Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 377 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 377
Iscritti: 0
Totale: 377


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hamon: perchè alcune lame non ce l'hanno?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hamon: perchè alcune lame non ce l'hanno?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-13:58 pm    Oggetto: Hamon: perchè alcune lame non ce l'hanno? Rispondi con citazione

Mi piace "vedere le figure" e mi è parso di trovare delle foto di lame senza hamon.
Eppure mi sembrava roba costosa... almeno alcune da come erano coreografate, perchè ho fatto ricerche su google direttamente con le immagini e non so neanche su che siti ero :-D
Purtroppo molti sono in inglese, altri in lingue ancora più incomprensibili e cmq credo che non mi spiegherebbero lo stesso quello che vorrei sapere.
Alcune avevano addirittura un hamon che pareva in rilievo come se fosse stata appiccicata per bene una cicca sul filo :?
Però spesso queste ultime avevano dei disegni sciccosi su tutta la lama e forse erano nate come ornamenti.
Mi chiarite questi dubbi?
Molte cose simili le ho viste anche su ebay, ma erano tutte spade vecchie e arrugginite, quasi quasi ne prendo una visto che mi sono sempre piaciute le anticaglie :wink:
Però non ho mai provato ad acquistare e ho sempre girato per vedere le figure anche li.
Quelle delle foto su gogle invece non so... alcune non sembravano certo nuove, ma neanche dei ferri vecchi.
OT
Ma li avete visti su ebay i robot tipo daitarn 3, transformers e macross? Mi fanno impazzire!
Un macros originale con parti in metallo l'ho preso in fumetteria perchè era a metà prezzo... e meno male! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,sara' fatto come ornamento,ma sempre una linea di tempra e',magari anche fatta a macchina.Mi pare molto strano che tu abbia visto una katana senza hamon,probabilmente era un disegno che non te lo faceva distinguere (per esempio tutto dritto)o magari la lama era davvero vecchia come dicono e per qualche ragione arcana di ossidazione o qualche altra reazione chimica non si distingueva per la tonalita' di opacizzazione....boh!!!! 8O 8O 8O non saprei,anche le repliche made in taiwan ce l'hanno anche se fatto a macchina.Boh..aspettiamo zato :-D
Anche io ogni tanto ho dato un'occhiata su ebay...ci sono katane che dicono essere antichissime..non ne posso scordare una che sapeva di un pezzo di ferro arrugginito (quasi si sentiva l'odore dallo schermo :-D ),tutta segnata e scolorita,e con l'itto nuovo di zecca senza neanche una macchia ne scolorimenti,ti dico,perfetto!Colore turchese e bianco.. 8O
Ne ho viste altre perfino con alcuni kanji incisi sulle lame,o con fiori..anche a me e' venuta la tentazione di prenderne una (quelle sui 30 euro si intende :-D ) ma ebay mi sa di fregatura..non so perche' :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... io credo che proverò a prenderne un paio (magari dallo stesso venditore) per diverse ragioni:
1- diversi miei amici hanno comprato o comprano regolarmente su ebay e sono sempre rimasti contenti. Basta controllare l'indice di gradimento del venditore per vedere se è uno che tira pacchi.
2- le foto sono molto particolareggiate e puoi vedere bene cosa compri.
3- i prezzi non sono eccessivi e probabilmente qualche lama è in damasco. Credo che sia perchè i venditori sono cinesi e da loro certe vecchiaglie hanno prezzi minori. Poi probabilmente il valore di acquisto del dollaro da loro è maggiore (in senegal gli stipendi medi sono 60 euro)
4- se compri una spada "vecchia" la puoi far passare come oggetto d'arte anche se è un'arma bianca ed ha il filo. Questo me l'ha detto una mia amica avvocatessa (o quasi) e l'ho letto su questo sito (spero di aver interpretato bene)
5- se le prenderò, non sarà certo per andare a tagliarci i cocomeri (anche se forse certe spade ebayane possono farlo meglio di qualche costosa replica) ma perchè come ho già detto, mi piacciono le cose vecchie... ne sono affascinato, è come se avessero qualcosa da raccontare.
Ho diverse monete antiche e fossili (mio fratello me ne ha buttati via un sacco Arrabbiato )
Quasi quasi provo, se andrà male mi darò un paio di morsi nelle mani e avrò imparato una lezione. Se andrà bene invece avrò portato a casa senza una spesa eccessiva, degli oggetti carini. :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono informato e in teoria E-bay dovrebbe essere sicuro,perchè al momento dell'iscrizione ti chiedono tutti i dati e quindi se tiri pacchi in teoria sanno dove venire a prenderti..
Attenzione con le spade dall'America.Lì il filo è legale,quindi potrebbe arrivare roba affilata.Nel caso andare di corsa da un arrotino bravo e farlo togliere.
Certe spade non hanno l'hamon perchè sono realizzate in metallo omogeneo,e quindi sarebbe ridicolo farle sembrare katane vere facendoci a macchina o con un trattamento chimico un finto hamon.Attenti col damasco.In Cina si producono tante lame"damascate",cioè trattate ad acido per disegnarci il motivo del damasco...ma non sono in damasco!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhhh Allora dovrei eventualmente chiedere se è in damasco o se ha solo l'effetto.
Solo che in inglese non so proprio come si dica ;-)
Qualcuno può aiutarmi così faccio qualche domanda ai vari venditori?
Magari anche una frase impostata per fare un copia e incolla.
Zato, già che ci sei, mi sai dire perchè l'hamon a volte pare in rilievo? Sembra che siano due pezzi separeti e invece per quel che ho capito non dovrebbe essere così. Forse erano delle "finte" katane prodotte con lame da esposizione?
Certo che adesso che le sono andate a vedere su ebay, effettivamente sono carine per le lavorazioni e disegni che hanno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato in america il filo e' legale?????? 8O 8O 8O
Ma intendi stati uniti o il continente?Voglio diventare americano :roll: :-D
Maro' che truffaldini..ma lavorando l'acciaio con l'acido per disegnarci su il motivo del damasco non indeboliscono la lama?
Una volta lessi di una leggenda narrante che il vero damasco avesse il motivo dei riflessi dell'acqua sul fondo marino..voi ne sapete niente? :-D
Pero'..carina una spaduzza cosi' :wink:


Ultima modifica di Elendil il Mar 20 Apr 2004-20:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hamon(se non sbaglio)non dovrebbe essere in rilievo se è vero,al massimo può creare quest'illusione ottica,ma al tatto non dovresti sentirlo...se è fatto male a macchina o con l'acido invece dovrebbe essere la lama in rilievo rispetto all'hamon..
Per l'inglese non saprei,mi pare di aver letto un latineggiante"damascus",ma non so,e poi non so come si dica "damascato"..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filo è legale negli stati uniti per quanto ne so...poi le norme cambiano da stato a stato,quindi magari non in tutti gli u.s.a. ...
Comunque è una cosa intelligente,perchè difficilmente una spada al giorno d'oggi viene usata per la sua destinazione d'origine(le persone),quindi considerarla oggetto sportivo sarebbe più assennato.Uccidono molta più gente i coltelli di libera vendita...purtroppo...sarebbe bello se fosse dato il giusto valore alla vita.E se fosse possibile difendersi efficacemente.Non è togliendo le armi alle persone oneste che si evitano i crimini,perchè i malviventi se ne fregano se non hanno il porto d'armi.E in ogni caso tutto può diventare un'arma.Quando in Giappone si disarmò la popolazione per evitare rivolte(al punto che qualche villaggio arrivò ad avere un solo comune coltello posto su un trespolo al suo centro sotto la sorveglianza di un funzionario statale,per controllare chi lo usava..)i contadini impararono ad usare gli strumenti agricoli(come i nunchaku..che nascevano per separare il riso dalle bucce..)con effetti non meno letali.Bisogna insegnare a rispettare la vita,non impedire che si possa toglierla.
(ovvio che è un parere personale..per giunta OT...scusate :oops: :-D )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo perfettamente con te Zato...
Cercano di risolvere i problemi in modo superficiale,ma noi che ci possiamo fare?SALIRE AL POTERE 8O 8) :-D
Se partecipi alle elezioni come presidente ti voto :-D
ps: scusate anche me :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto all'acido,la differenza fra parte trattata e parte non trattata consiste in frazioni di millimetro,quindi non abbastanza da far rompere tutto...però è un procedimento inutile,perchè il damasco nasce per garantire prestazioni migliori,solo in seguito ci si è accorti che è anche bello...Almeno a mio giudizio,io non amo le lavorazioni meramente decorative sui coltelli.
Quanto al damasco vero il disegno glielo dai tu intrecciando i vari metalli(qualcuno mi corregga se sbaglio perchè sto"camminando sulle uova").
Addirittura c'è chi scrive nomi,o forgia damasco figurato,che riproduce animali o disegni...
Anche il damasco vero può essere trattato chimicamente,ma in quel caso è solo per far risaltare di più o di meno le differenze fra i metalli...non per creare qualcosa dal nulla.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio inglese fa schifo, ma per farsi capire direi:

is the katanas blade in true damascus, or is it only a visual effect?

i mean, is the blade forged with many metal layers like damascus blade should be?

prova così, credo che capiranno.

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie eol. Cmq devono essere estetiche e non importa. Poi se me le danno a un prezzo da scampolo bene, altrimenti pazienza.
Quindi alla fine se è damasco meglio, ma non è una tragedia se si tratta di roba poco pregiata.
In ogni caso se riesco ad aggiudicarmi qualcosa (ho fatto delle offerte) la farò vedere magari in qualche coltelleria così forse mi sanno dire se si tratta di damasco o di acciaio che si fa gli acidi Sorriso
Più che altro per fare il commento al venditore 8)
Ciao ciao.
PS
Se riesco a prendere qualcosa poi vi faccio vedere le foto :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 07 Ago 2004-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inerente alla faccenda del filo, una spada affilata è nella categoria Armi Bianche per la nostra legge, che se non ricordo male impedisce l'importazione di armi bianche (quanto meno ai comuni mortali, poi ki ha permessi ovviamente le importa...) per cui alal dogana non ho idea se la lascerebbero passare...
mi pare che ci sia un articolo su www.earmi.it che appunto è un portale che vuole essere un'enciclopedia online di armi e tratta bene anche tutta la parte legale che ruota intorno a questo mondo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group