Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 557 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 557
Iscritti: 0
Totale: 557


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come scegliere la prima katana ???
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come scegliere la prima katana ???
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Maykosat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 02, 2006
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 04 Mag 2006-2:46 am    Oggetto: Come scegliere la prima katana ??? Rispondi con citazione

Salve ragazzi, il mio primo quesito è probabilmente anche il più paradossale: Come scegliere la mia prima katana ????
Premetto che mi stò appena avvicinando or ora a questo fantastico mondo, conosciuto così per caso.
Dopo ever anche io cercato su internet (ebay compreso), domenica scorsa per la prima volta sono andato effettivamente alla ricerca della mia prima spada....... risultato: non l'ho comprata !!!
Se qualcuno di voi è mai stato a San Marino saprà che li c'è l'imbarazzo della scelta, il problema è solo uno: trà centinaia non ne ho trovata una che mi ispirasse...... così, a pelle, senza sapere assolutamente niente sulla storia, sulle caratteristiche e sulla qualità delle katane.....
In pratica solo ora leggendo un poco questo benedetto forum mi rendo conto del perchè non l'ho comprata........ sesto senso??? chissà !!!
Però ora una cosa certa la sò: non mi interessano quelle scarse riproduzioni da 20/30 euro marchiate kill bill ecc..... pensate che anche ad un profano assoluto come mè sono subito apparse "scarsi oggetti di nessun valore"...... la conferma di ciò l'ho avuta al ritorno quando per caso mi sono imbattuto in un negozio (probabilmente un poco più specializzato) ove c'erano le solite Kill bill, armature varie, corni, spadoni di ogni genere e appese ad una parete alcune katane che hanno subito catturato il mio interesse...... come ho allungato la mano, sono stato subito stoppato dal commesso: "quelle non si possono toccare, se vuoi te le faccio vedere io"....... giuro che sono stato tentato all'acquisto, la differenza nei particolari è evidente, la lama sembra diversa, ma non solo per il filo che mette quasi i brividi, sopratutto nella zona di congiunzione fra lama e impugnatura, davvero un'altra cosa !!! (perdonate se non mi esprimo con i termini giusti)....... cmq. ora sò che la voglio vera !!!! tutto un'altro fascino :wink: :wink:
Intanto continuo a leggervi golosamente, siete una miniera di informazioni, la vastissima scelta del sito Collini mi disorienta...... devo imparare :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 04 Mag 2006-8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già a me dicessero che il katana che sto per prendere in mano per valutarlo non si può toccare, giro il naso il c**o e tutto il resto del corpo e me ne vado. Spiegami uno come fà a capire se è la spada adatta a te, se c'è un buon feeling, vedendola appesa al muro e poi in mano ad un altro. 8O

Cmq, per il tipo di katana, dipende tantissimo da cosa ci "devi fare". Nel senso: se è per esposizione, se per iaido, se per tameshigiri, per affettare la mucca in due metà esatte, se come bastone come zatoichi...insomma...prima di scegliere il katana, mi sà che devi scegliere cosa vorrai farci. :lol:

Poi, una volta deciso quello, e quindi dopo aver sgrossato un po' del "catalogo katana", allora puoi andare su gusti estetici, pratici, etc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 04 Mag 2006-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi associo con DIPENDE A COSA TI SERVE...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Mag 2006-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto io credo che la katana tu la debba scegliere in base alla sensazione che ti da'!!!!
ma devi farlo(e qui penso che siamo tutti d'accordo)tra le katana adatte a cio' che tu vorresti fare.
es.se devi fare IAIDO devi scegliere,tra quelle adatte(iai-to,oppure una per la pratica ma con misure un po' ridotte ed un bilanciamento arretrato etc. etc.), quella che ti da la migliore sensazione.
dicasi lo stesso se ,invece, devi fare TAMESHIGIRI(prove di taglio)devi scegliere in base alla sensazione che ti danno quelle adatte a questo scopo(con un bilanciamento avanzato,lama un po' più lunga etc.etc.)
dunque tutti noi aspettiamo di sapere la strada che vuoi intraprendere e poi ti daremo i nostri consigli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Maykosat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 02, 2006
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque direi che al momento la Katana per la maggior parte del tempo se ne starebbe tranquilla appesa al muro dentro il suo saya, daltronde al momento non saprei che altro farci, stò appena iniziando a capire adesso i possibili utilizzi ti tale lama...... ho visto qualche filmato in proposito e devo dire che quelli che mi hanno colpito di più sono le prove di taglio..... incredibile ad esempio come la base del fascio di stuoie possa rimanere in piedi dopo il colpo infertogli per il taglio !!!
Certo una cosa del genere non si improvvisa, occorrerà tecnica e pratica, ma sopratutto qualcuno che te la insegna :roll:
In virtù di ciò, mi orienterei prevalentemente su di un modello con tali caratteristiche, anche se al momento ripeto, oltre che impugnarla e ammirarla, non saprei come utilizzarla :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora adesso servirebbe sapere a quanto ammonta il tuo capitale.
ma il mio consiglio è di aspettare ancora un po' prima di acquistare qualunque cosa, per capire meglio tu cosa voglia farci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fascio di "stuoie" rimane in piedi dopo il taglio proprio per la natura stessa del colpo che riceve --> un taglio secco e il più delle volte preciso. La "stuoia" non può opporre grande resistenza per la scarsa superficie tagliente della lama. Prova a fare lo stesso con una lama non affilata o con un bastone. Vedi dove và a finire la base e tutto quello che c sta sopra (ivi compresi gli arti che tengono quello con cui stai cercando di tagliare e un paio di articolazioni a monte :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maykosat ha scritto:
Dunque direi che al momento la Katana per la maggior parte del tempo se ne starebbe tranquilla appesa al muro dentro il suo saya, daltronde al momento non saprei che altro farci, stò appena iniziando a capire adesso i possibili utilizzi ti tale lama...... ho visto qualche filmato in proposito e devo dire che quelli che mi hanno colpito di più sono le prove di taglio..... incredibile ad esempio come la base del fascio di stuoie possa rimanere in piedi dopo il colpo infertogli per il taglio !!!
Certo una cosa del genere non si improvvisa, occorrerà tecnica e pratica, ma sopratutto qualcuno che te la insegna :roll:
In virtù di ciò, mi orienterei prevalentemente su di un modello con tali caratteristiche, anche se al momento ripeto, oltre che impugnarla e ammirarla, non saprei come utilizzarla :wink:

se perm,etti un consiglio, io ho acquistato diverse spade, dato che nel mio dojo è abitudine fare un regalo agli allievi che fanno 18 anni ( e il regalo è di solito una spada).
io, per quel che mi riguarda ho solo duje iaito perchè non ho ancora trovata la spada che fa davvero per me, e sono anni che la cerco, personalmente credo che la cosa migliore da fare sia mettersi lì e iniziare a studiare tutta la teoria che sta dietro alla katana, trovarsi un buon corso di iaido, o cercare quealche scuola kotyu(scuola antica), e per questo ti consiglio di rivolgerti a benkei, che saprà indirizzarti sicuramente, o a kherydan(spero d aver scritto bene ^^ ), e nel frattempo mettere da parte quanti più soldi possibili, poi prima o poi, qualcosa che davvero ti piace e che senti tuo deve uscire, o no? :-D

Benvenuto, e buona fortuna per la tua ricerca

Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom 14 Mag 2006-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia prima katana l'ho scelta perchè era bianca... mi ha colpito subito... erototalmente ignorante in materia... non conoscevo i samurai e amavo le armi da fuoco...

Arrivai davanti l'armeria, dopo aver fionato la scuola. Volevo prendermi una beretta parabellum a gas... e invece era li, non in vetrina, nel negozio, dentro uno scaffale... avvolta e si vedeva solo la tsuka...

Chiesi quanto costava e la presi... la portai con il motorino, abbracciata come se fosse un bambino...

Riandai a scuola per farla vedere ai miei amici... immaginate la scena... 30 ragazzi intorno ad una katana dentro un liceo...

E' la mia preferita... ne ho tante... anche costose... una comprata qui sul sito e una portatami da una collega di mia madre dal giappone... (oltre a tutte le altre prese un po in giro)

Posso dire che è la piu scadente a livello di materiali... ma darei la vita per questa katana...
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maykosat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 02, 2006
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, guardando un pò in giro frà i vari modelli, sarei orientato verso la Practical della Hanwei....... come prima spada non mi sembra affatto male :wink: anche in virtù del prezzo abbastanza accessibile rispetto ad altre :roll: , non avevo intenzione di svenarmi, senza nemmeno sapere che sensazione poi mi dà impugnandola !!!
Dalle foto sembra una bella katana, dimensioni e pesi non eccessivi, bella lama, l'unica cosa che a prima vista non mi sembra un gran chè è lo Tsuba....... però tantè, non si può avere tutto :wink:

Che ne pensate ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Maykosat
ti parla uno che possiede la pratical ed all'inizio anche a me in foto non sembrava un granchè,ma quando l'ho provata me ne sono innamorato.
si le dimensioni sono ridotte rispetto ad un pratical plus ma la maneggevolezza e la velocità sono impressionanti.
la tsuka ha un grip altissimo e poi la pelle scamosciata da una bella sensazione al tatto,infine la tsuba è molto essenziale ma dal vivo fa la sua bella figura.
il rapporto qualità prezzo è ottimo(costa così poco anche perchè la tsuka non ha la pelle di razza).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è che nn fai scelte affrettate, quindi prenditi tutto il tempo anche per documentarti un po' sul argomento 8) solo così potrai valutare quello che stai comprando...
Cmq la practical è un ottima spada se guardi il rapporto qualità- prezzo!!!!
Buona ricerca!!!! :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
looopez
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 04, 2006
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la prima l'ho scelta un po a casaccio, la seconda perche una da sola stava male, la terza per riempire il porta katana e la quarta è quella che ho scelto con il cuore, è quella che ha un suo nome e guai se qualcuno la tocca...
Questo per dire che non esiste un modo per scegliere la prima katana al di la dell'utilizzo e della disponibilità economica, ognuno ha il suo, giusto o sbagliato che sia, prendi quella con cui hai piu affinità, quella che riesce a darti un qualche cosa in piu rispetto alle altre e sicuramnete non sbaglierai, sia che costi 20 € che 10.000 € , è una cosa tua e molto personale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia prima katana non ricordo cosa fosse, non conoscevo collini, e la presi in una coltelleria di castello poveri i miei 70 euro.
alla fine mentre brandevo colpi alla sconsiderata età di 15 anni mi è rimasto parte del manico in mano.
adesso ho solo la lama e vorrei customizzarla alla "sarda".
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
looopez
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 04, 2006
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che meraviglia la prima katana, quando vai in giro per casa a stagliuzzare qualsiasi cosa e tua mamma disperata che ti rincorre con il randello, sferrando colpi degni del miglior kendo, belli i miei 15 anni e povera la mamma che sopporta qulasiai cosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maykosat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 02, 2006
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao raga, mi sono deciso e l'ho comprata, anzi le ho comprate...... una è la Practical della Hanwei, l'altra non lo sò !!!
Probabilmente non sarà un gran chè, visto che è ancora più economica della Practical, però l'ho vista smontata e per quanto poco possa capirci io sembra fatta a modo, la lama ad esempio è lunga più o meno fino alla fine dell'impugnatura ove ci sono 2 "diciamo" chiodi per il fissaggio. Chiaramente i materiali sono piuttosto economici, il cordame che avvolge l'impugnatura ad esempio è molto grezzo, molto simile a quello annodato al suo saia, però più grosso e più robusto. Il saya sembra perfettamente identico a quello della practical...... mi è piaciuto subito lo tsuba (in dotazione ce n'è anche un'altro di ricambio, chiaramente con un disegno diverso) così come l'habaki (in rame)....... la lama a vedersi sembra bella, hamon irregolare, scolasangue, pure un bel filo (simile a quello della practical) ecc....... però sulla qualità dell'acciaio non saprei che dire, dato che neppure il negoziante mi ha saputo dare maggiori informazioni.
Mi ha assicurato che comunque la katana è da pratica, mi ha anche detto di fare qualche prova di taglio e in caso ci siano problemi me la cambia o la permuta con un'altra......
E mò da dove inizio per provarla ??? eh eh eh....... non avendo nessun tipo di esperienza con le lame, senza un minimo di tecnica, riuscirei sicuramente a farmi male....... e visto che non ho più 15 anni, non sarei nemmeno compatito !!! eh eh eh......

Dimenticavo, il tutto: made in china, imballato il una grezza scatola di cartone......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maykosat ha scritto:
una è la Practical della Hanwei, l'altra non lo sò !!!
...MEGACUT...
Dimenticavo, il tutto: made in china, imballato il una grezza scatola di cartone......


Perchè non ci posti qualche foto, sia montata che smontata?

Fai molta attenzione con le lame affilate, soprattutto essendo "alle prime armi" (è proprio il caso di dirlo Sorriso )
Per le prove di taglio, io aspetterei di avere un po' di pratica, perchè ho visto gente che non sapendo bene controllare la spada, non era in grado di bloccare la lama al punto giusto dopo il taglio e si è ferita una gamba.
Inoltre se uno non sa come "portare" la lama, benchè più o meno affilata, la stessa rischia omunque di non tagliare. Anche in questo caso ho visto gente, con spade modello rasoio, intaccare appena una stuoia da tameshigiri e lasciarci la lama incastrata dentro.
Comunque per provare il filo potresti cominciare con delle bottiglie in plastica da 1,5 lt. piene d'acqua, appese per il collo ad una corda.

In bocca la lupo.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...secondo me era meglio se prendevi uno iaito... così potevi allenarti sulla tecnica senza correre troppi rischi.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Maykosat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 02, 2006
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 20 Giu 2006-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già !!! mi sa che avete ragione...... la prudenza non è mai troppa !!!
Appena torno a casa ad un'ora decente (con ancora luce naturale) faccio qualche foto della katana montata (smontata era in negozio)......

Oggi sono stato in questura ed ho avuto una amara sorpresa, in pratica avrei dovuto richiedere il nulla osta prima di comprarla........ poi sucessivamente denunciare l'acquisto !!!
Fortunatamente ho possibilità di muovermi per ovviare a questa mia mancanza....... in pratica una Katana col filo (essendo un'arma propria) viene trattata praticamente come un'arma da fuoco..... ad onor di ciò mi è stato consigliato di richiedere la licenza di tiro a volo che a validità di 6 anni, mentre il semplice nulla osta di 30 giorni e a livello burocratico in più occorrono solo 2 foto + un versamento di euro 1,19..... occorre in tutti i casi invece la trafila della visita medica (richiesta dal medico di base + certificato del medico dell'usl se ho ben capito), 2 marche da bollo, poi fortuna che ho fatto il militare altrimenti pure un corso di maneggio armi.....

Insomma, mi sono messo in un'impresa...... eh eh eh !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar 20 Giu 2006-9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maykosat ha scritto:
Già !!! mi sa che avete ragione...... la prudenza non è mai troppa !!!
Appena torno a casa ad un'ora decente (con ancora luce naturale) faccio qualche foto della katana montata (smontata era in negozio)......

Oggi sono stato in questura ed ho avuto una amara sorpresa, in pratica avrei dovuto richiedere il nulla osta prima di comprarla........ poi sucessivamente denunciare l'acquisto !!!
Fortunatamente ho possibilità di muovermi per ovviare a questa mia mancanza....... in pratica una Katana col filo (essendo un'arma propria) viene trattata praticamente come un'arma da fuoco..... ad onor di ciò mi è stato consigliato di richiedere la licenza di tiro a volo che a validità di 6 anni, mentre il semplice nulla osta di 30 giorni e a livello burocratico in più occorrono solo 2 foto + un versamento di euro 1,19..... occorre in tutti i casi invece la trafila della visita medica (richiesta dal medico di base + certificato del medico dell'usl se ho ben capito), 2 marche da bollo, poi fortuna che ho fatto il militare altrimenti pure un corso di maneggio armi.....

Insomma, mi sono messo in un'impresa...... eh eh eh !!!


Effettivamwente quando ho letto che avevi acquistato due katana affilate, ho dato per scontato che avessi il porto d'armi e che ti fossi informato prima sull'iter.
Per curiosità , in che città "illuminata"vivi?
Qui a Savona, se ti presenti in questura dicendo di aver acquistato due spade affilate e di volerle denunciare, ti prendono, ti accompangnano a casa, tre le sequestrano e ti denunciano. Non sto scherzando. E' così.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 20 Giu 2006-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The Cat ha scritto:

Qui a Savona, se ti presenti in questura dicendo di aver acquistato due spade affilate e di volerle denunciare, ti prendono, ti accompangnano a casa, tre le sequestrano e ti denunciano. Non sto scherzando. E' così.


Ed è giusto che sia così...

P.s. ti consiglio di non usare la spada senza marca visto che non sai di che acciaio è fatta (e qui si nota la professionalità e competenza del venditore) e quindi potrebbe spezzarsi ferendoti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maykosat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 02, 2006
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ho chiesto come dovevo muovermi per un'eventuale acquisto di katana affilata..... che se poi ho ben capito serve solo per il trasporto dal negozio a casa, non per la detenzione (il nulla osta ha validità di soli 30 gg......) anche perchè se non fosse così io il 31esimo giorno col nulla osta
non potrei più tenerla Amore Amore

Se ho ben capito lame affilate non si possono spedire....... Ma se l'armiere ipotizziamo fosse mio amico e me la porta lui a casa (lui che ha la licenza) ???....... (è nà stronzata vero ???.......eh eh eh !!!)

Poi ocorre anche la dichiarazione del venditore per la denuncia......

Cmq. ieri parlando con un'amico che lavora l'acciaio mi ha detto che spesso in ditta usa un'attrezzo molto costoso......una sorta di pistola laser che identifica il tipo di acciaio, addirittura evidenziando le percentuali dei componenti interni, Carbonio, cromo, Nikel ecc....... chissà se più avanti riesco a far fare una diagnosi alla lama......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group