Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 484 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 484
Iscritti: 0
Totale: 484


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Considerazioni sui prezzi dei coltelli
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Considerazioni sui prezzi dei coltelli Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Eppure stando a Maurizio ci han speso dietro un bel po' di tempo e capitali per studiare una seghettatura efficace! Bisognerebbe proprio che qualcuno la testasse.. ehhhh.. se solo avessimo delle riviste di settore "serie" in italia.. su 100 pagine 50 sono dedicate ai custom (e un chissenefrega? lo fai un numero.. due numeri.. ma è così sempre) e 15 pagine ai "test" (chiamarli test è coraggioso però) di coltelli di marca.. e dire che sono riviste bimestrali e trimestrali e che in quest'arco di tempo escono sul mercato almeno 50 nuovi prodotti.. è come se quattroruote parlasse sempre e solo di macchine spyker, bertone, zagato, lamborghini, pagani e ferrari e.. quelle poche volte che parla di fiat, ford o renault lo fa pubblicando solo delle foto dei modelli senza provarli..

c'è anche chi preferisce i custom.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ispirato dalle metafore automobilistiche devo dire una cosa, ho notato che quando si parla di coltelli, si guardano sempre certe marche e certi prezzi, ora illuminato sempre dall' automibilistico pensiero :-D :-D sarebbe come se al mondo esistessero solo mercedes, audi, ferrari e cosi via, in assoluto si puo dire che queste macchine siano migliori di una modestissima fiat punto e tuttavia bisogna anche valutarle in relazione all' utilizzo concreto.
in una citta congestionata una punto fa comodo altro che parcheggiare ferrari.
altro esempio, l' hummer sarà pur un ottimo fuoristrada, ma sulla maggior parte della mulattiere sarde con una macchina del genere finiresti di sicuro in un burrone.
Veniamo ai coltelli, ho come l' impressione che per molti o alcuni , se non si spendono certe cifre non hai preso un coltello, ma un pezzo di ferro.
Facciamo l' esempio del neofita che poco tempo fa chiedeva info su di un coltello da usare in campeggio, siamo tutti partiti per la tangente cercando i pezzi a nostro avviso migliori e stranamente piu cari.
Insomma in certi frangenti, non c' è bisogno di ER, strider e cosi via.
Per quanto poi riguarda i materiali, è indiscutibile la qualità e la resistenza della finitura superficiale proposta dalla ER, tuttavia, e spero di non dire una boiata ma per me 440 ed N690Co pari sono.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me hai ragione, tutto è in relazione a ciò che uno vuole fare col coltello. come detto anche da Zato un prezzo troppo alto scoraggia l'utilizzo "serio" (a meno che uno non abbia le palanche oppure è disposto a spendere pur di avere il meglio) nella maggior parte dei casi, per cui se la macchina ti deve portare solo in giro piglia una Punto, se diventa una rappresentazione della tua persona allora meglio l'Alfa (no mercedes please :-D ); analogamente si può dire per il coltello, uno che lo usa intensamente e si stufa di rifare il filo 2 volte al giorno magari ti sceglie qualcosa di più caro pur di non rimetterci il fegato in rabbia e soldi in tempo
non so se mi sono spiegato
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decima, tu hai anche ragione.. ma il paragone non calza alla perfezione perchè nella coltelleria ci sono marche costose e marche meno costose.. ma anche una marea di immondizia cinese (e di scopiazzature varie) che non ha riscontro nell'industria automobilistica 8)

ad ogni modo, la marca non fa ne la bontà del veicolo ne la bontà del coltello e come hai suggerito tu è sempre meglio scegliere la cosa giusta per l'utilizzo giusto ma.. come in tutte le cose.. chi può spende e chi non può si aggrappa a queste convinzioni (altrimenti come me li spieghi tutti i porsche cayenne che girano qui da me? o i bmw mx5, o i porsche o i bmw serie 5 ecc ecc se vivessimo in un mondo intelligente tutti in città avrebbero una smart..)

ricapitolando: un coltello da 50.- euro può dare un bel po' di soddisfazioni (perchè alla fine una fiat panda ti porta in giro egregiamente) anche se non è un extrema ratio, uno strider, un pachi' o un vattelapesca ma.. come in tutte le cose al cuor non si comanda e prima o poi si arriva a spendere un bel po' di soldi per collezionare qualcosa che ci colpisce o che ci sta a cuore (perchè alla fine andare in giro con un bel bmw è tutta un'altra cosa) :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
decima, tu hai anche ragione.. ma il paragone non calza alla perfezione perchè nella coltelleria ci sono marche costose e marche meno costose.. ma anche una marea di immondizia cinese (e di scopiazzature varie) che non ha riscontro nell'industria automobilistica 8)

ad ogni modo, la marca non fa ne la bontà del veicolo ne la bontà del coltello e come hai suggerito tu è sempre meglio scegliere la cosa giusta per l'utilizzo giusto ma.. come in tutte le cose.. chi può spende e chi non può si aggrappa a queste convinzioni (altrimenti come me li spieghi tutti i porsche cayenne che girano qui da me? o i bmw mx5, o i porsche o i bmw serie 5 ecc ecc se vivessimo in un mondo intelligente tutti in città avrebbero una smart..)
:-D


premesso che, come hai capito anche tu, non mi riferivo alle solite scopiazzature cinesi, un fox exagon per uno che va in campeggio e piu che sufficente, devo dire caro davide che anche il tuo paragone non calza perfettamente, ho notato che spesso chi svoggia certe macchine è perche vuol mostrare che ha i soldi, ma chi veramente ne ha tanti, come il buon vecchio lapo non si preoccupa di viaggiare in fiat panda :-D
argumentis contrariis viri docti respondetur che chi si compra un ER lo fa solo per dimostrare che ha i soldi :-D :-D :-D
cmq preferisco gli entrek :-D anche se i soldi non li ho :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehh.. hai ragione decima.. e hai ragione anche sull'exagon 8) e comunque io agli extrema preferisco una valanga di cose.. molte delle quali costano anche meno! (vuoi mettere un bel fearless ad esempio? voi non potete capire.. io ce l'ho qui di fianco tutto il giorno.. ormai mi ci sono affezionato)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è bello andare d' accordo anche se non ci si conosce, ma in tempi brevi vedro' di porre rimedio a questa lacuna, per il ponte del 2 giugno penso di andare a milano a trovare un amico e vedro' di stressarlo per farmi accompagnare da voi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
qundo si concorda in toto c' è qualche cosa che non va Sorriso Sorriso Sorriso

:?: :?: :?:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neptonos ha scritto:
decimalegio ha scritto:
qundo si concorda in toto c' è qualche cosa che non va Sorriso Sorriso Sorriso

:?: :?: :?:


di questi tempi trovare della gente che concorda in toto è difficile, e mi sembrava strano, tutto qui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no io non sono daccordo!
ho 50 indiana e mi dite che ho una brutta collezione!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D (è uno scherzo che NON è rivolto a nessuno in particolare)
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
Neptonos ha scritto:
decimalegio ha scritto:
qundo si concorda in toto c' è qualche cosa che non va Sorriso Sorriso Sorriso

:?: :?: :?:


di questi tempi trovare della gente che concorda in toto è difficile, e mi sembrava strano, tutto qui

Capito, grazie per la delucidazione. Sguardo da duro
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche nel settore auto c'è tanta monnezza, come dici tu per i coltelli: basta guardare le auto provenienti dalla C**a (che caso) che non hanno il minimo livello di sicurezza rispetto alle nostre, o le USA (e getta) che si rifiutano di andare sotto i 10 l/100 km...io identifico come monnezza tutto ciò che è sostanzialmente inutile, a parte se ha un senso nel suo ambito (es Ferrari Porsche ecc. le auto sportive)...i suv per me sono tali...e faccio la stessa cosa in tutti gli ambiti, anche nei coltelli; se è un coltello espositivo bene, se è un utility bene, se è un fighter bene, ecc. se è una roba che non è nè l'uno nè l'altro perchè a furia di compromessi non fa bene nulla, ecco è monnezza

senza offesa eh?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group