Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 458 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 458
Iscritti: 0
Totale: 458


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Considerazioni sui prezzi dei coltelli
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Considerazioni sui prezzi dei coltelli Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CRKT è un'ottima marca(anche se io non la compro per motivi miei...)
Affrettati a comprare il Col Moschin prima che aumenti di prezzo ancora...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:44 pm    Oggetto: ciao Davide Rispondi con citazione

[quote="davide"]

ciao Davide scusa se vado OT ma ti saluta stefano quel ragazzo che èra ad aiutare maurizio e mauro su all' EXA mi ha raccontato del camper
e che siete troppo simpatici ciao
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*


Ultima modifica di bighorn il Lun 24 Apr 2006-22:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:46 pm    Oggetto: Re: ciao Davide Rispondi con citazione

[quote="bighorn"]
davide ha scritto:
Hagakure80 ha scritto:
uno la collezione se la fa come vuole.


ciao Davide scusa se vado OT ma ti saluta stefano quel ragazzo che èra ad aiutare maurizio e mauro su all' EXA mi ha raccontato del camper
e che siete troppo simpatici ciao


E io che c'entro? 8O
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:48 pm    Oggetto: Re: ciao Davide Rispondi con citazione

[quote="Hagakure80"]
bighorn ha scritto:
davide ha scritto:
Hagakure80 ha scritto:
uno la collezione se la fa come vuole.


ciao Davide scusa se vado OT ma ti saluta stefano quel ragazzo che èra ad aiutare maurizio e mauro su all' EXA mi ha raccontato del camper
e che siete troppo simpatici ciao


E io che c'entro? 8O



scusa ti ci ho infilato per sbaglio :cry:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente suppongo..era appunto OT :-D
Comunque il pezzo che tutti dovrebbero prendere al momento è il Fearless,lo dico disinteressatamente :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato sai di quanto si alzerà il Col. Moschin?
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che tu c'entri sempre.. e poi mi piace stare qui nel tuo post, si sta belli comodi; anzi, non è che mi prepareresti anche un bel caffè? Grazie..

-- inizio offtopic --

Per Bighorn: ricambia A S S O L U T A M E N T E i saluti, in effetti l'exa è stata molto divertente ed abbiamo incontrato un bel po' di persone simpatiche sia tra i forumisti che tra i vari produttori anche se dopo 12 ore di lavoro continuo senza fermarti e senza mangiare un tubazzo ora di sera eri stracotto e sparavi vaccate con chiunque..

-- fine offtopic --

dimenticavo: il prezzo di listino attuale del col moschin è di 289.- euro.. l'anno prossimo aumenterà almeno di un 5% e quindi arriverà a 300.- eurozzi!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:56 pm    Oggetto: presenterò Rispondi con citazione

-- inizio offtopic --

presenterò :wink:

-- fine offtopic --
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hagakure80 ha scritto:
Zato sai di quanto si alzerà il Col. Moschin?

Per ora dovrebbe stare stabile per un po'...però di listino è arrivato sui 300 se non sbaglio.E Collini è stato obbligato dall'alto ad alzare il prezzo a 265(prima era a 245)...non vorrei che ricapitasse.
Già ora è proprio a filo e dovendo comprare a prezzo di listino ci penserei due volte perchè 300 euri cominciano ad essere tantini per le mie taschine...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piacere di ospitarti...decaffeinato, macchiato con latte, lungo o espresso? I Dietor li ho finiti...

Mo basta con l'OT che sennò tocca cancellà le pagine coi coltelli :-D
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Hagakure80 ha scritto:
Zato sai di quanto si alzerà il Col. Moschin?

Per ora dovrebbe stare stabile per un po'...però di listino è arrivato sui 300 se non sbaglio.E Collini è stato obbligato dall'alto ad alzare il prezzo a 265(prima era a 245)...non vorrei che ricapitasse.
Già ora è proprio a filo e dovendo comprare a prezzo di listino ci penserei due volte perchè 300 euri cominciano ad essere tantini per le mie taschine...


Idem...io sono due volte che mi lascio scappare 2 usati a 150 euro Arrabbiato
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azzz.........300 eurozzi.........meno male che ce l'ho già!!
Penso anche io che siano un po' troppi per un coltello di produzione Italiana!!
Almeno per il mercato locale potrebbero lasciarli al prezzo di sempre!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come "basta con l'off topic" :? dai.. c'è gente qui dentro che ci campa! (zatoichi, lessà, capitano.. :-D) del resto mica possiamo fare sempre delle jam session su MSN.. quel tonto di zatoichi non ne vuole sapere di installarlo! Ad ogni modo senza zucchero ne latte grazie.. ma non quelle porcate tipo nescafè eh?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300 euri cominciano ad essere tantini per le mie taschine...[/quote]

:-D anche per le mie :-D però prenderei + volentieri il doberman3
per quella cifra
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Ma come "basta con l'off topic" :? dai.. c'è gente qui dentro che ci campa! (zatoichi, lessà, capitano.. :-D) del resto mica possiamo fare sempre delle jam session su MSN.. quel tonto di zatoichi non ne vuole sapere di installarlo! Ad ogni modo senza zucchero ne latte grazie.. ma non quelle porcate tipo nescafè eh?


E secondo te essendo iscritto da circa 2 anni perchè ho solo quasi 500 messaggi e non sono il signore degli stivali? :-D :-D :-D
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
300 euri cominciano ad essere tantini per le mie taschine...


:-D anche per le mie :-D però prenderei + volentieri il doberman3
per quella cifra[/quote]
prenderei piu' volentieri uno strider SA per quel prezzo :-D :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei na settimana bianca x quel prezzo :-D
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure per 300 euro magari che commercializzassero quello ufficiale a doppio filo!........ :lol:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strider fa dei bei coltelli ma il paracord come inpugnatura non mi attizza
+ di tanto ,mi piacciono di + micarta o craton.
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertog ha testato il suo Strider su una gallina :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
strider fa dei bei coltelli ma il paracord come inpugnatura non mi attizza
+ di tanto ,mi piacciono di + micarta o craton.

Quoto.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-9:23 am    Oggetto: una .. gallina...??? Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
albertog ha testato il suo Strider su una gallina :-D








8O una gallina...??? 8O
ma non poteva trovare qualcosa di + grosso
tipo... un tacchino :-D :-D un cinghiale o
Predator :twisted:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece il paracord non dispiace, tranne se è saturato di resina tipo spyderco kumo, ti porti 6 metri di paracord e hai un sacco di impugnature di riserva.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per fare l'avvocato del diavolo ma al di là dei rialzi al listino imposti da ER il prezzo lo fà il mercato e al momento è ancora abbastastanza agevole trovare ad esempio il Col Moschin a 250€ quindi fisso al listino precedente.

Il succo è che già attualmente le valutazioni sono alte in rapporto ai contenuti e con 300€ ti porti a casa fior di custom con materiali nemmeno paragonabili.

Poi chiaro che i polli da spennare sull'altare dell'immagine esclusiva e del brand forse si trovano comunque(o forse no?:roll: ) ma questo ai miei occhi non fà certo onore all'azienda, spero siano in molti a pensarla in modo simile.
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nivola ha scritto:
Non per fare l'avvocato del diavolo ma al di là dei rialzi al listino imposti da ER il prezzo lo fà il mercato e al momento è ancora abbastastanza agevole trovare ad esempio il Col Moschin a 250€ quindi fisso al listino precedente.

Il succo è che già attualmente le valutazioni sono alte in rapporto ai contenuti e con 300€ ti porti a casa fior di custom con materiali nemmeno paragonabili.

Poi chiaro che i polli da spennare sull'altare dell'immagine esclusiva e del brand forse si trovano comunque(o forse no?:roll: ) ma questo ai miei occhi non fà certo onore all'azienda, spero siano in molti a pensarla in modo simile.


Il problema è che molte altre aziende 'stanno a guardare'... la ER sta sfornando prodotti validi, aggressivi, moderni... con questo approccio si fa notare in tutto il mondo. Altre aziende invece sembrano dormire, ancora con i 420, le linee anni 60, i prezzi comunque alti rispetto alla qualità effettiva...
Davanti a questa concorrenza gli ER possono fare come vogliono, l'unico vero rivale è la coltelleria artigianale che però dei fighter non è molto interessata.
Io non posso spendere queste cifre, però se dovessi andare in guerra nel golfo piglierei un ER, non certo la copia della copia che magari finisce per costare più dell'originale valendo la metà (e questo quelli della ER lo sanno) :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci tengo a precisarlo fin dall'inizio: questo non è un messaggio "pro" extrema ratio, rispecchia solo un libero pensiero.

Per Nivola: si è sempre saputo che gli ER costano tanto.. certo, coltellerie con listini non aggiornati, che vogliono vendere coltelli a prezzo "da furbi" (in nero, senza iva, su ebay ecc ecc) o privati che si privano di qualche pezzo non mancano ma.. ad ogni modo non risparmi poi molto rispetto al nuovo prezzo minimo imposto (e ci tengo a sottolinearlo.. imposto) da extrema ratio.

Se vuoi un ER lo paghi, non si scappa. Puoi risparmiare 15, 20, 30 euro ma è sempre più difficile trovare l'affarone irrinunciabile questo perchè loro hanno puntato tutto sul brand e ci tengono a valorizzarlo al massimo (come molte aziende americane del resto.. strider, emerson, mission.. che fanno pagare molto cari i loro prodotti senza spesso farne capire il motivo). Il coltello a loro costa tot e lo devono vendere a tot. Al privato non sta bene? Pazienza.. tanto loro hanno le loro forniture militari da decine di migliaia di pezzi da evadere.. di certo non si pongono il problema.

In america questo tipo di aziende sono idolatrate, fanno pagare i loro prodotti a peso d'oro (ma davvero tu credi che 15cm. di acciaio cpms30v con un giro di paracord ed un fodero in kydex possano costare 300 dollari?) ma la gente continua a comprare i loro prodotti ed in italia molti bramano per averli. Quindi non vedo perchè la stessa cosa sul mercato italiano non renda onore all'azienda ma, come dici tu, gli acquirenti sono "polli da spennare". In america la gente è fiera di poter acquistare un prodotto dato anche in dotazione a qualche reparto o che qualche soldato ha con se sul fronte.. qui ci lamentiamo che costano troppo ed andiamo a comprare - allo stesso prezzo - uno strider.

Inoltre non capisco ne approvo questo continuo paragonare coltelli di serie a coltelli custom: non ha senso ne ragione di esistere. Sono due tipologie di prodotti diversi con mercati diversi e con scopi diversi e.. se ti vai a comprare un fighter custom da sinibaldi ti prendi una botta da 750.- euro (ed il prezzo che ti fa un artigiano è un prezo in nero, senza fattura ne iva ne altro) e, qualitativamente, è tutto da vedere se sul campo si comporti meglio di uno strider o di un extrema ratio industriale.

L'artigiano prende dei materiali buoni, li lavora in maniera impeccabile ed assembla il tutto con un grado di finitura notevolissimo sviluppando un disegno più o meno valido. Il prezzo del prodotto deve quindi coprire i materiali, le ore lavorative e le capacità dell'artigiano.

Un coltello industriale ha alle spalle ore ed ore di studi spesso in collaborazione con gruppi di militari, università, aziende produttrici di materiali oltre a test su test per verificare l'eventuale bontà del prodotto finito e, se ci sono di mezzo enti militari, non ti dico che serie di continue modifiche e studi devono essere effettuati. Le spese per aziende esterne che collaborano in foderi, finiture, trattamenti, spedizioni tra un'azienda e l'altra, eventuali importazioni, dazi, tasse oltre al ricarico dell'importatore e del venditore e, se è vero che ammortizza i costi con una produzione di massa, è anche vero che guardando nel dettaglio si arriva a non capire come un artigianale possa costare così tanto a confronto..

Questo stesso discorso si può rifare a moltissime altre marche famose non di coltelleria (audi, volkswagen, levi's, nike, adidas, schott, rolex) che hanno contenuti e materiali del tutto simili a loro "concorrenti" ma che vendono tantissimo (costando molto più della concorrenza) per il marchio che hanno e non tanto per la qualità che comunque è simile o leggermente superiore (ma anche inferiore) a quello che offre il mercato.

In sintesi: non trovi corretta una politica aziendale o non ritieni il loro prodotto valido come rapporto qualità prezzo? bene, non se nei il primo ne l'ultimo. il mercato offre tante valide alternative e tu sei libero di spendere i tuoi soldi come preferisci ma non per questo puoi giudicare scorretta l'azienda o *** chi compra i loro prodotti. E per cortesia, ripeto.. per cortesia, smettiamola di paragonare i custom ai coltelli di serie.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mia madre lavora in dogana, molte cose di marca quando arrivano (da cina, taiwan, india, ecc) costano sui 15 centesimi, e qui le rivendono a 150 euro.
no, non penso che valgano quel che costano, ma al cuor non si comanda.
percio', preferirei comprarmi a quel prezzo (non 300 dollari, ma a 300 euro) uno strider che un col moschin.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente odio con tutto me stesso gli strider, non ne vedo ne' la bellezza estetica, nonostante mi piaccia parecchio il paracord, ne' tutto sto valore che molti gli attribuiscono (sono convinto ci sia di meglio...) è solo una questione di gusti!!

P.S.: Quoto in tutto quel che ha detto Davide, gran bel discorso.
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, il tuo punto di vista è interessante perchè traspare nella tua valutazione l'ottima competenza nel lato commerciale ma sei davvero sicuro che come dici ER potrebbe trascurare la vendita ai privati e campare di sole commissioni militari?

Sinceramente non ho la più pallida idea di quanto pesino sui bilanci dell'azienda ma sapendo per certo che gran parte delle adozioni militari non vengono fatte a livello di reparto ma piuttosto tramite il singolo che se le compra a sue spese ho qualche dubbio.

Aborro gli Strider da sempre ma restano comunque dei semicustom e quindi forse neanche questi da paragonare a degli industriali mentre ER si stà rendendo antipatica ai miei occhi solo alla luce delle ultime scelte commerciali.

Passatemi un paragone azzardato, mi sembra di vedere la parabola Ducati nelle moto che partendo da buone basi e un paio di modelli azzaccatissimi(le serie 916/monster) ha voluto puntare tutto sul brand con prezzi di acquisto e manutenzione spropositati nella sostanza in confronto alla concorrenza.
Ora versa condizioni finanziarie poco rassicuranti.

A mio parere il rischio è il tracollo se i contenuti non seguono la valutazione del prodotto ed è quello che accade con ER che al di là del desing dall'estetica azzeccata ma dalla funzionalità ed ergonomia in certi casi discutibile è rimasta ferma sui materiali e innovazione tecnica.

Discorso all'opposto per Mission che tu stesso citi, se si và in cerca delle massime prestazioni(no estetica ne finiture) i modelli in A2 sono insuperabili nel rapporto con il prezzo, calcolando il fatto che è made in Usa quindi dazio + iva + trasporto ecc. personalmente ho pagato il mio MPKS12 ad una valutazione ben inferiore agli omologhi ER(circa 220€)

Sul lato innovazione poi i modelli in titanio beta si commentano da soli.
Per quanto riguarda i custom non sono d'accordo sulla non comparazione, porti in causa i modelli di Sinibaldi che sono sì stupendi ma è risaputo anche fra i più costosi.

Non trovo il motivo perchè non dovrei paragonare il valore di un prodotto industriale con uno artigianale se non sul piano del costo in rapporto alle prestazioni... pur non avendo alcuna esperienza in fatto di custom personalmente sono rimasto colpito dal fatto che è possibile commissionare su mie specifiche con cifre oscillanti fra i 200 e 300€ coltelli che nulla hanno da invidiare nei materiali, procedimenti costruttivi, finiture ma sono anzi spesse volte superiori o figli di scelte che si rivelano in qualche caso errate perchè non testate ma frutto di convizioni personali del proprietario.
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Nivola, avrei detto le stesse cose per filo e per segno!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece piacciono gli strider, ma NON (e ho detto NON) perche c'è una marca o questo o quello, se ER facesse un fisso uguale al SA e con gli stessi materiali ed un prezzo minore lo comprerei!!!!!!!!!
questo era da chiarire.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate per il doppio post.
per essere provocatorio, se voglio qualcosa dato in dotazione ai soldati mi prendo un victorinox, 20 euro contro 300.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapendo dove continuare il discorso e non volendo abusare ulteriormente il post di Hagakure, ho spostato tutto qui

Rispondo immediatamente a Nivola:

1) parlando di forniture militari non mi riferivo solamente ad ER ma anche a marchi americani come strider, mission, mod, emerson etc. e focalizzando la cosa su ER sbagli a pensare che diano forniture solo in italia e che i numeri siano bassi; in quest'ottica - credimi - le forniture ai privati sono l'ultimo dei loro pensieri anche perchè ER è e rimane una delle marche più vendute in assoluto malgrado tutto.

2) strider ed emerson sono considerati dei "quasi" custom visto che molti dei loro modelli vengono finiti manualmente (anche gli ER vengono finiti manualmente ad uno ad uno se è per questo ed anche affilati a mano; con questi nuovi modelli ad esempio hanno cambiato tipo di affilatura) ma rimangono dei coltelli industriali con linee produttive e fior fior di dipendenti alle spalle che seguono il processo produttivo. sia emerson che strider hanno POI una linea "custom" con liste di attese lunghissime e prezzi alle stelle.

3) il tuo parere su ER - che utilizza materiali ed impugnature ormai non più nuove - è condivisibile e capibile ma.. squadra che vince non si cambia.. e se con questo metodo vendono grossi numeri di coltelli ai privati e ai militari non vedo perchè debbano investire (moltissimi) altri capitali in ricerca ed in materiali. logico che mi auguro che prima o poi lo facciano, ma evidentemente il mercato da ragione al loro modus operandi.

4) mission non è assolutamente insuperabile come rapporto qualità prezzo: nessuno discute che sia un ottimo coltello ma è un "pezzo" di acciaio A2 nitrurato, tagliato industrialmente e con un manico in polimeri e fiberglass che di certo non vale di materiali 210/230 euro - discorso a parte per il coltello in titanio.. quello ha dei costi notevoli e non si discute.. se vuoi il titanio lo paghi.

5) sinibaldi è l'unico custom maker nostrano "degno di nota" per quanto riguarda coltelli di stampo militare ed è quindi giocoforza prendere lui come esempio se si vuole (eventualmente) tentare un confronto tra custom e industriali. La differenza di prezzo (tenendo conto che uno è in nero e l'altro è tassato ed anche pesantemente) è sicuramente notevole.

6) custom ed industriali non sono comunque confrontabili/comparabili. Se è vero che con il medesimo potere di acquisto (300.- euro) compri sia un ballestra economico, un dalla costa realizzato dietro tue espresse specifiche o un extrema ratio o un MOD o uno strider o quello che ti pare, è anche vero - come già spiegato - che da un lato paghi materiali e lavorazioni "artistiche" di un singolo individuo (rivolgendoti direttamente a lui e acquistandolo direttamente da lui) e che dall'altro paghi una struttura aziendale, studi di ricerca dei materiali, studi ergonomici, test di resistenza, test sui materiali, stampi per impugnature, stampi per foderi, approvigionamento su larga scala di materiali, stoccaggio a magazzino degli stessi, spese per trattamenti, spese di spedizione tra un laboratorio e l'altro, scatole, manuali, campagne pubblicitarie, ricarico dell'eventuale distributore, ricarico del venditore (perchè qui il coltello non lo puoi comprare a prezzo di costo dalla fabbrica).

Indi, non è possibile comparare due prodotti di due tipologie differenti (artigianale e industriale), con due finalità differenti (un artigianale da vetrina con un militare per fornitura su larga scala), con due prezzi finali che sembrano uguali ma che non lo sono affatto. Inoltre, come già detto, il custom è certamente bello e raffinato ma.. sul campo è valido? Questo è tutto da dimostrare.

Se poi tu mi dici "si ma io avendo 300.- euro preferisco spenderli su un artigianale perchè contatto direttamente l'artigiano" allora quella è una scelta tua e nessuno ti può dire nulla ma non per questo sei tenuto a puntare il dito contro aziende che - a parer tuo - offrono prodotti con prezzi troppo elevati perchè sei tu quello fortunato che sta saltando svariati passaggi "monetari".. prova a pensare a quanto costerebbe un dalla costa venduto in una coltelleria.. 300.- euro + IVA = 360.- euro + ricarico del venditore? Bene.. al pubblico un dalla costa coterebbe 450.-/470.- euro e tutti i tuoi "confronti" sono già andati a farsi friggere..

E se ancora hai dei dubbi guarda quanto costa un Green Berret in america (299.- dollari listino chris reeve ma escluse spese di spedizione, dazi, tasse ecc) e quanto costa in italia? di sicuro supera i 500.-/550.- euro in un negozio..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......non per entrare nel dettaglio dei vostri interessi di rivenditori, ma..........30% di ricarico del venditore?........non sono un po' tantini?.......io vendo prodotti di elettronica di consumo e dove va più larga ci mettiamo un 15-20% altrimenti si va fuori mercato, non funziona così anche per le coltellerie??
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le coltellerie vige il prezzo di listino che le aziende divulgano meno eventuali scontistiche e promozioni tipiche della coltelleria stessa (noi ad esempio abbiamo tutti i prezzi online più bassi del 10/15% rispetto ai prezzi di listino dei prodotti). nello specifico, la mia quotazione era un ipotetico margine di realizzo di un negoziante su un unico e raro pezzo artigianale che ha in negozio e per il quale non esiste un listino prezzi.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in toto con Davide.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qundo si concorda in toto c' è qualche cosa che non va Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il prezzo a cui stanno arrivando gli ER, fallkniven uber alles :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho letto i vari messaggi e devo dire che sono d'accordo in parte con Davide e in parte con Nivola.
Io penso che la E.R. sia partita molto bene ma ora sia calata molto non tanto per la qualità (visto che i materili e le finiture sono rimasti invariati) ma perchè i nuovi modelli (Dobbermann 3, Golem III eccc...) non sono altro che le rivisitazioni di modelli precedenti.
300 euro per un Col Moschin inoltre mi sembrano davvero troppi pensando inoltre che uno Strider costa uguale ma ha materiali migliori (a parte il paracord forse ma anche li dipende dai gusti).
Fare il confronto tra industriali e custom si potrebbe fare ma bisognerebbe prendere in considerazione uno a uno ogni custom. Il confronto si potrebbe fare tra un'industriale ed un custom pensato per essere usato.
E' infatti vero che dietro un industriale hai la progettazione, lo studio dei materiali ecc ma se io uso un RWL 34 o un N690 a 58 HRC per un custom saprò già che caratteristiche ha l'acciaio dato che ormai sono acciai conosciuti e usati mentre per lo studio dell'ergonomia e forma della lama (sempre per il custom) "basterà" che il comittente sia un po' esperto.
E' anche vero però che con i coltelli industriali si possono avere (per il momento non in Italia) materiali più performanti.
Ad esempio è molto difficile ruscire a fare un custom con materiali come CPM S30V o CPM 3V o simili senza spendere un bel po' di soldi mentre con circa 300 euro a livello industiale si può comprare un coltello con questi materiali.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
per le coltellerie vige il prezzo di listino che le aziende divulgano meno eventuali scontistiche e promozioni tipiche della coltelleria stessa (noi ad esempio abbiamo tutti i prezzi online più bassi del 10/15% rispetto ai prezzi di listino dei prodotti). nello specifico, la mia quotazione era un ipotetico margine di realizzo di un negoziante su un unico e raro pezzo artigianale che ha in negozio e per il quale non esiste un listino prezzi.


Ok, ora ho capito! :wink:

Citazione:
Io penso che la E.R. sia partita molto bene ma ora sia calata molto non tanto per la qualità (visto che i materili e le finiture sono rimasti invariati) ma perchè i nuovi modelli (Dobbermann 3, Golem III eccc...) non sono altro che le rivisitazioni di modelli precedenti.


Come ha detto precedentemente più volte Davide, la filosofia attuale della ER è :"SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA" o per lo meno non si stravolge, ed è sicuramente per questo che non hanno mai cambiato più di tanto la forma o i materiali dei loro coltelli.........

Io da collezionista appassionato di novità sarei il primo ad auspicare un cambio di linea e di materiali (magari con tecnologie superiori) della ER, ma d'altro canto mettendomi nei loro panni capisco perfettamente la loro politica, i loro coltelli sono apprezzati, hanno ottime prestazioni in linea se non superiori alla concorrenza e gli fanno fare fatturato..........perchè mai invertire questa tendenza??

Probabilmente si arriverà ad una riprogettazione dell'intera gamma il giorno che questo connubio non sussisterà più, ma per adesso........... :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hanno ottime prestazioni in linea se non superiori alla concorrenza e gli fanno fare fatturato..........perchè mai invertire questa tendenza??

Probabilmente si arriverà ad una riprogettazione dell'intera gamma il giorno che questo connubio non sussisterà più, ma per adesso........... :wink:


Questo tipo di atteggiamento però è la classica "lama a doppio taglio" Sorriso
Se non si sperimenta e non si rinnova o non si studia nulla di nuovo (che poi non è detto che non stiano prototipando in segreto) tanto "ci va bene così" in un classico atteggiamento all'italiana, si rischia poi di rimanere indietro, nel caso di un cambio di tendenza o nel caso venga immesso sul mercato qualche prodotto "nuovo". A quel punto sarà come far ripartire una macchina ferma a spinta ...

scusate l'italiano ... :-D
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola


Ultima modifica di Anvil il Mer 26 Apr 2006-10:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Borsari: sono felice tu abbia capito la questione del ricarico.. sul forum è facile fraintendersi.. ora scusami ma devo andare a spostare la mia lamborghini murcielago che è in divieto di sosta :-D

Per Templar e Borsari: Se è per quello è dal 2003 che io "gliela meno" ad extrema ratio perchè proponga qualcosa con materiali nuovi, perchè faccia impugnature differenti, perchè sfalsi i rami di guardia, perchè abbassi i prezzi e perchè proponga nuovi modelli ecc ecc ma.. i miglioramenti che sono scaturiti in questi tre anni sono piccoli e graduali e non c'è mai stato nulla di importante. (facendo un paragone, per quei pochi malati di videogiochi che potranno capirmi, extrema ratio lavora come fa konami con pes/winning eleven.. ad ogni nuovo gioco mettono 2 o 4 migliorie che non sconvolgono nulla, che non fanno gridare al miracolo ma che perfezionano solo ulteriormente il tutto)

Quindi la loro politica del "non cambiamo" è abbastanza chiara, anche se spesso è controproducente dal momento che, ad oggi, non comprendo il perchè di qualche loro modello (golem 2, harpoon 2, dobermann 3) ma.. del resto il mercato ha posto anche per questi prodotti quindi lungi da me esprimere giudizi visto che vendono.

Ad ogni modo, con listino ER alla mano, vi comunico che il prezzo al pubblico del col moschin per il 2006 è di 295,36 euro ed il prezzo minimo consentito è di 265,82. In catalogo ci sono anche modelli che superano già i 300.- euro (harpoon 2, i kukri ed il t3000m)

Per decima: parlando dei fallkniven con me sfondi una porta aperta.. quindi non commento Sguardo da duro sicuramente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (non le serie northern light però..)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...però, e non ditemi che sia falso, TUTTI vorrebbero un Extrema Ratio a discapito del prezzo... :-D I fissi ER non mi provocano grnadi sensazioni, invece uno dei miei obiettivi è sempre stato il Nemesis: un folder tecnologico e robusto. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io godrei nel vedere un risveglio generale, come negli anni 80 con la spinta mediatica data dai film della serie 'rambo'... sarebbe troppo bello.

Ultima modifica di Adam il Mer 26 Apr 2006-23:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Ma come "basta con l'off topic" :? dai.. c'è gente qui dentro che ci campa! (zatoichi, lessà, capitano.. :-D) del resto mica possiamo fare sempre delle jam session su MSN.. quel tonto di zatoichi non ne vuole sapere di installarlo! Ad ogni modo senza zucchero ne latte grazie.. ma non quelle porcate tipo nescafè eh?


mi sento profondamente offeso, non ti parlerò mai più Diavolo
:-D :-D :-D
ovomaltina va bene lo stesso??? :-D :-D :-D

ad ogni modo, va bene i fattori di mercato, per cui posso alzare il prezzo, ma oltre un certo limite non si rischia troppo?
comunque concordo con Davide per quanto riguarda la ricerca che c'è alla base di un prodotto industriale, un artigiano non ti farà (quasi) mai neanche due conti sulla resistenza di una sezione
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ogni anno l'azienda subisce un 5% di costi in più per approvigionamento merci, stipendi, affitti ecc. ecc. giustamente ti alzano del 5% anche il prodotto e.. le aziende italiane fanno tutte così ogni anno.

Per alcuni prodotti noi riusciamo a tenere i prezzi invariati anche per qualche anno ma.. non è sempre possibile, soprattutto quando ci obbligano a tenere un prezzo minimo al pubblico.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì su questo sono d'accordo, se ti rincarano i costi all'origine non puoi fare altro che rincarare il prezzo finale
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire una cosa a difesa di Extrema:gli utenti professionali dei loro coltelli(ricordiamoci che collezionano contratti militari..)sono soddisfatti dei materiali e delle forme,quindi posso capire che non li cambino.
Cetto questo bisogna però riconoscere che certe cose prospio non vanno,tipo la nuova seghettatura da legno,che fai prima a rompere un ramo a testate che non a segarlo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppure stando a Maurizio ci han speso dietro un bel po' di tempo e capitali per studiare una seghettatura efficace! Bisognerebbe proprio che qualcuno la testasse.. ehhhh.. se solo avessimo delle riviste di settore "serie" in italia.. su 100 pagine 50 sono dedicate ai custom (e un chissenefrega? lo fai un numero.. due numeri.. ma è così sempre) e 15 pagine ai "test" (chiamarli test è coraggioso però) di coltelli di marca.. e dire che sono riviste bimestrali e trimestrali e che in quest'arco di tempo escono sul mercato almeno 50 nuovi prodotti.. è come se quattroruote parlasse sempre e solo di macchine spyker, bertone, zagato, lamborghini, pagani e ferrari e.. quelle poche volte che parla di fiat, ford o renault lo fa pubblicando solo delle foto dei modelli senza provarli..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero? pensavo fosse più efficace, da ER...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group