Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 318 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 318
Iscritti: 0
Totale: 318


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - spade da combattimento reale(?)
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
spade da combattimento reale(?) Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 03 Apr 2004-13:55 pm    Oggetto: spade da combattimento reale(?) Rispondi con citazione

Mi è stato chiesto da due compagni d'allenamento,che praticano già da tempo e sanno quello che fanno,se esiste un wakizashi(senza filo)abbastanza robusto per scontrarsi con un altro wakizashi in combattimento...per circa 400euro...ma anche meno se si può.Che gli dico?Gliene faccio comprare uno affilato facendo togliere tutto il filo all'atto dell'acquisto?Altrimenti non saprei...i Gladius sono delle porcherie(a mio parere)per allenarsi,le Marto un po' meglio ma comunque non sono fatte per reggere certi shock..e sapendo il loro livello tecnico credo che i miei amici li batteranno ben bene...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 03 Apr 2004-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai facendo una domanda molto difficile Zato.. così di primo acchito posso solo consigliarti il Practical Wakizashi della Hanwei (rigorosamente privo di filo) a tempra differenziata (60/40 Hrc) ma non credo di aver risposto alla tua domanda in questo modo.

Il problema è che in commercio, a prezzi ragionevoli, si possono solo trovare prodotti semiartigianali di questo tipo MA (e qui salta fuori il grosso problema) non so dirti se possono resistere a degli urti lama contro lama! A me personalmente non è mai venuto in mente di testare una spada in questo modo e nemmeno a qualcuno dei nostri clienti che da anni usano armi orientali a scopi sportivi.

Capisco la tua voglia di avere tra le mani una spada "reale" a tutti gli effetti, ma al giorno d'oggi a nessuno salta in mente di duellare con una katana. Come dice Eol, la gente si allena con boken o shinai. Ecco spiegata la carenza di informazioni "pratiche" di come si comportano realmente queste spade sul campo.

E' facile costruire una spada che tagli un bambù, è altrettanto facile costruire una spada da iaido ben bilanciata.. ma una spada funzionale in tutto? Quello credo sia molto arduo.. soprattutto parlando di lame cosi' lunghe, sottili e fragili come quelle giapponesi.

Vedi, quando impugni una Marto storica da esposizione, non puoi non notare la bellezza dei dettagli e delle finiture.. e pur avendo un acciaio a circa 56/58HRC non ti verrebbe mai in mente di infrangere la lama contro qualcosa! Quando invece impugni una spada artigianale da scherma medievale, seppur simile nelle forme alla Marto sopra citata e con un acciaio a 60HRC (non a tempra differenziata) ti senti tra le mani un qualcosa che con certezza potrebbe scalfire il muro riportando solo qualche graffio. Tutto dipende dalla conformazione e dallo spessore della lama, non tanto dall'anima flessibile e dal filo durissimo.. Lo stesso discorso vale quindi per le katana: di qualsiasi marca tu possa comprarle, bilanciate o meno bilanciate, a doppia tempra o damascate.. non ti sentirai mai sicuro della loro effettiva resistenza agli urti.

Non ti so spiegare se sia solamente una questione psicologica o se invece sia buon senso nel valutare la lama che si sta impugnando. So solo che un boken lo scaglierei senza problemi contro un manichino.. una katana da 1500.- euro in damasco no di certo..

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 03 Apr 2004-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con quanto dici..tuttavia devo fare due precisazioni
1-Non sono io a volerci duellare,ma gente che è arrivata ad un livello tale da aver imparato le tecniche relative..io rischierei solo di farmi male
2-Gente a cui viene in mente di battere le spade ce n'è.Ho visto parecchie spade corte,Marto o fatte in Taiwan,con tutto il filo(la parte dove ci sarebbe il filo,perchè sono senza) dentellato per i numerosi impatti.Io volevo far sì che queste persone che me lo hanno chiesto potessero fare le tecniche con un maggior margine di sicurezza di quello garantito dalle repliche citate..che non si sono mai rotte...ma non danno le stesse garanzie di quelle nate apposta.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 03 Apr 2004-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi se dico una cosa anche se non so molto di scherma giapponese... non credo che le spade nascano per scontrasi filo contro filo anche perchè in battaglia difficilmente lo scontro durava per più di un paio di fendenti... le parate su colpi di taglio sono sulla mano e in genere sono accompagnate da movimenti delle gambe e del corpo che portano fuori bersaglio in modo da sfuggire dal punto di massima forza dell'attacco nemico... le parate su stoccate (ad esempio le parate a ponte) non impattano sul filo del nemico! non credo che una spada che si scontra filo contro filo con un'altra e ne esca indenne sia mai esistita (per quanto un famoso navigatore italiano del seicento riferendosi alle Katane sosteneva che queste erano tanto superiori da poter tagliare in due una spada in damasco)! detto questo non credo che un'allenamento con spade vere possa essere realistico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 03 Apr 2004-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

detto questo aggiungo: conosci il gray pack o nastro telato? é un nastro adesivo molto tenace che si usa anche per fare riparazioni di fortuna sulla velatura delle barche se i tuoi amici girano intorno alle lame un paio di starati di tale nastro anche se la lama dovesse spezzarsi questa di sicuro fara qualche danno in meno... credo comunque che sia molto pericoloso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 04 Apr 2004-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che non capisco io, è perchè questi tuoi conoscenti utilizzano spade d' acciaio per duellare... benchè abbiano raggiunto livelli di controllo o maestria tali da potersi tutelare l' un l' altro, non perseguono lo scopo del combattimento? cioè, colpire l' avversario?

si tratta quindi di un cambattimento mirato a "far cozzare le lame x spettacolo"?

come dice combat, se in passato un duello con spade durava 2 fendenti, era perchè si combatteva per uccidere.

se come dici tu ci sono delle "tacche" nelle lame dei tuoi amici, prova a immaginare un colpo tale su un avambraccio... sarebbe un ematoma incredibile, se non una rottura dell' osso.

just my 2 euro cents :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 04 Apr 2004-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non centra molto con le spade e cose simili, ma vorrei sapere voi cosa ne pensate.
Ieri il mio maestro è andato a Como a seguire uno stage con il maestro Hirano, per questo la nostra consueta lezione è stata tenuta dall'allievo più anziano, Mario, che al contrario del nostro maestro ha l'abitudine di parlare e spiegare molto. Beh, ci ha detto (mi è venuto in mente quando ho letto i vostri post suoi combattimenti per uccidere e quelli giusto per far "cozzare le lame") che tra il combattimento per uccidere e quello per dimostrare la propria forza o la propria supremazia (come gli animali, che combattono per il territorio,le femmine ecc) ci sono delle differenze che possono essere riscontrate sui volti dei due contendenti. I due che combattono (magari con le spade) per dimostrare la propria forza sono più irrazionali, allargano le narici, diventano rossi in volto, sudano per il caldo, gli sforzi che fanno sono bruti e spesso come conseguenza fanno delle smorfie con il viso. Mentre quelli che combattono per uccidere sono calcolatori, pallidi, sudano freddo, tendono a muoversi lentamente...e poi, quando trovano il momento adatto sguainano le spada e con un fendente velocissimo uccidono l'avversario.
Sinceramente io non mi ci ero mai fermata a riflettere, anche se è una cosa ovvia, però avevo notato che effettivamente un principiante usa molta forza e assume espressioni strane (e insomma sembra quello del combattimento animalesco) mentre gli allievi più esperti (parlo di chi pratica anche da 10 anni) o i maestri eseguono ogni kata come se dovessero veramente uccidere un avversario! 8O

Beh, il post ha poco senso....ma avevo voglia di fare il mio post quotidiano! :lol:
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 04 Apr 2004-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehmm...la mia non è una disciplina sportiva,ma di combattimento,quindi il farsi male,per quanto si cerchi di evitarlo con tutti i mezzi è una cosa possibile.Le protezioni che usiamo sono minime(guanti,parapiedi,paratibie e poco altro,tutti non troppo imbottiti.Sta all'intelligenza e alla responsabilità dell'allievo usare tecniche efficaci ma non pericolose(finchè non sei in grado di fare questo non combatti)così da imparare a dosare la forza(non è che se trovi un malintenzionato per strada puoi ucciderlo..dipende..quindi bisogna sapere cosa si fa)
Quanto alle spade io non ho ancora visto come vengono usate,se è un vero combattimento o tecniche controllate,ho visto solo i"kata"(che da noi si chiamano quien..ho visto che hanno molti segni..ma anche molti anni..quindi può essere che il lama contro lama sia un'evenienza sporadica...tuttavia può succedere,e avere un spada robusta sarebbe meglio..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 04 Apr 2004-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ciò che conta è l' essere umano che c'è dietro il combattente.

mi spiego, una persona può essere esperta nel combattimento perchè ne ha studiato le tecniche per anni, ma se quella persona non ha coraggio, o meglio non sa mettere da parte la paura, non potrà condurre un combattimento al 100% delle sue capacità.

Credo che un' animale, combatta solo per la vita,(anche difendere il territorio per lui è una questione di sopravvivenza) e lo fa quando le condizioni lo costringono... non credo esista animale che combatta per divertimento o per appagare la propria sete di sangue... se non l' uomo.

Il cosiddetto "sangue freddo" del killer, è una questione di autodisciplina molto difficile da ottenere, soprattutto se non si è certi della vittoria nello scontro.

tanto per egocentrismo vorrei portarvi la mia esperienza:

nel praticare Jun fan jeet kune do, io e i miei compagni, ci confrontiamo in combattimenti. Può capitare che io, debba confrontarmi con un allievo più inesperto di me, in quei casi, la mia respirazione non va nemmeno in affanno... ma non perchè "ammazza quanto so figo" ma perchè non scatta in me il meccanismo della competizione modello "lo devo colpire prima io! non devo farmi colpire" insomma non c'è il timore di beccarsi un pugno sul naso, e sono io che detto il ritmo dell' incontro.

Quando invece combatto con qualcuno che mi tiene testa, oppure più esperto e aggressivo, l' indice di attenzione (e di paura) aumenta, impedendomi magari di tentare certe schivate o certe tecniche. Questo implica una tensione mentale e muscolare che (come dice Mi-chan) conduce ad colpi di potenza (sprecata il più delle volte) e addirittura a movimenti "sporchi" e goffi.

il combattere è prima di tutto uno stato mentale isomma. Come esiste la guerra psicologica tra 2 eserciti, esiste anche tra due contendenti.

just my 2 euro cents :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pellegrino Dormiente
Ospite





MessaggioInviato: Dom 04 Apr 2004-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuate a parlare di questo argomento che è a mio parere interessantissimo.

Sia a Zai che a Eol vorrei chiedere anche se possono descrivere un po' di + l'arte marziale che fanno e spedirmi ad un sito relativo
Torna in cima
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto www.jfjkdbergamo.com :wink:

ti anticipo brevemente... il Jun fan Jeet kune do, è l' arte marziale inventata da Bruce Lee, questo in molti lo sanno, ma ciò che sento da questi "molti" di solito è "Bruce Lee ha preso un po' di boxe, un po' di karate, un po' di Kung fu, ne ha estrapolato il meglio e ha creato il JKD... questo è sbagliato.
Bruce Lee ha preso si in considerazione le arti marziali e di combattimento esistenti, le ha esaminate con occhio critico e pratico e ha quindi studiato una tecnica che potesse permettere di vincere un combattimento a mani nude in maniera diretta e correndo dei rischi minimi. Il JKD nasce così.

se dovessi dirlo in poche parole, direi che la filosofia del JKD è proprio la semplicità.

Per i dettagli spero che il link sopracitato ti possa aiutare... se hai domande specifiche non esitare a chiedere :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto ogni mio post trovi l'indirizzo del nostro forum.Se cerchi "hiep khi vo dao" su Google trovi il sito.Se passi sul forum scrivici un saluto :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere a mi-chan: l'espressività nello scontro fisico deve essere sempre la minore possibile... fare smorfie anche minime col viso irrigidisce tutto il corpo (se contrai le guance si contrae il collo dal collo il trapezio ecc. ecc.) per eviare questo chi sa combattere bene il più delle volte assume una espressione assente... inoltre ogni contrazione muscolare fa stancare... questo porta ad economizzare i movimenti il più possibile!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei dire una cosa che mi semba in tema: il grande bruce lee nella scrivere il suo libro tao of j.k.d. ha tratto grande ispirazione dalla scherma italiana ed in genere europea. l'ha confermato lui stesso molte volte... pensa ad uno dei colpi principe del jkd il finger jab agli occhi in risposta agli attacchi circolari degli avversari, è la classica stoccata che colpisce un punto vitale mentre l'avversario prepara un fendente, presente in molti trattati di scrima italiana!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto! la mentalità del JKD è proprio l' economizzare i movimenti e l' energia... tutto deve essere semplice e diretto. Per questo trae molto dalla scherma classica.

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 05 Apr 2004-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io vi posso dire dalle mie esperienze di combattimento nel Karate che c'è molto studio sull'avversario tenendosi a debita distanza per poi colpire in una frazione di secondo il punto vitale e debole con tutta la propria forza e velocità mantenendo un conrollo e freddezza totale... non so perchè ma mi immagino i combattimenti veri dell'epoca con katane in questo modo.
Poi sono passato alla Kick Boxing ma questa e tutta un'altra storia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto bene a fare il cambio :twisted: (scherzo)!
non facciamo confusione tra sport da combattimento e arti marziali! un match di thay o di kick o di pugilato dura varie riprese con intervalli ogni due minuti e non si cerca di uccidere e soprattutto pure se incassi un paio di colpi non succede nulla! lo scontro armato esula dalla disciplina sportiva oltre che la preparazione fisica contano astuzie e fortuna... basta una ferita non grave ad ucciderti... e chiaro che la preparazione mentale e fisica per questi due scontri è molto diversa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti assicuro che nel Karate e in altre arti marziali ci sono colpi potenzialmete mortali.... io parlavo solo dell'atteggiamento durante il combattimento mentre la Kick dicevo... è un'altra storia CIAO :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto Karate e ho fatto thay boxe... (karate per la verità solo per poco tempo) e anche se ci sono colpi potenzialmente mortali non definirei il carate un arte marziale... l'arte marziale come dice il termine deve preparare alla guerra per far questo in teoria dovrebbe preparare su tutte le distanze e nel combattimento armato e disarmato... il karate esclude la cortissima distanza e le armi! la stessa thay box... ben più cruenta del karate una volta calata in ambito sportivo ha perso molto... i guerrieri ttailandesi usavano anche le armi (in particolare portavano due sciabole) e i giovani che iniziavano a praticare l'arte marziale sapevano usarle molto bene! non vorrei offendere nessuno (ma la mia è solo un opinione) ma credo che del karate tradizionale non sia arrivato niente in occidente quello che studiamo noi in genere è solo un prodotto commerciale o al più sportivo! non voglio criticare! nel senso se dovessi trovarmi a fronteggiare un avversario disarmato prima di tentare tecniche di panantukan (box che insegnano nel kali) di sicuro mi affiderei alla thay più semplice diretta (e forse efficace (qui lo dico e qui lo nego))!
non incavolatevi non era il mio intento!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MMMmmmm...dalle mie parti c'e' una palestra dove un ragazzo cinese (quello dei sai!) insegna il karate shito-ryu tradizionale.Non fanno gare ne hanno a che fare con leghe nazionali e cretinate del genere...tutto "tradizionale" diciamo!
Presto comincero' a praticarlo :wink: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2004-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Definire il karate neanche un'arte marziale mi sebra eccessivo visto che come hai detto tu l'hai praticato poco io l'ho praticato 7 anni e da tre pratico Kick(anche se molto orientata alla Thai), il mio maestro insegna anche in thailandai giusto x fare lo sboroooone Sorriso www.clubdascanio.com ma non è vero che non si usano le armi, io ho imparato a usare Nunchaku .....ecco giusto per non uscire dal tema del forum come stiamo facendo in Nunchaku, di cui alcuni molto belli, nn sono presi in considerazione come anche altre armi tradizionali......... il bastone Bo che sembra un'arma semplice ma ti assicuro che , se usata bene è letale e altre armi con cui ho fatto poco... la storiella che ti raccontano sempre a Karate è questa: tanto tempo fa a Okinawa occupata dai giapponesi era vietato aggirarsi armati allora la gente del posto dovette arrangiarsi usando le proprie mani ed adattando a diversi scopi strumenti agricoli....
CIAO :wink:
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2004-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo tutte le arti marziali molto diffuse e pesantemente codificate(Karate e Judo per esempio)vengono da molti insegnate ormai in modo solo sportivo,orientato più a vincere le gare ai punti che a battersi sul serio.Non che sia un male,anzi,però non tutti vogliono fare le gare...e non è per le gare che sono nate queste discipline.Sarebbe più gusto poter sceglier l'una o l'altra via.Questo tuttavia non vuol dire che dette arti marziali non siano efficaci se studiate con un'impronta più"pratica".
Si tratta di esigenze diverse.Chi fa agonismo deve combattere in un certo modo,chi vuole difendersi lo farà in un altro.Sarà poi la persona a valutare ciò che intende fare.
Nella mia palestra ci sono persone che praticano o hanno praticato Judo e Karate(e altre discipline).Vi assicuro che sono molto efficaci anche in combattimento.
La cosa importante è capire prima di iniziare che tipo di arte marziale si vuole e con che scopo(se sportivo o di combattimento "reale").La seconda cosa è trovare un Maestro che sia in grado di insegnare,non uno dei tanti improvvisati che si trovano in giro,che insegnano per un paio d'anni e poi scompaiono,che ogni anno ti regalano una cintura nuova a prescindere dalle tue capacità.Terza cosa,la più difficile,praticare,praticare,praticare... :-D
In particolare la mia discipplina ha ben poco di sportivo,è molto più votata al combattimento vero,e contempla l'uso di molte armi.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2004-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pratico Jun Fan Jeet kune do. Ogni anno a Genova, viene il maestro Ted Wong, allievo e amico di Bruce Lee... quest' uomo ha 66 anni, e tutt' ora non ho visto nessuno come lui! In più è una persona eccezionalmente umile e disponibile.

Appena saprò la prossima data dello stage dove ci sarà anche lui, la segnalerò nel forum... questi stage sono aperti a tutti, anche se è meglio aver un po' di eseprienza in qualche arte marziale.

queste sono occasioni da non lasciarsi scappare, ve lo assicuro.

ciauz :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
omegarav
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 08, 2004
Messaggi: 2
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2004-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto colgo l'occasione per salutare gli utenti del forum e presentarmi, mi sono iscritto da poco per acquistare una spada e ho scoperto solo dopo dell'esistenza di questo forum.

Sono un convinto sostenitore della pochezza dell'arte "marziale" insegnata con metodi occidentali, riducendola durante la quasi totalità dell'insegnamento ad un miglioramento di tipo fisico del lottatore. Questa lacuna spicca maggiormente quando il bu-jutsu (o arte "marziale" appunto) è finalizzato all'apprendimento di tecniche di combattimento con armi (kyu-jutsu: tiro con l'arco, yari-jutsu: lancia a punta, ken-jutsu: scherma [praticata da noi con il nome di ken-do "via della spada" mentre in giappone la tradizione del kendo nasce per motivi legati al divieto di brandire armi militari dato al popolo] tanto per portare degli esempi) mentre le palestre dovrebbero prima di tutto complementare gli insegnamenti tra il bu-jutsu (insieme di tecniche di lotta) e bu-do (la via del guerriero, la filosofia della lotta).
Chi apprende il bujustsu (di qualsiasi specie) lo fa per combattere, non per rassodare le chiappe. Le nostre palestre in genere abbassano le arti marziali allo stesso livello dell'aerobica o del body building, mentre l'efficacia dell'arte marziale dovrebbe essere misurata sul piano del miglioramento prima di tutto interiore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da noi no! :-D
Anche l'aspetto filosofico è importante,come le tecniche di respirazione ecc....non si impara solo a menar le mani...Il Maestro dice che per prima cosa dobbiamo essere maestri di noi stessi,e questo implica tutta una serie di cose poco"fisiche"
per il sedere vi farò sapere se si rassoda... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ma il succo è uno: lo sport da combattimento è una cosa (si conoscono poche tecniche molto efficaci si allena il corpo facendo molto fiato, ci si preparta ha uno scontro fisico molto codificato con un arbitro e con una persona di pari abilità); l'arte marziale è un'altra (ti prepara alla guerra ti alleni in spazi larghi stretti salite discese con armi senza con avversari più forti e meno forti, chiaramente oltre all'abilità fisica è richiesta una interiorita più spiccata).
p.s. questo non toglie che fare kata a ripetizione oppure studiare mille guardie o mille tecniche senza aver mai tirato un pò non serve a nulla! il pratcante medio di boxe tailandese che ti incontra per strada anche se sai fare mille leve sai usare mille armi e conosci mille tecniche ti gonfia ,perche lui di tecniche ne sa tre ma le ha fatte fino a smaciullarsi le palle, ha una fisicità sviluppata è sa cos'è uno scontro reale!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa volta d'accordo con combat anche se come diceva il mio maestro è meglio sapere tante tecniche e BENE! Sorriso io lo posso capire xchè sono passato dal Karate alla Kick però quello che mi dava molto di + dal punto di vista filosofico interiore era il karate dal punto di vista pratico invece la kick... (si impara anche soprattutto a sopportare i colpi)le mie povere tibie, il mio povero naso e altre parti del corpo possoono parlare x me... a parte questo stiamo deviando dal discorso come avveniva un vero combattimento con katene??? il tutto e partito da un raffronto con arti marziali come atteggiamento di difesa e attacco... mah :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo al 100% con combat 8)
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono d'accordo(sorry! :-D )
La mia arte marziale è estremamente efficace(tanto da essere usata da varie forze di sicurezza)ma non per questo rinuncia all'aspetto filosofico.Appena facciamo uno stage vi avverto,così quelli che non sono convinti potranno venire a vedere.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo combat
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa zat. anche il kali è molto efficace e viene insegnato a molti corpi speciali in particolare il mio maestro si vanta spesso di aver fatto stage in giro per il mondo... la cosa che dice sempre e che agli utilizzatori professionali non si insegna l'arte marziale in toto (cosa che richiede circa 5 anni) ma solo le cose fondamentali per il tipo di uso... per cui ad esempio alle guardi carcerarie si insegna a fare gli intrappolamenti col bastone ma non ad usare il coltello... agli incursori a silenziare una sentinella ma non la boxe... ecc. ecc. in questo caso l'arte marziale non può più a mio avviso definirsi tale (poichè eviscerata dal contesto in cui normalmente è immersa) e diventa seeemplicemente l'insegnamento di una serie di trucchi di vitale importanza per la categoria... e chiaro che insegnare ad un cellerino le ridicole parate del karate sportivo è inutile e per questo che le arti marziali (a dire il vero solo ultimamente) stanno avendo la meglio sugli sport da combattimento per l'addestramento professionale!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me tutte le tecniche di intrappolamento sono delle ****** (autocesura)
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se stiamo dicendo che un'arte marziale O è efficace O è fatta in maniera completa(cioè badando anche il lato filosofico) mi vengono dei dubbi su come praticate.....
Da noi si fa allenamento nelle posizioni marziali,per rinforzare e allungare i muscoli,ma si combatte in posizioni più corte e"realistiche".Cose come i kata(quien da noi)hanno movimenti ben codificati,mentre la parte dedicata al combattimento si basa su quella teorica e marziale ma tiene ben conto che una parata in una posizione lunghissima e bassissima,seppur efficace,ti mette in condizione di subire pesanti contrattacchi..inoltre si boxa,si usano le armi...si sviluppa un tutto omogeneo,che la rende un'arte marziale estremamente efficace per la strada,ma allo stesso modo completa,che non sviluppa solo il guerriero ma anche l'uomo.Questa è un arte marziale..se è solo filosofia è una mezza arte marziale,se è solo efficacia è mezza arte marziale.
Ovvio che questo è un parere personale,dovuto alle mie esperienze,ognuno la pensi come crede.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
secondo me tutte le tecniche di intrappolamento sono delle ****** (autocesura)

dipende...se fatte con la dovuta velocità e perizia tecnica sono molto efficaci(le ho provate..ahi ahi..)certo che quando si inizia è inutile provare queste tecniche,meglio imparare prima a dare calci e pugni e dopo imparare queste,non perchè siano meno efficaci,ma perchè sono più difficili.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Steel
Ospite





MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che l'arte marziale è nata come preparazione alla guerra e come tale vada vista. Tutta la filosofia che sta intorno è coreografia. Un'arte marziale per essere degna di questo nome deve insegnare a combattere e a vincere uno scontro.
Gli sport da combattimento sono un surrogato, perché anche al giorno d'oggi ci sono molte persone che vogliono combattere e mettersi alla prova.

Tutto il resto è yoga...
Torna in cima
Pellegrino Dormiente
Ospite





MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zai l'arte marziale di cui parli è quella del bannerino che hai in sign?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...è un'altra...il bannerino conduce al sito del mio circolo di bocce... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steel ha scritto:
<<...Tutta la filosofia che sta intorno è coreografia. Un'arte marziale per essere degna di questo nome deve insegnare a combattere e a vincere uno scontro....>>

Mi permetto di dire che anche in un'arte marziale la filosofia è utile...battere il nemico è una questione fisica,ma fino a che punto sia giusto arrivare e come(fermarlo o eliminarlo,parare solamente o attaccare,lasciargli la possibilità di arrendersi o chiudere il combattimento per forza,cercare quando possibile di evitare lo scontro o picchiare tutto e tutti...)è una questione filosofica,a cui ogni arte marziale(vera)cerca di dare una propria risposta,che si riflette poi nella scelta delle tecniche ed in generale nell'atteggiamento dei praticanti...........tirare due pugni e un calcio in faccia ad un tizio per la strada non è un'arte marziale(per quanto a volte possa chiudere la questione) :-D .
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo PIENAMENTE con zato :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare stiamo tutti dicendo la stessa cosa :wink: !
vorrei però far notare una cosa che spesso nelle arti marziali vien dimenticata... parliamo di bastone e di kali ma per quello che ne so vale per tutte le arti marziali e tutte le armi o disarmati: il kali è l'essenza dell'efficacia quello che non serve non viene fatto col bastone ha solo 5 angoli di attacco... non esistono "kata"... addirittura ci si allena per le scale o tra gli stipiti di una porta.... fin qui ok chiaramente si provano vari disarmi e volendo combinazioni di colpi... la cosa eccezionale e che tu puoi essere un genio dei disarmi in allenamento lo fai in un secondo ti riesce sempre e contro qualsiasi avversario... poi provi lo sparring a pieno contatto ed ecco li che i disarmi non riescono più o ti riescono solo i più semplici! la stessa cosa l'ho notata con le altre armi provate a fare uno sbasso mentre fate scherma di coltello nel 90% dei casi vi trovate con una botta sulla mascherina... non so se mi spiego! in qusto senso lo sport da combattimento non va sottovalutato (la semplicita delle tecniche le rende di sicura esecuzione)!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Steel
Ospite





MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Steel ha scritto:
<<...Tutta la filosofia che sta intorno è coreografia. Un'arte marziale per essere degna di questo nome deve insegnare a combattere e a vincere uno scontro....>>

Mi permetto di dire che anche in un'arte marziale la filosofia è utile...battere il nemico è una questione fisica,ma fino a che punto sia giusto arrivare e come(fermarlo o eliminarlo,parare solamente o attaccare,lasciargli la possibilità di arrendersi o chiudere il combattimento per forza,cercare quando possibile di evitare lo scontro o picchiare tutto e tutti...)è una questione filosofica,a cui ogni arte marziale(vera)cerca di dare una propria risposta,che si riflette poi nella scelta delle tecniche ed in generale nell'atteggiamento dei praticanti...........tirare due pugni e un calcio in faccia ad un tizio per la strada non è un'arte marziale(per quanto a volte possa chiudere la questione) :-D .


Guarda che le arti marziali sono nate come preparazione alla guerra. In un vero scontro non esiste il termine "sportività". Un soldato avversario non ti da tempo di riprendere fiato (se lo fa è ***).
Cercherà invece di utilizzare ogni tua debolezza contro te stesso.
Poi è ovvio che non si va in giro a fare il bullo, perché è veramente ***, ma il punto è che l'efficacia si misura in un combattimento totale.
Ciò che si avvicina di più alle arti marziali sono gli sport da combattimento, dove lo scopo è vincere, ma anche quì ci sono delle regole perché uno sport del genere è un surrogato della guerra e nessuno deve ferirsi gravemente.
Sono del parere che le "arti marziali" insegnate oggi siano per lo più un assaggio di ciò che erano un tempo, per il fatto che oggi non vengono utilizzate secondo il loro scopo originale.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tutte le arti marziali sono nate per la guerra..molte sono state inventate dalla povera gente delle classi inferiori che nel Giappone ante 1868 doveva difendersi dai soprusi della classe militare e sapersi difendere a mani nude da uomini armati e ben addestrati..spesso con risultati sorprendenti.E' una situazione che purtroppo può accadere anche oggi,con minime differenze,altro che non utilizzarle secondo lo scopo originale.Certo altre arti marziali(come la spada,il nuoto in armatura,la lancia..)non hanno una gran funzione pratica nella vita di ogni giorno(purtroppo...chissà perchè non posso portare la spada.. :-D ).Tutte puntano a vincere,ma seguendo vie diverse,e giungendo a risultati diversi...questo intendo per filosofia,non stare seduti a farsi viaggi mentali,ma capire cosa si vuole ottenere dal combattimento e indirizzare il proprio percorso di conseguenza.
Se uccidi al primo colpo un aggressore hai vinto...se col primo colpo lo spaventi tanto da farlo scappare hai vinto..se lo blocchi a terra hai vinto...se lo gonfi senza sosta come una zampogna hai vinto..ma sono situazioni molto diverse fra loro.Ognuno sarà portato a sceglierne una(oltre che dal carattere)dalla filosofia che permea la sua arte marziale...filosofia che non deve per forza essere insegnata,ma che comunque si acquisisce seguendo con l'allenamento un percorso improntato su di essa.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so forse
Torna in cima
Steel
Ospite





MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il difendersi dai sopprusi dei nobili è una azione di guerra, non certo uno sport. Io la vedo così. E' sempre un combattimento totale.
Poi il graziare o meno il nemico è un'altra cosa.
Per il resto sono d'accordo.
Un tempo i nobili potevano circolare armati; oggi con le armi da fuoco (che non mi piacciono) è una cosa decisamente sconveniente!
Torna in cima
Sakurambo
Ospite





MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosità:
per uno che deve fare un po' di fiato e che vorrebbe imparare qualcosa da zero, cosa consigliate?
Naturalmente sarebbe buono se servisse un po' anche per autodifesa :twisted:
Torna in cima
-Steel-
Ospite





MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno sport da combattimento come la Kickboxing, che è anche abbastanza semplice da apprendere. Meglio se Thai Boxe che è più completa.
Torna in cima
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-Steel- ha scritto:
Uno sport da combattimento come la Kickboxing, che è anche abbastanza semplice da apprendere. Meglio se Thai Boxe che è più completa.

Scusa, ma mi pare che queste siano abbastanza violente. Sono un buon incassatore, ma a causa di un piccolo imprevisto, adesso ho dei punti deboli che non mi permettono di assorbire colpi in certi punti come prima.
Pensavo a qualcosa più soft se possibile Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:?:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due costole rotte che non torneranno più come prima e spesso mi fanno male anche senza toccarle.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2004-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argggg 8O
Ti capisco,so cosa vuol dire avere una parte del corpo che dopo tanto tempo e' ancora dolorante (e che lo sara' per sempre)Purtroppo non e' successo praticando arti marziali (sarebbe stato troppo onorevole.. :cry: )
Un incidente in moto (.. Soddisfatto )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group