Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 127 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 127
Iscritti: 0
Totale: 127


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - spunti di discussione
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
spunti di discussione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-19:50 pm    Oggetto: spunti di discussione Rispondi con citazione

Allora, dato che si ricomincia a parlare di coltelli, vi metto a parte di alcune impressioni che ho avuto leggendo e guardando le ultime novità su Lame d'Autore:
1) come mai alcune aziende (ToolLogic-CRKT-Linton) stanno ritornando ad acciai meno innovativi e sicuramente meno performanti quali il 420J2?!E poi parliamo dei Rambo...
2)Possibile che nessuno più voglia perdere tempo ad affilarsi il coltello come si deve con la pietra?Capisco il nuovo Gerber BMF che almeno ha l'affilatore nel fodero e l'utente può decidere QUANDO e SE usarlo, ma ho notato che su alcuni coltelli (vedi "Edgie CRKT) è stato inserito un affilatore automatico che agisce sia in chiusura(!) che in apertura(!?)...Che senso ha?
3)Personalmente(e ribadisco "personalmente") trovo semplicemente ASSURDE certe forme di lama che ultimamente ho visto...Prendiamo per esempio le lame dei nuovi Remington; del chiudibile "Reality Based" disegnato da Wagner per Boker(che però ha una buona impugnatura ) e pure un custom di Darrel Ralph!E poi cosa ci si dovrebbe fare con tutta quella seghettatura su una lama dal disegno concavo?!
4)Come sapete odio i multiuso, dato questo assunto, trovo inutile che Leatherman mi faccia un coltello con il cacciavite con 40 punte diverse e con il 420 come acciaio...Per svolgere quei lavori esistono i cacciaviti dell'USAG o della Beta...
5)Ho trovato dei coltelli che, invece, mi piacciono sia per il design, sia per i materiali e sono:Benchmade-Rukus; Buck Strider-Military; Spyderco-Kriss; Kloetzli-Tighe; bella la pushdagger "Grim Ripper"(nome originale...) di Tops e quelle prodotte da Fox; molto molto interessante il modello 1486 di KaBar che,rispetto ai modelli precedenti, ha una lama di lunghezza adatta.
Concludo con il fare i complimenti a "zio" Dan per l'articolo comparso su Lame d'Autore(è l'unico che c'è!) e l'invito a tutti voi a cominciare la discussione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-20:12 pm    Oggetto: che analisi !!! Rispondi con citazione

forti questi commenti ,sui coltelli visti su "lame"..... nuovi colt... un po' stani.... e discutibili....... per conto mio ho preso il BENCHEMADE GRIPTILIAN....che ho inserito nella sezione..VOSTRI PRODOTTI..... le foto a 60 kb rendono poco , ma per me, e' veramente un bel coltellino.......la soddisfazione e' stata comprare prima il benchemade, e poi ritrovarmelo sulla rivista......ciao............
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intervento da admin

ricordo che il forum ha una gestione limitante delle immagini per non sovraccaricare lo spazio web con immagini pesanti; ad ogni modo siete liberi di utilizzare qualsiasi servizio di webhosting di immagini - ad esempio www.imageshack.us - e copiare qui il link della foto postandolo tra le tag [IMG] e [/IMG] Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondendo a Giadamo:

1) l'acciaio innovativo costa e costa caro e a molte persone non serve a nulla un coltello in CPM o in ZDP soprattutto su un chiudibile da utilizzare quotidianamente. Le aziende da te citate, infatti, sono leader nel settore del coltello a basso costo e con produzioni cina/taiwan ed è quindi normale che molti prodotti li facciano tendendo al risparmio.. ad ogni modo, ad onor di cronaca, anche i nuovi coltelli da caccia Masai di Viper e i Beltrame B-RD (entrambi visibili sul nostro catalogo) sono in 420.. ricordo comunque a tutti che il 420 è ad oggi l'acciaio più usato per i coltelli professionali da cucina e per gli strumenti chirurgici.

2) si fa fatica ad affilare a pietra e sempre più persone non hanno tempo, capacità e voglia di perder tempo a farlo.. molto meglio utilizzare un affilatore rapido che però ha un livello qualitativo basso.. come sempre è una questione di passione e di capacità.

3) ci sono coltelli "utili" e coltelli "da collezionare" e le lame strane rientrano in questa seconda categoria. Non serve quindi che queste lame abbiano uno scopo - come del resto non hanno scopo gli artigianali con lame in meteorite - sono li solo per essere sfoggiati in una vetrinetta.

4) io trovo molto comodi i coltelli leatherman perchè sostituiscono le pinze multiuso per chi le trova pesanti e poco portabili. Non sembra ma è molto comodo aver sempre a disposizione un piccolo cacciavite in una situazione di emergenza, magari quando il tuo bel set USAG da 250.- euro è in garage a riposare e tu sei a 400km. di distanza Sorriso Noi con le pinze Leatherman - ad esempio - abbiamo montato un sacco di stand fieristici senza altri attrezzi..

5) il mercato offre sempre prodotti nuovi ed interessanti.. l'importante è non fossilizzarsi su quei due o tre modelli da 400.- euro che si ritengono fenomenali trascurando a priori ogni altra cosa e lamentandosi poi del fatto che non escano novità di rilievo ma.. anche in questo caso è una questione di gusti! Linguaccia
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si potrebbe sintetizare dicendo che sono strategie di mercato magari non giustificate per un appasionato, ma se si considera che il fenomeno è in espansione e che tanti comprano un coltello senza avere nessuna conoscenza in materia è facilmente spiegabile.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio una domanda.. rispondetemi in tutta onestà:

Se doveste comprare un piccolo chiudibile da tenere in tasca ogni giorno per aprire lettere, pacchi, sbucciare la mela o l'arancio ecc. ecc. cosa comprereste?

Un semplice e comodo CRKT Bull in 420J2 da 49.- euro


un Beltrame B-RD in 420 bello, simpatico e colorato da tenere comodamente al collo a 44.- euro


o uno Spyderco Poliwog in vg-10 da 180.- euro

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
fainedda
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 25, 2006
Messaggi: 612
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io comprerei il CRKT bul in 420j2, xche sembra un coltellino abbastanza funzionale x uso comune Linguaccia
_________________
-------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il brd della beltrame



dopo aver provato il b-naked mi sono affezionato a questa ditta,
tuttavia come mai, voi della collini, non avete in catalogo anche il modello B-guard, modello alternativo e similare al maserin stiletto, e tuttavia dal costo decisamente piu abbordabile ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il beltrame, perchè piccolo e + economico ... però avendo 140 euro in + ma proprio da buttare allora prenderei lo spyderco ma solo in quel caso perche come le apre l'uno le apre l'altro le lettere.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..possiedo lo Spyderco Police e mi fido, quindi Spyderco "Girino"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ragiono dal punto di vista utilitaristico,Beltrame B-RD (tanto le lettere non fanno differenza fra il 420 o altro)se faccio uscire l'appassionato senz'altro lo spyderco,ma quanti ce ne sono in giro di appassionati??
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il discorso appasionato o meno, secondo me non ci stanno quei 140 euro di differenza tra i due per aprire una lettera o sbucciare una mela, se consideri che a casa la mela o l'arancia la sbucci con un coltello da cucina il cui prezzo non si avvicina nemmeno lontanamente ai 40 euro.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 30 Mag 2006-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto,il prezzo non giustifica l'uso che ne devi fare.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito dei multiuso non ho mai provato i Leatherman però ti dico solamente che ho sempre con me il mio victorinox e mi è sempre stato utilissimo in mille situazioni.
L'ho usato per i lavori più disparati e non mi ha mai deluso.
Tra l'altro da quando ho il mio victorinox non uso praticamente più i "normali" cacciaviti.
Quanto alla domanda di Davide sono indeciso tra il CRKT (forse troppo grande per i miei gusti) e il Beltrame (forse troppo piccolo per i miei gusti Sorriso ) però ho afferrato il senso della questione.
Infatti, sempre secondo me, l'uso di acciai estremamente performanti come VG10, RWL, CPM S30V, D2, A2, CPM 3V ha più senso sui lama fissa che devono svolgere lavori più gravosi come tagliare legna anche di grosso diametro o essere usati come leva per lavori pesanti dato che è sui lama fissa che più si "sentono" le differenze prestazionali di questi acciai.
Ciao.
_________________


Ultima modifica di Templar il Mer 31 Mag 2006-11:06 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, dopo questo breve sondaggino, ho soddisfatto le curiosità di Giadamo.. ecco perchè le aziende sfornano coltelli in 420/420J2 Sorriso

Ad onor di cronaca, comunque, il Poliwog è decisamente più venduto di Bull e B-RD messi assieme Risatina
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esteticamente trovo il bull il più bello(sarà perchè io gli spyderco non li digerisco proprio Sorriso )
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Se doveste comprare un piccolo chiudibile da tenere in tasca ogni giorno per aprire lettere, pacchi, sbucciare la mela o l'arancio ecc. ecc. cosa comprereste?


Un Victorinox...uno dei modelli più semplici, con pochi utensili ma davvero utili, senza blocco della lama così è più un temperino e passa più inosservato. E costa pure poco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello è sempre nella mia tasca dove vado vado, non mi hanno mai fatto storie perche essendo un multiuso lo considerano come utensile
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la stessa cosa vale per me.
Per questo non compro chiudibili perchè comunque ho il mio victorinox che mi soddisfa pienamente.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli unici chiudibili che ho me li hanno regalati, io sono per i lama fissa
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che tutti abbiamo un victorinox in tasca..
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io all'inizio portavo un Fox Trendy...
Ora son passato al Victorinox Minichamp e lo trovo UTILISSIMO,mille volte superiore ad un coltellino con la sola lama.Però mi dispiace molto dover rinunciare all'eleganza di design e materiali di altri tipo appunto Fox Trendy e Viper Slim...
Ora come ora in città porterei un Timeless,nella versione che ho visto l'ultima volta che sono andato sù(che non so se sia un prototipo o già in commercio)...mi piace un sacco da quando è uscito.Però la legge non mi capirebbe... Arrabbiato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi invito anche a rispondere/commentare il post di giadamo Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-14:04 pm    Oggetto: Re: spunti di discussione Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
Allora, dato che si ricomincia a parlare di coltelli, vi metto a parte di alcune impressioni che ho avuto leggendo e guardando le ultime novità su Lame d'Autore:
1) come mai alcune aziende (ToolLogic-CRKT-Linton) stanno ritornando ad acciai meno innovativi e sicuramente meno performanti quali il 420J2?!E poi parliamo dei Rambo...
2)Possibile che nessuno più voglia perdere tempo ad affilarsi il coltello come si deve con la pietra?Capisco il nuovo Gerber BMF che almeno ha l'affilatore nel fodero e l'utente può decidere QUANDO e SE usarlo, ma ho notato che su alcuni coltelli (vedi "Edgie CRKT) è stato inserito un affilatore automatico che agisce sia in chiusura(!) che in apertura(!?)...Che senso ha?
3)Personalmente(e ribadisco "personalmente") trovo semplicemente ASSURDE certe forme di lama che ultimamente ho visto...Prendiamo per esempio le lame dei nuovi Remington; del chiudibile "Reality Based" disegnato da Wagner per Boker(che però ha una buona impugnatura ) e pure un custom di Darrel Ralph!E poi cosa ci si dovrebbe fare con tutta quella seghettatura su una lama dal disegno concavo?!
4)Come sapete odio i multiuso, dato questo assunto, trovo inutile che Leatherman mi faccia un coltello con il cacciavite con 40 punte diverse e con il 420 come acciaio...Per svolgere quei lavori esistono i cacciaviti dell'USAG o della Beta...
5)Ho trovato dei coltelli che, invece, mi piacciono sia per il design, sia per i materiali e sono:Benchmade-Rukus; Buck Strider-Military; Spyderco-Kriss; Kloetzli-Tighe; bella la pushdagger "Grim Ripper"(nome originale...) di Tops e quelle prodotte da Fox; molto molto interessante il modello 1486 di KaBar che,rispetto ai modelli precedenti, ha una lama di lunghezza adatta.
Concludo con il fare i complimenti a "zio" Dan per l'articolo comparso su Lame d'Autore(è l'unico che c'è!) e l'invito a tutti voi a cominciare la discussione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^zuavo^ ha scritto:
davide ha scritto:
Se doveste comprare un piccolo chiudibile da tenere in tasca ogni giorno per aprire lettere, pacchi, sbucciare la mela o l'arancio ecc. ecc. cosa comprereste?


Un Victorinox...uno dei modelli più semplici, con pochi utensili ma davvero utili, senza blocco della lama così è più un temperino e passa più inosservato. E costa pure poco.

uno spyderco jester
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006-18:24 pm    Oggetto: autoreplica... Rispondi con citazione

... ora ci siamo!Allora, per rispondere a Davide:
1)Vero che il 420 schifo non fa, anzi, io ho acquistato diversi coltelli con quell'acciaio e sono sicuro che per determinati usi sono meglio di altri.Però rimane il fatto che certe aziende giustifichino la scelta di un determinato acciaio per non meglio precisate regioni "tecnologiche" quando invece si tratta di ragioni "economiche".In questo preferisco la schiettezza della Cold Steel alla doppiezza di case come Linton(che ha pure prezzi alti rispetto alla qualità).
2)Qui sono daccordo con te, se saranno daccordo altre persone, i dati di vendita mi daranno ragione...
3)Anche qui siamo daccordo, ma io mi riferisco al caso specifico di un coltello autodefinito "reality based" dal progettista, ma su quale realtà è stato basato?Più che la lama seghettata, la lama seghettata e con quella convessità mi lascia perplesso...O forse sono io che non ci capisco niente, poi a chi piacesse libero di comprarlo. Ma rimango dell'opinione che sia solo un mero esercizio di stile/trovata pubblicitaria per trarre in inganno.Come per il karambit,che a me piace tantissimo come strumento marziale, ma per eseguire lavori da coltello uso un Police con plain edge.
4)Qui, evidentemente, sconto il fatto di essere avverso ai multiuso o "multitool" che dir si voglia, ma un conto è averci un attrezzo con dentro una lama, un conto è averci un coltello con il cacciavite e 40 punte...A questo punto meglio le pinze Leatherman che i coltelli Leatherman...opinione personale.
5)Beh, tra i modelli citati non mi sembra che vi siano modelli da 400€, anzi il Buck-Strider costa pure poco.O magari ho capito male io, comunque sono generalmente aperto alle novità, specie quelle economiche.

Quanto alla scelta del Poliwog,devo precisare che l'ho scelto perchè mi sembra più affidabile degli altri e l'acciaio è migliore.Di certo non lo comprerei se sapessi che l'unica cosa che farà sarà aprire buste(prenderei il piccolo B-RD), siccome non ho UN coltello che è uno col quale io faccia solo lavori leggeri e non sapendo a priori cosa ci dovrò fare, allora meglio scegliere qualcosa al vertice di categoria(soldi permettendo...).Non so cosa potrebbe succedere se provassi a tagliare i tronchetti da 1,5/2 cm( che intaglio per passare il tempo quando vado in collina) col B-RD, magari col Poliwog non corro il rischio di spaccare tutto il coltello!In effetti anche i gentleman's knife ultimamente mi danno fastidio, un po' come certi capolavori di customizzazione che sono tutta estetica e niente funzionalità.Inizio a pensare che a molti artigiani vada bene solo perchè la gente una volta comprati i loro coltelli, corre di filato a metterli sott'olio in vetrina(anche questo è mercato ed è giusto così,però...)Per me non esiste, in ogni caso al coltello(specie quelli più costosi) faccio sempre fare un "giro di prova".
Se non facessi così non avrei scoperto materialmente la differenza tra prodotti da 15€ e prodotti da 150€, oppure continuerei a pensare che non ci sia niente di meglio dello MCS(che è perfettibile di sicuro) come sistema per portare un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ora ho in tasca sempre il Minichamp e un Viper Kind, per quanto sia piccolo è parecchio robusto e nn mi da problemi, si può avere la qualità anche senza spendere cifre eccessive,anche se Davide quando gliel'ho portato ad affilare era un pò perplesso dei segni che gli avevo lasciato su Sorriso
Devo dire che quasi tutti abbiamo praticamente un victorinox
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-18:12 pm    Oggetto: Re: spunti di discussione Rispondi con citazione

Finalmente ho il tempo di rispondere come si deve..
giadamo ha scritto:
Allora, dato che si ricomincia a parlare di coltelli, vi metto a parte di alcune impressioni che ho avuto leggendo e guardando le ultime novità su Lame d'Autore:
1) come mai alcune aziende (ToolLogic-CRKT-Linton) stanno ritornando ad acciai meno innovativi e sicuramente meno performanti quali il 420J2?!E poi parliamo dei Rambo...

Perchè costano meno....tutto qui.

giadamo ha scritto:
2)Possibile che nessuno più voglia perdere tempo ad affilarsi il coltello come si deve con la pietra?Capisco il nuovo Gerber BMF che almeno ha l'affilatore nel fodero e l'utente può decidere QUANDO e SE usarlo, ma ho notato che su alcuni coltelli (vedi "Edgie CRKT) è stato inserito un affilatore automatico che agisce sia in chiusura(!) che in apertura(!?)...Che senso ha?

Secondo me un coltello militare dotato di affilatore è una buona cosa.Ma un coltello che si autoriaffila per forza....mah...a parte un' usura maggiore della lama non vedo risultati.

giadamo ha scritto:
3)Personalmente(e ribadisco "personalmente") trovo semplicemente ASSURDE certe forme di lama che ultimamente ho visto...Prendiamo per esempio le lame dei nuovi Remington; del chiudibile "Reality Based" disegnato da Wagner per Boker(che però ha una buona impugnatura ) e pure un custom di Darrel Ralph!E poi cosa ci si dovrebbe fare con tutta quella seghettatura su una lama dal disegno concavo?!
purtroppo gli americani ne sanno sempre una piùdi noi...e quando non la sanno la inventano e cercano di farla passare come la migliore idea del mondo.Specialmente in campo"tattico"(che poi nessuno sa cosa vuol dire)si vedono spesso coltelli-cagata che danno soluzioni complicate a problemi inesistenti.La colpa è di chi li compra...

giadamo ha scritto:
4)Come sapete odio i multiuso, dato questo assunto, trovo inutile che Leatherman mi faccia un coltello con il cacciavite con 40 punte diverse e con il 420 come acciaio...Per svolgere quei lavori esistono i cacciaviti dell'USAG o della Beta...

I coltelli multiuso sono senza dubbio utili(io giro con un Victorinox Minichamp e sono contentissimo).Però i coltelli Letherman sono brutti,han poche funzioni e un acciaio che è quello che è.Sicuramente prenderei o una pinza Letherman o un coltellino Victorinox

giadamo ha scritto:
5)Ho trovato dei coltelli che, invece, mi piacciono sia per il design, sia per i materiali e sono:Benchmade-Rukus; Buck Strider-Military; Spyderco-Kriss; Kloetzli-Tighe; bella la pushdagger "Grim Ripper"(nome originale...) di Tops e quelle prodotte da Fox; molto molto interessante il modello 1486 di KaBar che,rispetto ai modelli precedenti, ha una lama di lunghezza adatta.
Concludo con il fare i complimenti a "zio" Dan per l'articolo comparso su Lame d'Autore(è l'unico che c'è!) e l'invito a tutti voi a cominciare la discussione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il buck-strider è in 420 è ha un liner granitico, preferisco uno spyderco native in S30V
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 02 Giu 2006-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ho mai provato un Buck-Strider Military, ma penso che con i liner duri ci sia solo da fare l'abitudine...Non è che i liner della Cold Steel siano poi così mordidi e la forma del liner non favorisce molto un corretto appoggio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group