Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 883 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 883
Iscritti: 0
Totale: 883


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - acciaio k720
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
acciaio k720
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-4:47 am    Oggetto: acciaio k720 Rispondi con citazione

attualmente, come ho più volte ribadito, sto lavorando con del MA5M per realizzare alcune piccole miniature di cui presto riporterò le foto. noto però che in tutto il forum si parla di questo come di un acciaio difficile da lavorare, poichè caratterizzato da alta percentuale di cromo, rispetto al carbonio. antepongo che ho un'esperienza davvero breve, comunque io tutta questa difficoltà, nel lavorare l'ma5m non l'ho trovata..ho realizzato una piccola lama (con biselli non concavi) utilizzando una semplice mola ad acqua, senza alcun problema..anzi, stupendomi della facilità con cui ho raggiunto la mezzeria. al contrario sento speso parlare del k720 come di un acciaio altamente lavorabile..probabilmente il più diffuso tra i costruttori di coltelli del forum. e mi sono incuriosito. avrei intenzione di procurarmente un metro per testare il tutto. l'idea di un acciaio che si consumi come alluminio mi alletta molto. i prezzi come sono? è facilmente reperibile?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai frainteso le nostre parole. L'MA5M non è difficile da lavorare ma è più difficile da lavorare dei carboniosi. E' comunque un acciaio facile da lavorare.
Tieni presente che molti di quelli che quì sul forum si cimentano nella costruzione di coltelli hanno come unici strumenti qualche lima.
Il K720 lo puoi comprare alla Fapa (www.fapacciai.com), spediscono in tutt'Italia.
Il prezzo per una bndella di dimensioni 5X50X500mm è di 8 euro circa più spese di spedizione.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2006-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come detto da Templar il K720 è un acciaio al carbonio (praticamente è un O2), praticamente senza cromo (circa 0,35%) quindi rispetto ad altri acciai (come il K110 che è il D2, che invece ha circa il 13% di Cr, o come il 440C) si lascia lavorare meglio, ma appunto dipende da cosa hai in casa. io ho forato sia inox che k720, e la differenza è tanta, fidati, se hai solo un trapanino da 400W come avevo al tempo, senza variatore di velocità.
già com un trapano a colonna la storia è ben diversa, molta della difficoltà nasce dalla inesperienza, e dalla imprecisione nel fare i fori diritti.
con la lima è ancora diversa la cosa.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group