Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 376 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 376
Iscritti: 0
Totale: 376


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - parere su katane
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
parere su katane Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-13:51 pm    Oggetto: parere su katane Rispondi con citazione

Sarei orientato su qualcosa di semplice, ma possibilmente di una buona qualità e che possa reggere qualche urto.
Se trovo un modello che mi va bene poi penserò al problema del filo e se vale la pena spendere un po' per una cosa di qualità, magari aspetto un po'.
Ecco cosa mi piace:
-l'impugnatura classica mi piace molto, ma ho visto che sotto l'itto (ho detto bene?) alcuni sono dei plasticoni e vorrei evitare visto che anche in foto posso rimanere fregato.
-il solco sulla lama (hi?) non mi piace quindi la vorrei senza.
-il fodero lo vorrei in legno.
-sul filo della lama mi piace molto l'effetto irregolare che mi pare si chiami Hamon? Però vedo che non sempre c'è o cmq non sempre è uguale.
Ho visto qualche pagina web dove ne vendono, ma non essendo un esperto, mi sembrano tutte uguali.
Come ho provato a fare in un post precedente (sparito 8O ) vorrei domandare la differenza fra quelle con l'impugnatura più lunga e quelle più corte.
Ecco alcune foto e le descrizioni. Sguardo da duro

Paul Chen Hanwei Katana Swords. 39 1/2" overall. Sharpened 27" forged and differentially tempered blade. Simulated rayskin handle with black cord wrap. Black coated metal tsuba. Wooden scabbard with a black lacquer finish. A beautifully Fully functional.
La seconda, che è quella che mi piace di più, è questa

Paul Chen Practical Plus Katana Sword. 41" overall. Sharpened 27 1/4" forged and differentially tempered blade. Genuine rayskin handle with black leather wrap. Black coated metal tsuba. Wooden scabbard with a black lacquer finish. Can be broken down into pieces.
La terza invece è questa, ma preferisco la seconda e non solo per il prezzo:

Paul Chen Musashi Miyamoto Daito Sword. 45 1/4" overall. 29 1/8" blade. Musashi swords have a sharpened hand tempered steel blade. Genuine rayskin handle with black leather wrap. Black double ring iron tsubas. Wooden scabbard with black lacquer finish. Comes with cleaning kit and storage sleeve.
Ci sono spade del tutto simili in altri siti e anche l amarca mi pare la stessa, però non so se ci siano particolari differenze a parte ovviamente il prezzo perchè il nome, la marca e l'aspetto sono gli stessi, ma ci sono 300 dollari di differenza.
Se la qualità della lama fra la seconda e la terza è uguale, forse potrei anche decidermi per la "Practical Plus".
Voi che ne dite? La qualità dell'acciaio dovrebbe essere buona vero?


Ultima modifica di Sakurambo il Ven 09 Apr 2004-15:03 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-10:28 am    Oggetto: guardia Rispondi con citazione

mi inserisco nel tuo topic per porre una domanda... perche le spade giappa non avevano una guardia pronunciata come le sciabole europee che avevano una coccia che copriva tutta la mano? se vi capita di tira re di scherma (coltello bastone o spada quello che volete) vi sarete resi coonto che il bersaglio più esposto è la mano armata e il relativo braccio... è veramente piacevole colpirlo e difficile evitare di essere colpiti! ora considerando che una sciabolata sulla mano armata minimo ti disarma perche queste spade stupende non hanno sviluppato nei secoli questo piccolo accorgimento? forse tra samurai era considerato disdicevole colpire la mano avversaria?oppure portavano dei guanti molto protettivi (da notare che la coccia compare in occidente quando sono scomparse le armature)?
ciao!
se ti posso dare un consiglio prima di comprare l'arma disegnane una e compra quella che si rivela essere più simile al tuo disegno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua domanda è molto interessante in effetti e me l'ero chiesto anche io, però credevo che non fosse poi così semplice prendersi colpi sulla mano così non mi sono arrovellato più di tanto.
In ogni caso nel mio immaginario la katana è nera semplice con l'impugnatura fatta in quella maniera. Praticamente la descrizione che ho fatto qui sopra Sorriso
La seconda foto (la prima che si vede insomma perchè la prima immagine non sono riuscito a caricarla) è proprio come me la immaginavo io.
Vorei sapere se fosse possibile comprarla in italia o ordinarla tramite la coltelleria che ha messo a disposizione questo sito, ma prima di buttare via soldi, mi interessava vedere se si tratta effettivamente di una spada robusta oppure no.
Logico che non mi aspetto di ritrovarmi fra le mani una lama artigianale, ma almeno che non cominciasse a "ballare nel manico" (famoso detto delle mie parti :-D ) dopo le prime botte.
Ho letto in giro che il prezzo dipende da molte cose fra cui anche le rifiniture, quindi non mi meraviglierei se le due katane riprodotte nelle foto nonostante i prezzi molto diversi, avessero delle lame di eguale qualità.
Se qualcuno volesse dissipare i miei dubbi gli sarei grato.
Ciao ciao!
Torna in cima
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultimo messaggio era il mio, scusatemi, ma credevo di essere loggiato automaticamente.
Bye
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La guardia delle katane copre abbastanza la mano...senza coprirla come una coccia,altrimenti renderebbe difficile il maneggio(non è un fioretto e non si usa solo di punta).L'eventualità che l'avversario,nella concitazione del combattimento,vada a cercare un bersaglio piccolo,difficile e in movimento come la mano mi pare difficile...anche perchè non è un colpo risolutivo...anche perchè nel duello con le katane La mano libera(ammesso che non usasse un'altra spada o il fodero come bastone)era spesso usata anch'essa per colpire..quindi che senso ha cercare di ferire l'avversario ad una mano,rischiando di intrappolarsi la lama nella sua guardia e comunque esponendosi ad un suo contrattacco,certo non portato sulla mano ma in punti vitali?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saku,quell'effetto onda che ti piace tanto e' l'hamon. (ricordo che nel messaggio cancellato chiedevi cosa fosse)
L’hamon e’ detto anche increspatura o disegno dello HA. E’ una linea di tempra,la linea di tempra che separa appunto l’acciaio temprato da quello non temprato.Le insenature irregolari che vedi,e che appunto lo formano, si chiamano HANABA.
Ogni katana ce l'ha diverso (tranne quelle regolari a V fatte a macchina) perche' e' una cosa unica che rende unica ogni katana!Vedilo come le impronte digitali di una persona...ognuno le ha diverse :-D
In passato esistevano due tipi principali di hamon,adesso solo uno (credo,ma ne sono quasi sicuro).
Quello che esisteva in passato,e ormai non piu',era chiamato SUGUBA,e la sua caratteristica era quella di essere quasi del tutto diritto (o del tutto).
Il secondo,quello che oggigiorno vedi nelle katane con lame di ottima qualita’ (come nelle due in questione che hai preso),e’ nominato in diversi modi: CHOJI, GUNOME e MIDARE.
L'hamon che vedi nelle repliche economiche con una lama prodotta del tutto a livello industriale (come le katane made in taiwan) hanno il "famoso" hamon a V (come ti dicevo prima),del tutto regolare e quindi molto macchinoso a vederlo,appunto e' fatto in fabbrica!
Spero di aver chiarito un po i tuoi dubbi,ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I "plasticoni" che si posizionano sotto l'itto (o tsuka-ito) si chiamano Menuki.Stai certo che se scegli una Paul Chen,e' piu' probabile che nella confezione tu possa trovare una sonda di marte con tanto di alieno che i menuki in plastica.
O sono in rame o in un materiale migliore!
Da me sono in rame ed enormi (ho la practical)
Stessa cosa per il saya (il fodero)..se scegli una Paul Chen o lo trovi in legno o in bamboo.Scordati plastica e ferro :wink:
Per quanto riguarda l'acciaio posso dirti che le due spade che hai scelto hanno la stessa identica meravigliosa lama che puo' sopportare tutti gli urti che vuoi,visto che a differenza delle repliche da esposizione,e' forgiata a doppia tempra.Acciaio AISI1050 con anima in HRC40 e HRC60 per avere flessibilita' e tenuta del filo.
Se a te interessa la lama piu' delle finiture allora potresti orientarti anche sulla practical,(ne ho parlato abbondantemente in altri post) che ha la stessa lama delle due che hai preso in questione, molto semplice di aspetto (ma elegantissima).Volevo postare le foto,ne ho 3,ma non so farlo! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realta un colpo alla mano è assolutamente risolutivo! prova prendere una bastonata con un bastone da allenamento (foderato di gommapiuma) sulle nocche e vedrai che non solo lasci la tua arma ma ti passa pure la voglia di combattere! figurati un colpo di taglio vibrato con una sciabola sulla mano... ti taglia tendini delle dita vene e arterie importanti e le ossa della mano!!! praticamente o scappi e ti curi o sei morto dissangiato (nel giro di qualche minuto) o ucciso poiche non hai più la mano forte a disposizione! poi in realta colpire la mano o il braccio armato dell'avversario è molto più facile (e soprattutto sicuro) che colpire il bersaglio grosso la prossima volta che provi lo sparring provaci ti assicuro che avrai enormi soddisfazioni qualsiasi arma tu stia usando. pensa che per arrivare al cuore devi superare due difese (mano armata e mano sinistra) per arrivare alla mano non ne devi superare nessuna!!!
la coccia non era solo sui fioretti (che per altro a livello marziale non esistono) ma principalmente sulle sciabole!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il bastone corto sono d'accordo...con la spada no...non ho mai sentito nulla di simile nelle varie cronache di duelli..inoltre mi viene in mente che se io arrivo alla mano,teoricamente anche la katana dell'avversario potrebbe colpirmi il braccio o la mano..mi pare una tecnica eccessivamente macchinosa,meglio rompere la guardia avversaria ed entrare dopo avere deviato la spada in una direzione sicura..comunque proverò,se giungo a delle conclusioni certe riproporro la discussione.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tantissimo elendil e approfitto per fare un'altra domanda. Mi puoi spiegare la definizione di cold steel?
Il fatto delle finiture mi importa poco e l'unica differenza estetica alla quale sono sensibile fra la pratical e la pratical plus (se la tua è quella della foto che non mi è riuscito di postare) è nel colore del rame (è rame vero?) alla base della lama (come si chiama quel pezzo?)
Se la qualità della lama e la robustezza sono le stesse, allora mi prenderei la più economica.
Metto una foto per capirci meglio.

Ohhhh finalmente mi è riuscito!
Cmq per mettere le immagini quando si scrive nella finestra del testo, c'è in alto il tastone con scritto "inserisci immagine" poi si clicca nella nuova finestra su "sfoglia" e ti fa cercare nel tuo pc l'immagine desiderata e basta selezionarla e inviarla. Poi ti si apre una finestrella dove c'è il testo da copiare e incollare nella finestra del testo che poi sul forum sarà visualizzato come immagine.
Sai fare copia e incolla vero?
Col cursore selezioni il testo desiderato poi schiacci "ctrl" insieme al tasto "c" e vai a rimettere il cursore dove vuoi incollare il testo. A questo punto fai incolla (schiacciando Ctrl insieme al tasto v) e sei a posto ;-)
Tornando alle katane, a me piace avere una cosa di qualità, ma semplice. La maggior parte delle volte i fronzoli mi sembrano pacchiani specialmente se di fattura economica. Preferisco di gran lunga una rifinitura in vero rame che in finto oro.
Cmq grazie ancora per aver fugato i miei dubbi e soddisfatto le mie curiosità. :bs:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa vuol dire"la definizione di Cold Steel"?Cold Steel è una marca che oltre ai coltelli fa anche katane(affilate)tutto qui.
Il pezzo di cui parli si chiama habaki,ed era destinato ad assorbire meglio i colpi,evitando eccessivi stress al resto della spada.
Per Elendil:
-Saya in bambù?Ma quando mai?hai presente che forma ha il bambù?Normalmente si usava legno di magnolia,poi laccato del colore desiderato.
-Esistono un infinità di hamon diversi,altro che due...l'hamon era la parte di metallo che durante la tempra non era ricoperta dallo strato di argilla a spessore variabile che era steso sul resto della lama per diversificare le temperature e i tempi di raffreddamento,per avere durezze diverse.
L'hamon può essere ondulato,irregolare,dritto....addirittura c'erano artigiani che lo facevano in modo da imitare le onde del mare o altre forme naturali.Anche quello fatto così VVVVVVVVVVVVVVV non è del tutto inverosimile,perchè stendendo l'argilla in modo appropriato,è ottenibile anche su di una spada artigianale.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,cold steel e' una marca di spade (ma niente a che vedere con paul chen)
Si zato,saya in bambu',io sto parlando delle paul chen non di quelle tradizionali, e in alcuni modelli di paul chen non e' in legno,bensì ricavato da bambu'.!Per quelle tradizionali invece per quanto mi (ci) riguarda potevano fare un saya anche in caccole indurite,mica era sempre di magnolia.
Cmq hai dimenticato di dire dell'habaki che serve anche come "frizione" tra lama/tsuka e saya :wink:
Si zato,ma comunque hai mal'inteso cio' che ho scritto.
Parlando di due tipi di hamon,credevo fosse ovvio che sott'intintendevo il fatto che erano i due tipi PRINCIPALI,e non gli UNICI,e di conseguenza e' anche ovvio che si possano trovare tipi di hamon differenti dai due da me elencati qualunque forma essi abbiano. :-D
Quelli che ho detto io erano i piu' usati,quelli principali appunto,gli altri,proprio perche' erano estremamente personali erano molto ma molto meno diffusi.E' ovvio che ne possiamo trovare di diversi..come possiamo tovare katane diverse,sempre costruite secondo i gusti personali.Potremmo anche trovare una katana con la tsuka di 15cm,la lama di 130 spessa 8 e magari anche senza tsuba (per dire)..ma rimaniamo sempre nell'ambito delle eccezzioni,consapevoli del fatto che quelle standard hanno la tsuka di 30cm circa,la lama di 101 circa e la tsuba spesso di forma circolare (per fare un esempio). :wink:
Comunque,sakura,se ti interessano poco le finiture molto appariscenti ma vai piu' per una cosa sempliec,ma di qualita' e soprattutto funzionale,prendi la Practical ad occhi chiusi.
L'unica differenza che ti interessa delle due e' l'habaki?Ma no..nella practical plus non e' in rame,e' in ottone,esattamente come quello della practical!Hanno la stessa lama identica.Le differenza le trovi nella tsuka e nelle rifiniture (per esempio c'e' l'itto in pelle!)
In ogni caso adesso ritentero' a mettere le foto..ma dubito che ci riusciro' 8O
Se hai msn messenger dimmelo cosi' ti mando le foto,ne ho anche parecchie della practical plus.Zato tu non ce l'hai il messenger?
cieooo :wink:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh ehm....ero io :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Si,cold steel e' una marca di spade (ma niente a che vedere con paul chen)
CUT
Comunque,sakura,se ti interessano poco le finiture molto appariscenti ma vai piu' per una cosa sempliec,ma di qualita' e soprattutto funzionale,prendi la Practical ad occhi chiusi.
L'unica differenza che ti interessa delle due e' l'habaki?Ma no..nella practical plus non e' in rame,e' in ottone,esattamente come quello della practical!Hanno la stessa lama identica.Le differenza le trovi nella tsuka e nelle rifiniture (per esempio c'e' l'itto in pelle!)
CUT
Se hai msn messenger dimmelo cosi' ti mando le foto,ne ho anche parecchie della practical plus.Zato tu non ce l'hai il messenger?
cieooo :wink:

Non sono di buona qualità le "cold steel"? Forse intendi dire che sono meglio, perchè se non ricordo male hanno dei prezzi esorbitanti.
Ho detto che mi sembrava diverso l'habaki perchè dalle foto nei vari siti, pareva più scuro rispetto a quello dell apratical plus o delle altre più costose.
In fatto di rifiniture appariscenti, vorrei dire che proprio non mi piacciono, quindi non è una questione di costi. Anche le ragazze mi piacciono acqua e sapone Sorriso
L'unica cosa che mi frena è di sapere dove prenderla perchè ho trovato un negozio che le tiene e potrei andarci di persona visto che non sono neanche 100 km, ma il fatto è che in italia vedo che una pratical costa come una pratical plus in america (solo che mi pare di capire che da li non le spediscano) e non ne capisco bene il motivo.
Cmq deciderò nei prossimi giorni.
Ma la coltelleria Collini proprio non le tiene le paul chen?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già...Cold Steel non ha niente a che vedere con Paul Chen...perchè Cold Steel produce spade eccellenti,le migliori fra le industriali,nate per tagliare,fatte in acciaio sanmai,capaci di tenere affilature da rasoio...se non fosse per i problemi legali avrei già comprato una Cold Steel..
Sono curioso di vedere questi saya in bambù...contando che forma ha il bambù non capisco come si riesca a farne un fodero....mi documenterò
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm..sara'!Io so che sono meglio le Paul Chen come fattura! Sorriso
Di cold steel ne ho solo visto un modello (katana,wakizashi e tanto),sai qualche sito ufficiale dove vedere altre foto??
Cmq zato,secondo me la replica piu' bella in assoluto resta la Kami katana di Paul Chen con la lama incisa a mano in acciaio damascato, forgiata a mano e piegata nella polvere di Assab-k120c.E' un'opera d'arte,a vederla vengono i lacrimoni :roll: :-D
Che acciaio e' l'acciaio sanmani zato??
Ma in teoria per acquistare una spada affilata cosa si deve possedere?Porto d'armi?Mica l'ho capito bene...cmq saku,del problema della differenza dei prezzi di qui e negli usa si e' gia' parlato in un altro recentissimo post (o topic..non imparero' mai la differenza tra i due 8O )
In ogni caso scordati di trovare una katana coi prezzi americani qui in italia,e' impossibile! :wink: (purtroppo Diavolo )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho delle immagini enormi della Kami,ma dice che sono troppo grandi..e anche se le caricasse non riuscirei ad inserirle :? Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica sarebbe provare con ebay, ma non so quanto verrebbero a costare poi le spese di spedizione.
Cmq la pratical plus c'è.
Sono ancora poco convinto della lama. La qualità sarà anche la stessa, ma dalle poche foto che ho visto, la fattura della pratical mi è sembrata più grossolana.
Andrò a vederle dal vivo quando mi capita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fattura della lama della practical rispetto a quella della practical plus ti sembra piu' grossolana?
Questione di foto..ti assicuro che e' esattamente uguale.Secondo me,se vuoi informazioni sicure,dovresti contattare qualche coltelleria che tratta le Paul Chen cosi' puoi farti chiarire tutti i tuoi dubbi!
Se puoi vederle dal vivo poi e' ancora meglio,ma se non te ne intendi devi solo sperare che il negoziante sia onesto..
Mi dai la tua e-mail?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi la fattura GENERALE allora in teoria hai ragione.Dico in teoria perche' c'e' una gran differenza tra una cosa grossolana e una cosa semplice :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato a mio parere le paul chen sono migliori delle cold steel, anche perchè come haid etto tu quelle sono industriali, mentre le paul chen sono semi-artigianali, c'è poi la kami che è come dice elendil magnifica e la sua lama sembra che possa tagliare tutto. certo poi sono gusti cmq penso che nn si possano nemmeno paragonare queste katana perchè appunto sono fate in modo diverso. cmq elendil devi assolutamente postare quelle immagini della kami nn sarebbe giusto privare tutti i nostri amici di giochi di queste meraviglie :lol:
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio assolutamente sminuire il tuo parere Zato,ma anche io la penso come Shakuzzo..Oltretutto ricordo che in un vecchio post anche tu affermavi che le Paul Chen fossero le migliori repliche di katane.
In ogni caso non ho visto Cold Steel superiori ai 1000 euro. 8O
Cmq ho cercato meglio foto delle Cold Steel,e devo dire che non mi piacciono completamente..sembrano delle gladius pero' con l'Hi 8O :?
..di sicuro ho visto immagini bruttine,ma ci sono certe Paul Chen che non hanno quasi nulla da invidiare alle artigianali (ESTETICAMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :-D :-D :-D ) come la Kami in questione..moderatori,non si puo' fare un'eccezione per metterle intere??Sono davvero delle foto belle dove si vedono bene i particolari,specie la grossa incisione sulla lama.cieo
:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione






chiedo scusa agli amministratori per le scritte sull'immagine, nn è nelle mie intenzioni fare alcun genere di propaganda, ho postato l'immagine per far vedere a tutti la lama della kami katana
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione





chiedo di nuovo scusa agli amministratori ma nn ho resistito alla tentazione di rendere pubbliche queste foto magnifiche di un oggetto che merita veramente di essere contemplato
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA COME DIAMINE HAI FATTO??
PERCHE' NON SONO CAPACE A FARLO SOLTANTO IOOOOOO.Ok dai,ci riprovo...
Le rifiniture sono tutte (Il Fuchi, il Kashira, il Kojiri, il Koiguchi ed il Kurigata) sono interamente in bronzo annerito con decorazioni in rilievo di oro,argento e rame.Il tsuba e' in bronzo annerito indurito,sempre con decorazioni in oro,argento,rame e ottone.
L'habaki oltretutto e' costituito da due pezzi di rame e d'ottone placcato oro.L'incisione fatta a mano sulla lama rappresenta un guerriero armato di spada originario del periodo edo.
Cmq non si rende onore in queste dimensioni,specie quella dove si vede la spada per intera..normalmente e' molto piu' grande dello schermo intero!! 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TRIONFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-D :-D :-D :-D :-D :-D (scusate... :oops: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ele ti ho mandato una email così hai il mio indirizzo.
Si in effetti può essere una questione di foto, ma come ho detto, le andrei a vedere appena posso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente, l'email mi è tornata. Hai un messaggio privato (PM) con la mia mail.
Sarei curioso di sapere se in qualche modo le incisioni sulle lame possano renderle più fragili. Un po' come il vetraio che incide il vetro per spezzarlo. Il punto di rotura sarà senza dubbio quello.
E' vero che non stiamo parlando di vetro, ma credo che lo stesso principio funzioni con metalli, legno, carta ecc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...SILENZIO PLEASE... :-D ....Adesso CERCO di mettere una foto della mia dove si vede bene la lama a doppia tempra e l'hamon..(o la va o la spacca Diavolo )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No saku..che io sappia no..se pensi questo non pensare all'incisione,pensa piuttosto all'hi e a quant'e' inciso profondamente!Renderebbe la lama di vetro praticamente..no? :-D
Credo che non indebolisca la lama..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nn credo che le incisioni sulle lame portino qualche problema, a meno che questa nn sia fatta con un acciaio che nn è adatto, invece se la lama è fatta in modo tale da poter sopportarlo penso che nn ci siano problemi. prendi ad esempio la kami ha sia l'hi o scolasangue che un incisione sulla lama. tutto dipende da com'è fatta la lama.
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BUAHAHAHHA DA OGGI POI DOVRETE CHIAMARMI NEO :-D :-D 8) 8) ( :oops: :oops: )
Qui in mano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yeah..questa e' molto artistica..lama che si perde nella luce 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps.il nodo del sageo l'ho fatto io,poi ve lo faccio veder meglio :-D .
Qui si nota bene lo tsuba in ferro annerito lucidato


Ultima modifica di Elendil il Lun 12 Apr 2004-15:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... fammi capire.
La lama è più spessa nel mezzo? e poi si assottiglia sia verso il filo che verso il dorso?
ecco la foto della pratical plus

ed ecco la pratical semplice:

La forma della lama mi pare diversa, o sbaglio?
Forse è la foto che inganna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti! davvero bella!!!! Fail: Fail:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo visto le ultime foto. E' bella davvero!
Dai che vado a vederla appena ho un pomeriggio feriale libero :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie eol,apprezzo tantissimo Sorriso ,anche a me piace un botto proprio per la semplicita' :-D :wink:
Saku,ora ti posto qualche foto della practical plus,le lame sono identiche..(TANTO ORMAI C'HO PRESO LA MANI DEHIHIHIHO :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi lo ferma ora :-D

dai, metti metti ormai vogliamo vedere tutto Sguardo da duro
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Wax
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate... sono nuovo nuovo...

Volevo chiedere una cosa, visto la gente preparata in questo Forum.

Il 90 % a fine luglio parto (purtroppo solo 10 gg) a Okinawa e volevo chiedervi se fosse possibile comprare una spada la e spedirla in Italia.

Ed eventualmente se c'era fabbri che la facevano.

Grazie anticipatamente.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò breve nel chiudere la mia partecipazione all'argomento Paul Chen..
Le Paul Chen sono delle belle repliche,ma non delle spade vere.Le Cold Steel sono delle spade vere(per quanto industriali).La robustezza non è nemmeno da mettere a paragone.L'acciaio sanmai(mi stupisce che gli esperti che correggono me non sappiano queste cose.. :-D )non è altro che acciaio a più strati,messi in modo da avere un tagliente a rasoio e una spada elastica.Le spade giapponesi infatti non si affidavano solo alla tempra ma anche a particolari disposizioni di vari tipi di metallo per raggiungere i risultati voluti.Costano molto di più.E valgono quello che costano di più.Sono spade che mi sentirei effettivamente di utilizzare.
Purtroppo non ho tutti quei soldi,altrimenti prederei una Cold Steel e una Paul Chen affilate a rasoio e le batterei filo contro filo...so già quale delle due si segnerebbe.
Mi fa sorridere pensare che una spada di Chen,venduta ad un prezzo molto basso per una katana,possa avere caratteristiche superiori ad una Cold Steel,che è per me il gradino più basso delle spade vere.Non dubito che possa avere una lama più robusta di una Marto,ma che per meno di un milione si porti a casa una spada da taglio,a doppia tempra,affilatissima e resistentissima è ridicolo.Ne avessi una l'adorerei,ma non la userei per nulla più che l'esposizione e la pratica da solo.Fare l'hamon su un pezzo di ferro è relativamente facile,ma ottenere tutte le caratteristiche giuste è molto difficile.Ultima cosa...le Paul Chen non sono fatte a mano,saranno casomai assemblate a mano,ma sono custom come lo è un Col Moschin..Che è affilato a mano,ma fatto in fabbrica.state tranquilli che il sig.chen non sta a battere metallo dalla mattina alla sera per fare spade da qualche centinaio di euro.
Se volete una spada fatta oggi con caratteristiche simili a quelle antiche(o simile alla Paul Chen dipinta da certi post),so dove si potrebbe trovarle,ma i prezzi non sono proprio popolari.
Le incisioni e i colasangue non fanno spezzare la lama,perchè sono fatti sulla parte elastica,mentre una sbeccatura del filo la farebbe spezzare facilmente.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te saku,apprezzo tantissimo Sorriso :wink:
Si..vediala dal vivo,e' molto piu' bella che in foto,fidati!
Cmq per la practical plus forse hai ragione,la lama mi sembra un po piu' rivurva!!Cmq la qualita' e' identica,e' lo stesso tipo di lama,me l'ha affermato il venditore da cui l'ho presa che e' una persona molto seria e competente.


Ultima modifica di Elendil il Lun 12 Apr 2004-1:23 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato ne sai davvero molto!
Mi fai venire la curiosità sui prezzi e su quali marche siano :-)
Ma secondo te è vera la storia di quello che per far vedere quanto fosse robusta la sua spada, ci tagliava la canna di un fucile?
Su ebay vendono delle vecchie katane della seconda guerra mondiale e ci sono anche le foto ravvicinate della lama.
Possibile che siano davvero originali? Chiedono dei pezzi ridicoli!
Cmq credo che siano roba da esposizione e molte di queste hanno un aspetto che fa pensare a delle condizioni poco rassicuranti...
Se volete vado a cercare qualche link.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm..beh....SONO PARERI.
Innanzitutto tengo a precisare CHE NON MI RITENGO ASSOLUTAMENTE UN ESPERTO,ma solo un appassionato che da poco e' entrato in questo mondo e che sta apprendendo sempre piu' cose da persone piu' preparate di lui.
Inutile spiegarti che non conoscevo la costruzione di sto famoso acciaio delle cold steel (anche perche' te l'ho chiesto!).Ps:si scrive san mai :wink: (scherzosamente...)
Cmq perche' la piu' cara cold steel che ho visto costa appena 1000 euro?Tu dici che con 1000 euro e' assurdo portarti una katana vera a casa (...),ed in ogni caso non ho mai detto che la mia e' una katana vera con la quale posso combattere contro masamune in persona,l'hai praticamente detto soltanto tu (te l'avro' gia' detto 50 volte).
Io ho parlato della kami da 2000 e passa euro( e soltanto lei ho paragonato ESTETICAMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ripeto per sicurezza: ESTETICAMENTEEEEEEEEEEE,ad una katana vera!!!!!!!!!!!!!mi sa che scrivo complicato!!),che una cold steel a mio parere te la fa a brandelli.
Non sono neanche convinto del fatto che paul chen stia tutto il giorno a fabbricare spaduzze da vendere per qualche centinaio di euro(per carita'!!),ma dubito profondamente che cio' facciano in fabbrica cold steel, (anche perche' la cold steel e' nata producendo coltelli) e quindi sinceramente mi immagino che le facciano 500 volte piu' macchinosamente delle paul chen.
Oltretutto noto con piacevole sorpresa come prima giudicavi tutte le katane che non fossero forgiate da masamune DELLE GRAN CAGATE (perdonate il francesismo) e adesso te ne spunti col fatto che ste cold steel assolutamente industriali (detto anche da te) siano addirittura IL GRADINO PIU' BASSO DELLE SPADE VERE.Ma dai zato.....posso capire che sono pareri..ma non esageriamo :wink: :wink: :wink: :wink:
E cmq non ho mai detto ne alluso al fatto che la mia katana fosse VERA per 300 euro ( e ripeto: MAI L'HO PARAGONATA AD UNA VERA O AD UNA COLD STEEL!!!!HO PARAGONATO SOLTANTO LA KAMI ESTETICAMENTE AD UNA VERA (ATTENZIONE,NON COLD STEEL!!) E QUALITATIVAMENTE AD UNA COLD STEEL),anzi ti ho rispiegato che non lo penso assolutamente anche in altri topic e piu' volte,ma se lo pensi ancora che vuoi che ti dica..domani ti faccio sapere se ci taglio i blocchi di marmo :wink:


Ultima modifica di Elendil il Lun 12 Apr 2004-1:38 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un po' di link presi da ebay.
Mi sapete dire do che si tratta? Forse sono rovinate? Alcune le spacciano per originali, ma chiedono cifre basse (non so quale sia la cifra di riserva).
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3716081050&category=43338

questa sembra messa benino
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3716081276&category=43338

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2236692153&category=43338

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3716116378&category=20084

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2236758791&category=20084

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3716145062&category=20084

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4202285927&category=20084

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2236778991&category=43338

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2236778402&category=43338

E guardate qui cosa c'è?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2236763001&category=1552

We' la mia è solo curiosità, magari queste sono spazzoloni del water con un manico da katana, ma sono rimasto stupito da tutti questi pezzi non dico antichi, ma almeno "d'epoca" che girano su ebay. E poi sono solo una piccola parte.
PS
Ma si possono smontare davvero in quella maniera? Poi non balla tutto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so dirti saku..anche io oggi me lo chiedevo!!Ne ho viste di carine..anche con i kanji incisi sulla lama..ma il mio fiuto mi dice di stare alla larga..sanno di fregatura..poi non so.Boh!! :-D :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora gente.. è arrivato il momento di mettere un po' d'ordine a questa sezione e soprattutto a questi topic sulle katana.

Questo forum vuole essere un luogo in cui appassionati e non possono incontrarsi per scambiarsi opinioni o apprendere dalle esperienze altrui grazie a post costruttivi.

Qui purtroppo, passatemi il termine, si sta facendo solo una gran caciara che non fa altro che confondere le idee a chi si affaccia al mondo delle lame per la prima volta. Mi fa sorridere che persone poco esperte si sentano in diritto di criticare qualsiasi cosa costruttiva si tenti di dire e mi spiace, come ha giustamente suggerito qualcuno, vedere sempre meno interventi interessanti per via dei troppi "pasticci" qui presenti.

Vi sto chiedendo gentilmente di mantenere un discorso costruttivo, uno scambio di opinioni serio, che non si basi solo su terminologia tecnica spiccia, ma che si abbia coscienza di ciò che si dica. Non mi piace il qualunquismo regalato a manciate e non mi piace vedere tutti i post inquinati da interventi che tessono le lodi a prodotti piuttosto che ad altri, soprattutto quando non si è assolutamente in grado di fare un confronto.

I confronti lasciateli a chi ha esperienza sul campo o chi è conscio di cosa sta dicendo, finitela di sminuire ogni discorso andando a parare sull'estetica dei prodotti e non sull'effettiva qualità.

Inoltre, un ultimo appello. Vi è stata data la possibilità di poter inserire immagini nel forum pensando che fosse una buona idea. Ma se troppe persone inizieranno ad abusarne, cercheremo di correggere al volo il tiro.

Mi spiace vedere che l'unica sezione che non mantenga la filosofia del forum sia quella delle spade orientali.. una sezione a cui noi tutti teniamo molto. Spero quindi nella collaborazione di voi tutti, non vorrei essere costretto a moderare i topic in modo brutale.. cosa che non gradisco fare e che noi tutti non desideriamo attuare.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Lun 12 Apr 2004-4:19 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr 2004-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami vitreo,hai perfettamente ragione e non finiro' mai di scusarmi.
Ho risposto a zato perche' non mi e' piaciuto il tono con la quale mi ha imposto le sue idee (sminuendo le mie)e soprattuto perche' continuava ad affermare cose cui aveva alluso soltanto e solo lui (come confronto katana da 200 euro con katana vera).

Per le foto tengo a precisarti che erano quelle che tentavo di mettere da molto tempo..non volevo metterne troppe affollando il forum (le altre non so perche' ma non sono riuscite a visualizzarsi e ho potuto eliminare solo due dei tre messagi nella quale facevo le prove).In ogni caso io critico fino ad un certo punto,(quello che critica tutto non sono io) qui ho criticato le cold steel confrontandole con le paul chen (sott'inteso che sia un parere personale).
E comunque una cosa e' un principiante che,attenzione,non critica,ma esprime i suoi pareri a riguardo,e una cosa e' una persona esperta che getta fango su prodotti mai provati,non voglio ASSOLUTAMENTE alludere a zato,e' per fare capire la mia posizione che voglio mantenere qui,cioe' quella del novellino che esprime pareri,e non di un novellino che si vuol far credere esperto sminuendo prodotti a lui sconosciuti.Non sono la persona che hai descritto,permettimi di dirlo con tutto rispetto. Sorriso
Mi scuso tantissimo ancora vitreo,e con zato.Abbiamo pareri discordanti,e a volte puo' capitare di non intendersi al volo Sorriso


Ultima modifica di Elendil il Lun 12 Apr 2004-2:02 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group