Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 459 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 459
Iscritti: 0
Totale: 459


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - intagli di precisione per pieghevoli non ferrati
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
intagli di precisione per pieghevoli non ferrati
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-20:55 pm    Oggetto: intagli di precisione per pieghevoli non ferrati Rispondi con citazione

ho la fortuna di abitare nella stessa regione del maestro Antonio Rossi, il più grande e coerente prosecutore della tradizione del Gobbo Aprutino, stupendo, tipico e antico coltello abruzzese pieghevole con molla ricavato da un pieno di corno bovino..

riporto l'immagine di un esemplare per essere più chiaro!



ho già contattato telefonicamente Rossi, e presto mi recherò nel suo laboratorio..ma sono troppo impaziente di chiedere a tutti voi come meglio realizzereste un intaglio per lama in un pezzo di legno o corno unico..intaglio che dovrebbe comunque lasciare alla fine un punto di attacco.dovrebbe incastonarvisi anche la molla..un caso simile è quello del Bergamasco (che però non ha molla..) in passato ho realizzato un esemplare di gobbo, ottenendo un risultato non proprio esaltante..pensate che per realizzare l'incavo adoperai un trapano a mano libera utilizzando la punta inclinata a guisa di scalpello..la precisione, come potete facilmente imamginare, non fu proprio massima..

forse è il caso di utilizzare una fresa apposita. ne ho acquistata una che esegue un intaglio di 3 mm di larghezza. l'ho montata su di un trapano a colonna ma resta il problema di un appoggio solido.

insomma,qualcuno di voi ha un'idea di come possa realizzarsi un'operazione del genere?[/img]
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group