Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 711 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 711
Iscritti: 0
Totale: 711


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - parere su katane
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
parere su katane Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che la Katana in questione è una Hanwei modello Musashi Miyamoto, è simile per la tsuba alla Gorin ma è un Daito, quindi più lunga (circa 115 cm) più pesante (poichè da taglio) e chiaramente affilata.
Per quanto riguarda l'acciaio sono quasi certo che non si parli di damasco, anche perchè il prezzo sarebbe decisamente un altro.
Segue un'immagine che vi farà vedere meglio le differenze con la Gorin da Iaido:
:wink:

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti metto una descrizione di quella che somiglia alla Paul Chen che ho visto.

"Paul Chen Orchid Katana Sword is 41 5/8" overall and 27 3/4" blade. The popular and handsome Orchid swords have a sharpened hand tempered folded steel blade. Genuine white rayskin handle with blue Japanese cotton cord wrap. The katana and Wakizashi have a blackened iron tsuba featuring orchid and butterfly decoration inlaid in silver, brass and copper. Wooden scabbard with blue lacquer finish. The koiguchi and kurigata are of buffalo horn, and the fuchi, kashira and kojiri are bronzed iron with silver and gold detailing. The Orchid Katana by Paul Chen includes both a cleaning kit and cloth storage sleeve."

Io non ci capisco molto, ma te forse ci puoi capire qualcosa di più.
Cmq il damasco è quello che ha tutte le righine no?
Quelle che ho visto io erano così, poi non so se esiste una lavorazione che dia un aspetto simile solo per ingannare l'occhio inesperto.
Cmq era la Orchid Katana che trovi verso la fine nel secondo link che ho postato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops! Abbiamo postato insieme!
Cmq visto che sei qua vorrei rinnovare la richiesta per quella di bamboo, e chiederti se sai niente della Orchid Katana che se è quella che ho visto, dovrebbe essere in damasco (se ho capito che acciaio sia).
Confermi?
Grazie :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I modelli "Orchid", che prevedono una katana, un wakizashi e un tanto, sono considerati la versione lusso della gamma Hanwei.

Particolari sono le finiture della tsuba, i materiali pregiati della tsuca e l'altissimo livello delle finiture.

Per l'acciaio utilizzato non saprei darti una conferma che sia il damasco. Sebbene l'abbia vista a Norimberga, stupidamente o per il ritmo sfrenato della fiera, non mi sono soffermato a guardare la lama.

Prossimamente pubblicheremo un interessante documento sul damasco e gli svariati modi di produrlo.
:wink:
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Zato,non ho assolutamente nulla contro di te e non ho provato assolutamente nessun piacere in questa spiacevole discussione,ma se mi e' partita quella frecciatina/e ci sara' un motivo (come dice il caro shaka :wink: ),ti assicuro che non lo faccio per piacere o perche' sono fatto cosi',anzi.Non so se hai notato,ma mi sono scusato subito dopo per via delle incomprensioni.
"tu le utilizzi regolarmente per rispondere a chi non sia d'accordo con te o si permetta di correggerti con convinzione che potevano esserci state"..su questo non sono assolutamente d'accordo..non credo di averlo mai fatto apparte in questa discussione..ma forse mi sbaglio..se sono cosi' cerchero' di cambiare in tutti i modi.
Diciamo che mi sono sentito offeso da te,nel tuo "famoso" messaggio in cui assumi un tono un po..particolare..e la sensazione e' stata quella che volessi sminuire cio' che avevo affermato fino ad allora facendo leva sulla mia inesperienza da *** novellino..il che mi ha dato fastidio tra me e me.Peggio ancora quando qualcun altro si e' permesso di giudicarmi facendo ancora leva sulla mia esperienza.(nonostante mi fossi scusato)
Ma onestamente mi e' seccato parlarne (come credo per tutti) e non provo assolutamente nessun rammarico con te,e non voglio fare ASSOLUTAMENTE la vittima,perche' siamo stati un po tutti "miccie" di questa bomba.C'e' stata un pochetto di incomprensione,tutto qui..puo' capitare :wink:
Chiudendo argomento,per quello che so io posso dire che la orchid ha la lama in damasco (ne sono sicuro al 99%), priva di hi(per la tua gioia saku :wink: :P ).
L'hai vista dal vivo??? 8O 8O ...mi piace particolarmente..quello che darei per vederla!! :cry:
Beh..la musashi credo abbia la lama in aisi 1050 damascato..non sono sicuro neanche di questo,ma dovrebbe essere cosi' (l'ho letto su un sito che giudico informatissimo).
In ogni caso se ti interessano informazioni su qualche katana hanwei,posso chiedere ad un mio caro amico che le conosce benissimissimo.
cieooooo :-D :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo e' (al 101% stavolta) l'acciaio damascato della orchidea (detto in italiano e' piu' bello..orchid ricorda gli orchi di sauron :-D :-D ) e credo (ma dovrebbe essere..) anche quello della musashi...speriamo che si veda!! :oops: :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yuppieeeeeeeeeeeee ci sono riuscito :-D :-D :-D (chissà che ho fatto di diverso dalle altre volte 8O )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 15 Apr 2004-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella bella! Si è proprio quella la lama che ho visto.
Poi, va beh che non ha il colasangue, ma lo sai quanto costa? Mi pare sui 1400 euro!
A questo punto forse per poco più di 800 mi ammollano una Musashi che esteticamente mi piace anche di più!
Cmq tutto da decidere. Certo che se devo rovinarla per tenerla o rinchiudere in una cassaforte che non ho, preferisco spendere i miei dindaroli diversamente :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 15 Apr 2004-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmm....beh allora prenditi una marto cosi' non devi ne rovinarla per tenerla ne rinchiuderla in cassaforte :wink:
Qualche sacrificio devi pure farlo :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 15 Apr 2004-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lungi da me offendere i martomuniti, ma per me quelle sono pacchiane.
Facendo un paragone automobilistico, sarebbe come avere una uno turbo con alettoni fendinebbia e appendici varie di scarsa fattura. Sceniche per il tamarretto, ma pacchiane per l'occhio attento.
Non sono assolutamente un intenditore di katane, ma so quello che mi piace e credo di avere un certo occhio per le cose in generale.
Una musashi (se è veroc he è in damasco) la vedo più come una lotus elise che non ha niente che non sia necessario, ma quel poco che c'è è di qualità nonostante non sia una blasonata ferrari o lamborghini (che hanno altri prezzi)
Cmq continuo a cercare qualcosa in bamboo se qualcuno mi può dare info :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Apr 2004-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero,certe Marto sono un po'pesantucce come decorazioni...tuttavia tieni presente che sono fatte per la sola esposizione e quindi..come dire...l'importante è la carrozzeria,nessuno conta di "metterle in moto".
Ci sono altri modelli come la 8133 o la 350 o simili,che invece sono più sobri e si prestano ad essere anche maneggiati se non si vuole spendere di più per comprare qualcosa di più adatto.Io ho preso appunto la 350 perchè(per quello che volevo spendere)è una buona spada,che non fa finta di essere ciò che non è.E'chiaro che è un po' più di un boken e un po' meno di una spada,ma era questo quello che cercavo.
Comunque se guardi le Gladius dei siti d'oltreoceano vedrai delle cose improponibili,decorate in maniera pacchiana e così poco pratica da rendere quasi impossibile ogni tentativo di maneggio.
Tornando all'acciaio...non per fare il rompiballe,ma il damasco dovrebbe risultare dall'accoppiamento di almeno due metalli che io sappia,che al momento della tempra acquistano colorazioni differenti dando il particolare disegno...quindi direi che i casi sono due:o la lama è in aisi 1050+un altro metallo(e allora è un vero damasco)oppure è solo in aisi 1050 trattato per conferirgli un effetto damascato...ovvio che il primo caso è meglio...purtroppo sono impossibilitato ad esaminare una di dette lame dal vivo..........
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 15 Apr 2004-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è stato detto che si tratta proprio di damasco e la foto la puoi vedere qui sopra. Credo che vitreo possa darci qualche info in più perchè probabilmente le conosce meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Apr 2004-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione,non ho detto che non sia damasco,semplicemente che non ho abbastanza elementi per dire si o no.La foto non è di molta utilità,perchè visto così potrebbe essere anche mokume(che assomiglia al damasco)o una lama trattata chimicamente per farla sembrare damasco.Non ho proprio idea.
Sono un po' scettico sul fatto che sia damasco solo per il fatto che il damasco di qualità solitamente ha dei prezzi osceni(poi c'è quello di cattiva qualità dove i vari metalli tendono a separarsi Arrabbiato ,ma quella è un'altra storia..).In ogni caso mi pare strano che industrialmente e a così basso prezzo si possa avere una spada simile a quelle di Ballestra.......
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Auron86
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 04, 2004
Messaggi: 28
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Apr 2004-15:46 pm    Oggetto: shirasaya Rispondi con citazione

Io non capisco assolutamente nulla sulle katane, ho comprato la shirasaya perchè sono da sempre appassionato del giappone e perchè è da tanto che desideravo avere una katana. Mi è arrivata da pochissimo e per chi è tentato di comprarla, visto che è molto bella e il costo è accessibile a tutti, posto 2 foto (^_^). :-D



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr 2004-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Auron (e' una mia impressione o ti ho gia' visto nel forum di soul calibur II su forumfree?),bellissima!!Complimenti :wink:
Spero di prendere anche io una shirasa-ya al piu' presto :-D :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Auron86
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 04, 2004
Messaggi: 28
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è un'altro auron cmq è vero è stupenda!!!!!! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e' probabile (l'avatar mi e' familiare 8O )
Se ti viene comodo puoi fare delle foto all'hi?Devo vedere una cosa,sempre se ti e' possibile,thanks :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Auron86
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 04, 2004
Messaggi: 28
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le faccio subito :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille,gentilissimo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Auron86
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 04, 2004
Messaggi: 28
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco.......

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK,ti ringrazio tantissimo!!Ripeto,troppo bella,mi piace tantissimo,spero di trovarla anch'io cosi' :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Questo e' (al 101% stavolta) l'acciaio damascato della orchidea (detto in italiano e' piu' bello..orchid ricorda gli orchi di sauron :-D :-D ) e credo (ma dovrebbe essere..) anche quello della musashi...speriamo che si veda!! :oops: :cry:

Mi è stato detto che nessuna Paul chen è in damasco e che quindi anche la orchid è solo un effetto truffaldino.
Siccome mi hanno messo oggi questa pulce nell'orecchio, ho voluto rispolverare questo topic per correttezza delle informazioni.
Ciao ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh..io ho un caro amico che ha una profonda conoscenza di katane e di lame,e vende repliche,tra le quali le paul chen,e lui mi ha detto che sono fatte in damasco quelle dov'e' indicato,e io ci credo...
Non e' un damasco come quello che facevano i grandi maestri giapponesi,questo e' ovvio,ma e' sempre acciaio damascato.
Forse chi ti ha dato la fonte dice la verita',chi lo sa,ma io mi fido della mia fonte.
Oggi mi informero' meglio sulla questione,ti faccio sapere :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi faresti un piacere anche se chiedessi di una musashi miyamoto.
Mi pare di aver capito che ce ne siano due tipi diverse credo anche nell'aspetto. Simili, ma non identiche. Da quel che mi è sembrato di capire, una è nata con lo scopo delle marto, l'altra dovrebbe avere una lama simile a quella della orchid (quindi in damasco o con l'effetto damascato, non so se abbia ragione il tuo amico o la mia fonte).
Credo che questa musashi sia anche leggermente più lunga.
E' sempre una paul chen, gli potresti chiedere se gli risulta e da cosa si distingue?
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 28 Apr 2004-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso gli scrivo un'e-mail,ti faccio sapere appena ho notizie! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma,calma...nessuno ha detto che sia un effetto truffaldino.Solo che ho dato un'occhiata ad un catalogo(mi pare quello dell'importatore italiano) e c'era scritto metallo damascato,non damasco.Quindi(e il coltellinaio era d'accordo)dovrebbero essere in acciaio damascato,tuttavia(avendo visto una doppio filo di Paul Chen in damasco,non escludo che possano essere in damasco.In ogni caso,sarebbe una truffa solo se sul catalogo fosse scritto damasco e in realtà fossero in acciaio damascato,ma non è così.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2004-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato.
Non mi riferivo a te, ma a un importatore straniero che a quanto pare, sostiene che nessuna katana paul chen è in damasco.
A doppio filo ne ho vista una anche io in damasco, ma cmq come si può intuire, non era una katana.
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group