Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 834 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 834
Iscritti: 0
Totale: 834


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CONSIGLIAZZO KATANAZZA NUOVAZZA
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CONSIGLIAZZO KATANAZZA NUOVAZZA
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Shenv
Ospite





MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-17:42 pm    Oggetto: CONSIGLIAZZO KATANAZZA NUOVAZZA Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono quello che ha postato il post di sotto e allora al posto di chiamarlo CONSIGLIO NUOVA KATANA nuovamente ho deci so che è meglio kiamarlo CONSIGLIAZZO KATANAZZA NUOVAZZA.

allora arriviamo al punto...


ho abbandonato l'impresa dei combattimenti medioevali.
quindi ho deciso di comprare un katana solamente per abbellire la mia camera.


ora,a me non interessa niente della durezza della katana,deve essere semplicemente f**a,molto f**a e costare massimo 135 € come la ninja warrior.


cosa mi consigliate?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così su due piedi direi che l'unica è la Marto 8133...costa una ventina d'euro in più,ma è la migliore come rapporto qualità-prezzo fra quelle"economiche"..anzi,direi che è nettamente superiore alle altre che trovi in questa fascia di prezzo...la ninja sinceramente è ridicola..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con zato..ti conviene prendere la 8133.E' molto bella..trovi delle foto qui nel forum..da qualche parte ci dovrebbe essere un topic (o si chiama post?boh!! :-D ) o tre o quattro foto ravvicinate fatte da Rudy.
Se non ti piace il ramato "che domina",e se ne vuoi una solo per abbellire ti consiglio anche la 220 che e' bellissima.Nero opaco predominante..fa molto dark :wink: e soprattutto il pezzo forte di questa katana e' il tsuba..e' come quello della Paul Chen Tsuru Iaito (la terza delle tre che vedi nel sito,la piu' costosa...600 e passa euro!) a forma di cigno..se vuoi solo estetica la scelta e' ampia!! :-D 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dirti..la 220 ha il saya in polimeri..(molto plastico-gommoso al tatto),ma se hai detto che ti serve solo per abbellire..!!
Comunque anche a me la ninja non sembra un granche'..certo..sono gusti..ma dai pero',c'e' molto di meglio allo stesso prezzo!!(odio particolarmente le ninja :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non odio la ninja...dico solo che è ridicola con tutti quegli accessori(in particolare lo shuriken attaccato alla tsuba)...inoltre alcuni dicono esistesse,altri che se la sono inventata i moderni praticanti di ninjutzu,ma che nella realtà i ninja usassero katane comuni...nel dubbio non la comprerei.
Quanto a quelle col fodero in plastica...ho avuto modo di vederle dal vivo,ma avevano(a causa dell'impugnatura e il saya in plastica)un aspetto un po'troppo da giocattolo a mio parere...meglio la 8133,il fodero in metallo è molto meglio (anche se il must è quello in legno),da un sensazione di realismo maggiore ed è più bello da vedere(visto che ti serve per arredamento..)
Il mio consiglio rimane di aspettare magari un po'ma spendere quei 20 euro in più.Anche se sinceramente io prenderei la 350...sono tanti soldi ma c'è un baratro con la 8133...almeno io ho fatto così,potando piante di kiwi e lavorando per trovar fuori i soldi in più rispettoalla 8133 che volevo inizialmente prendere.Però data la cifra che hai specificato di voler spendere,il mio consiglio rimane la 8133.Difficilmente te ne pentirai(a meno che non ti aspetti una Murasame per 150 euro..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
potando piante di kiwi


8O le terribili piante di Kiwi!!! ne avevo anche io nel mio giardino!

puzzano Soddisfatto

crescono a vista d' occhio 8O

e fanno i kiwi una volta ogni morte di Papa... se poi l' hai piantata vicino alla palizzata del vicino... i kiwi tendono a cedere i frutti da quella parte :-D

mortacci ai Kiwi! mo creo un' organizzazione per la debellazione del kiwi nel mondo :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa??Piante di kiwi??Esistono??Maro'..e io che credevo piovessero dal cielo :-D
Cmq anche io penso che il fodero in metallo sia decisamente migliore,ma la 220 a differenza della 8133 ha uno tsuba bellissimo!Ma come rifiniture in generale e' meglio la 8133 come dice zato,poi fai tu,sono gusti (MA NON PRENDERE LA NINJAAAAAAA 8O 8O :-D :wink: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Marto 220 e la Hanwei Tsuru hanno lo stesso disegno di Tsuba: un uccello gru (che in giapponese si chima appunto Tsuru).

La marca delle spade da iaido presenti sul nostro sito è Hanwei.. Paul Chen è semplicemente un artigiano che lavora per la Hanwei, solo che si tende a chiamare tutte le loro spade "Paul Chen" per un vizio di forma, dato che maggior parte dei modelli non sono sviluppati da lui.

Ad ogni modo.. la Ninja Warrior Sword, che si odi o meno (anche se non è carino imporre così il proprio parere alle persone), rimane una delle spade più apprezzate e acquistate. Sulla veridicità o meno dell'esistenza di questa spada tendo a concordare con Zato; presumibilmente è verosimile la lama dritta e nera e la saya bucata nel fondo (per essere utilizzata come boccaglio).. per quanto riguarda coltelli vari da lancio e shuriken applicate sulla tsuba, beh.. non credo siano molto realistici ma donano comunque alla spada un bel fascino e un bell'impatto visivo se usata da esposizione.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Pellegrino Dormiente
Ospite





MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 350... mmm mi era sfuggita... non ha un costo eccessivo ma sembra molto bella...

Altri pareri sepcifici su questa spada?
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non volevo imporre proprio nulla a nessuno..credo si capisca lontano 100km che e' nel tono piu' scherzoso e amichevole possibile il mio "parere" Sorriso :wink:
Ah..sta storia delle "Paul Chen" non la sapevo...ma perche' ho visto Paul Chen con appesi allo tsuba i cartoncini col marchio "Paul Chen" col cavallo,e non scritto Hanwei??? 8O
ah..'sti americani!!chi li capisce e' bravo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavallo che hai visto è proprio il marchio Hanwei (è formato da una H e da una W) e la scritta Paul Chen è sulle katana create in collaborazione con lui 8)


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero..!!!
Mi sembrava un cavallo strano appunto 8O :-D
Svelato il mistero "paul chen" 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Il cavallo che hai visto è proprio il marchio Hanwei (è formato da una H e da una W) e la scritta Paul Chen è sulle katana create in collaborazione con lui 8)



Però ho letto in giro che le Marto son migliori è vero ?
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmmm..beh, se intendi "esteticamente" la cosa e' puramente soggettiva,ma se intendi qualitativamente....
Diciamo che dipende cosa cerchi..la Marto produce spade destinate soltanto all'esposizione.Le Hanwei o Paul Chen,come le si vuol chiamare, sono semi-artigianali e di fattura molto superiore (a quanto ne so.. Sorriso )
Anche per il fatto che tutte le Hanwei hanno delle lame "Vere" (non come quelle forgiate a mano da masamune!!!!) ma neanche da esposizione,a parte le tre da iaido.
Poi dipende anche la fascia di prezzo in cui si colloca la tua ricerca.Ci sono marto molto costose che sono davvero belle (ma pur sempre da esposizione..) come Hanwei da 1500 euro e passa (sempre stupende,ma hanno gia' un che di "vero")..Se vuoi avere molto devi spendere molto..il motto e' questo :-D
Comunque a mio parere sono le migliori...per sentire la vera differenza basta impugnare una qualunque marto e poi una qualunque hanwei.Io l'ho capito cosi' e sono di questo parere :wink:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm..sono io sopra..ma perche' entrando da hotmail non fa automaticamente il login?!Uffff sti pc!! 8O
Ah,pellegrino,non ti so dire molto sulla 350 pero' ho un bel po di foto molto dettagliate da mandarti se vuoi!ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro pellegrino dormiente...io l'ho comprata la 350 e se guardi il topic"la gorin dei poveri"ci sono varie foto(anche se l'impugnatura non è più l'originale..)inoltre se cerchi mi pare di ricordare un topic che trattava solo della Marto 350..è molto bella,comprala se il prezzo non ti pare eccessivo.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pellegrino Dormiente
Ospite





MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte le foto sono sempre ben gradite... pellegrinodormiente@libero.it

come dicevo di la. appena a sinistra della 350 nel "catalogo" di questo sito ce n'è una con l'elsa in peltro, incisa. dal punto di vista tecnica MI PARE uguale (sbaglio?) pareri su questa?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivi al momento giusto,l'ho vista dal vivo questa mattina...bella è bella,direi al livello della 350,ma sinceramente è un po'troppo stravagante per i miei gusti..e poi impugnare metallo non è come un'impugnatura classica...inoltre non saprei come bilanciarla(so che tu non intendi comunque farlo,ma io se una katana non è bilanciata o bilanciabile non la compro..che vuoi,sono un perfezionista.. :-D )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pellegrino Dormiente
Ospite





MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io HO INTENZIONE di bilanciarla, o di comprarla già bilanciata. E' solo il denaro che cmq mi trattiene da prendere direttamente una da iaido.
Infatti non so perchè ma quasi speravo che essendo l'elsa in peltro la spada fosse "quasi" bilanciata. A quanto ho sentito non lo è.... ma cavolo i soldi per la nami dove li trovo Arrabbiato
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso problema che ho avuto io...alla fine ho scelto di prendere la 350 e bilanciarla,ma è rischioso,perchè se non ti viene bene hai buttato 250 euro.....che notoriamente non si trovano per terra Arrabbiato ....
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato,mi spieghi tutto quello che sai sulla bilanciatura?
Non riesco a trovare nulla su internet!
La mia ha il baricentro a circa 12cm dallo tsuba.E' bilanciata?
Io la maneggio benissimo,a confronto della marto 220 e' una piuma!
Ma dipende anche dai muscoli di chi la maneggia?cieo! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2004-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che sappia moltissimo...le mie sono tutte conoscenze maturate con la pratica..
In ogni caso:per dirla in soldoni più il baricentro è vicino alla mano,meglio muoverai la spada,nel senso che i colpi partono e si fermano dove e quando vuoi tu,non è la spada che ti trascina il braccio.Certo,se hai due braccia come tronchi puoi usare la forza bruta per imporre le tue decisioni alla spada,ma dato che è un katana e non una zappa,sarebbe meglio se ci fosse una certa armonia nei movimenti :-D .
Quelle da Iaido(mi diceva il buon Eol),hanno il baricentro a 8,5 cm dalla guardia.La mia ce l'ha a 6,5 cm.Quelle vere purtroppo non lo so(e al museo di Venezia non me le fanno toccare :cry: )
Personalmente ritengo che la spada perfetta dovrebbe avere il baricentro o in corrispondenza della guardia,o meglio in corrispondenza del dito medio della mano che la impugna.Però portandolo così indietro la appesantirei troppo,bisognerebbe piuttosto avere una lama più leggera(con quelle da Iaido si dovrebbe riuscire,ma i costi... 8O ).
La cosa più importante comunque è sentirla bene in mano.Quindi se e quando vorrai provare a modificarla,prova prima a fissare dei pesi all'impugnatura con del nastro da carrozziere,vedendo quanto si sposta il baricentro e come cambia la sensazione in mano.Parti da 200 grammi e aumenta di poco alla volta..raggiunto il peso giusto lo dovresti sentire da come si muove la katana.
Per quanto riguarda la bilanciatura vera e propria trovi tutto o nel topic chiamato(guardacaso :-D )"bilanciatura"o in quello"la Gorin dei poveri"...sono due tecniche diverse che ho usato,relativamente semplici(io comunque non mi assumo responsabilità..dipende dalla capacità di chi fa il lavoro)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono Sakurambo.
Avrei alcune domande pre- acqisto, ma me la voglio prendere comoda tanto non c'è fretta.
Da quello che ho capito leggendo in qua e la, le spade in commercio sotto i 1000 euro non si possono "strapazzare" troppo, vero? Per adesso ho sentito parlare di Hanwei e Paul Chen e mi pare che fra le "economiche" (metto le virgolette perchè certi prezzi vanno un po' su) siano le migliori.
Ho capito bene?
Poi faccio una domandina sola per adesso e premetto che non avendo dimestichezza con i termini che usate voi, parlerò come mangio.
Come mai alcune Katane hanno un'impugnatura molto più lunga di altre?
E' un fatto di bilanciatura, di tecnica d'uso o cosa?
Grazie :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le katane di solito hanno l'impugnatura che permette di impugnarle comodamente a due mani(tranne le shirasaya,quelle tutte in legno chiaro,perchè queste erano solo custodie per conservare le lame)
I tachi(spade più lunghe e più curve delle katane,le trovi nel catalogo)sono ancora più grandi.
Comunque è più un fatto di comodità e tecnica d'uso,perchè l'impugnatura più lunga se non ci metti dei pesi non cambia molto il baricentro...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil se vuoi ti faccio un corso accelerato di internet :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Da quello che ho capito leggendo in qua e la, le spade in commercio sotto i 1000 euro non si possono "strapazzare" troppo, vero?

dipende cosa intendi x strapazzare...le pratical sono completamente utilizzabili...certo nn puoi tagiarci i muri :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Sakurambo ha scritto:
Da quello che ho capito leggendo in qua e la, le spade in commercio sotto i 1000 euro non si possono "strapazzare" troppo, vero?

dipende cosa intendi x strapazzare...le pratical sono completamente utilizzabili...certo nn puoi tagiarci i muri :wink:

non proprio completamente :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

8O le terribili piante di Kiwi!!! ne avevo anche io nel mio giardino!

puzzano Soddisfatto

crescono a vista d' occhio 8O

e fanno i kiwi una volta ogni morte di Papa... se poi l' hai piantata vicino alla palizzata del vicino... i kiwi tendono a cedere i frutti da quella parte :-D

mortacci ai Kiwi! mo creo un' organizzazione per la debellazione del kiwi nel mondo :-D

a me piacciono le piante di kiwi e poi fanno pochi frutti perche sono piante con sessi separati e devi piantarne anche diverse se vuoi che ne vengano molti frutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group