Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 803 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 803
Iscritti: 0
Totale: 803


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - spade medievalarts
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
spade medievalarts Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-15:49 pm    Oggetto: spade medievalarts Rispondi con citazione

Salve a tutti :-D :-D
volevo sapere i vostri pareri sulle lame medievalarts, sia se qualcuno ne avesse una e volesse dare un parere "diretto", sia se volesse semplicemente dire la sua Fail: Fail: Fail: Fail: Fail: Fail: Fail: Fail:
Spero proprio di raccogliere tanti giudizi.........
Ciao e grazie a tutti

:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono l'unico appassionato di spade occidentali rimasto sul Forum???
Fortuna che ci siete voi "new entry" :-D
Guarda come sempre dico la mia a titolo personalissimo.
Io posseggo la Long Sword, e la ritengo un pezzo pregiatissimo, soprattutto esteticamente: l'ho portata in sala d'arme e c'è stato un OHHH generale :lol:
L'aspetto è quello delle foto Collinesche 8) che sono sempre molto realistiche, quindi non mi dilungo su questo dato.
I materiali mi soddisfano, e la lama sopporta bene anche le sessioni d'allenamento (ebbene sì, non ho resistito). Bisogna vedere se hai il cuore di usare in battaglia un gioiello del genere (vale per tutte le Medieval)..si sa che ogni parata è una nuova tacca sul filo :cry:
Due note negative: 1)la finitura di cuoio dell'impugnatura non era fissata bene e si è immediatamente scucita. 2) La spada è bilanciata come uno spadone da taglio, diciamo un 14cm dall'elso: quindi nonostante abbia le dimensioni di una Mano e mezzo ed un peso davvero contenuto, è difficile usarla con efficacia in una sessione d'allenamento tipo Fisas, dove il controllo dei colpi è fondamentale.
Ho maneggiato brevemente altre Medieval, e direi che sono tutte della stessa buona qualità...ma per un uso intensivo "toccherei con mano" prima di effettuare l'acquisto.
Concludo con le mie preferenze: La Soul of the Raven è un capolavoro e prima o poi la farò mia 8)
La Talon è attualmente in offerta con uno sconto pazzesco da Collini 8O se non fossi a secco me la sarei già cuccata; a buon intenditor...
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ero interessato a prendere l'European Sword, però ancora non sono convinto.........................................................................................
adesso sono preoccupato per l'impugnatura ke si "scuce", e per il fatto ke mi dici si sbeccano ad ogni colpo 8O Fail: Fail:
Credo cmq siano migliori delle hanwei, ma preferisco comprare una hanwei da poco più di 100E e "distruggerla" con calma, e quando sarà "arrivata" ricomprarne un'altra, piuttosto ke spendere 240E per una lama forse di poco qualitativamente superiore che si sbeccherà dopo forse poco più tempo Fail: Fail: Fail: Fail:
Ke ne pensi???

:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della cucitura era probabilmente solo del mio esemplare...ricordiamoci che sono prodotti artigianali e quindi con caratteristiche spesso diverse tra loro.
Importante: non è che le Medieval si sbeccano ad ogni colpo: è che TUTTE le lame lo fanno: essendo acciai armonici temprati per lo più sui 48 HRC è normale che sia così. Ovvio la spada di uno schermidore esperto sarà in condizioni migliori di quella di un principiante, ma spesso in allenamento non puoi scegliere con chi incrociare le lame, quindi anche se tu pari bene non è detto che il tuo avversario faccia altrettanto.
Poi se uno deve comprarsi un oggetto da pratica da sbatacchiare senza troppi rimpianti è ovvio che punta a qualcosa di meno rifinito esteticamente.
Tipo la Hanwei Mano e mezza è sicuramente inferiore alle Medieval, ma è ben bilanciata per la scherma e con un sufficiente rapporto qualità-prezzo.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento abbiamo ricevuto pareri molto favorevoli sulle medievalArts. All'inizio possono sembrare spade poco adatte all'utilizzo ma.. ci si ricrede subito dopo aver scambiato un paio di colpi. Per quanto riguarda l'impugnatura - per il momento - il tuo sembra un caso isolato di cui comunque siamo spiacenti. Le tacche sulla lama, invece, sono una cosa più che normale con ogni tipo di spada anche perchè spesso non si riesce a parare di piatto o a far defluire il colpo ammortizzandolo.. tutto dipende dal proprio livello di tecnica e da chi ti stai trovando di fronte.

Superiori alle MedievalArts sono sicuramente le spade artigianali "grezze" che proponiamo sul sito a costi ben differenti. Le Hanwei non mi sento invece di consigliarle per praticare scambi ma solo per forme dal momento che il cuoio cede quasi immediatamente sull'impugnatura e che le lame non sono in grado di reggere molti scambi.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe dal punto di vista estetico le trovo molto vicine a quelle dell'epoca!Se sono funzionali non sò che dire perche non me ne intendo...posso solo dirvi però che mi sono innamorato del "Belt Dagger" e della "Spada dei Crociati"...e penso proprio che appena riuscirò ad imbottire il portafoglio entrambe saranno mie!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono indeciso se prenderne alcune............... :roll:
servirebbero alla mia compagnia d'arme oltre che a me.............
avevo mandato una mail allo staff di Collini circa una settimana fa ma ancora nn ottengo una risposta...........
perciò volevo cominciare almeno chiedendovi dei pareri Fail: Fail: Fail: Fail:


:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice: prendine una sola e provala :-D
Che tipo di utilizzo intendete farne, se posso chiedere? (nel senso dello stile di scherma).
Secondo la mia esperienza posso dire che sia le Medieval che le Hanwei reggono bene un allenamento Fisas (con questo non voglio metterle sullo stesso piano, è solo un dato).
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosci l' I33 :?: :?: :?:

Fail: :wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh Oh..e il boccoliere dove lo trovi? :wink:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei sapere cosa è questo I33?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Fechtbuch I.33 è un manuale del 13esimo secolo redatto da un anonimo tedesco (probabilmente un chierico) che illustra le tecniche di spada e boccoliere (o brocchiere o buckler o skurgukmul). E’ uno dei più antichi manuali rinvenuti, e un testo molto importante ad oggi.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma oltre alle scuole di scherma...esiste un manuale di scherma?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:20 pm    Oggetto: Oh Oh..e il boccoliere dove lo trovi? Rispondi con citazione

Ne abbiamo a sufficenza....li abbiamo appena acquistati e loro, a differenza di alcune spade che dobbiamo proprio sostituire, vanno alla grande Fail: Fail:
Non mi piace molto come tipo di combattimento....ma molti ce lo richiedono e, perciò, lo dobbiamo fare, ed anche al meglio, ecco xkè cerco delle buone one-hand Sorriso



:wink: :lol: :-D [/img][/list][/list][/code][/quote]
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a Gohan:
La scherma si è evoluta nel tempo, adeguandosi ai progressi fatti dall'uomo nella costruzione delle armi e nell'arte della guerra.
Le tecniche antiche sono state via via abbandonate quando non risultavano più utili sul campo di battaglia, in favore di nuovi stili: es. con la comparsa delle armi a fuoco indossare l'armatura diventò inutile, e quindi anche le spade che servivano da "apriscatole" andarono in pensione.
Al giorno d'oggi le scuole di scherma antica ricreano gli stili che non sono stati più tramandati rifacendosi alle testimonianze dell'epoca. Un grande aiuto lo forniscono i manuali rinvenuti, che illustrano guardie, parate, disarmi...
Pochi e difficili da reperire, questi manuali costituiscono un vero tesoro per lo schermidore moderno
Aron:
se puoi dirlo mi piacerebbe sapere che spade usavate...
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Aron:
se puoi dirlo mi piacerebbe sapere che spade usavate...


Certo!!
Dunque ti spiego.....
Nell'associazione di cui faccio parte, ci sono 1: le spade "dell'associazione" e 2: le spade di ogni singolo componente.
Queste ultime sono le spade che ognuno di noi compra secondo le sue esigenze per se stesso.
Le spade dell'associazione sono spade che compra l'associazione.
Noi dobbiamo sostituire proprio queste.........
Nella compagnia, infatti c'è un Mastro armaiolo(BRAVISSIMISSIMISSIMO), che aveva fatto molte spade ma adesso sono da cambiare......pensa che ci hanno servito magnificamente per 5 anni Fail: Fail:

Ora lui nn forgia più praticamente nulla :cry: , anche xkè negli ultimi anni ha fatto dei lavori veramente impressionanti che gli hanno portato via moltissimo tempo e fatica Fail:
Perciò bisogna trovare altre spade per l'associazione Fail: Fail: Fail: Fail:


:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che fortuna avere un Mastro Armaiolo nelle compagnia! Peccato che non potete più sfruttarlo...peccato davvero.
A proposito, le Medieval mi sembra siano fatte col 1095 (non vorrei sbagliarmi), simile al 1050, che poi è quello delle balestre che diceva Templar. Un acciaio di tutto rispetto, quindi, anche se la differenza alla fine la fa il fabbro.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh tieni presente che le balestre possono essere anche in 5160.
Comunque il 1095 ha una percentuale di carbonio circa doppia rispetto al 1050.
Il 1050 dovrebbe essere, a parità di durezza, un po' più flessibile.
Anche il 1095 comunque va bene per la fabbricazione di spade.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete qualche foto da postare di belle spade da combattimento :?: :?: :?: :?: :?:



:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se hai il coraggio di usare una spada da 9.800 dollari, questa è bella :-D :











Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo nn avrei il coraggio di usarla, ma soprattutto......................................................................................................................................................................................................NON HO I SOLDI Fail: Fail: Fail: Fail: Fail: Fail: Fail: Fail:

Dai cacciate foto di spade "abbordabili" Fail: 8)




:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca vacca è belllissima... no no, dai templar caccia fuori altre foto di questa spada Sorriso
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Porca vacca è belllissima... no no, dai templar caccia fuori altre foto di questa spada Sorriso

e aggiungere anche :"MUOVITI"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è qualcono che deve cacciare qualcosa è Aron: hai delle spade personalizzate forgiate apposta dal fabbro della tua compagnia e te le vuoi tenere per te? POSTA POSTA POSTA POSTA
Oggettivamente la spada in damasco è fenomenale, anche se io apprezzo maggiormente (nelle spade come in molte altre cose) una bellezza più...discreta 8)
Aron vuoi vedere delle belle spade da combattimento "a caso" o sempre nell'ottica dell'acquisto?
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piacerebbe a me...spade che non siano quelle di collini perchè tra poco le sogno pure la notte XDXD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2006-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se c'è qualcono che deve cacciare qualcosa è Aron: hai delle spade personalizzate forgiate apposta dal fabbro della tua compagnia e te le vuoi tenere per te? POSTA POSTA POSTA POSTA


No che non voglio, vorrei proprio mandarle delle belle foto.........
Ora vedo di inventarmi qualcosa con la macchinetta digitale, ma nn ti assicuro nulla Fail: Fail:
Vado a litigare col digitale, ciaooooo

p.s.è ovvio che sarebbe meglio vedere roba nell'ottica dell'acquisto, visto che è quello che più mi preoccupa Fail: Fail:



:wink: :lol: :-D
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che sono intenzionato a prendere uno dei 2 pugnali della MedeivalArts (il Belt Dagger o lo Scottish Dagger) vorrei sapere cosa ne pensate prima di effettuare l'acquisto! a me sembrano interessanti...e da quanto ho visto la MedievalArts fa prodotti molto curati...voi cosa ne dite? Mah..
Però osservando bene anche "Hanwei - Bone Handled Main Gauche " non mi sembra male...che grossa crisi esistenziale... Mah.. Mah.. Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 02 Giu 2006-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti dei bei pezzi, ovviamente essendo in acciai al carbonio vanno tenuti ben oliati. A parte questo: il Belt Dagger è un pò più piccolo degli altri due; esteticamente è il mio preferito, per le forme e la bella manicatura in legno...l'unica cosa è che il fodero è in cuoio nero, e personalmente credo stoni un pò con l'impugnatura: avrei preferito una tinta più omogenea.
Tra lo Scottish Dagger e il Main Gauche preferisco l'ultimo, che ad un buon prezzo ti offre una splendida manicatura in osso e una bella guardia molto elegante. Forse se cerchi qualcosa che faccia la sua figura su un muro è la scelta più indicata.
Non lo pongo in cima alla lista semplicemente perchè il Belt Dagger per me è più...discreto nella sua sobria eleganza..molto "medievale" Sorriso .
So che non è il tuo caso, ma dovendo invece scegliere un'arma per la mano sinistra in un "spada e daga" ovviamente andrei sulla Coustille, sempre della Medieval...ma li non si parla già più di pugnali.
Se mi è consentita una breve digressione, credo che le daghette della Medieval siano un'ottima alternativa per chi vuole un buon oggetto da pratica senza spendere capitali in marche blasonate: leggere, pratiche, resistenti. Mi piacerebbe se producessero modelli più studiati per la pratica (ad esempio un pugnale con una guardia protettiva coi bracci fortemente incurvati, un anello para-mano o una bella valva saliente Sorrisone )
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Ven 02 Giu 2006-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...ho quasi deciso,devo solo convincermi tra il Main Gauche e il Belt Dagger ma penso proprio di scegliere quest'ultimo...era gia qualche mesetto che lo tenevo sott'occhio sopratutto perche è molto...molto "medievale"...
Si si...Penso proprio che nel pomeriggio effettuerò l'ordine Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-12:35 pm    Oggetto: ho comprato l'european sword Rispondi con citazione

Mi dispiace molto ma penso che l'acquisto di quella spada sia stato uno degli errori più grandi fatti in vita mia in materia di acquisti......!!!!!!!
Sorrisino Sorrisino
Ho trovato la spada pessima, e credo che definirla battle ready sia proprio una follia.......
Sono andato ad una rievocazione storica in un borgo vicino roma, Bracciano, per l'esattezza.
Lì ho incontrato un vecchio amico, un maestro d'arme di roma, con il quale per attirare un po' di folla, abbiamo iscenato una scaramuccia che ovviamente è terminata in un piccolo combattimento.....

Lui aveva una broadsword della hanwei e, tempo 60 secondi, la mia european sword MedievalArts ha riportato i seguenti danni:

- Lama completamente seghettata, con scavature profonde anche un centimetro!!
- Elso in cuoio scucito
- Lama che da allora non è più ferma nell'elso ma traballa!!!!!!!!!!!!!!

.......voi direte....."vi siete riempiti di botte!?"
No, quello è il bello non ce le siamo mica menate di santa ragione, abbiamo fatto due scambi tranquilli e scenici, tanto che la sua spada è rimasta perfettamente intonza........
Quindi posso solo provare a consigliarvi da consumatore molto indignato di non comprare spade medievalarts ma hanwei, sempre se il vostro fine è il combattimento.....
ciao a tutti
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma da quanto c'è l'hai sta spada?
l'hai usata altre volte?


com'è possibile che le hanwei, meno costose, siano migliori???
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti giuro che è così!!!!!!
Le hanwei per i combattimenti sono centomila volte meglio!!!!!!!
L'ho usata solo quella volta e da allora non l'ho mai più toccata........
una pessima spada per i combattimenti!
Ci sono rimasto davvero male!
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che dire......lascio argomentazioni più convincenti a collins.

visto che di spade "utilizzabili" non sono un'esperto....


son perplesso.... Shockato
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto negativa, mi pare una recensione che merita di essere presa in considerazione, visto che deriva da un utilizzo “sul campo”.
La fasciatura in cuoio è sembrata anche a me, in effetti, piuttosto fragile; non credo che Aron l'abbia impugnata in un modo sbagliato (o forse avevi i guanti d'arme?), quindi direi che è un difetto di quel tipo di materiale.
Non discuto sul “metodo” con cui è stata utilizzata la spada, visto che non ho assistito allo scontro e non conosco le tecniche della Compagnia di Aron...ma trattandosi di rievocazione do per scontato che stessero lavorando a contatto pieno.
La presenza di “giuoco” all’altezza dell’impugnatura secondo me (se MOLTO lieve) è abbastanza normale in spade di quello spessore...ma è preoccupante che si sia presentata al primo scambio.
Per le tacche sulla lama (il punto dolente, visto che hanno reso la spada inutilizzabile nel futuro): il filo di molte Medieval è inferiore al mm (per la cronaca il più sottile che abbia mai visto in una lama da pratica); è logico quindi che, se fatto scontrare a contatto pieno con una lama dal filo spesso 2-3 mm (come la Hanwei) riporti seri danni. Sarebbe infatti consigliabile far scontrare sempre lame della stessa marca\fattura\durezza…purtroppo spesso è una cosa impossibile da organizzare (bisognerebbe avere tutti la stessa spada! Amore ).
Il mio parere, come ho detto più volte, è che le Medieval non siano molto adatte al contatto pieno: se fossero fatte per quello avrebbero punte e filo stondati. O meglio, ampliando il concetto: NESSUNA SPADA è adatta al contatto pieno, perché le vere spade non si usavano così.
Gli unici strumenti validi per il contatto pieno sono pezzi di acciaio forgiato, limati ed immanicati: ne sono un esempio valido le “artigianali” (Krell e soci) nel catalogo Collini: non sono spade, ma sono a modo loro belle e funzionali…e indistruttibili.
Quindi, più che dire che le Hanwei (o le Medieval) sono migliori (o peggiori)…diciamo che, come sconsiglio le Hanwei per il contatto pieno, a maggior ragione dovrei sconsigliare le Medieval Arts, che sono dei pezzi di splendida fattura, e su questo non ci piove…ma non votati esclusivamente alla pratica, perlomeno non alla pratica della scherma a contatto…pena la cocente delusione di chi, come Aron, si sente “tradito” da un oggetto che non lo ha servito a dovere.
Spero di aver dato una spiegazione abbastanza oggettiva e chiara..anche se, come sempre, personale. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quindi sono spade da utilizzo "leggero"?
cioè come le forme...ecc?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...secondo me sì.
Io ho usato la Long sword in combattimenti "a controllo del colpo" sostanzialmente leggeri, con molta attenzione alle parate corrette (raramente filo contro filo) e non mi ha dato troppi problemi.
Se fosse legale farlo qui in Italia credo che, affilate, sarebbero ottimi strumenti da taglio.
Nei combattimenti intensivi invece sia Aron che Ramirez82 hanno notato grossi problemi col modello -European-...e sono già due...
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, quindi se uno volesse anche allenarsi al palo, come facevano nel medioevo gli scudieri, credi che vada una hanwei, o meglio un'artigianale?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
ho capito, quindi se uno volesse anche allenarsi al palo, come facevano nel medioevo gli scudieri, credi che vada una hanwei, o meglio un'artigianale?

al Palo Amore scusa, sei sicuro che anticamente si allenassero cosi?
Lo dico x il semplice fatto che usare una spada vera contro un palo di legno impiantato nel terreno non mi sembra una cosa molto furba....
Cmq si, la european(come potete vedere le foto nel sito battlesword) dopo un uso intenso ce la si ritrova tutta seghettata) evidentemente la sua destinazione di sicuro non è per combattimenti coreografici ed allenamenti in palestra.
Visto il peso, spessore e materiali secondo me l uso migliore è in combattimento senza mai parare filo contro filo, x quello effettivamente è molto meglio un hanwei!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aron87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2005
Messaggi: 21
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio parere, caro Lessà, è che il miglior rapporto qualità prezzo te lo dia una hanwei, se il tuo scopo è anche il combattimento.
Ovviamente se puoi comprarne una artigianale.....faresti la cosa migliore ma anche lì devi stare abbastanza attento.
Per quanto riguarda le medievalarts windlass io credo che sia inammissibile definirle battleready: ci sono anche dei siti che fanno recensioni di spade da combattimento dove alla voce European Sword scrivono esattamente quello che ho scritto io.

Per rispondere invece a Collins volevo dire che non mi sono sentito tradito, di quella spada non è che me ne importasse molto...
(io ho la mia spada che è millemila volte meglio, ci combatto duramente da 3 anni e non da neanche il minimissimo segno di cedimento!!)
il problema è che avrei dovuto prenderne una per provarla e poi se fosse andato tutto bene ne avrei dovute prendere altre......ovviamente ho scartato in blocco l'ipotesi di prendere MedievalArts, non mi sembra possibile dover spendere 240E a spada dopo ogni combattimento!!!!!!!
_________________
"Che venga, in cotta e armatura, e con tutto quello che gli serve per trasformare in coraggio la sua codardia" !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramirez82 ha scritto:
Lessà ha scritto:
ho capito, quindi se uno volesse anche allenarsi al palo, come facevano nel medioevo gli scudieri, credi che vada una hanwei, o meglio un'artigianale?

al Palo Amore scusa, sei sicuro che anticamente si allenassero cosi?
Lo dico x il semplice fatto che usare una spada vera contro un palo di legno impiantato nel terreno non mi sembra una cosa molto furba....
Cmq si, la european(come potete vedere le foto nel sito battlesword) dopo un uso intenso ce la si ritrova tutta seghettata) evidentemente la sua destinazione di sicuro non è per combattimenti coreografici ed allenamenti in palestra.
Visto il peso, spessore e materiali secondo me l uso migliore è in combattimento senza mai parare filo contro filo, x quello effettivamente è molto meglio un hanwei!!


al palo, si.



il paggio veniva armato con la corazza e con altri indumenti, addirittura più pesanti di quelli che indossavano in battaglia.
e con la spada doveva menare colpi al palo.
anche se lo scopo non credo fosse quello di distruggerlo.



su un libro ho anche un'immaginetta di un'amanuense che ha disegnato la scena sopra descritta.

se non ci credi la posto.....



p.s.
il tuo avatar è il marchio che ha gatsu vero?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aron: condivido il tuo pensiero finale: sia te che Ramirez avete testato sul campo un oggetto per valutarne l'utilizzo e avete constatato che non è il prodotto che fa per voi.

Rispondendo a Lessà, anch'io penso che il palo di legno sia (al giorno d'oggi) per lo più da evitare Sorrisone per il semplice motivo che non ha senso colpirlo con una spada non affilata, la rovino e basta; io se voglio mettermi un punto di riferimento per figurarmi l'avversario davanti e portare i colpi alla giusta misura, appendo una palla di stracci con una corda ad altezza-occhio: è più difficile da colpire, non sta ferma ed è...indolore.
Certo, se fosse possibile farlo, tagliare rotoli di stuoie e bottiglie di plastica con una Medieval Arts sarebbe, oltre che divertente, molto ma molto utile.

Ramirez: tempo permettendo, leggerò sempre con interesse gli aggiornamenti sul tuo sito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Aron: condivido il tuo pensiero finale: sia te che Ramirez avete testato sul campo un oggetto per valutarne l'utilizzo e avete constatato che non è il prodotto che fa per voi.

Rispondendo a Lessà, anch'io penso che il palo di legno sia (al giorno d'oggi) per lo più da evitare Sorrisone per il semplice motivo che non ha senso colpirlo con una spada non affilata, la rovino e basta; io se voglio mettermi un punto di riferimento per figurarmi l'avversario davanti e portare i colpi alla giusta misura, appendo una palla di stracci con una corda ad altezza-occhio: è più difficile da colpire, non sta ferma ed è...indolore.
Certo, se fosse possibile farlo, tagliare rotoli di stuoie e bottiglie di plastica con una Medieval Arts sarebbe, oltre che divertente, molto ma molto utile.

Ramirez: tempo permettendo, leggerò sempre con interesse gli aggiornamenti sul tuo sito.

credo fosse più che altro per irrobustire il braccio (e anche tutto il corpo visto il peso dall'armatura "speciale" ) ed allenarlo a subire la botta del colpo.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo il Palo di legno, siccome anticamente le spade venivano affilate solo sul debole, colpire un palo di legno conficcato nel terreno non la vedo una cosa saggia in quanto il potere di penetranza è minimo andando a scaricarsi tutto sul codolo e sul debole....con ovvie conseguenze
Può anche essere che quello che sembra un palo in realtà è un sacco pieno di paglia con un palo al centro.
Non dimentichiamoci che la spada era un oggetto costosissimo, piu di un ascia o una mazza, quindi andarlo ad usurarlo in questo modo mi sembra un po da sciocchi.
Riguardo l armatura piu pensante, bhe ovviamente dovevano irrobustirsi molto per poter muoversi con una certa "disinvolutra" ergo era d obbligo esercitarsi a sopportare il peso di una corazza.
A volte solevano legare delle pietre alle bracci e gambe(un po come nel film i cavalieri che fecero l impresa).
Bhe le medieval saranno classificate battle ready per via del codolo, sono belle dal punto di vista estetico,ma per un uso davvero "battle ready" davvero non ci siamo, al di la di quelle che è la bravura di chi la impugna!
Il filo è troppo sottile e la punta troppo aguzza....non credo che chi le ha progettate abbia messo come primo obiettivo il renderle adeguate alla scherma medioevale.
Le classificherei piuttosto come ottime repliche da figure o da allenamento singolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okay.... Sorrisone DEVO postare quell'immagine? Sorrisone
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso magari, sono curiosissimo! Sorriso
E già è il simbolo del sacrificio di Gatsu!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo scannerizzarla Sorrisone
wait.


bello berserker, grazie collins del consiglio :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tnx Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccovela! Sorrisone


a me sembra un palo Mi si illuminano gli occhi!
che l'amanuense abbia dato sfogo alla fantasia? :-D


_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è un disegno originale??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy: certo!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group