere correttamente devo avere più informazioni!
P.S.:MacGyver forever!!!!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Situazione ipotetica:
sei un soldato disarmato dietro le linee nemiche.La popolazione non è ostile,ma non contare su di loro.La zona è disseminata di villaggi di piccole e medie dimensioni,che convivono con una vegetazione abbastanza rigogliosa.Ti trovi in un paese non molto ricco e avanzato.Vi sono strade,ma solo le principali sono asfaltate,la popolazione si dedica principalmente all'agricoltura e all'artigianato,le industrie sono poche e di scarso livello.Alcuni gestiscono negozi nelle aree cittadine,ma il luogo principale di scambio rimane il mercato.Ovvio che la guerra ha fortemente segnato tutte queste attività.
I tuoi non sanno che ti trovi lì.Devi arrangiarti a percorrere i 50 km che ti separano dalla zona sicura.Per non allungare la strada dovrai oltrepassare l'unico ponte intatto che attraversa un fiume non guadabile.E' sorvegliato di giorno da guardie armate,di notte solo da due sentinelle ai due estremi del ponte(a distanza tale da non potersi vedere l'un l'altra col buio)
I tuoi problemi sono i pochi militari che frequentano la zona(male armati ed addestrati)che sanno chi sei e le bande di malviventi che battono il territorio,che potrebbero,pur non conoscendoti,attaccarti sperando di guadagnarci qualcosa.
Puoi contare solo su un coltello da combattimento e un multiuso svizzero( :-D )che da anni porti sempre con te in missione.Che coltello è quello da combattimento?Perchè?(Te lo sei comprato tu,quindi non c'è limite di marca,tipologia o prezzo nella scelta)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Extremaratio col moschin: perchè è il migliore! ed è sicuramente il coltello che vorrei al mio fianco in guerra rappresentando un ottimo fighter e un buon coltello da campo!
la seconda scelta ricade sul sog desert dagger diverso dal col moschin come impostazione generale ma comunque grande sia come arma che come attrezzo!
direi che se non fossi italiano, se avessi avuto la daga sog in mano per più di 30 secondi mentre il col moschin ogni volta che vado in armeria me lo fanno palpeggiare sperando che finalmente mi decida, li metterei sullo stesso gradino, ma non conoscendo bene la daga scelgo, sapendo di andare sul sicuro, il miglior coltello del mondo... il col moschin!
p.s.: dimenticavo complimenti per la domanda!!!
p.p.s..sarebbe stato divertente uccidere le guardie con il coltellino svizzero 8O ... perccato :-D !
p.p.p.s.. allego il link della deser dagger ditemi se non da i brividi ha pure il cola sangue... http://www.sogknives.com/desdag.htm
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E'davvero buono il Col Moschin...non mi sono pentito di averlo comprato.Quel Sog sinceramente non mi convince molto..piuttosto comprerei il Seal rimanendo nella stessa marca,oppure un bel Applegate-Fairbairn con tratto seghettato(in modo che possa all'occorrenza fungere anche da utensile).Oppure,volendo il massimo,un Randall mod.14 attack...nella versione inox.
Aspetto altre risposte risposte
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!Bella l'idea di Zatoichi,uno scenario di guerra per saper quale lama principale porterebbe un "disperso in azione"...Penso che il Fox Defender vada più che bene,buon compromesso tra fighter ed utility ed ha un'aspetto non troppo "bellico";casomai mi perquisissero potrei dire di essere un boscaiolo od un cacciatore appena ritornato dalla selva...Idea stupida,ma è l'unica che mi potrebbe venire in mente,per quanto ottimo il Col Moschin o altro modello della Extrema Ratio,tali coltelli potrebbero essere portati da una persona normale in una zona non troppo ricca e fortemente rurale?Non so...In generale(anche se non proprio il Defender)qualunque coltello dall'aspetto non troppo "marziale"potrebbe andare bene per dissimulare la mia identità...Ripeto,potrebbe essere una pensata sciocca,ma è pur sempre un'idea...Ciao a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta.Comunque non preoccupatevi di dissimulare la vostra identità nella scelta del coltello.Tutta questa storia mira a sapere quali sono secondo voi i migliori fighter o fighter-utility,scelti in base alla loro funzionalità e non all'aspetto estetico o la marca.Perchè in questo scenario dovete affidare la vostra vita al coltello e nessuno vi farà i complimenti se è bello... :-D
Attendo altre risposte.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque coltello la cui lama d'acciaio sia di almeno 10 cm, abbia la punta e un tagliente affilato (non dentellato).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beeeeeello! il Coltellino di MC Guyver!! è un modello in particolare? c'è qua sul sito? ...cmq è proprio vero che non importa tanto che coltello si ha ma come lo si usa... basti vedere cosa riusciva a farci Mc Guyver :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2004-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si! ho messo il modello nel secondo post!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2004-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutti i casi opterei per un buon polivalente, il Chris Reeve Green Beret e' un buon candidato.
Affermare che l'Extrema Col Moschin e' un buon coltello da campo mi pare azzardato cosa che ribadisce il costruttore su questo stesso forum;
"
Buon giorno a tutti,
sono Maurizio Castrati, uno dei due soci dell'Extrema Ratio.
Vi ringrazio prima di tutto non solo per il gradimento che mostrate per i nostri coltelli ma soprattutto per l'obbiettività e la tolleranza con cui trattate i loro limiti.
Il Col Moschin, è un coltello delicato, un coltello da combattimento puro, cosa che non possiamo dichiarare senza rischiare un sacco di guai con la legge...è uno strumento da penetrazione e taglio sul "morbido", attraverso buffetterie e protezioni balistiche soffici. "
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2004-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutti i casi opterei per un buon polivalente, il Chris Reeve Green Beret e' un buon candidato.
Affermare che l'Extrema Col Moschin e' un buon coltello da campo mi pare azzardato cosa che ribadisce il costruttore su questo stesso forum;
"
Buon giorno a tutti,
sono Maurizio Castrati, uno dei due soci dell'Extrema Ratio.
Vi ringrazio prima di tutto non solo per il gradimento che mostrate per i nostri coltelli ma soprattutto per l'obbiettività e la tolleranza con cui trattate i loro limiti.
Il Col Moschin, è un coltello delicato, un coltello da combattimento puro, cosa che non possiamo dichiarare senza rischiare un sacco di guai con la legge...è uno strumento da penetrazione e taglio sul "morbido", attraverso buffetterie e protezioni balistiche soffici. "
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2004-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho detto: un'ottimo fighter e un buon coltello da campo! oppure volete dirmi che è un coltello da campo di m***a? di sicuro la sua vocazione non è quella di essere portato in campeggio ma puoi star certo che non sfigurera! di sicuro ci tagli un ramo o una corda e questo basta per farne un buon coltello da campo... secondo me! al più che abbiamo pure uno svizzero 8) !
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2004-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti! io personalmente sceglierei un Ontario M9 ( la baionetta )abbastanza pesante anche per altri impieghi,se poi potessi completare l'equipaggiamento,mi porterei anche una pinza victorinox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa combat ma sei sicuro al 100% che sia quel modello quello di McGuyver? a me sembrava 1 pò diverso... sai io voglio quello originale, proprio quello di McGuyver, gli ho telefonato ieri ma non me lo vuole dare il suo xchè ha detto che ci si è affezionato troppo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no scusami! mac ne aveva uno più piccolo!!! lui era un convinto anti-armi... e poi andava in giro facendo bombe a destra e a manca!!! io ho detto quello che porterei io...! quelli militari (di svizzeri) hanno il blocco della lama... quello di mac no!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I victorinox della serie "classic" non hanno il blocco della lama.. e per quanto mi ricordi il simpatico MacGyver utilizzava proprio uno di questi. Non so dire che modello.. ma l'hercules mi sembra un po' troppo cicciotto da avere sempre in tasca. Forse era un handyman o un explorer.. NoLimits, la prossima volta che lo senti al telefono, chiedigli che modello era, grazie! :P
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok proverò a indagare o se lo incontro glielo chiedo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coruz
Ospite





MessaggioInviato: Sab 01 Mag 2004-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io che nel caso dell'utilizzo sono per il poca spesa e tanta resa direi un ottimo Camillus Marine Combat almeno non avrei paura di rovinarlo :-D poi a me il manico in cuoio del Camillus e ancora di piu' quello del Ka-bar mi piacciono un sacco Fail:
Torna in cima
Ombromanto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2004
Messaggi: 51
Località: Giovenzano (PV)

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti!
rieccomi con una domanda delle mie... :roll:
ma nel nome "Col Moschin", il "Col" è un'abbreviazione di "Colonnello" o ha un altro significato? :oops:
_________________
Et Eärello Endorenna utùlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta. (Aragorn, Re di Gondor)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... col è abbreviazione di colle... la storia è parecchia...
x non scrivere romanzi... inizio con 2 righe...

"La storia del Reggimento inizia nella Grande Guerra con le unità di Arditi, tra cui il IX Reparto d'Assalto, utilizzate per sfondare le difese nemiche a premessa degli attacchi delle fanterie.....

e poi una lettura ai siti..
ColMoschin
ColMoschin
spero d'esser stato d'aiuto... :P
bye
Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ombromanto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2004
Messaggi: 51
Località: Giovenzano (PV)

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000, caro Dan! :wink:
_________________
Et Eärello Endorenna utùlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta. (Aragorn, Re di Gondor)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottimo coltello, un po' snobbato dal mercato italiano, e' il camillus becker BK7, naturale evoluzione e miglioramento del marine/kabar, piu'ergonomico e con una lama indubbiamente piu' efficente, buono anche il fodero in cordura con anima in kydex, il tutto ad un prezzo equiparabile al kabar.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si.. tutto vero...
una bella lama, disegnata da Ethan Becker
è un ottimo compromesso tra utility/combat e "budget"... :-D

bk7


bk1



devo dire che tutta la linea non è male... dal machete --> al neckknife..
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un confronto.

uno dei migliori acquisti mai fatti.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bei bimbi, bei bimbi...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2004-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei l'affare che ci sta sotto...non l'm 14... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con questo si è sicuri di risolvere tutti i problemi che si possono incontrare senza il rischio che si rimanga con l'impugnatura in mano.


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O 8O bella lama :P .. MissionKnives MPK Ti..
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dice che i Mission resitano a tutto, anche al fuoco, cosi' qualche buontempone ha pensoto di verificarlo preparando una bella grigliata di Mission, lo ha condito con ottima benzina e lo ha arrostito.



dopo averlo cotto a puntino lo ha spento ed eccolo servito.




Il cuoco ha fatto sapere che il coltello oltre ad essersi sporcato con i residui della combustione, non ha riportato alcun danno.

Siete esortati a non fare lo stesso, sia perche giocare con la benzina non e' salutare, secondo perche' potreste avere amare sorprese dal vostro coltello non tutti sono in grado di subire senza danno questi maltrattamenti.


Buona cucina.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molletta ma chi è questo pazzo??Io visto il costo del ragazzo crederei sulla parola anche se mi dicessero che fà il caffè la mattina :lol: :lol: :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagliato! non bisogna credere, in giro ci sono coltelli che costano tanto, promettono tanto, ma alla fine sono solo chiacchiere e distintivo, lla prova dei fatti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu lo avresti fatto così a cuor leggero??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ho dimenticato un pezzett,Molletta dove hai trovato l'immagine?Ho un'altra curiosità,con una griglia aperta così la grigliata non cuoce bene....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non faccio questo tipo di prove, anche se uso normalmente il mio Mission senza troppi problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!Scusatemi,ma le foto che ho appena visto non mi esimono dal fare un'osservazione:capisco la fabbrica di produzione che ha necessità di testare in modo estremo i suoi prodotti,ma bisogna essere proprio idioti per bruciare un coltello alla griglia come una costina di maiale :cry: :? Arrabbiato !!!!La stupidità umana è proprio una cosa brutta....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stupidità dipende anche dalle possibilità economiche.......... :lol: :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo! Come scritto sopra bisogna essere dei buontemponi per far qualcosa di simile, anche se chi lo ha fatto sapeva di non rischiare nulla. Ma al di la' della forma dell'esperimento (grigliata) la sostanza rimane, quanti produttori di fatto provano i loro coltelli?

Non tanti. Molti li producono e li mettono sul mercato decantando qualita' e capacita' che spesso e sovente non hanno, contando , per vendere, esclusivamente sull'estetica, per cui avere testimonianze di questo tipo per quanto "gastronomiche" non puo' che far piacere.

Mission dice apertamente che cosa e' in grado di sopportare, perche' testato. ( Anche dai Seals, che lo hanno ufficialmente adottato).

Quanti altri produttori conoscete che abbiano fatto lo stesso?

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino,come Moll, che il coltello sia stato messo a disposizione per la prova di "stress".Mi rimane difficile pensare che il proprietario,pur danaroso che possa essere,rischi il sacrificio di un Mission.Ma chissà...la fauna umana è quanto mai bizzarra.Comunque avrete anche visto le prove che sui Mission's sono riportate sul sito ufficiale circa l'immersione in soluzione salina degli stessi.Interessanti e molto dettagliate. D'altra parte in un mercato molto concorrenziale e attento come quello americano,o dimostri i tuoi vantaggi sui competitori o la selezione ti annienta.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei vedere delle prove di taglio perchè il titanio mi pare un po'troppo morbido per essere meglio dell'acciaio....
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato,dal mio punto di vista sei nel giusto.Sentiamo anche Moll cosa ne pensa.D'altra parte il titanio ha caratteristiche specifiche che altri metalli non hanno:veramente inattaccabile da sostanze aggressive,leggerezza,antimagneticità ecc. In lavori molto "specialistici" sono le caratteristiche che occorrono.Faccio immersioni e ti assicuro che anche il miglior acciaio prima o dopo subisce alterazioni,nonostante lo abbia sempre lavato e protetto con grasso di silicone. Ho dei Mission e il loro taglio mi soddisfa,non li ho mai affilati e penso che MAI lo farò.Sono pezzi per la mia collezione.Si dice diffusamente che il titanio è assai difficile da lavorare perchè mangia gli utensili normali ed è problematico per l'eventuale affilatura.Questo è ciò che io conosco.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mission taglia meglio degli stainless piu' comuni. Questa non e' solo una mia constatazione, meglio del titanio tagliano gli acciai al carbonio, non è la durezza che consente al coltello di tagliare.

Tornando al test di sopra, vi è un altra considerazione da fare, il titanio se arrostito non perde la tempra diversamente dall'acciaio che dopo un trattamento del genere si potrebbe ritrovare ad avere le stesse caratteristiche di una comune lamiera di acciaio.

Comunque qui c'è un altro testo distruttivo e comparativo fatto alle spese del Sog Seal 2000 (Scartato dai Seals A beneficio dei Mission)

http://www.physics.mun.ca/~sstamp/knives/MPK_Ti.html

secondo questi il Mission è " Vastamente superiore" al Sog.

Se il Sog è un buon coltello, Che cosa è un Mission?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo,Moll.Infatti la prova costituì una vera debacle per i SOG che ,nell'ambiente, fece scalpore.Massimo.Siena.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia non è una critica al mission,semplicemente ho parlato con un po' di gente che fa coltelli e mi dicevano che è troppo morbido...vorrei impugnare in Mission
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morbido.

Mai avuta questa sensazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark V MOD.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il mitico Nightwing, oppure un Merxworx come lo Snipero il Proeliator, forse meglio il secondo in quanto può essere anche usato come coltello da campo, ma comunque credò che qui abbia i suoi limiti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo anche il nightwing,uno dei miei preferiti.Peccato che MOD non produce più.Blackhawk fà solo "imitazioni".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy: che topic idioti che aprivo da piccolo :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group