Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 485 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 485
Iscritti: 0
Totale: 485


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - parere su katane
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
parere su katane Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non do colpe e ragioni a nessuno ne ho fatto nomi.. ma come dici giustamente tu, Zatoichi è assolutamente più esperto di te in molte cose, e per molti versi anche più esperto di me. Lui stesso non si sbilancia mai ad inneggiare un prodotto o una marca piuttosto che un'altra, lui esprime appunto dei pareri che sono si personali ma sono accompagnati da valutazioni tecniche e razionali.

Altre persone non fanno questo tipo di valutazione. Criticano (e lo fanno pesantemente) i pareri altrui senza per altro averne ne i motivi ne le conoscenze per farlo. Ad esempio.. una persona non può criticare del latte senza averne mai assaporato il gusto.. spesso invece in questi topic accade.

Purtroppo Elendil, do appoggio e ragione a quello che ha scritto Zatoichi nel suo ultimo post ma mi spiace sapere che forse sarà il suo ultimo messaggio in questo topic e forse in tutta la sezione (cosa che spero non avvenga) perchè credo si sia stancato di venire continuamente attaccato.

Come tu stesso avrai notato, anche io ho preso le distanze da tutta questa sezione.. non leggo più nulla di stimolante per cui valga la pena di rispondere; leggo solo dialoghi tra sordi.. e per un amministratore di una comunità non è una cosa di cui andare fieri.

Prima di rispondere a qualcuno bisognerebbe prima ascoltare.. e rispondere solo se si ha qualcosa di interessante o lecito da dire o da chiarire. Fare domande o esprimere pareri per poi criticare ogni risposta continuando per la propria strada, non è assolutamente costruttivo per tutti noi.

Con questo ti ripeto che non sto accusando nessuno ne facendo nomi.. sono solo dispiaciuto della piega che sta prendendo questa sezione e sinceramente ci terrei che tu e tutti gli altri diate una seria svolta agli argomenti trattati, sia nelle forme che nei contenuti.

Non voglio iniziare una polemica con nessuno, ne voglio leggere altri messaggi che giustifichino post o comportamenti passati. Prendete solo atto della mia richiesta e vedrete che tutta la comunità ne trarrà giovamento.

Grazie a tutti voi.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D che confusione io sono assolutamente d'accordo cn vitreo nn ci dovremmo basare solo sull'estetica ma sulla qualità di un prodotto, e quindi penso che un confronto almeno per ora nn lo potremmo fare se nn da quello che vediamo.(confronto sempre inteso come parere personale; nn siamo critici). cmq posso dire che avendo tenuto in mano due paul chen posso assicurare che sono ottime la gorin per la leggerezza e la pratical per la lama che a mio avviso sembra molto resistente. le cold nn posso parlare sulla qualità del prodotto perchè nn ne ho mai vista una di presenza però da quelle che ho visto in foto nn esteticamente mi hanno deluso (parere personale) ciò però nn toglie il fatto che dove l'estetica ha fallito potrebbe risultare migliore la qualità, tuttavia essendo fatte in maniera diversa nn vedo come si possa operare un confronto. ad ogni mod io dico che dato che noi nn siamo ne critici ne esperti lasciamo questo campo a chi di competenza. credo che uno debba comprare una katana perchè piace.
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
cooktator
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, io non sono certo un esperto di discipline marziali o di attrezzistica marziale orientale, ma preannunciato questo ritengo che, come scritto da vitreo l'esperienza personale sia alla base del propri saper e della propria conoscenza sull'argomento, essendo un elemento neutro, chiedo a chi di dovere(vitreo, zato o chi ne sappia davvero qualcosa) di motivare le parole di zato o di elendil.
la mia e' anche una domanda interessata poiche' ho intenzione di acquistare una nami su questo sito...
Grazie per lo spazio concessomi
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziando a fare una netta distinzione tra spade artigianali (che non prendiamo in considerazione per vari motivi, soprattutto monetari) e industriali, possiamo dire che se uno cerca l'estetica.. deve comprare ciò che piace. Se uno cerca uno strumento sportivo.. deve comprare ciò che fa al caso suo.. senza mai confondere o mischiare le due cose e tenendo sempre conto del budget a disposizione.

Le Marto e le Gladius sono ottime spade entry level per chi vuole praticare a livelli amatoriali (alcune vanno bilanciate) e ottime spade per chi cerca un buon prodotto da esporre. La fascia di prezzi è molto ampia, così come la qualità legata ad esso. Personalmente ritengo la Marto 350 come una della katana classiche più belle in commercio ad un prezzo ragionevole, ma anche le più economiche (alla portata di tutti) come la 8133 non sono da sottovalutare.

Le Hanwei e le Paul Chen sono buone katana per chi vuole allenarsi ad un livello più professionale, offrendo un compromesso ragionevole tra estetica, qualità e prezzo. Sono belle spade, costruite in maniera egregia seppur industriale, che tentano di avvicinarsi (ma solo nell'assemblaggio) ad una vera spada pur non discostandosi molto dagli standard di mercato per quanto riguarda l'acciaio utilizzato. Alcuni modelli hanno costi adatti al livello qualitativo, altri non sono alla portata di tutti pur non offrendo nulla di particolare.. se non raffinatezze estetiche.

Le Cold Steel sono ottime katana per chi cerca una spada da taglio con cui praticare ad un livello professionale senza badare troppo alla raffinatezza estetica, ma piuttosto alla sostanza del prodotto. L'acciaio sanmai è quello che più si avvicina al vero spirito di una katana in damasco (pur non avendo prezzi esorbitanti come queste ultime) che, senza ricorrere a "trucchetti" della doppia tempra, offre un acciaio a tre pacchetti (un'anima interna molto dura che tenga un filo a rasoio in maniera duratura e due pacchetti esterni più morbidi che donano elasticità alla lama) che è la naturale evoluzione industriale di quello utilizzato dagli artigiani dei secoli passati.

Il discorso è sempre lo stesso, qualsiasi prodotto si stia per acquistare.. non solo parlando di spade.. spesso si paga di più un fattore estetico che non l'effettiva qualità. Purtroppo, la nostra società, bada sopra ogni altra cosa all'impatto visivo. Con questo cosa voglio dire? Che se avessi 1500.- euro e volessi praticare del Batto-Do (taglio del bambù) di sicuro comprerei ad occhi chiusi una Cold Steel e non una Hanwei, che pur avendo lo stesso prezzo non offre la stessa qualità, ma solo raffinatezze estetiche inutili allo scopo.

Spero che il mio intervento sia servito a riportare un po' di ordine :wink:

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cooktator
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai delle Paul Chen si sa fin troppo, io sono curioso di sapere qualche dettaglio sulle cold steel, per esempio, qual'e' il modello "base"? quanto costa?
Spero che il fatto che la coltelleria collini non trati questi prodotti non sia un fermo alla nostra apertura mentale e curiosita'.
Attendo ansiosamente una risposta
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
salve, io non sono certo un esperto di discipline marziali o di attrezzistica marziale orientale, ma preannunciato questo ritengo che, come scritto da vitreo l'esperienza personale sia alla base del propri saper e della propria conoscenza sull'argomento, essendo un elemento neutro, chiedo a chi di dovere(vitreo, zato o chi ne sappia davvero qualcosa) di motivare le parole di zato o di elendil.
la mia e' anche una domanda interessata poiche' ho intenzione di acquistare una nami su questo sito...
Grazie per lo spazio concessomi


Parlando di iaito (katana per chi pratica iaido), le Hanwei/Paul Chen sono al momento i migliori prodotti che si possano trovare in commercio a dei prezzi ragionevoli.

Tutti e tre i modelli (Nami, Gorin e Tsuru) sono dotati della stessa lama in acciaio 440C priva di filo e parzialmente realizzata a mano. Hanno tutte un peso di circa 900g. e si adattano quindi perfettamente all'utilizzo per cui sono state create.

In queste katana si cerca appunto la leggerezza, la bilanciatura e la maneggevolezza a scapito del taglio e della resistenza a ripetuti urti (cose non contemplate nello iaido). La nami in particolare è il miglior modello per chi cerca un valido strumento sportivo per allenarsi senza tralasciare un'accurata realizzazione estetica. E' quindi una spada "senza fronzoli" adatta ad essere maneggiata ogni giorno. E' inoltre disponibile in diverse lunghezze di lama, proprio per adattarsi meglio alla persona che la deve brandire.


Per quanto riguarda le Cold Steel, non è che la Coltelleria Collini non le tratta.. è che semplicemente non possiamo commercializzarle su internet in quanto sono armi bianche a tutti gli effetti. Nascono apposta per essere strumenti da taglio e crediamo sia abbastanza *** proporle senza filo per poterle commercializzare liberamente.. non avrebbe senso.. così come non ha molto senso proporre delle Hanwei da taglio opportunamente private del filo. Questi prodotti non nascono come spade da esposizione.. nascono come strumenti da taglio e come tali vanno intesi. Che senso ha proporre una spada con acciaio sanmai o a doppia tempra per poi levare il filo ed utilizzarla a scopo espositivo o da allenamento? Non sarebbe onesto nei confronti dei nostri utenti. Per questi scopi esistono altre tipologie di spade a ben altri costi, sulle quali sarebbe meglio orientarsi.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Lun 12 Apr 2004-2:58 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cooktator
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, effettivamente non avevo pensato che una spada dotata del filo di lama sarebbe problamatico da vendere attraverso internet, tuttavia la mia domanda persiste...
C'e' qualcuno che ni saprebbe dare qualche informazione dettagliata sulle CS?
per esempio sulle "o katana" con lama da 92 cm o sulla serie 88kw?
mi scuso ancora e rimango, avido, in attesa di informazioni.
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non è problematico vendere un'arma bianca via internet.. piuttosto direi che è illegale.

Per quanto riguarda maggiori informazioni sulle Cold Steel, sarei ben lieto di dartele, ma mi riservo di farlo domani.. purtroppo ora sto crollando dal sonno :cry: spero non ti spiaccia se rimandiamo questa interessante discussione a domani :P

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Per quanto riguarda maggiori informazioni sulle Cold Steel, sarei ben lieto di dartele, ma mi riservo di farlo domani.. purtroppo ora sto crollando dal sonno :cry: spero non ti spiaccia se rimandiamo questa interessante discussione a domani :P


Io ho una Cols Steel ed una Hanweii, sono identiche, se fate caso poi hanwei e Cold steel hanno stessi prodotti molto simili, che le faccia sempre una stessa azienda ? Guardatevi un po' di Forum USA :wink:
Torna in cima
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto info anche io e vorrei anche dire due parole.
Non so se le critiche di vitreo si riferiscano a me, ma non sapendo niente, è normale fare domande che possono apparire stupide o ripetitive.
Ho provato anche a fare delle ricerche sul forum, ma provate voi a muovervi in un mondo fatto di parole e terminologie che non conoscete e poi sappiatemi dire.
Siccome io, come tutti credo, sono prigioniero dei miei gusti e delle mie manie, vorrei fare un acquisto senza pentirmi dei soldi che ho spnderò, quindi cerco di togliermi tutte le curiosità possibili e immaginabili... prima!
Oltretutto non capisco bene quale sia il problema dell'inserimento di immagini che per un novellino sono un aiuto (a volte) maggiore di 1000 parole.
Sono stato in altri forum e vi assicuro che c'è di peggio.
Per evitare di caricare altre immagini, ho messo dei link a ebay (spero non sia un problema anche questo) per la mia suriosità riguardo a quello che viene venduto in quei mercatini che spesso non ha niente a che vedere con quello che si può trovare nelle coltellerie italiane (a parte qualche spada seminuova).
Vedendo dei pezzi tutti lavorati e mezzi ossidati che mostrano di avere una certa età (e forse un che di storico), viene spontaneo chiedersi se siano delle cose di un certo valore, oppure se siano soltanto roba buona per il ferraio.
E scusate se ho creato scompiglio o se sono parso maleducato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Le Paul Chen sono delle belle repliche,ma non delle spade vere.Le Cold Steel sono delle spade vere(per quanto industriali)..



Veramente sono identiche :lol: aprite la vostra mente verso foum internazionali :-D
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Sakurambo: stai sereno e continua a scrivere tutto quello che ti viene in mente Sorriso; tu come tutti gli altri. Ci tenevo solo a puntualizzare la filosofia del forum, non mi riferivo a nessuno in particolare.

Per quanto riguarda Cold Steel e Hanwei.. NON sono la stessa cosa.. l'ho scritto nei post precedenti diverse volte e ne ho anche spiegato i motivi. Due spade che utilizzano due tipi di lame diverse non possono essere lo stesso prodotto.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Lun 12 Apr 2004-20:11 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
S_S_Marco
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 12, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Mi stupisce come qualcuno che le possieda entrambe possa crederle uguali.



Bha..queste sono lo Cold Steel :
IMPERIAL KATANA

Specifications:
Weight: 39.5 oz.
Thick: 9/32"
Blade: 29 3/8"
Handle: 11 3/8" long.
Samé (Ray Skin)
Black braid cord
Steel: 1050 <-----------------questo è il materiale di acciaio
Black Lacquered
Wood Scabbard


queste di una hanwei presa a caso :
Forged from "railroad tracks" - a source of steel most likely to be AISI 1050 - the Shinto Katana sports a 28-1/4" blade which has been clay treated and differentially heat treated in the traditional style, resulting in a hardened edge for cutting and edge-holding capabilities, and a softer body and spine for impact absorption and shock tolerance. Each sword features a hamon (temper line) which is the result of the clay treatment and heat treating process.

quindi l'acciaio è lo stesso. Dimmi tu se sbaglio.



Mi congratulo con voi per questo forum, ma sinceramente se aprite l'orizzonde verso qualcosa di più "tosto", ma aimhè in inglese.....

Ti assicuro che, avendo una cold steel (pagata anche caruccio duemilioni e mezzo delle vecchie lire) ed una Wind & Tunder della hanwei (portata dall'estero da un mio viaggio negli USA anche se con molte noie burocratiche) ti posso assicurare che come qualità di LAAM sono identiche, identici sono pure i set di manutenzione che ho trovato all'interno e anche la confezione esterna.


S_S_Marco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque dunque...con mia grande gioia continuo ad imparare sull'argomento.. :-D :wink:
Quindi le coldsteel sono delle spade vere.. :-D maro' 8O
Le differenze tra l'AISI1050 e il SAN MAI quali sono??Adesso mi spiegate tutto..mica ve ne uscite così 8)
Io ho trovato foto brutte di cold steel (e al massimo di 1000 euro) ma non so dove cercarle..qualcuno ha qualche link da suggerirmi??
Ma per acquistare katane affilate cosa si deve fare?
So che e' un argomento ripetitivo...ma se ne sono dette tante,ognuno ha detto la sua e alla fine quelli nuovi come me non c'hanno capito nulla.
Io a giugno compio 18 anni,c'e' qualche possibilita' di far rifare il filo alla mia?Magari ottenendo porto d'armi..chesso'!!
Intanto mi accontento della mia spaduzza cosi' com'e' :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per trovare delle cold steel prova su google che ti permette anche di cercare direttamente le immagini.
Riguardo al tipo di acciaio che, come fa notare Marco, pare sia lo stesso, la differenza non potrebbe essere in qualche modo nella lavorazione? Se è vero che le CS sono lavorate in giappone e che Paul Chen è un cinese-americano, non mi meraviglierei a scoprire che le prime fossero lavorate da chi conosce meglio i "modi" della cultura giapponese che ha dato i natali alla katana.
La pizza la sanno fare bene gli italiani (e i napoletani in particolare) quindi forse le katane le fanno meglio i giapponesi.
Anche se fossero fatte con gli stessi procedimenti, il risultato finale potrebbe cambiare a seconda di come la tecnica viene messa in pratica, o no?
Le mie comunque sono solo supposizioni dovute anche al fatto che in effetti mi pare che vitreo conosca bene il suo lavoro e se ha fatto delle affermazioni certe, probabilmente ha delle buone motivazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,per quello che posso dirti il discorso della pizza e' esatto.
Diciamo che se vuoi una katana identica qualitativamente a quelle originali del giappone medioevale,o vai in giappone a fartela fare da un maestro spadaio (non chiedermi come lo convinceresti,ammesso che lo trovassi) o ti compri una bella replica come una hanwei o una spada vera,come una cold steel,ma quelle artigianali originali sono tutt'un altro mondo.
Ma,vitreo,intendevi che l'acciaio delle cold steel e' lavorato in giappone e spedito pronto in america o proviene dal giappone e poi e' lavorato in america da americani come il resto della spada?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
S_S_Marco
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 12, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Per trovare delle cold steel prova su google che ti permette anche di cercare direttamente le immagini.
Riguardo al tipo di acciaio che, come fa notare Marco, pare sia lo stesso, la differenza non potrebbe essere in qualche modo nella lavorazione? Se è vero che le CS sono lavorate in giappone e che Paul Chen è un cinese-americano, non mi meraviglierei a scoprire che le prime fossero lavorate da chi conosce meglio i "modi" della cultura giapponese che ha dato i natali alla katana.


Veramente la katana giapponese deriva proprio dalla cultura CINESE......^_^ qui nn si dicute....è storia......che poi in Giappone siano diventati dei maestri nell'imparare le tecniche e la costruzione è un'altra cosa.



Link ??? direttamente cold steel :
http://www.coldsteel.com/japaneseswords.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm..io credevo che la lavorazione dell'acciaio (non la katana in se) si fosse tramandata dalla cina al giappone e che la katana in se fu creata dai giapponesi,che e' diverso dal tramandare la tecnina precisa per cotruire una katana,no? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, cmq io sapevo che c'è una spada cinese che somiglia molto alla katana e probabilmente è anche più antica, ma la katana vera e propria e la sua lavorazione artigianale non è giapponese?
Ricordatevi che i giapponesi non sono dei semplici copioni, ma dei veri maestri nell'arte di migliorare quello che riproducono.
Per fare un esempio, girano ancora motori honda dei primi anni 90 e con tanti Km alle spalle da essere quasi impensabili per auto nostrane, che non solo funzionano ancora come orologi svizzeri, ma danno ancora la paga a macchine moderne di cilindrata superiore.
Potete dire che sono dei copioni, ma come lo fanno loro non ci riesce nessuno :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già precedentemente risposto per quanto riguarda l'acciaio sanmai e per quanto riguarda le differenze tra le due marche di katana sopra citate.

Non ho più voglia di ripetermi dicendo che seppur l'acciaio utilizzato sia lo stesso, questo non implica che le lame siano le stesse. I procedimenti usati differiscono sia per forme, contenuti che per risultati finali.

Ho già anche risposto su mille altri post che cosa serve per poter acquistare un'arma bianca.

Invito tutti voi a leggere i precedenti post e topic onde evitare infinite ripetizioni.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
S_S_Marco
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 12, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
[color=indigo]
Non ho più voglia di ripetermi dicendo che seppur l'acciaio utilizzato sia lo stesso, questo non implica che le lame siano le stesse. I procedimenti usati differiscono sia per forme, contenuti che per risultati finali.
color]


Si mai sei l'unico che afferma ciò che dici quanto in tutti gli sotre o nei forum USA di Cold Steel si dice questo preso dal sito COLD STEEL :


Steel: AUS 1050 Spring Tempered
Cold Steel Says," Over the past two decades we have received numerous requests from our customers asking us to produce a line of swords. During this period, we have tried to honor these requests and have made numerous prototypes but at the critical testing stage, all fell short of our expectations.
Now we are delighted to announce we have finally found a small factory in China capable of making real battle worthy swords that meet our standards and expectations for strength, cutting power, and most importantly, workmanship.
Each sword blade is hand forged out of AUS 1050 spring steel and individually heat treated, tempered and polished by skilled hands.
Please don't mistake these swords for that "just for show" junk sold by our competitors or in the martial arts magazines. These ARE the genuine article; real, battle-ready weapons that you can bet your life on.
Japanese Swords
Our factory in China has used only traditional materials for our Japanese swords' fittings. The Tsuba (guard), Fuchi (collar), and Kashira (pommel) are expertly made and finely crafted from black iron. The Habaki (blade collar) is hand-made out of polished brass and each hilt is covered in Same (ray skin) and tightly wrapped in the traditional "cross-over" style with black cord.
All feature AUS 1050 spring tempered blades. The largest is capable of easily severing 7" thick bamboo with a single stroke!
Scabbords are black lacquered wood with a blueviolet cover bag."r bag."



Quindi IDENTICHE alle Hanwei, non si parla di SANMAI Sorriso poi se si preferisce una Cold Steel ESTETICAMENTE (la preferisco anche io) è un altro discorso sono più serie.....almeno hanno il saya nero Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto della nostra divergenza è il seguente: SanMai non è il nome di un acciaio ma è un modo di costruire la lama.

Una lama in acciaio a doppia tempra e una lama in acciaio sanmai NON sono la stessa cosa.

Una lama a doppia tempra è un'unica barra di acciaio temprata con procedimenti diversi in diversi punti per darle durezza sul tagliente e flessibilità sui lati.

Una lama sanmai (o "sandwich" per gli americani) è costruita da 2 acciai differenti: 1 strato centrale di acciaio molto rigido (circa 60 HRC) e 2 strati laterali di acciaio più morbidi (circa 40-45 HRC) come ho già scritto in un post precedente..

Eccoti un disegno che può farti comprendere meglio la cosa:


Spero di esserti stato utile.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già il sanmai nn è un tipo di acciao ma è un metodo di forgiatura a tre strati, come si può leggere in alcuni siti e penso che nel glossario che si può vedere in questo forum dovrebbe essere spiegato. ieri dopo aver letto il post di vitreo infatti sono andato a cercare quaòche notizia su questo modo di forgiare ed ho letto nn e che ci abbia capito molto visto che la maggior parte era in giapponese che consiste nell'alternare acciaio duro con quello morbido, nel caso di una katana appunto sono tre strati due duri e una morbido. vitreo corregimi se sbaglio perchè l'ho detto era in giapponese (romaji fortunatamente) e ho tradotto cosi molto liberamente. cmq ho chiesto poi ad un amico giapponese e mi ha detto molti fabbricanti di katane (io li chiamo sensei) lo usano. appunto perchè serve a rendere la lama forte e resistente.


corregetemi se ho detto qualcosa di sbagliato.
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora dopo aver letto cn attenzione il post di S_S_Marco posso dire che a quanto è scritto nn parlano minimamente di sanmai anche se dice che sono fatte da mani abili e che il risultato del lavoro ("These ARE the genuine article; real, battle-ready weapons that you can bet your life on.") finale rappresenta un arma vera. dice poi i materiali usati per le varie parti ma niente accenni al sanmai.


S_S_marco potresti mandarmi una un paio di foto delle tue katanuzze please, la mia e-mail è Shaka878@hotmail.com
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao marco,quindi hai anche una fantomatica coldsteel?
Potresti spiegarmi almeno tu,visto che c'e' gente che ha troppo da fare,cos'hai dovuto ottenere per acquistarla affilata?Pesa di piu' della Paul Chen?Anche quest'ultima e' affilata?E se si,di piu'?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace per il casino che è venuto fuori dopo l'ultimo mio post :oops: ...questa volta non sono riuscito a mordermi la lingua e ho detto le cose un po'troppo di getto..
evidentemente in precedenza ero stato poco chiaro nell'argomentare i miei pareri sulle varie katane e ho dato l'impressione di partire da preconcetti piuttosto che da ragionamenti,esperienze dirette,pareri di chi lavora nel settore e letture(come cerco di fare in tutti i miei post).Spero che il puntuale intervento di Vitreo abbia spiegato quello che io magari avevo sottinteso o detto in modo nebuloso.
Per capire l'acciaio san mai consiglio di acquistare il coltello chiamato"kanekoma"(che Collini penso tratti).Ha un prezzo irrisorio e finiture spartane,ma una lama in san mai fatta molto bene(per il prezzoche costa,ovvio che non compete con lame che costano decine di volte tanto...).Quando avrete provato le doti di taglio e osservato la linea di separazione fra i vari metalli sarà tutto più chiaro.Inoltre è una buona base per farsi un coltello,usando la lama e rifinendola meglio.
Aggiungo brevemente che l'uso dello stesso acciaio non vuol dire nulla di per sè...la mia Marto 350 è in 440 e se ci taglio qualcosa si piega o si spacca temo,i coltelli Randall sono in 440,e vengono da decenni sottoposti agli usi più gravosi senza problemi.I trattamenti termici sono basilari,come i tipi di costruzione.La stessa lama può essere la peggiore o la migliore del mondo a seconda della tempra(che fatta bene costa).
Quanto ad E-bay:sappiate che le"katane"della seconda guerra mondiale(gunto)sono probabilmente originali(ma volte repliche cinesi).Purtroppo però erano fatte a macchina e che io sappia non valgono quasi nulla.E' vero che taluni ufficiali portavano lame di rango,ma la maggior parte erano industriali.Molte addirittura hanno l'impugnatura stampata in metallo,invece che col nastro annodato.Inoltre,dato che probabilmente saranno lo stesso affilate(almeno quelle autentiche)c'è il solito problema che comprarle è illegale(salvo necessari permessi).
Personalmente non mi fido di E-bay,perchè temo di vedermi recapitare una scatola con dentro un mattone,e non saprei come recuperare poi i soldi...però questo è un parere personale.Diffido sempre degli acquisti per posta da privati,perchè mi sento poco garantito.
Quanto a Cold Steel(per spiegare),la ritengo una marca affidabile perchè ho avuto modo di esaminare i suoi prodotti dal vivo,anche quelli in san mai.Inoltre ho raccolto pareri decisamente positivi da gente più esperta di me e da coloro che utilizzano i suoi coltelli,nonchè da chi li vende.
Concludo con una cosa che ho imparato a mie spese:nessuno ti regala niente,e se vuoi una cosa con determinate caratteristiche i prezzi possono fluttuare entro certi valori,ma differenze pesanti sono sintomo di marcate differenze sostanziali e qualitative.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Ciao marco,quindi hai anche una fantomatica coldsteel?
Potresti spiegarmi almeno tu,visto che c'e' gente che ha troppo da fare,cos'hai dovuto ottenere per acquistarla affilata?Pesa di piu' della Paul Chen?Anche quest'ultima e' affilata?E se si,di piu'?

Non è che c'è gente troppo occupata,è che è una di quelle domande che sono già state fatte milioni di volte,quindi la risposta dovrebbe essere già disponibile:-D ...comunque,visto che non mi costa nulla:
Per avere una spada affilata devi
-OPZIONE"A":avere un porto d'armi,e quindi andare con esso ad acquistarla(la cosa è ardua,perchè il porto d'armi lo danno sempre più difficilmente)
-OPZIONE"B":farti rilasciare dalla questura un nullaosta per l'acquisto(cioè un permesso temporaneo,che ti viene ritirato al momento dell'acquisto,che ti autorizza a comprare la spada affilata e portarla a casa,da dove non dovrà più muoversi)
Le strade legali che conosco sono queste...certo potresti trovare chi la vende senza bisogno di nulla,ma si rischiano unsacco di guai.
Non ho mai affrontato questa burocrazia,quindi non so se sia lunghissima e che probabilità ci sia di raggiungere lo scopo.L'unica è rivolgersi in questura e chiedere a loro.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao zato,
Se ho scritto quel che ho scritto l'ho scritto perche' avevo spiegato fin da subito,assieme alla domanda,il motivo per la quale non andavo a rileggere i precedenti post con le informazioni su quest'argomento,ma nonostante questo sono stato rimandato lì a ri-confondermi le idee.
Grazie,adesso e' tutto chiaro finalmente Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione,in mezzo alla marea di messaggi che ho letto 'sta sera il dettaglio mi era sfuggito.Sono abbastanza sicuro della risposta in ogni caso,e non mi pare ci siano altre vie.Se cerchi in Google "modulo richiesta nullaosta" o "modulo nullaosta armi" dovresti trovarlo scaricabile in versione pdf,così vedi di che si tratta.Comunque la cosa migliore rimane chiedere alle forze dell'ordine.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non preoccuparti,avevo immaginato.
Ad ogni modo appena potro' chiedero' di persona (ci andro' con shakuzzo) cosi' saremo in due a riferirvi :wink:
Adesso cerco su internet,anche se non mi interessa al momento una katana affilata (sia per l'eta',anche se ormai e' vicino il permesso,sia per i guai),era solo per avere le idee chiare per quando potro'; grazie ancora :wink:
ps:ho messo le foto della practical che aspettavi anche tu,sono due pagine indietro! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vorrei intervenire in questa discussione per chiarire alcune incomprensioni che sono sorte e per scusarmi con S_S_Marco :oops: per altre cose non completamente precise che sono state scritte riguardo le katana Cold Steel e Hanwei:

confermo che sia per le katana modello Imperial Sword che per le katana modello Warrior, la Cold Steel utilizza l'acciaio 1050 (lo stesso delle katana prodotte dalla Hanwei).

L'acciaio "San Mai III" viene utilizzato si dalla Cold Steel, ma unicamente per la serie "Tanto Series" che comprende i seguenti modelli:
- Tanto
- Master Tanto
- Magnum Tanto II
- Magnum Tanto IX & XII

Segue una scansione di pagine tratte dal catalogo della Cold Steel che possono chiarire quanto da me detto:





_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete che ho visto dal vivo delle Paul chen con acciaio damascato? (ho scritto bene?)
Sono davvero belle anche se di una non mi gustava molto il fodero, l'altra invece aveva il colasangue che a me non piace...
La pratical non sarebbe male come prezzo anche se ha la lama di un gradino inferiore, ha il manico in plastica come le marto mentre se vuoi la pelle devi prendere la pratical plus, che però comincia a costicchiare un po' troppo per quello che è (almeno imho). Credo che a questo punto la musashi miyamoto sia la più bella e forse la migliore come qualità/prezzo perchè dovrebbe avere la stessa lama delle prime due che venivano tra i 1000 e i 1500 euro se non ricordo male (i nomi invece non li ricordo proprio), ma un costo lievemente inferiore. Tuttavia non credo di prenderla perchè con tutto quello che costa dovrei farla rovinare togliendole il filo, e sarebbe uno schiaffo alla miseria.
Se fossi un commerciante appassionato e mi chiedessero una spada simile senza filo, come minimo lo guarderei storto e piangerei per tutto il tempo necessario a "sdentare" la lama :cry:
Cmq davvero belli quegli acciai, sono un piacere per gli occhi!
Adesso le pratical non mi soddisferebbero più perchè quell'acciaio marmorato mi è rimasto impresso nella retina! :wink:
Aiutatemi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto Rudy,ieri notte ho scritto a 5 coltellerie chiedendo dell'acciaio della cold steel,proprio perche' quello che affermano zato e vitreo mi suonava troppo strano.Risultato,hanno lo stesso acciaio della mia lama che e' stata definita a confronto un burro. :wink:
Tra queste armerie ho chiesto ad una che vanta un membro molto esperto che mi ha risposto prontamente,qui c'e' l'e-mail (per chi non si fidasse dei siti)

La fabbrica che produce le Katane per la Cold Steel non usa acciaio San Mai ma solo AUS 1050. Questo acciaio, ad alto tenore di carbonio e non inossidabile, risulta essere un buon compromesso rispetto alle peculiarità che deve avere una lama di Katana: buona affidabilità per il taglio, resistenza ai colpi, riaffilabilità, durezza sufficiente a preservare il filo per un buon numero di utilizzazioni e quindi ad allungare la durata del medesimo prima di una successiva raffilatura. L’aspetto negativo della non resistenza alla corrosione comporta una grande cura della lama attraverso la lubrificazione continua mediante oli per la conservazione.

L’acciaio San-Mai, tratto dalla tradizione giapponese nella fabbicazione di lame forgiate, è un acciaio ottenuto dall’accoppiamento mediante forgiatura di due acciai (uno più tenero e uno notevolmente più duro) la cui ripiegatura da luogo ad un acciaio multistrato. Il San Mai III utilizzato dalla Cold Steel nella fabbricazione di alcuni modelli Tanto è a triplo strato ( la parte esterna è fatta con l’acciaio più duro e tenace mentre la parte interna è occupata dall’acciaio più tenero).


Tutti gli acciai, per ottenere le caratteristiche di durezza, resistenza, ecc, sono sottoposti a trattamento termico di tempra e rinvenimento ed ogni trattamento termico (temperatura di austenizzazione, velocità di raffreddamento, mezzo di raffreddamento, ecc.) dipende dalla composizione dell’acciaio e dalle caratteristiche che si vogliono ottenere ed esaltare.


Speriamo che queste argomentazioni puramente generiche e non specifiche, possano aiutarLa ad orientarsi nelle sue scelte. Per maggiori dettagli si rimanda a testi scientifici e universitari sulla metallurgia dei metalli e sulle leghe Fe-C.





Montano il San-Mai III solo alcuni modelli di tanto.LE KATANE MONTANO L'AISI 1050 A DOPPIA TEMPRA (ricorda nulla a nessuno??),o AUS 1050 a doppia tempra,e' uguale.AUS e' la sigla americana (per la cronaca...)
Davvero ironico a mio parere,specie dopo che sono stati fatti tanti (anzi,troppo pregiudizi) e con quale prepotenza e troppa sicurezza).
In qualunque sito di coltellerie che si cerchi si trovano sempre questi risultati.
Oltretutto,l'acciaio delle fantomatiche (e ritenute molto superiori come lama ad una paul chen,tanto da essere definite VERE e non REPLICHE come le paul chen) e' fatto da ARTIGIANI PAUL CHEN in america,e il San-Mai III non e' prodotto in giappone,ma in cina.. Sorriso

E' chiaramente specificato perfino nel sito ufficiale cold steel che l'acciaio usato e' l'aisi 1050.. (e su tutti gli altri che trattano katane)
Questo mio amico DAVVERO esperto e sapiente nel settore mi disse che non ricorda dove,ma lesse in un sito di coltelleria adirittura tempo fa Cold steel diceva che erano riusciti a trovare una piccola bottega che produceva lame (PAUL CHEN ^_^ )..evvai per cold steel.. :-D
Aveva ragione s.marco :wink:
Non capisco da dove nasca tutta sta sicurezza,per alcune persona,in questo acciaio san-mai che non esiste nelle cold steel.....mi sa proprio inesperienza (detto da un novellino inesperto).Aveva ragione s.marco :wink:
Mi sa che prima di dire agli altri che non si puo' giudicare il latte senza averlo mai assaggiato,ci si dovrebbe accertare prima di averlo assaggiato.. Sorriso :wink:


Ultima modifica di Elendil il Mar 13 Apr 2004-23:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh saku,concordo con te sul discorso del togliere il filo...vorrei poterti aiutare a scegliere ma ognuno ha i suoi gusti.
Cmq hai ragione nel dire che il manico della practical e' in plastica,ma non dirmi ne che e' vagamente simile a quello di una marto ne dello stesso materiale.
Non voglio ne difendere la mia modestissima e amata katanuzza,ne assolutamente criticare le marto.
Ne ho avuta una per poco tempo,e dalla mia,di appena 140 euro (quindi molto economica) ho dedotto che tutte le marto sono ottime spade da esposizione,ma l'impugnatura delle marto,anche se e' in plastica e' troppo differente per poter essere anche lontanamente paragonata a quella della pratical.
E' molto piu' larga e da una sensazione di solidita' 500 volte quella di una marto.Io non so se tu abbia tenuto in mano una marto (suppongo di no),ma la differenza e' davvero notevole.
Ma che intendi con "La pratical non sarebbe male come prezzo anche se ha la lama di un gradino inferiore"?Guarda che he la stessa della practical plus. 8O
Scusa..potra' sembrarti un po ***,o forse azzardato,ma perche' prima di comprarne una (senza filo) non cerchi di ottenere porto d'armi e domanda della questura?
E' vero che e' parecchio difficile, ma questo non vuol dire affatto che sia impossibile.Certo..spenderesti molto di piu' (anche per il costo della spada,che in tal caso,sceglieresti davvero bella e non da appena 400 o 300 euro) ma almeno faresti davvero un acquisto in grande.Boh..fammi sapere :wink:



ah..dimenticavo una cosa importante.
Ieri notte ho provato a postare due foto del nodo che ho fatto al sageo,per farmi dire come vi pareva,ma non riuscivo e cosi' cancellavo il messaggio e ci riprovavo cercando di capire dove sbagliavo..
L'avro' fatto 3 o 4 volte,poi ho gettato la spugna.
Oggi pomeriggio ho trovato questo (ehm..topic?? 8O :oops: ) bloccato e ho subito collegato l'adiramento di qualcuno (piu' che giustificato :oops: ) col fatto che potessero essere arrivati alle caselle di tutti gli iscritti gli avvisi dei miei messaggi cancellati e ripostati..se e' stato cosi' mi scuso tantissimo con tutti,non era assolutamente mia intenzione :oops: :oops: :oops: (e' risaputo ormai che sono una frana coi pc.. :oops: )


Ultima modifica di Elendil il Mer 14 Apr 2004-1:04 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2004-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete una katana affilata puntate direttamente ad ottenere il nullaosta.Il porto d'armi non ve lo concederanno mai se non portate delle valide motivazioni(tipo fare il metronotte,il gioielliere,trasportare valori..).
E comunque non ne avreste vantaggi,perchè nemmeno il porto d'armi vi autorizza a portare una katana,ma solo a comprarla.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil...dopo la discussione che era nata ho cercato di chiudere il tutto in modo amichevole scusandomi di quanto avessi detto di poco carino(post in alto nella pagina 6).Ora,dopo che è venuto fuori che l'acciaio è lo stesso leggo<<Non capisco da dove nasca tutta sta sicurezza,per alcune persona,in questo acciaio san-mai che non esiste nelle cold steel.....mi sa proprio inesperienza (detto da un novellino inesperto).Aveva ragione s.marco
Mi sa che prima di dire agli altri che non si puo' giudicare il latte senza averlo mai assaggiato,ci si dovrebbe accertare prima di averlo assaggiato.. >>
Si tratta di un dettaglio(evidentemente sono stato condizionato dal fatto che ultimamente sto sbavando sui tanto Cold Steel in san mai)perchè basta una tempra diversa per avere un acciaio più scadente,quindi il resto delle cose che ho detto rimane invariato..(a tal proposito ho scritto direttamente a Cold steel in America e attendo una risposta,che terrò in ogni caso per me per non ricominciare di nuovo questa storia)
Comunque la questione non è questa.Trovo che frasi come quelle citate avvelenino il forum.A me ne è scappata una e me ne sono scusato,tu le utilizzi regolarmente per rispondere a chi non sia d'accordo con te o si permetta di correggerti con convinzione(a torto o a ragione).
Io non uso fare queste frecciatine(o battute,o come vogliamo chiamarle..)principalmente per una questione di rispetto.Per prima cosa verso gli utenti di questo forum(con cui mi scuso per questo ennesinmo post),che non credo abbiano piacere di veder gente litigare,ma piuttosto di parlare di spade.In secondo luogo nei tuoi confronti,perchè sono contrario ad alcune tue tesi,non a te.Non ho mai detto di essere un esperto,semmai l'ho negato,e non ho fatto altro che sostenere una mia idea(giusta o sbagliata che sia)cercando di argomentarla al meglio(lasciandovi tutti liberi di confutarmi).Evidentemente tu l'hai presa sul personale,come un attacco diretto a te.
Se noti ho avuto divergenze d'opinioni anche con altre persone(mi viene in mente combat per esempio),ma abbiamo evitato di azzuffarci e/o di offenderci più o meno apertamente.E' una cosa che proprio non ti riesce?In tal caso sarà dura,perchè da queste parti non ci sono solo io(che mi appassiono solo da una decina d'anni alle lame e da uno alle katane),ma anche veri esperti di spade giapponesi,che ne sanno certamente più di me,te,e la maggior parte degli altri partecipanti al forum messi insieme...loro potrebbero avere l'ardire di correggerti su qualcosa di cui sei convinto...
In ogni caso vedrò di migliorare la mia preparazione visto che libri,mostre,visite alle coltellerie,l'esperienza diretta della collezione,la discussione con chi usa i coltelli e con chi li fa non sono abbastanza per dire di aver assaggiato il latte... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Beh saku,concordo con te sul discorso del togliere il filo...vorrei poterti aiutare a scegliere ma ognuno ha i suoi gusti.
Ma che intendi con "La pratical non sarebbe male come prezzo anche se ha la lama di un gradino inferiore"?Guarda che he la stessa della practical plus. 8O
Scusa..potra' sembrarti un po ***,o forse azzardato,ma perche' prima di comprarne una (senza filo) non cerchi di ottenere porto d'armi e domanda della questura?


Non intendevo rispetto alla plus, ma rispetto alla musashi miyamoto che se non erro è damasko.
Ma questo tipo di acciaio non ho capito se sia il migliore oppure no... Va beh che non sarà all'altezza di quelle artigianali, ma credo che sia un gradino sopra alle pratical.
Il porto d'armi lo potrei richiedere, ma non so se me lo farebbero visto che ho fatto l'obiettore.
In ogni caso se hai una spada affilata in casa, pare che tu la debba tenere sotto chiave e non come un semplice soprammobile. Allora io che me ne farei?
Cmq ho tempo per pensarci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il porto d'armi,col fatto che sei stato obbiettore non te lo dovrebbero fare per quanto ne so...e comunque anche per un comune cittadino che abbia fatto il servizio militare è difficile.Ti conviene puntare al nullaosta,tanto gli effetti(riguardo l'acquisto della spada)dovrebbero essere identici.
Ovvio che essendo la spada affilata un'arma,avresti degli obblighi di custodia(ciò tenerla in sicurezza evitando che sia a portata di mano di chiunque)...comunque se chiedi nel momento in cui ti informi per il nullaosta sapranno certo consigliarti.
La Musashi(se con Musashi intendi la Gorin di questo sito)è una spada da Iaido,e quindi dovrebbe essere più esile e fragile rispetto alla produzione della stessa marca,e costruita per allenare le tecniche ma senza contatto.Per giunta le spade da Iaido dovrebbero essere le uniche di quella marca a nascere senza filo,appunto per la difficolta di sopportare stress particolarmente importanti in virtù della loro diversa destinazione.
Non so che dirti del damasco...è vero che sono prodotte dalla stessa casa spade in damasco(ne ho presa in mano una dritta a doppio filo),ma quelle da Iaido dovrebbero essere in metallo normale.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per dirvene una sul porto d' armi... mio padre lo ha avuto per un sacco di anni. Lo avevno concesso per via della ns. ditta... per difesa insomma.

In più mio padre aveva un "amico" che gli parava il c**o, e che permetteva il rinnovo.

Dopodichè, morto l' amico, non è stato possibile rinnovarlo... anche se mio padre non ha mai avuto a che fare con la legge.

tutto ciò per dirvi che oggigiorno il porto d' armi lo concedono solo a persone che ne abbiano davvero bisogno, oppure a chi "ha amici" nei piani alti :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato dopo aver letto il tuo post nn posso nn sentirmi in divere di difendere un amico. io cn te personalmente nn ho niente come penso che ciò sia da parte tua, però ti posso assicurare che elendil non è il tipo da lanciare frecciatine per nulla se ha fatto quello che ha fatto avrà avuto le sue buone ragioni, e nn è assolutamente una mancanza di rispetto perchè persone rispettose come lui ce ne sono poche veramente, tendo inoltre a precisare che dopo quei il tuo post e la sua risposta si era scusato, e che anche lui come hai detto tu nn ha fatto altro che sostenere le sue tesi torte o giuste che siano, e in questo caso mi sa proprio che aveva ragione perchè il san-mai nn è usato sulle katane ma su alcuni modelli di tanto. ad ogni modo spero che le vostre divergenze siano finite e che vi lasciate tutto alle spalle.
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo...sbagliare è umano,non comprendersi anche...e poi non è successo nulla di grave,giusto?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn mi sembra che vi siano stati ne feriti ne morti perciò mi sembra tutto normale e poi il problema maggiore è questo: che siamo umani. come facciamo a maneggiare le katanuzze di masamune che secondo una leggenda possono essere usate solo da coloro che un animo puro :-D
ad ogni modo l'importante è che si sia chiarito tutto.
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo di non ritrovarci di nuovo a discutere delle stesse cose far una settimana.......e ora parliamo di spade giapponesi,prego Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La Musashi(se con Musashi intendi la Gorin di questo sito)è una spada da Iaido,e quindi dovrebbe essere più esile e fragile rispetto alla produzione della stessa marca,e costruita per allenare le tecniche ma senza contatto.Per giunta le spade da Iaido dovrebbero essere le uniche di quella marca a nascere senza filo,appunto per la difficolta di sopportare stress particolarmente importanti in virtù della loro diversa destinazione.
Non so che dirti del damasco...è vero che sono prodotte dalla stessa casa spade in damasco(ne ho presa in mano una dritta a doppio filo),ma quelle da Iaido dovrebbero essere in metallo normale.

Mi hanno detto che è damasco quindi credo che sia fatta per essere usata.
Non credo sia quella del sito, è una Paul Chen e si chiama Musashi Miyamoto per esteso.
Ti metto un link a caso di un sito americano:
http://knifeoutlet.com/shop/catalog/4183.htm
Vogliate scusarmi se è un sito di vendita, ma credo che non faccia testo visto che è americano e che non è possibile comprarle (o che comunque costerebbe più che a prenderle da un importatore italiano).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... lo tsuba non si vede bene, ma sembra la Gorin.

però la saya appare laccata, mentre quella della Gorin è opaca... bho... Sguardo da duro
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eol hai visto bene lo tsuba è uguale a quello della gorin, anche perchè quello della gorin è la copia di questo. inoltre senn sbaglio la maggior parte della paul chen hanno lo tsuba laccato.
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei....mi pare strano perchè finora si è sempre detto che le spade da Iaido sono troppo fragili per un uso reale(e il fatto che pesino così poco avvalora per me questa tesi)....Può essere che ci siano due modelli,uno da Iaido più leggero e uno da usare...sono abbastanza certo che la lama della Gorin non sia in damasco,quindi se quella lo è si tratta di due modelli diversi..anche se dovrebbe essere acciaio normale e non damasco per quanto si è detto in merito fin ora..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate eh? Io sono gnurro, ma mi è stato detto che di Paul Chen c'è una spada che ha quel nome e che aveva la lama di acciaio damascato (è quella che ha tutte le rigoline no?) quindi se ho capito qualcosa, non credo che usino una lavorazione del genere per una lama "leggerina" che non può ricevere colpi.
O sbaglio? Io ho supposto che fosse quella che ho linkato perchè di Katane con quel nome che io sappia c'è solo quella.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato
La musashi non l'ho vista dal vivo, ma la coltelleria che ho visitato aveva due Paul chen con la lama in damasko.
Una delle due aveva il fodero a "punta" e mi pare simile alla Orchid Katana che ho trovato su un sito americano, solo che quella che ho visto dal vivo era rossa, mentre quella che ho trovato in rete blu.
potrebbe essere la stessa spada?
Il negoziante (a meno che non ho capito male io) mi ha detto che doveva arrivargli questa Miyamoto che costava un po' meno perchè ha rifiniture più semplici, ma lo stesso tipo di lama.
Se mi è permesso aggiungo questo link
http://www.swordsdirect.com/paul_chen_professional.html
chiedendo se per caso esiste una versione più economica (rigorosamente senza filo!!) della katana in fondo (quella di bamboo).
Mi piacerebbe trovarne una fatta in vero bamboo, la qualità della lama non mi importa.
Sul sito non l'ho trovata e oggi ho letto che ci sono diversi articoli disponibili pur non essendo presentati sul sito.
Grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh!...da quello che aveva detto Elendil mi pare che l'acciaio fosse acciaio temprato,ma non damasco(anche perchè in quel caso gli acciai dovrebbero essere due)...Dalla foto non sebra sinceramente damasco,però le foto non sono sempre affidabili.
Ho visto spade di questa marca in damasco,una l'ho anche maneggiata,ma non katane...può darsi che le facciano,ma direi che quella nella foto non lo è.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group