Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 160 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 160
Iscritti: 0
Totale: 160


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - qualcuno di voi ....
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
qualcuno di voi ....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun 19 Apr 2004-15:28 pm    Oggetto: qualcuno di voi .... Rispondi con citazione

... pratica Iaido?

che scuola seguite?

che tipo di iaido usate?

ciao
Paolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Apr 2004-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pratico Iaido...
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr 2004-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho appunto oggi terminato la mia 3 lezione di Iaido!

lo pratico nella mia città: Bergamo (sono stato fortunato a torovare un corso così vicino)

come Katana uso una Gorin, puoi vedere le fotografie relative nel post "è arrivata" di questo forum.

ciauz

p.s.: x Mi-Chan... oggi ho imparato altre due forme! quindi oltre al Mae "conosco" Ushi-ro (si scrive così?) e il 3° kata (del qual non so il nome... è quello in cui ti attaccano da sinistra, e c'è la parata) che mi pare parecchio impestato :wink: ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dopo solo tre lezioni usi uno Iaito??
e come ti trovi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
p.s.: x Mi-Chan... oggi ho imparato altre due forme! quindi oltre al Mae "conosco" Ushi-ro (si scrive così?) e il 3° kata (del qual non so il nome... è quello in cui ti attaccano da sinistra, e c'è la parata) che mi pare parecchio impestato :wink: ciauz


Ah, già Ushiro?Io ho iniziato a farla dopo due mesi quasi! :-D E calcola che mi alleno due volte a settimana!
Il "3° kata" che dici forse è Ukenagashi....è parecchio complicato! :oops: :roll:

Lumaed,io pratico dal 26 gennaio, e ancora uso il bokken! :-D
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo pratico da un paio di mesi ed utilizzo un bokken; sinceramente credo che lo userò ancora per un bel po' anche se inizia a balenarmi nella testa l'acquisto di uno iaido ... sia per abituarmici sia per il fatto che l'estrazione e il foderare sono due operazioni altrettanto importanti che con il bokken non si riesce tanto simulare (anche se ogni tanto uso un fodero da bokken).
Voi avete esperienza di Iaito ... conoscete TOZENDO .. pratica dei prezzi assolutamente competitivi (della serie la metà di quanto si riesce a trovare quaggiù); sapete se è merce affidabile?

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe lumaed, con tutto il rispetto, non mi pare proprio il caso di fare rapporti di prezzo e pubblicità gratuita su questo forum... al massimo potevi mandarci un messaggio privato... :roll:

cmq ho fatto la mia 3 lezione, e alla prossima comincerò con uno iaido, non vedo l' ora!

ho ordinato l' hakama, lo iaido Gi, l' obi e una sacca porta iaido... dovrebbe arrivarmi il tutto tra una decina di giorni. Almeno potrò presentarmi decentemente in divisa... anziche in tuta :?

x mi chan, si è Ukenagashi! sarà complicato, ma è decisamente stupendo!

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Eolblack,
Pubblicità gratuita .... veramente è un sito giapponese (con il quale non ho nessun rapporto hihihi) che propone cose molto interessanti per tutti noi che pratichiamo .... mi sembrava una cosa carina suggerirlo, ma se a te gratifica spendere tanto, scusa il disturbo.

Scusa ma come fai a fare la prossima lezione con un iaito se non indossi un hakama con un obi??? indossi una cintura del Charro??

Boh ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso mettere una cintura qualsiasi da judo per tenere lo iaito.

x fare pubblicità gratuita non di deve essere i titolari del negozio in oggetto. Mi pareva na cosa tipo entrare nel forum della Lavazza e dare il link del sito www.caffèpaulista.com (<---- spero non esista) dicendo che li il caffè costa la metà... cmq fate vobis..
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente metti una cintura da Judo su di una tuta da ginnastica e ci infili uno iaido??? Ma il tuo maestro che dice?

Il sito del quale vi ho chiesto un parere (e NON vi ho suggerito) tratta di iaito e non di caffe. Mi sembrava il caso di aprire una discussione sul materiale che a noi serve.

Mi sembrava che qui si parlasse di iaido ma a ben pensarci forse ho sbagliato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti qui si parla di iaido, iaito e qualsiasi cosa che riguardi spade orientali.. anche se rimane un forum di una Coltelleria votata al commercio.. ringraziando Eol per l'intervento :?

Ad ogni modo ho provato a sbirciare il tuo sito consigliato.. carina la possibilità di potersi costruire uno iaito scegliendo menuki, tsuba, tsuka-ito ecc ecc.. peccato solo per due cose fondamentali! La lama della spada da iaito è in alluminio.. e costa almeno 260.00 euro (escluse spese di spedizione dal Giappone, iva del 20% e spese di sdoganamento dell'8%.. senza considerare le tempistiche di consegna e sperando poi che dal Giappone la spada arrivi.. )

Puoi capire benissimo che tirando le somme, ad esempio, uno iaito Nami è decisamente più conveniente come rapporto qualità prezzo.. soprattutto perchè è costruito in acciaio e non in una lega di alluminio molto meno resistente dell'acciaio.. e tra l'altro non affilabile in nessun modo.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Vitreo, le tue considerazione tecniche mi hanno fatto capire meglio le cose.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe, è stato appunto il maestro a consigliarmi di mettere una cintura di judo finchè non avrò l' hakama e tutto il resto...

cmq Lumaed, spero di non esser stato troppo polemico per la storia della pubblicità. :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lumaed
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 07, 2004
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente nessuna polemica Eolblack ....

continuo con le mie considerazioni.
L'ultima lezione mi è capitato di tenere in mano le spade del mio maestro ... uno iaito e una spada ....
la spada pesava 1200gr, lo iaito 800 gr, e il mio bokken 500gr .. beh credimi che la sensazione di leggerezza che aveva la spada (sulla bilancia + pesante) era sconcertante ... il mio bokken sembrava pesare 5 kg!!

Chiederò a loro una considerazione circa il materiale per un buon iaito ... io vorrei una "cosa" giusta per eseguire i kata di iaido e non un rasoio per andare a caccia ... con queste considerazioni mi chiedo se una lama in lega sia una caratteristica negativa ... passo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lame in leghe alluminiche non sono sempre caratteristiche negative.. ma la differenza di prezzo dovrebbe essere molto più marcata rispetto a modelli qualitativamente identici con lame in ottimo acciaio.

Tieni poi conto che, essendo le spade da te segnalateci provenienti dal Giappone, non possono essere assolutamente riprodotte in acciaio in quanto, per loro abitudine e filosofia, vietano l'uso dell'acciaio a qualsiasi tipo di spada "practical".

L'impatto estetico di una lama in alluminio poi, differisce considerevolmente da quello di una spada "reale" oltre a non avere le stesse caratteristiche strutturali dell'acciaio. Le spade per iaidio in acciaio, novità assoluta del 2003 nel campo di quest'arte marziale, sono le uniche a nascere senza filo (quindi non sono taglienti.. ma possono diventarlo a differenza di quelle in alluminio) offrono un'equilibratura assolutamente invidiabile ed un realismo massimo nell'accuratezza riproduttiva di una spada.

Tieni inoltre presente che, seppure nello iaido non si arrivi ad affrontare un combattimento ne ad usare fisicamente la lama, l'acciaio si presta comunque a ricevere certi tipi di sollecitazioni (non violente) che l'alluminio non sopporta allo stesso modo.

Alla fine la scelta sta solo a te; per praticare iaido basta anche un normalissimo boken.. ma la sensazione di avere in mano una spada "vera" è sempre irrefrenabile.

[in riferimento al tuo ultimo post, ti confermo comunque che le spade da iaido hanno sempre pesi intorno agli 800/950 grammi, mentre una vera spada da taglio ha un peso che si aggira intorno ai 1200 grammi. La sensazione "di leggerezza" che percepisci impugnando una spada piuttosto che un'altra è giustamente dovuta alla miglior bilanciatura della stessa.]

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X luamed: io ho comprato uno iaito dalla coltelleria collini, una Gorin.

Si tratta di un ottimo prodotto, bilanciato e dalle finiture eccellenti... anche per me è più facile maneggiare la Gorin che il bokken, e come già avrai capito, il feeling di impugnare uno iaito è tutta un' altra cosa Sguardo da duro

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Apr 2004-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male...quando ho impugnato la Tsuru sono diventato triste perchè era leggerissima..ma se mi confermate che quelle da taglio pesano di più allora vuol dire che la mia(che volevo portare al peso di una vera,pur mantenendo la lama senza filo)l'ho bilanciata giusta(perchè pesa quasi uguale) Sorriso
Quanto all'acquisto della spada..il mio consiglio è di buttarsi sulle Iaido presenti nel sito,perchè sono molto belle per ciò che costano,e soprattutto non mi pare valga la pena di prendersi la briga di ordinare dal Giappone eccetera eccetera per avere alla fine una spada in alluminio...che paragonata ad una in acciaio può nascondersi...e dura di meno,si rovina prima e si piega più facilmente..io comprerei la Gorin,fossi ricco la Tsuru.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group