Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 491 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 491
Iscritti: 0
Totale: 491


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Armatura a piastre
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Armatura a piastre Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio09
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 12, 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-21:43 pm    Oggetto: Armatura a piastre Rispondi con citazione

Già. In alternativa ad una elaboriosa cotta di maglia, ho pensato che non è un impresa divina realizzare una corrazza a piastre o a bande. Come la realizzereste voi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vuole un usbergo (credo che sia quello, non vorrei sbagliarmi)
che in pratica è una sorta di camicia morbida, atta ad assorbire gli impatti che subirebbe la pelle nuda a contatto con l'armatura, con le maniche ad anelle e delle corregge nei punti in cui l'armatura a piastre si "lega"; questa infatti non è una cosa rigida tipo "scafandro", ma una sorta di vestito d'acciaio sopra ad un vestito morbido; che serve (come già menzionato) anche ad attutire le botte.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/


Ultima modifica di Lessa il Mar 04 Dic 2007-20:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fabio09
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 12, 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come è possibile modellare i pezzi di .... (che materiale?!?! ferro? acciaio?)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel medioevo venivano ridotti a piastre (il metallo) e battuto in stampi (legno suppongo) della grandezza del committente.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fabio09
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 12, 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. dove si possono trovare i pezzi di metallo base?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non sò risponderti...chiedi a collins...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiacente, ma ho deliberatamente evitato di postare in questo thread, visto che non ho abbastanza conoscenze al riguardo Arrabbiato
Visto che ci sono però:
Citazione:
In alternativa ad una elaboriosa cotta di maglia, ho pensato che non è un impresa divina realizzare una corrazza a piastre o a bande

Secondo me se non è un'impresa divina poco ci manca: è molto più semplice fare la cotta di maglia. Per l'armatura di piastre (La lorica segmentata forse è la più fattibile) devi A) Trovare delle lastre di ferro (escludo a priori l'acciaio) di 1-2mm di spessore. Dove? Non ne ho la più pallida idea. B) Devi tagliare le lastre e batterle. Come? Boh! Senza dubbio ci vogliono attrezzi e competenze, per non parlare del luogo adatto. C) Alcuni pezzi vanno saldati, forniti di rivetti, altri muniti di cinghie di cuoio e fibbie per essere poi indossati. Insomma è un lavorone che esula le competenze di un comune "hobbista". Certo non è impossibile: solo molto difficile Sorriso
Comunque faccio un giro on-line perchè mi pareva di aver visto una piccola guida sul come fare la Lorica Romana...se la trovo metto il link.
Un'alternativa all'armatura completa potrebbe essere il Corpetto di cuoio con le piastre di ferro fissate (tipo quadretti)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato il link
www.romanhideout.com/legiov/fabrica/lorica_it.asp
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Spiacente, ma ho deliberatamente evitato di postare in questo thread, visto che non ho abbastanza conoscenze al riguardo Arrabbiato
Visto che ci sono però:
Citazione:
In alternativa ad una elaboriosa cotta di maglia, ho pensato che non è un impresa divina realizzare una corrazza a piastre o a bande

Secondo me se non è un'impresa divina poco ci manca: è molto più semplice fare la cotta di maglia. Per l'armatura di piastre (La lorica segmentata forse è la più fattibile) devi A) Trovare delle lastre di ferro (escludo a priori l'acciaio) di 1-2mm di spessore. Dove? Non ne ho la più pallida idea. B) Devi tagliare le lastre e batterle. Come? Boh! Senza dubbio ci vogliono attrezzi e competenze, per non parlare del luogo adatto. C) Alcuni pezzi vanno saldati, forniti di rivetti, altri muniti di cinghie di cuoio e fibbie per essere poi indossati. Insomma è un lavorone che esula le competenze di un comune "hobbista". Certo non è impossibile: solo molto difficile Sorriso
Comunque faccio un giro on-line perchè mi pareva di aver visto una piccola guida sul come fare la Lorica Romana...se la trovo metto il link.
Un'alternativa all'armatura completa potrebbe essere il Corpetto di cuoio con le piastre di ferro fissate (tipo quadretti)

in effetti mi pareva strano che non avessi ancora risposto.... Sorriso Sorriso Sorriso


per il resto...straquoto tutto... aggiungendo che la forma dell'armatura veniva data martellando le piastre negli stampi (ho un disegno medievale che lo raffigura) e che la "cotta" di cui parli è una versione antecedente alla ben più laboriosa cotta di maglia. Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la forma dell'armatura veniva data martellando le piastre negli stampi (ho un disegno medievale che lo raffigura)


interessante questa cosa...se ti capita sottomano qualche testo o immagine sul genere e le vuoi postare...apprezzerò molto Sorriso
Oltre che per cultura personale, cerco informazioni di questo tipo per i miei fumetti futuri :joy:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Citazione:
la forma dell'armatura veniva data martellando le piastre negli stampi (ho un disegno medievale che lo raffigura)


interessante questa cosa...se ti capita sottomano qualche testo o immagine sul genere e le vuoi postare...apprezzerò molto Sorriso
Oltre che per cultura personale, cerco informazioni di questo tipo per i miei fumetti futuri :joy:

Cosa fai dei fumetti?...o meglio hai in mente di farne??? :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone
Sì, devo averlo scritto in qualche altro topic tempo fa...è più o meno il mio lavoro
Ma il progetto che sto sviluppando ora è completamente mio e...indovina quale sarà il tema Cinesino
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quando ci posti qualche tuo lavoretto?anch'io adoro disegnare...ma da quanto mi hanno detto...non ho speranze nel campo dei fumetti...e secondo me non sono poi cosi male...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 17 Giu 2006-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stessa cosa mia....



EDIT:
ecco un pò d'immagini collins...
http://img138.imageshack.us/img138/7977/arma0nf.jpg
http://img147.imageshack.us/img147/4366/arma0015pf.jpg
titolo libro
"i cavalieri medievali"
deagostini RAGAZZI.
Il "ragazzi" dice già tutto sulla qualità del libro.
semplice, tante immagini ma poche risposte esaurienti.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 20 Giu 2006-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Lessà :joy:
...cercavo proprio immagini del genere!
Ehhhh..
Per Fabio: comunque se ti servono immagini sulle armature complete da cui prendere spunto (tipo punti di connessione, fissaggio cinghie e rivetti) ho qualcosina da parte.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 20 Giu 2006-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo non rispondessi più Sorriso
aggiungimi ai contatti msn và! Sorriso



e metti il materiale "da parte" sul foro! Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono un appassionato di armature e da circa un anno studio e mi documento sulla loro realizzazione, e spero di aiutare qualcuno con i miei consigli anche se premetto che non vanno presi come verità assuluta in quanto sono frutto di alcune ricerche personali e soprattuto di molta pratica.
Innanzitutto il materiale: ho iniziato lavorando lastre di ferro dello spessore di 0.8 e 1 mm che reperivo come scarti da una ditta che fabbricava cerniere per mobili. Non è il massimo ma per fare pratica a zero costi è ideale. Poi sono andato in una ditta che vende trafilati di ferro acciaio rame e ottone e ho trovato lastre di acciaio di tutti gli spessori, da 0.8 a 3 mm credo. Non vorrei dire una boiata ma lo spessore "giusto" per un'armatura dovrebbe essere compreso tra 1 e 1.4 mm. In realtà nel medioevo le varie parti di armatura avevano uno spessore variabile, ad esempio una spallina aveva spessore maggiore al centro e minore alle estremità; in effetti le parti più esposte dovevano essere quelle più resistenti. è un discorso un po articolato ma spero di essermi spiegato.
Cmq tornando a noi, presa questa lastra di acciaio ci disegno sopra le varie sagome (pattern) del pezzo che voglio realizzare, e le ritaglio utilizzando dei forbicioni. Poi tutti i pezzi li levigo asportando eventuali sbavature. Per quello che riguarda le forme circola in internet un documento pdf chiamato "basic armouring" dove ci sono alcuni pattern per realizzare parti di armature e tecniche di lavorazione (un documento molto interessante peccato sia in inglese), oppure ho trovato un sito di un artigiano americano (credo) che per una cinquantina di euro ti invia tutti i pattern di carta per realizzare un'armatura completa (escluso l'elmo).
Poi i vari pezzi di acciaio li batto a freddo con un martello a testa tonda su di un ciocco di legno con delle "conche" intagliate e dò al pezzo la forma che voglio. Dopo questa fase prendo il pezzo e lo "ribatto" dall'altra parte su di una sfera di ferro in modo da eliminare le varie bozzette e rendere il pezzo uniformemente battuto. Realizzo i vari fori e poi lucido il tutto, infine unisco tutti i pezzi con dei ribattini di ferro (alcuni usano anche quelli di alluminio) e ottengo il pezzo finito.
Non so se le varie lastre vanno cementate (operazione tipo la tempra, credo...), io non l'ho mai fatto cmq credo sia un'operazione che in tempi antichi veniva fatta per conferire all'armatura una maggiore resistenza.
Questo è quanto, spero di essere stato di aiuto a qualcuno e soprattuto chiunque abbia qualsiasi tipo di commento o critica non si faccia problemi. Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hey collins mi faresti un grande piacere se mi dai le immagini,il mio martello da lattoniere è sempre pronto a ribattere sulla mia incudine!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
Ciao a tutti sono un appassionato di armature e da circa un anno studio e mi documento sulla loro realizzazione, e spero di aiutare qualcuno con i miei consigli anche se premetto che non vanno presi come verità assuluta in quanto sono frutto di alcune ricerche personali e soprattuto di molta pratica.
Innanzitutto il materiale: ho iniziato lavorando lastre di ferro dello spessore di 0.8 e 1 mm che reperivo come scarti da una ditta che fabbricava cerniere per mobili. Non è il massimo ma per fare pratica a zero costi è ideale. Poi sono andato in una ditta che vende trafilati di ferro acciaio rame e ottone e ho trovato lastre di acciaio di tutti gli spessori, da 0.8 a 3 mm credo. Non vorrei dire una boiata ma lo spessore "giusto" per un'armatura dovrebbe essere compreso tra 1 e 1.4 mm. In realtà nel medioevo le varie parti di armatura avevano uno spessore variabile, ad esempio una spallina aveva spessore maggiore al centro e minore alle estremità; in effetti le parti più esposte dovevano essere quelle più resistenti. è un discorso un po articolato ma spero di essermi spiegato.
Cmq tornando a noi, presa questa lastra di acciaio ci disegno sopra le varie sagome (pattern) del pezzo che voglio realizzare, e le ritaglio utilizzando dei forbicioni. Poi tutti i pezzi li levigo asportando eventuali sbavature. Per quello che riguarda le forme circola in internet un documento pdf chiamato "basic armouring" dove ci sono alcuni pattern per realizzare parti di armature e tecniche di lavorazione (un documento molto interessante peccato sia in inglese), oppure ho trovato un sito di un artigiano americano (credo) che per una cinquantina di euro ti invia tutti i pattern di carta per realizzare un'armatura completa (escluso l'elmo).
Poi i vari pezzi di acciaio li batto a freddo con un martello a testa tonda su di un ciocco di legno con delle "conche" intagliate e dò al pezzo la forma che voglio. Dopo questa fase prendo il pezzo e lo "ribatto" dall'altra parte su di una sfera di ferro in modo da eliminare le varie bozzette e rendere il pezzo uniformemente battuto. Realizzo i vari fori e poi lucido il tutto, infine unisco tutti i pezzi con dei ribattini di ferro (alcuni usano anche quelli di alluminio) e ottengo il pezzo finito.
Non so se le varie lastre vanno cementate (operazione tipo la tempra, credo...), io non l'ho mai fatto cmq credo sia un'operazione che in tempi antichi veniva fatta per conferire all'armatura una maggiore resistenza.
Questo è quanto, spero di essere stato di aiuto a qualcuno e soprattuto chiunque abbia qualsiasi tipo di commento o critica non si faccia problemi. Ciao


bhè grazie mille hai scritto cose veramente interessanti!!!anchio ci provo,anche sè il tempo dedicato purtroppo è poco,metteresti per caso delle immagini degli stampi in legno che usi tu??lì hai fatti tu?
ciao!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si gli stampi li ho fatti io e anche i vari martelli e "strane incudini" che servono per ribattere le piastre.
Di seguito ti inserisco un link dove potrai saperne un po di più (e soprattutto meglio) sull'argomento, con parecchie foto passo passo fatte durante la realizzazione di armature.

http://www.armourdesign.dial.pipex.com/index.htm

Il sito ha anche foto sui vari "ferri del mestiere" e attrezzature come mole o lucidatrici.
Il resto non è altro che moltissimo tempo, olio di gomito e pratica pratica pratica. ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei veramente un grande grazie mille!!mi hai dato risultati importanti in poco tempo che io non ci son riuscito in settimane di ricerca!!da quanto tempo usi martelli e co??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la passione l'ho sempre avuta, ho iniziato seriamente 3 anni fa a lavorare il cuoio, e 2 anni fa a lavorare il ferro e l'acciaio, ma solo negli ultimi 6-7 mesi ho fatto dei grandi progressi... adesso sono apprendista di un fabbro che abita nelle mie zone, e dall'estate scorsa abbiamo iniziato a partecipare alle feste medievali facendo ricostruzione storica di una fucina medievale, con forgia e mantice a mano, incudine ecc.
Realizziamo oggetti vari in ferro battuto e spade (motivo principale che mi ha spinto ad unirmi al fabbro...), ma quest'anno abbiamo intenzione di allargare la nostra attività anche a tutti gli altri tipi di armi, e se ci riusciamo vogliamo fare anche dimostrazione di costruzione di armature. Caro tigergrezz, non so di dove sei ma se ti capita di venire quest'estate dalle mie parti (provincia di pesaro e urbino e dintorni) fai un salto a qualche nostra festa medievale non te ne pentirai... ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda è il mio sogno trovare un fabbro che mi dia due dritte e purtroppo qui in zona non cè nè,mi sto arrangiando completamente a fare piccole e insignificanti cose,mi piacerebbe passar da quelle zone io sono a metà strada fra como e milano!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2007-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai moraton dammi altre dritte!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 19 Gen 2007-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai reperito quel documento in pdf chiamato "basic armouring" che avevo citato in un precedente commento? quello è molto buono e ci sono un casino di pattern da stampare e tagliare per iniziare subito a fare qualcosa.
Ad esempio io ho provato a fare un paio di manopole di cuoio seguendo le indicazioni di basic armouring e quello che è uscito è questo (spero che la foto si veda...)

http://195.72.212.1/community4/imma/up/guanti_cuoio.JPG

Obiettivamente non è il massimo ma è un pezzo che ho realizzato più di un'anno fa e al tempo ero abbastanza soddisfatto.

Dallo stesso documento riporto qui sotto dei valori di spessore per le varie parti del corpo di un'armatura, informazioni a mio avviso abbastanza interessanti:
- 1.2 mm: braccia e gambe
- 1.5, 1.6 mm: artocolazioni come gomiti e ginocchia, busti e elmi

chiunque sia a conoscenza di altri valori o informazioni aggiuntive si senta in obbligo di scrivere sul forum mi raccomando... ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 19 Gen 2007-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non son riuscito a trovarlo non hai per caso il collegamento??poi un altra cosa gli atrezzi per fare la lamiera tonda"tipo quelle mezze sfere d'acciaio dove si possono trovare ??tu sai qualcosa ??grazie mille!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 19 Gen 2007-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link diretto al documento in pdf in persona è il seguente:

http://www.arador.com/construction/Basic-Armouring.pdf

per quello che riguarda gli attrezzi, in commercio sono riuscito a trovare solo un paio di martelli che potrebbero essere utili, tutto quello che non riesco a trovare lo faccio io, dai martelli alle incudini alle varie forme ecc...
In commercio ci sono sfere di ferro pieno di tutte le misure, basta andare dove vendono trafilati in ferro, poi le lavori a tuo piacimento e gli dai la forma che vuoi, ovali o più schiacciate ecc... In realtà è un lavoro veramente duro però per quello che mi riguarda è l'unica via che posso percorrere. ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto di benvenuto a Moraton anche da parte mia, e complimenti sinceri per il tuo lavoro. Ottimi anche i link postati ed esaurienti le spiegazioni.

Magari quest'estate ci vediamo in qualche rievocazione in giro per l'Italia Cinesino
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie sig.Collins per me è un piacere poter condividere la mia esperienza con persone che hanno la mia stessa grande passione, ho trovato molte informazioni utili nel suo forum e sicuramente da quando ne sono venuto a conoscenza è diventato uno dei siti internet che frequento con maggiore regolarità. Un saluto a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un sito veramente fichissimo!
stupende le armature!
e il castello!
e il gatto! :joy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2007-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
Il link diretto al documento in pdf in persona è il seguente:

http://www.arador.com/construction/Basic-Armouring.pdf

per quello che riguarda gli attrezzi, in commercio sono riuscito a trovare solo un paio di martelli che potrebbero essere utili, tutto quello che non riesco a trovare lo faccio io, dai martelli alle incudini alle varie forme ecc...
In commercio ci sono sfere di ferro pieno di tutte le misure, basta andare dove vendono trafilati in ferro, poi le lavori a tuo piacimento e gli dai la forma che vuoi, ovali o più schiacciate ecc... In realtà è un lavoro veramente duro però per quello che mi riguarda è l'unica via che posso percorrere. ciao



grazie mille moraton.....mannagg non potevi abitare in lombardia !!!Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 23 Gen 2007-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehehe guarda a chi lo dici... cmq ho letto alcuni tuoi interventi in altre parti del forum e mi sono "gustato" tutte le foto che avevi inviato riguardo alla costruzione di scudi (veramente belli tra l'altro) e ho letto che il tuo problema sono gli umbroni (o umboni)... beh sappi che la mia prima piastra metallica che ho battuto era proprio un umbrone, a freddo senza cannello o forgia, quindi potresti tentare anche te di realizzarne qualcuno; sarebbe la ciliegina sulla torta sui tuoi scudi!
Aggiungo la foto di questo fatitico umbrone che ho inchiodato (rigorosamente con chiodi quadrati a testa tonda) in uno scudo tondo ricoperto di pelle. Questo è appunto il mio primo lavoro battuto a mano, non è un gran che ma come inizio non c'è male, tenendo conto che l'ho realizzato ancora prima di attrezzarmi con martelli specifici e forme di legno...

http://195.72.212.1/community4/imma/up/scudo_spada.jpg

Si nota dall'immagine che il pezzo è tutto arrugginito e ammaccato...in effetti quella sera io e i miei uomini (quei 3 miei amici che sono abbastanza suonati da seguirmi nelle mie follie) ci siamo menati come cristo comanda!!!
ps: la spada è celtica perchè eravamo al samhain celtico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 23 Gen 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per i complimenti anche se non considero i miei lavori ancora buoni,a parte lo scudo di gondor del signore degli anelli che è abbastanza buono!!l'umbone una volta mi è venuto ma si è spaccato perchè di ferro zincato,comunque fra poco mi cimento ancora!!i pezzi di legno li fai tu??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 24 Gen 2007-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh quello che ho usato in quello scudo è un tondo di multistrato che ho trovato una notte lungo la strada nella zona industriale del mio paese, già tondo e della dimensione attuale; appena l'ho visto l'ho preso subito e poi una volta a casa l'ho reso uno scudo, che magari esteticamente o storicamente non è il massimo ma resiste ai colpi in una maniera stupenda!!
Appena ho un po di tempo ho già preparato i materiali per farne uno completamente in acciaio quando l'avrò finito provvederò a postare le foto sul forum in cerca di pareri... ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la fibra vegetale pressata è un portento come resistenza!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fibra vegetale??? Non ne avevo mai sentito parlare... cosa sarebbe? Da chi veniva utilizzata in antichità?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè in antichità sicuramente da nessuno,è un materiale nuovo che assorbe molto bene i colpi e lo usano per fare coperchi di fusti industriali,se abitavi qui in zona te ne davo un pò da provare!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2007-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok non ne ero a conoscenza grazie dell'info
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2007-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed io ho dei coperchi di fusti giusti giusti per fare degli scudi tondi!!!quelli che hai visto li ho fatti con quel materiale!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2007-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

economico e resistente, meglio di così!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè io lame non ne ho perciò il test lho fatto con una mazzetta da 1 kg!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh dai abbastanza significativo come test! Poi quando ti capita l'occasione lo proverai anche contro una spada...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando avrò o mi forgierò una spada magari potrei anche provarlo!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho letto in un'altro post che alcuni si sono cimentati nella costruzione di armature ad anelli e vorrei sapere se qualcuno ne ha realizzate in acciaio armonico, perchè non riesco a trovare gli anelli già fatti in commercio... qualcuno conosce qualche sito internet che li vende?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sì....ci sono dei siti dove vendono pacchi di anelli in acciaio nichelato,però spendi circa 50 euro sè non mi ricordo male,per ogni 5000 anelli.conviene secondo me farseli da se!materiale occorente filo zincato da circa due mm,tondino del 7.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio problema è che non riesco a reperire il filo di acciaio armonico per gli anelli... non posso usare il ferro o qualsiasi altro materiale con trattamenti quali zincatura perchè devo fare una protezione di maglia ad un paio di guanti in cuoio fatti a mano per scherma medievale, e la maglia deve essere robustissima, gli anelli li volevo anche brunire in olio e temprare.
tigergrezz puoi postare i link di quei siti che conosci così ci dò un'occhiata anch'io? grazie ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai già letto il thread sulla Cotta di Maglia di questa sezione, avrai già visto i link postati lì quindi non li ripeto in questa sede; in effetti dopo una rapida ricerca non ho trovato neanche un sito che vendesse anelle in acciaio: solo ferro.
Conoscevo un fabbro a S.Marino che spediva anelle in acciaio, ma ha chiuso l'attività qualche mese fa (mi pare che si sia associato ai ragazzi di Storiaviva ma forse sbaglio).

Suppongo che il tuo problema comunque sia reperire il filo d'acciaio armonico a prezzi contenuti.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si il filo di acciaio è difficile da reperire non sono riuscito a trovarlo e siccome ho conosciuto un ragazzo che si è fatto due cotte di maglia in acciaio armonico comprando gli anelli già fatti su internet pensavo che qualcuno conoscesse il sito. Purtroppo quel tipo non l'ho più incontrato senò glielo chiedevo.
Cmq collins adesso vado a vedere meglio i vecchi messaggi come mi hai consigliato Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 08 Mag 2007-8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato quello che cercavi??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pennyno
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 14, 2006
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Mar 08 Mag 2007-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho lavorato utilizzando come usbergo una maglia di crosta bovina, sagomata su una mia vecchia maglietta e debitamente bagnata per farle perdere rigidità.

Ho poi creato, con ferro non zincato da 17/10 delle piastre a punta (una sorta di forma a scudo) e le ho battute a caldo a formare un' unghia e le ho rivettate sulla maglia di crosta alternando le due file permettendo così sia che le piastre non si alzino sia un movimento migliore nella camminata.


Il peso complessivo è circa 21 kg.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group