Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 359 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 359
Iscritti: 0
Totale: 359


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - la mia ultima creazione (lama fissa)
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
la mia ultima creazione (lama fissa) Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-20:15 pm    Oggetto: la mia ultima creazione (lama fissa) Rispondi con citazione

avevo fretta di pubblicare le foto, quindi occorre tener presente che gran parte delle finiture non sono state ancora efettuate. dato che non ho ancora una levigatrice a nastro, i biselli peccano un pò in precisione (gli ho realizzati con una smerigliatrice angolare. la lama non si vede molto bene perchè le foto non sono un granchè di definizione e luce. )

per la lama a tutto codolo ho utilizzato dell'acciaio al carbonio. una volta abbozzata la lama, l'ho cotta e ribattuta per creare un effeto martellatura, e per fare affiorare dei residui carboniosi che creassero delle striature.

le guancette sono in ciliegio, e i ribattini in alluminio.










_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fodero e cordoncino naturalmente in cuoio.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un design molto particolare ma quanto è lungo e che spessore è?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, complimenti.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i complimenti, ragazzi. la lunghezza è circa 22 cm e lo spessore 5,4 mm. si tratta di un acciaio al carbonio. potrebbe trattarsi di un ma5m.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
si tratta di un acciaio al carbonio. potrebbe trattarsi di un ma5m.



:?: :?: :?:
c'è qualcosa in questa definizione che non và
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti l'ma5m è il 420 e non è al carbonio ma è un inox
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va beh, ho detto una cacchiata. è che sono ancora molto incerto riguardo agli acciai. chi mi ha dato la barretta ha sparato un pò di sigle.

comunque adesso ho a disposizione una barra da un 1 metro di Ma5M e scopro che non è al carbonio..andrà bene lo stesso per ralizzare lame? è un acciaio più duro da lavorare?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'MA5M è un acciaio INOX con lo C 0,50% Cr 13,5% Si 0,20% Mn 0,20 % Mo 0,50% V 0,10%.
E' dunque adatto alla costruzione di lame anche se ha una tenuta del filo e capacità di taglio scarse, sia rispetto ad altri inox quali Au8,10, 440C, At34, Vg10, Rwl 34 e ha doti di taglio e tenuta del filo scarsissimi rispetto agli acciai al carbonio (che tengono il filo più a lungo degli inox).
AH, gli inox sono un po' più difficili da lavorare rispetto ai normali acciai al carbonio (K720, C70, 1050, 5160, ecc)
Ciao.


Ultima modifica di Templar il Dom 19 Feb 2006-20:58 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di far robe strane prova a prenderne un pezzo da cinque cm,affilarne,temprare e poi vedi se taglia o no...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per favore non spariamo cacchiate, l' MA5M è un acciaio inox e corrisponde al 420 di cui sono fatti la maggior parte dei coltelli da cucina e di cui erano fatti tutti i primi coltelli inox usciti sul mercato anni addietro, poi sostituito dal 440 ......e non venitemi a dire che i coltelli di qualche anno fà non tagliavano.

se poi vogliamo dire che con la tecnologia suno usciti nuovi tipi di acciaio con caratteristiche migliori mi stà bene, ma dire che l'MA5M non taglia........propio NO!!!!
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pardon..io avevo capito che non era sicuro che fosse MA5M,per questo dicevo di far la prova.
Se invece è sicuramente MA5M vai tranquillo,è strausato in coltelleria(e anche nei custom,soprattutto dagli hobbisti)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, vi ringrazio tutti poichè mi avete fatto notare la mia imprecisione. d'altronde la mia intenzione è quella di saperne sempre di più riguardo l'argomento. a tal proposito volevo chiedervi se c'è nel forum una sezione dedicata completamente ai tipi di acciaio e alle caratteristiche di lavorabilità e durezza. se c'è potreste indicarmela?

anticipo una domanda diretta. qual'è, almeno in teoria, l'acciaio più facilmente lavorabile?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=21
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da una tabella che ho visto su quell'argomento, ho notatoche l'ma5m ha la stessa quantità di carbonio di un altro acciaio (il 1050) che viene invece definito al carbonio. credo di essere molto confuso.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
per favore non spariamo cacchiate, l' MA5M è un acciaio inox e corrisponde al 420 di cui sono fatti la maggior parte dei coltelli da cucina e di cui erano fatti tutti i primi coltelli inox usciti sul mercato anni addietro, poi sostituito dal 440 ......e non venitemi a dire che i coltelli di qualche anno fà non tagliavano.

se poi vogliamo dire che con la tecnologia suno usciti nuovi tipi di acciaio con caratteristiche migliori mi stà bene, ma dire che l'MA5M non taglia........propio NO!!!!


Arghhhh, ho notato solo ora che ho scritto che l'MA5M è un carbonioso. Mi sono sbagliato a scrivere. L' MA5M è INOX.
Comunque l'Ma5m non è che non taglia però non ha doti di taglo elevate, ha omunque lo 0,50 di carbonio che non è molto per un'inox.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'MA5M è un inox dato che contiene il 13,5% di Cromo.
Il 1050 è un acciaio al carbonio e non contiene cromo.
Non è che gli acciai carboniosi contengono più carbonio degli inox, è che contengono molto meno (in pratica da percentuali che vanno dallo 0 sino al 7,5%) cromo (è questo elemento che aumenta l'inossidabilità dell'acciaio.).
Il cromo abbassa le capacità di taglio e tenuta del filo e resilenza degli acciai.
Per questo un carbonioso con lo 0,50 di carbonio avrà tenuta del filo e capacità di taglio comunque superiori ad un acciaio INOX che contenga anche l'1 % di carbonio.
Sono considerati inox tutti gli acciai con una percentuale di cromo superiore al 12%.
Gli acciai con una percentuale di cromo pari al 12% (D2, D3) sono considerati seminossidabili mentre al di sotto di questa percentuale vengono già considerati acciai al carbonio.
Se hai altre domande non esitare a farle.
Ciao.


Ultima modifica di Templar il Lun 20 Feb 2006-14:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltello molto particolare, completamente fuori dagli schemi ma bello proprio per questo. bello mi piace.
come detto già da Templar, confermo che in generale gli acciai al carbonio (1050, 1095, k720, c70, ecc.) sono molto più lavorabili degli inox.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2006-4:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie capitano2 e grazie a tutti per i chiarimenti.

un'altra domanda..da qualche parte, se non sbaglio all'indirizzo che mi ha dato zatoichi questo pomeriggio, mi è sembrato di leggere, riguardo all'AISI 304, che fosse un acciaio che non può essere temprato, appunto perchè inox, e non carbonioso. anche l'ma5m quindi non può essere temprato?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2006-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
se non sbaglio all'indirizzo che mi ha dato zatoichi questo pomeriggio, mi è sembrato di leggere, riguardo all'AISI 304, che fosse un acciaio che non può essere temprato, appunto perchè inox, e non carbonioso. anche l'ma5m quindi non può essere temprato?

hai sicuramente letto male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2006-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
grazie capitano2 e grazie a tutti per i chiarimenti.

un'altra domanda..da qualche parte, se non sbaglio all'indirizzo che mi ha dato zatoichi questo pomeriggio, mi è sembrato di leggere, riguardo all'AISI 304, che fosse un acciaio che non può essere temprato, appunto perchè inox, e non carbonioso. anche l'ma5m quindi non può essere temprato?


No, l'aisi 304 non può essere temprato perchè è AUSTENITICO, ovvero non contiene carbonio. Non va bene per costruire le lame dunque.
L'MA5M è invece inox ma contiene carbonio e dunque va bene per costruire lame e può essere temprato.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2006-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar, sarebbe bene che oltre alla tabella degli acciai ci fosse una piccola spiegazione sul tipo di acciaio: ferritico, martensitico, austenitico, ecc. loro impieghi e acciai che appartengono alla categoria.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2006-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah nella mia tabella di acciai austenitici e ferritici (che sono due categorie di acciai inox inadatti alla fabbricazione di lame) non ce ne sono. Nella tabella come ho già spiegato ho messo acciai adatti alla fabbricazione di lame ed ho segnato con colori diversi gli inox (azzurro), i carboniosi (arancione), i sinterizzati inox (verde) e i sinterizzati carboniosi (giallo).
Credo che così sia il modo più semplice per capire a che categoria appartengono gli acciai. Non credo sia bene complicare ulteriormente le cose. Infatti gli austenitici non li ho messi perchè non ne vedevo il senso.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2006-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero gli austenitici non servono a fabbricare lame, solo a far impazzire i Coltellinai :-D :-D :-D
comunque lo dicevo solo per "introdurre" al mondo degli acciai: spesso si trova inox dappertutto, ma è tutto aisi 304, 306,ecc. per fare cancellate, quindi pensavo di chiarire meglio la classificazione
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche i ferritici non vanno bene per fabbricare lame dato che hanno meno dello 0,1% di C e dal 16 al 20% (se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi) di Cr.
Tra gli acia martensistici invece troviamo i normali acciai inox per coltelli (440a,440b,440c, Vg10, Ats34, ecc).
Vengono considerati martensistici, se non ricordo male, gli acciai con una percentuale di cromo superiore al 12 % e una percentuale di carbonio che va dallo 0,4 % circa al 1,2% circa.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque per ferritico si intende un acciaio (inox o anche no?) a bassissimo contenuto di C, mentre per martensitico si parla di acciaio con buon contenuto di C, e sarebbe quello temprabile, giusto?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto ne so, ma potrei anche sbagliare, i ferritici, martensistici e austenitici sono tutti inox.
I ferritici contengono percentuali di carbonio inferiori alla 0,1% e percentuali di cromo che variano tra il 16 e il 20% mentre i mertensistici sono acciai con più del 12% di Cr e percentuali di carbonio dallo0,4% circa all'1,2% circa.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vete notato che nei giornali di coltelli chiamano spesso e volentieri acciai al carbonio il 420 e il 440? :-D :-D :-D :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'..effettivamente sono anche loro acciai al carbonio..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Be'..effettivamente sono anche loro acciai al carbonio..


Forse è megio non dirlo perchè poi magari incasini le idee a qualcuno.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiego(Mastro siderurgico nel caso correggi)
Tutti gli acciai da coltelli hanno carbonio,chi più chi meno.
Se non c'è carbonio non tagliano un c***o

Per comodità chiamiamo acciai al carbonio quelli ad alto tenore di carbonio,che ossidano con relativa facilità
Chiamiamo seminox(che nella realtà non vuol dire nulla)gli acciai con medio tenore di carbonio,che offrono una media resistenza all'ossidazione
Intendiamo con "inox"gli acciai a basso(relativamente)tenore di carbonio,che offrono garanzie di ossidarsi molto difficilmente.

Questo per semplificare al massimo.Poi l'inossidabilità dipende molto dagli altri elementi della lega,ad esempio dal cromo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagliatissimo.
Intendiamo acciai al carbonio acciai che non contengono o contengono quantità basse (inferiori comunque al 12%) di Cromo, seminox acciai con tenori del 12% di cromo e inox acciai con un tenore di cromo superiore al 12%.
Il tenore di carbonio non fa la differenza tra un carbonioso e un inox dato che ad esempio il 1095, lA2 il W1 (tutti accia al carbonio)hanno lo stesso tenore di C di acciai inox quali Rwl 34, VG 10, Ats34, 440C e i seminox hanno tenori di carbonio maggiori rispetto ai normali carboniosi e inox (infatti il D2 ha un tenore di carbonio del 1,55 e il D3 del 2,2%).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto... :oops:
Purtroppo non riesco a trovare un buon libro che mi insegni le basi della metallurgia dei coltelli.. Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare. Tra l'altro gli acciai al carbonio con percentuali di C superiori al 2,2% credo siano considerati ghise.
Trovare libri sull'argomento comunque è molto difficile. Io conosco dei buoni titoli (se interessa posso dirveli) ma non sono riuscito a comprarli nemmeno ordinandoli in libreria.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimmi dimmi.
Io ne ho visto uno della Hoepli,ma era troppo tecnico e trattava solo di inox...e costava 50 euro,gli venisse un...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che molto libri magari quelli che tratta degliinox) parlano molto degli austenitici e delle possibili applicazioni.
Comunque appena ritrovo fuori i titoli (adesso li certco) ti faccio sapere. Non so effettivamente quanto buoni possano essere perchè io non li ho ma comunque è meglio di ninete, o no?
Poi vi faccio sapere.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque conto di farmi spiegare bene le cose da quelli dell'azienda...fino ad ora ne abbiamo parlato solo in termini pratici(cioè ho detto loro quali caratteristiche volevo per il coltello e ho lasciato che mi dicessero loro che acciai le soddisfavano).Io ho esperienza solo empirica di acciai.
Purtroppo per quella teorica il problema grosso è trovare le fonti.E peggio ancora trovarle in italiano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che tra il 2,11% e il 6,69% di solito si considera ghisa per l'insieme di caratteristiche che si mantengono costanti.
per libro io ho questo:

Walter Nicodemi , "Metallurgia: principi generali" , ed.Zanichelli

però è un libro di testo del politecnico, ma in molte parti è discorsivo, soprattutto quando si parla dello scorrimento dei cristalli, delle discocazioni, della formazione dei reticoli, ecc.; poi c'è la parte dei diagrammi ferro-carbonio con qualche conto; costa 30€ circa
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani chiedo a mia madre dove ha messo la mia lista dei libri che dovrò comparere ocmunque alcuni mi sembrano davvero fati bene. Ce ne uno solo sulla tempra.
Incredibile.
Comunque mi piacerebbe farmi fare un coltello in ghisa, tanto per vedere come taglia (e come si pssida bene :-D ).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello che so (la mia smorza è in ghisa) una volta fatta la patina marroncina scura non si ossida più, a meno che non la limi via, ovvio.
chissà come si scheggia!!! :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La patina marroncina scura credo si chiami ruggine :-D e di solito mangia l'acciaio (e il filo) col tempo.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma va? :-D
era per usare un sinonimo :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah.
Non avevo capito.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ecco qualche titolo secondo me interessante. Ovviamente, anche se non ho mai letto nessuno di questi libri immagino siano comunque tutti abbastanza o molto tecnici:

"Il diagramma di stato ferro-carbonio e le curve TTT. Guida teorico-pratica ai trattamenti termici fondamentali degli acciai" Di Matteoli Leno AIM.


"GLI ACCIAI COMUNI E SPECIALI: 4 Acciai da utensili" G. Guzzoni Hoepli 1966


"Gli acciai inossidabili" Gabriele di Caprio Hoepli 2003 (è quello che dicevi tu Zato)


"Nozioni fondamenali sul trattamento termico degli acciai" (mi sono dimenticato di segnare sia autore che casa editrice)


" Metallurgia" Walter Nicodemi Brossura/Zanichelli 2000 (non è il tuo Capitano? Però la metallurgia è abastanza vasto come argomento. A noi, a me almeno, interessano argomenti molto più specifici ovvero solo gli acciai carboniosi, martensistici e magari anche i sinterizzati).

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo di sì, dovrebbe essere quello che ho io, lì spiegano proprio tutto, anche la formazione delle cricche a partire dal grano cristallino, le dislocazioni, come si formano e come arrestarle, cosa fanno i trattamenti termici, ecc.
io lo consiglio, fa capire molte cose. ma non tratta nello specifico gli acciai inox e al carbonio.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli che ora i ispirano di più sono "Metallurgia" di Nicodemi (soprattutto dopo quanto scritto da Capitano 2), "Il diagramma di stato ferro-carbonio e le curve TTT. Guida teorico-pratica ai trattamenti termici fondamentali degli acciai" Di Matteoli Leno e poi sono indeiso tra altri due.
Quello sul diagramma ecc mi sa però che costa abbastanza.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che è vasto (e che non ho voglia di scriverlo tutto :-D ) vi posto delle foto per il sommario.
ecco:



a mio parere non ti conviene comprare l'altro sui diagrammi Fe-C, qui ce n'è già e sono trattati abbastanza bene. segnalo che lo stesso autore ha anche fatto un libro sugli inox e sulle ghise, adottati dalla gran parte delle università italiane.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmm...quella rilegatura denuncia chiaramente che trattasi di libro fotocopiato...ora chiamo la SIAE :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah non è mio :-D
(con quello che costano, boia mondo! quello di chimica generale l'ho pagato 35€ fotocopiato, figurati se era originale...e il bello è che sono gli stessi professori che ti dicono di fare quello che vuoi, perchè il compenso a copia venduta è irrilevante e le dichiarazioni e incartamenti vari da fare per ottenere tali quote sono una valanga...mi spiace solo per una cosa: che a lungo andare nessuno scriverà più libri perchè costeranno troppo produrli)
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li faranno in formato e-book e te li stampi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group