Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 704 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 704
Iscritti: 0
Totale: 704


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Applegate/Fairbairn
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Applegate/Fairbairn Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-0:20 am    Oggetto: Applegate/Fairbairn Rispondi con citazione

Qualcuno possiede questo bel coltello(metto due immagini,una a doppio filo l'altra singolo)?
Quella a doppio filo si può avere da noi(senza uno dei taglienti ovviamente)?Qual'è meglio dei due?




E'davvero così buono come sento dire in giro?Purtroppo non l'ho mai preso in mano... :cry:
Altra cosa..Qualcuno sa se in Italia si reperisce il simulacro da allenamento ad un prezzo decente?

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Twoballs
Ospite





MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è davvero ottimo come dicono.

E' molto bilanciato (il baricentro è molto spostato verso l'impugnatura per facilitarne il maneggio e stancare di meno la mano in caso di utilizzo prolungato).

La lama è molto ben dimensionata e, sebbene pensata soprattutto per l'uso di punta, permette anche di tirare dei fendenti.

Si tratta di un indubbio progresso rispetto al Fairbairn-Sykes, che, più che un coltello da combattimento, è stato pensato (e neanche troppo bene) solo come coltello da "assassinio".

Il manico ne permette l'uso anche con mano bagnata o sudata (per la paura; il vecchio colonnello sapeva quello che faceva)

La Boker (azienda molto sottovalutata rispetto alla produzione Usa, ma ingiustamente) ne ha acquistato i disegno nell''83.

Prima il coltello è stato costruito artigianalmente per un certo periodo da un customer Usa, tale TJ Yancy; poi lo ha costruito Al Mar.

E' ottimo anche in versione Folder e Folder Covert.

La versione a doppio filo non può essere più importata legalmente in Italia.

La versione a filo singolo con lama seghettata e le versioni Utility sono delle evoluzioni successive sviluppate dalla Boker; il disegno originale quale combat prevedeva solo la daga.

Io le ho tutte, compreso un commemorativo che uso come...tagliacarte.

Se vuoi posso cedertelo, perchè tanto non me ne frega più niente.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ma ho già trovato un commemorativo dell'operazione Nimrod in vendita presso questo sito...alla fine però penso acquisterò la versione con il controfilo fino ad un terzo della lama..mi pare il miglioreperchè mantiene una buona penetrazione di punta(non so se il controfilo sia affilato,ma sentivo da qualche parte che entro il primo terzo della lama è legale..comunque è un modello importato regolarmente in Italia(non amo avere il doppio filo completo)e non costa neanche tanto vista la qualità con cui mi pare sia fatto.Grazie della risposta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Zatoichi: Ti confermo che in negozio è disponibile il Boker Applegate/Fairbain 120544AF che è assolutamente identico al modello a doppio filo di cui ha postato la foto (la prima tra le tue) solo che è a filo singolo :P

Davvero un bel coltello, ben bilanciato e piacevolissimo da impugnare.. che non costa molto e che, tra l'altro, possiede anche un ottimo fodero in cordura e velcro.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Twoballs
Ospite





MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il controfilo non è affilato in nessuna delle versioni vendute sul mercato civile, compresa quella a doppio filo.

Assolutamente non bisogna farlo affilare da un arrotino, perchè si rovinerebbe irrimediabilmente il trattamento termico e la resistenza all'ossidazione della lama.

Meglio neanche farlo toccare da un coltellinaio, anche se si tratta "solo" di un 440-C.

Sono tutte palle quelle secondo cui ci siano acciai più "facili" o "difficili" da lavorare : o meglio, è vero, ma dipende tutto dal trattamento termico di tempra e rinvenimento cui viene sottoposta la lama.

E questi sono segreti industriali gelosamente custoditi dai fabbricanti.

Un trattamento termico sbagliato può rivinare l'acciaio migliore.

Prova ad andare solo alla Victorinox, dove fabbricano i "modesti" coltellini svizzeri (che però guarda caso durano una vita) e chiedere di visitare il reparto dove temprano le lame: molto gentilmente, la guardia all'ingresso (non della fabbrica: del reparto) ti dirà che non se ne parla proprio. Una volta. La seconda come minimo ti trattengono per accertamenti.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2004-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei comprare uno di questi due coltelli


Possibilmente con il tratto seghettato nel primo tratto della lama,e ovviamente affilati in modo legale.Non la versione "boot"accorciata,ma quella di lunghezza normale.Accetto consigli per scegliere uno o l'altro.
Se mi fate sapere disponibilità e prezzi vedo di mettere via i soldini..grazie :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2004-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Toc toc...c'è nessuunoooo? :-D
Mi sono deciso per il primo del topic sopra questo(quello che Vitreo ha detto che avete in magazzino)...vorrei sapere il prezzo,l'acciaio e che fodero ha.Se fosse disponibile la versione con un tratto seghettato sarebbe meglio.Se invece è difficile da procurare va bene quello.
Sentitamente ringrazio :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2004-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoci... :blob6:
quella che segue è la foto del modello A-F Utility II disponibile in magazzino.
Il prezzo è di euro 95.00. L'acciaio è un 440C a 58 Hrc.
Per ordinare le altre versioni non ci sono problemi, i tempi saranno di circa 15 giorni.
Il prezzo del modello A-F Combat I (la versione con il seghetto) è di euro 117.00. :wink:



_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2004-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me fai un bell acquisto... appelgate è da tutti osannato come il padre del knife fighting moderno. e poi sicuramente l'arma manterra un certo valore come arma da collezione! mi piace di più senza seghetto sarà anche più facile da riaffilare! però prima di comprare per importi cosi alti e sempre meglio toccare con mano!
ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2004-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Importi alti? 8O Veramente questo è uno dei fighter più economici sul mercato.. si vede che non hai mai provato ad acquistare un M.O.D., uno Strider o un Chris Reeve.. :P
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2004-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non mi pare caro(contando quello che ho pagato il Col Moschin...)...diciamo che è il prezzo giusto per un coltello fatto bene.Certi,come gli Strider,sono anche ottimi,ma quando sento i prezzi mi oriento subito verso un'altra marca.Alla fine sono fatti a macchina,e non hanno nemmeno il costo dell'impugnatura perchè con qualche scusa ci mettono"lo spago"...
Secondo me non valgono tutti quei soldi(me ne frego della marca,io voglio un coltello che sia veramente un coltello)
Personalmente ho una cifra massima di 250 euro(salvo poche eccezioni)per ogni coltello industriale.Per il fatto che voglio usarli,e spendendo una follia rimarrebbero in bacheca.E poi diciamoci la verità...un Extrema Ratio è un ottimo coltello,fatto bene,robusto,curato,ben accessoriato ecc.Se devo spendere il doppio voglio avere un prodotto migliore,non dello stesso livello.
L'unico che mi sentirei di comprare a prescindere dal prezzo è il Randall mod.14 attack...ma non si può definirlo un"industriale"....
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2004-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi! ora preciso :-D : "importi alti" per me che non ho neanche una lira e decisamente molte spese dei generi più vari!
bisogna pero considerare che 100 euro per una cosa che non puoi portare fuori di casa senza un giustificato motivo, che puoi usare solo per allenarti a vuoto (senno rischi di uccidere la persona con cui ti alleni o massimo della comicita farti male da solo), o per fare lavori che un attrezzo da farremanta da veenti euro farebbe comunque bene... insomma una spesa del genere si giustifica solo nell'ottica di una passione èer l'oggetto. l'appassionato ha piacere a possedere l'oggetto a toccarlo a usare proprio quello, e chiaro a questo punto che assume molta importanza le sensazioni che l'oggetto ti da una volta che lo puoi toccare o vedere dal vivo!
in questo senso mi permetto di riaffermare che prima di comprare per certi importi e certi oggetti e sempre meglio poter toccare con mano...
non siete d'accordo?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 25 Apr 2004-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non sono pienamente d'accordo con te.. altrimenti non avrebbe senso vendere prodotti via internet o per corrispondenza, a prescindere dalla cifra del prodotto. Ma ognuno ha la propria filosofia e visione delle cose.. e va rispettata :P
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004-12:03 pm    Oggetto: soluzione Rispondi con citazione

Salve a tutti!inserendomi nel discorso sopra,in ogni caso esiste sempre in sacrosanto diritto di recesso entro i 10gg dal ricevimento della merce,quindi non vedo dove sia il problema in definitiva...E poi vorrei dire che ho visitato molti siti internet di vendita on-line di articoli di coltelleria(ed in alcuni casi acquistato)ma finora non ho mai trovato un sito con foto così chiare e grandi come quello del signor Collini(oltre ai cataloghi liberamente scaricabili,utilissimi!).Ciao a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2004-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma infatti non volevo criticare ne zato ne il sito... ne tanto meno permettermi di fare i conti in tasca a nessuno scusatemi se mi sono espresso male! il mio era un parere personale e anche io ho comprato due pieghevoli da collini... volevo solo dire che certe cose dal vivo le apprezzi di più e se uno ha la possibilità di andare in negozio perche vive in zona perche non farlo? personalmente vivo fuori roma e per recarmi a roma in una coltelleria di pari grandezza alla vostra devo fare o un'ora di macchina e un ora di mezzi o due ore di macchina, quindi sicuramente lo shopping on-line ha i suoi grandi pregi!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 01 Mag 2004-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi sono casualmente imbattuto in due testi...
"GET TOUGH! how to win in hand to hand fighting"scritto da un certo signor Fairbairn che non ho mai sentito e"KILL OR GET KILLED"di un altrettanto sconosciuto signor Applegate...se non mi vedete più sul sito nei prossimi giorni sto studiando :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Sab 01 Mag 2004-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bell'incontro....
consideranto l'età di pubblicazione restano pietre miliari del closecombat..
e farò di più.. imbattiti anche in
THE CLOSE-COMBAT FILES OF COLONEL REX APPLEGATE
Applegate, Melson
Mi sono passati x mano (in prestito) tempo fa... troppo tempo fa...
mmmm mi sa che a breve passerò in libreria... :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto leggendo "Get Tough!"....però me lo aspettavo più ampio e diversificato...insegna senza dubbio tecniche pratiche,facilmente applicabili ed efficaci,però ne insegna poche...per carità,per dei militari della seconda guerra mondiale era già molto,ma non mi ha illuminato come credevo..ora ripongo le mie speranze in "Kill or get killed"di Applegate...vedremo...
Purtroppo non ho trovato nulla di Sykes
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2004-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi pensare che non dovevano essere addestrati come degli assassini professionisti,credo che per allora qualche tecnica fosse più che sufficiente e avere tanta fortuna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...giusto.. soprattutto con un addestramento "di massa"...

un altro problema dei manuali è che non viene considerato (o capita di rado di leggerne qualche riga) il lato emozionale del confronto..
Ricordiamo che gran parte del combattimento (qualunque esso sia) è emotivo..
L'addestramento, oltre ad accrescere riflessi, reattività e condizionare il fisico, condiziona soprattutto la mente preparandola ad un certo tipo di eventi...
ok ok mi fermo.. :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[/b]Salve a tutti!Beh,più che altro ai militari di allora(come a quelli odierni)veniva spiegato l'uso dell'arma bianca principalmente come baionetta inastata,non come combattimento ravvicinato(anche perchè di solito non si arriva così vicini al nemico...almeno oggi :P ).In ogni caso rimane sempre la regola che: se il soldato si avvicina in silenzio alla postazione nemica,non avrà bisogno di usare nessuna tecnica di "close combat",se non quella di pugnalare alla gola o al diaframma...colpendo alle spalle!Che io sappia,dai soldati italiani, nelle trincee della prima guerra venivano molto usate le sciabole(debitamente accorciate) o le baionette del fucile mod.91 per i "colpi di mano" notturni...qualcuno di voi ricorda gli "Arditi del Piave" per caso?Baionetta tra i denti e una granata per mano...bei tempi! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì...sono d'accordo,ma data la fama che gli autori si sono guadagnati mi aspettavo delle opere più ampie.
Comunque sono estremamente interessanti e qualcosina di utile che non sapevo l'ho trovata.Comunque mi aspetto grandi cose da "kill or get killed"che devo ancora leggere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2004-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Baionetta tra i denti e una granata per mano...
Non lo usavano dire anche le sturmtruppen???
:lol: :lol:
Scherzi a parte un'altro titolo che può risultare interessante è:Manuale di complemento al combattimento individuale per gli eserciti
Qualcuno di voi lo ha già letto?che ne pensa??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 08 Mag 2004-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà i loro meriti derivano principalmente dall'aver lanciato la moda del knife fighting!
in europa (principalmente italia) e negli stati uniti (zona di saint luise) fino ai primi del '900 c'erano scuole di scherma di daga e di coltello solo che quelle americane erano molto esclusive e molto poco frequentate... quelle italiane o praticamente non frequentabili (malavita, massoneria....) oppure derivavano dalla scherma (il maestro skyes era uno studioso di scherma un marine mi pare) e di questa ricevevano l'influenza nel bene e nel male! quindi più che per maestrie nell'utilizzo (comunque ottima ma non è che il knife fighting sia nato in america) brillano per la grande divulgazione e perla profusione di mezzi e di passione!
il discorso militari armi è diverso in genere qualsiasi arma abbia in mano il militare medio la sa usare lo stretto necessario. la folgore e altri corpi militari (finanza) vengono a fare le esercitazioni a fuoco nel mio poligono (futura club) e santo cielo si vedono delle cose indegne (con la berettazza non sparano mai a più di 7 metri e neanche fanno risultati degni), immaginate come sanno usare il coltello che in proporzione lo usano 1/100 della pistola!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 08 Mag 2004-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda i libri consiglio close combat di maurizio maltese!
oltre questo credo che in generale il coltello e un'arma molto semplice da usare, esistono tecniche particolari come i movimenti della "libera" ma in genere non li mettaranno mai in un manuale. credo che il modo migliore per imparare sia quello di fare sparring con avversari diversi ogni volta che si può! pensate che qualunque balordo grassone incapace, è pericoloso con un coltello da cucina schifoso (qualsiasi altro tipo di arma bianca prevede l'uso di forza e destrezza maggiori e per le armi "nere" serve un minimo di addestramento)!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2004-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono fiero possessore di un Applegate(finalmente)...è STUPENDO!!!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2004-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rudy ha scritto:
eccoci... :blob6:
quella che segue è la foto del modello A-F Utility II disponibile in magazzino.
Il prezzo è di euro 95.00. L'acciaio è un 440C a 58 Hrc.
Per ordinare le altre versioni non ci sono problemi, i tempi saranno di circa 15 giorni.
Il prezzo del modello A-F Combat I (la versione con il seghetto) è di euro 117.00. :wink:




Ma il modello di questa foto si può affilare anche per circa metà dorso o in tal caso diventa illegale senza i permessi vari?

Anche a singolo filo mi interessa molto, ma devo aspettare qualche mese per essere pronto ad altre spese di questo tipo.
Torna in cima
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste una fondina ascellare per questo bel coltello? Ma soprattutto Collini vende una fondina ascellare per l'Applegate?
Attendo fiducioso :roll: :roll: :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2004-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ascellare esiste,l'ho visto dal vivo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2004-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un vero ascellare o quella roba strana che si posiziona all'altezza del cuore, che mi pare di aver visto in un post sul forum?
Se Collini lo vende (e non è una grossa cifra) lo compro. Ovviamente assieme all'applegate 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2004-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho avuto modo di provarlo,ma pareva un ascellare serio,in pelle bella,grossa e ben conformata...quello che hai visto tu dovrebbe essere quello del Walther P99...che è un modello più economico e quindi un'altra storia...
In ogni caso compralo l'Applegate,ne vale la pena
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2004-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ti ringrazio per questa informazione preziosa. :wink:
Non mi resta altro da fare che aspettare una risposta da Vitreo o da Rudy.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se sono insistente, ma mi interessa parecchio.
Vitreo avete il fodero ascellare per l'applegate???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho risposto già sull'altro topic.

Devi scusarci se non riusciamo a rispondere subito alle richieste sul forum.. ultimamente siamo decisamente troppo impegnati 8)

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho risposto nell'altro. cmq grazie :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2004-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi è arrivato anche a me! Sorriso Sorriso Sorriso

Mi pare però che la lama non sia ben affilata, è solo una mia impressione??
L'ho confrontato con uno Spyderco e quest'ultimo taglia ben di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2004-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente a me non è ancora arrivato. :cry:
Sto aspettando che arrivi con il fodero ascellare ma pare che la Boker sia lenta con le spedizioni.
Non vedo l'ora che arrivi, fremo all'attesa. 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Lug 2004-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
Oggi è arrivato anche a me! Sorriso Sorriso Sorriso

Mi pare però che la lama non sia ben affilata, è solo una mia impressione??
L'ho confrontato con uno Spyderco e quest'ultimo taglia ben di più.

Io ho un modo abbastanza pratico di testare l'affilatura...e devo dire che insieme a quella del Fox Trendy e del kanekoma quella dell'Applegate è una delle migliori affilature di fabbrica in cui mi sia imbattuto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 29 Lug 2004-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero? Allora ciò conferma la mia ignoranza in fatto di coltelli. :oops:
Io trovo comunque ottima l'affilatura degli Spyderco.

Parlando in generale delle impressioni di questo coltello, ho trovato un po' grossa l'impugnatura ma per il resto nulla da ridire. Pare indistruttibile a guardarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 29 Lug 2004-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sicuramente se paragonato al filo di uno Spyderco quasi qualunque coltello perderebbe la sfida.

Un coltello come l'Applegate è studiato come pugnale d'affondo più che da taglio, pertanto una maggiore robustezza e un maggiore spessore della lama penalizza inevitabilmente una perfetta qualità di taglio.

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 29 Lug 2004-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le precisazioni. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 29 Lug 2004-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma in parole povere:quanto taglia l'Appplegate uscito di fabbrica?La classica mela si può sbucciare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppongo di sì.La mia prova classica consiste nell'asportare un sottile pezzetto di pelle dal palmo della mano(che la bici la canoa hanno reso simpaticamente spesso e coriaceo).L'Applegate è quello che ci riesce meglio :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rudy, notizie dal fodero ascellare dell'applegate?
Non è che alla Boker hanno perso l'ordine?... è passato un pò di tempo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente l'applegate è mio Sorriso ...assieme al kanekoma :-D
Stupendi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 17 Ago 2004-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti farci una recensione un pochino più approfondita... Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Steel- ha scritto:
Rudy, notizie dal fodero ascellare dell'applegate?
Non è che alla Boker hanno perso l'ordine?... è passato un pò di tempo.


l'ascellare dell'applegate è finalmente arrivato :wink:

sicuramente un buon prodotto, robusto e ben fatto, adattabile non solo alla serie applegate.

Prezzo: 53.00 euro

segue foto:



_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 10 Set 2004-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. Sorriso
In questo momento non sto a casa, appena rientro sè l'avete ancora in magazzino lo compro.
Grazie per aver avvisato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2004-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani mi arriva il mio secondo Applegate :-D
Se non si è capito questo coltello mi piace davvero tanto :love10: ,al punto che dopo il primo(che se ne sta buono buono in collezione)ora dovrebbe arrivarmi il secondo,gentilmente fornito da Collini,che modificherò per portarmelo al fianco quest'estate in montagna :-D .
In particolare intendo realizzare una seghettatura 4 cm circa vicino alla guardia Sorriso (tipo Extrema Ratio) e alloggiare nella fine dell'impugnatura una robusta vite a brugola con la funzione di skull crasher :twisted: ...oltre naturalmente ad un indicatore tattile che mi faccia capire se sto impugnando il coltello col filo in sù o in giù(visto che l'impugnatura simmetrica nasce per chi di fili ne aveva due e non ha di questi problemi)
Avrei anche pensato di brunire il tutto con un brunitore a freddo per armi da fuoco,ma temo costi un sacco... :?
Ovviamente vi posterò le foto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2004-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè si nota un certo interesse...ci dormi assieme? :-D
Aspetteremo le foto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group