Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 461 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 461
Iscritti: 0
Totale: 461


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I miei primi disegni
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I miei primi disegni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006-1:28 am    Oggetto: I miei primi disegni Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Pur non essendo esattamente "nuovo" (lurko con assiduità da qualche mese), questo è il mio primo messaggio nel forum!

Ho finalmete deciso che nei prossimi tempi devo assolutamente "produrre" il mio primo pezzo [che, a ben vedere, proprio "primo" non sarebbe, ma questa è un'altra storia... ^__^].

Avendo un po' di tempo libero post-esami, mi sono meso a disegnare al CAD (Solid Edge) un paio di idee che mi erano passate per la mente:





Avanti con commenti, critiche, suggerimenti!

Mi servirebbe anche un consiglio sull'acciaio:
A breve (speriamo!) avrò a disposizione un ruota ad espansione. Prima di allora, lavorerò solo con lime e carte abrasive.
Potreste consigliarmi un acciaio "facile" da lavorare? Per reperirlo (e, poi, temprarlo) non ci dovrebbero essere problemi: abito a 3 km dalla Fapa! :-D

Grazie a tutti!

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto benvenuto. certo che per cominciare hai scelto dei biselli non facili specialmente per il primo.Ti consiglio di usare acciaio al carbonio perche è piu' facile da lavorare. Con che cosa pensi di fare i manici?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

acciaio facile da lavorare ce n'è a iosa, dipende da cosa vuoi farne poi.
se non ti interessa l'inossidabilità (e quindi vuoi provare a fare il primo coltello in questo modo) ti dico C70 o K720.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto e complimenti.Se questi sono i tuoi primi disegni prometti davvero bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, grazie per l'accoglienza! :oops:

Andando con ordine...

-I biselli
Ah, ops! Sinceramente (da ignorantissimo) pensavo che fare un bisello piatto "dal filo al dorso" (per citare due "esempiucci", tipo i Mission, o Ontario Rat-7) fosse + facile che far venir fuori un bisello anche solo "decente"... ^__^

-Il Manico
Ecco... magari mi darete del pazzoide, ma... qualche giorno fa ho preso in mano dei blocchetti di parquet (avanzato una decina d'anni fa), e ho notato che sono estremamente simili al legno stabilizzato... Che sia utilizzabile per le guancette?

-L'acciaio
Ho già usato il C70 d a3,5mm.... ci sono differenze sostanziali tra i due?
Come spessore, cosa mi consigliate? Pensavo di passare a 4,5 o 5 mm.

-Per il "cosa voglio farne"... bhe, l'idea sarebbe
per il primo di un piccolo utility
per il secondo ero partito progettando un coltello per lavorare sul cordame (filo quasi piatto, dorso piatto e largo per "battere"con un mazzuolo, manico disassato per non far appoggiare le dita al piano di lavoro), ma si è evoluto un po' per conto suo! ^__^

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, come acciaio ti consiglio il K720.
Per i biselli ti posso dire che quelli del primo disegno ti permettono di avere un coltello ben tagliente ma diminuirà la robustezza del coltello a parità di spesore della bondella.
Ti consiglio dunque di utilizzare un bindella di 5mm di spessore.
Per il manico il legno da parquet credo possa andare bene già altri forumiti hano adottato questa soluzione).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo pensato anch'io di usare uno spessore di 5mm proprio per lo stesso motivo.

Grazie per la risposta sul parquet! Avrò legno per guancette per i prossimi... hmmm... 100 coltelli? ^__^

Penso che seguirò il tuo consiglio e andrò sul k720!
Per quanto riguarda la non-inossidabilità, avevo pensato di brunirlo a freddo (questo dovrebbe, almeno in parte, proteggere l'acciaio al C dall'ossidazione, giusto?).
Non nego che avrei intenzione di farlo anche per un fattore estetico! :-)

Un'altra domanda: qual'è, in generale, il peso specifico dell'acciaio? (sicuramente varia tra un acciaio e l'altro, ma non credo significativamente!) Mi serve per calcolare il baricentro del coltello in Solid Edge. :-D

Grazie ancora!

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

7,8 kg/m3 , è un buon valore di riferimento. e comunque mettendo un valore o un'altro non cambia il baricentro, a meno che non metti anche le guancette con l'assembly.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
7,8 kg/m3 , è un buon valore di riferimento.


Penso che ci sia un'imprecisione nelle unità... immagino sia 7,8 kg/dm^3, cioè 7800 kg/m^3, giusto? ^__^

Cmq esattamente come hai detto tu, nell'assembly comprendo anche le guancette, con peso specifico 0,6 kg/dm^3 (o almeno... io conosco questo come "generico" del legno)

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente, mi sono dimenticato una "d" oppure se vuoi un 10^3 :oops:
per la densità del legno credo che varia molto a seconda di quello che usi, un rovere sarà più leggero di un Teak, ecc... comunque prendi un 0,7kg/dm3 che vai sul sicuro.
a quel punto includi anche la viteria: ottone o acciaio, così sei a posto.
ma ti renderai conto che quando si passa alla realizzazione pratica, tutti i discorsi di baricentro ecc. vanno abbastanza a farsi benedire (se riesci ad ottenerlo con +-5mm sei molto bravo a lavorare a mano), a seconda della precisione che avrai.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già incluso i rivetti nel secondo modello; per il primo vorrei usare delle viti Torx, il cui peso mi è incognito... cmq già così il baricentro del primo cade "tra il dito indice e il medio".

Certamente, dal disegno CAD alla realizzazione le differenze saranno ABISSALI!! :cry:

Spero, per ora, di riuscire a cavarne fuori qualcosa di accettabile! ^__^

Ed in ogni caso... sbaglierò.... poi imparerò.... e poi migliorerò! :-D

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ha detto qualcuno, la pratica rende perfetti :wink:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 16 Mar 2006-0:48 am    Oggetto: Lavoro iniziato! Rispondi con citazione

Ciao a tutti di nuovo!
Finalmente, sono riuscito ad iniziare a lavorare!
Ho comprato una barra di K100 (mi è stato consigliato in Fapa perchè semi-inossidabile) 4x40x1000 mm....

Ho cambiato, però, disegno: ho rispolverato due vecchi disegni molto "classici", ed ho iniziato a lavorare!

Eccoli qua:


Per ora ho tagliato quello più in alto, l'ho scontornato ed ho iniziato a molarlo.
Purtroppo non posso mostrarvelo, me lo son dimenticato in officina (o meglio: nell'officina dove un'amico ha il buon cuore di lasciarmi lavorare dopo la chiusura!)

Per ora sto lavorando solo col flessibile: mola 115 per scontornare e fare l'arrotatura, poi lamellare per rifinire. Sò che non è il massimo, ma.... :cry: spero che Babbo Natale mi faccia pervenire con largo anticipo una smerigliatrice a nastro.....
[a parte gli scherzi, ho già una ruota ad espansione.... mi manca giusto giusto il motore da montarci!! :-D ]

Cmq, se ho ben capito già qualcun'altro sul forum ha lavorato col flessibile... avete consigli particolari?

Problemi già ne sono sorti:
- ora come ora i biselli sono orripilanti ed impresentabili, (nemmno convessi.... ma "a strisce"! ^__^) e decisamente irregolari... (ma ci lavoro solo da 2 giorni!);
- inoltre, dopo aver lavorato il lato sinistro, mi sono accorto che il lato opposto era violaceo.... l'ho decisamente scaldato troppo! è un grosso problema? (quando avevo lavorato con la carteggiatrice, non mi era capitato)

Per quello in alto sto pensando già alle guancette... vorrei farle smontabili (ho già i perni comprati in Fapa). Come dicevo, ho molto legno da parquet, ed ho recuperato (come alternativa) varie doghe in faggio da una rete matrimoniale (saranno già trattate/stabilizzate?)

Quello in basso dovrebbe diventare un incrocio tra un "tagliatorte" e un boot-knife, per un amico.... volendolo fare sottile, penso di lasciarlo senza guancette, o di trovare qualcosa di veramente sottile....


Bhe, spero domani di ricordarmi di portar in officina la macchina fotografica.... così rabbrividirete insieme a me! :-D

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti si scalda troppo non è un problema tanto dovrai temperarlo dopo per quanto riguarda il flessibile bisogna prenderci un po la mano e ti consiglio di rifinire i biselli con la lima alla fine
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 16 Mar 2006-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, li avrei comunque rifiniti a lima! Col flessibile la precisione è aleatoria... :-D

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 17 Mar 2006-12:33 pm    Oggetto: Ecco le foto!! Rispondi con citazione

Ieri, dopo un'ora di mola, ho scoperto le gioie del disco lamellare!
Mi son portato la lama a casa, ed eccovi il risultato attuale:


Mentre da un lato il bisello è venuto "decente", dall'altro mi è partita la mano, già con la mola..... tenterò di riparare spianando quel lato.





Naturalmente, ho sbagliato 2 volte a fare la punta, e per riparare la lama si è accorciata di qualche mm :?

Ditemi che ne pensate... questo è il primo pezzo dhe costruisco da zero da solo, i vostri consigli sono preziosissimi!!!

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar 2006-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vedrei meglio ritoccare la parte che ti e venuta bene e cercare di farla uguale all'altra se non hai una levigatrice piana lo vedo un po difficile riuscire a spianarla bene . che grana avevano i dischi 36
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 17 Mar 2006-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In officina c'è una levigatrice a nastro, che non mi sembra adatta per fare le lavorazioni su coltelli (è di quelle col nastro largo, la ruota di contatto è circa 10cm di diametro... il proprietario di casa la usa per togliere le bave e, appunto, per spianare. Inoltre, ha solo pochi nastri di grana grossa). Ho intenzione di utilizzarla solo per spianare i due lati. Lunedì le faccio una foto e la posto!

Per la grana dei dischi... la mola aveva una grana incognita :wink:, ci sono poi due lamellari 40 e 60. Ho lavorato direttamente col 60. Penso ne acquisterò uno a grana fine (cosa mi consigli? 100...? 150...?) per ripassare il tutto.

Come pensi stia andando il lavoro?
Suggerimenti per il manico?

Scusami, ho un po' di ansia da prestazione! Il livello dei lavori nel forum è veramente alto!! :-D (A proposito: non posso che farti i miei complimenti per i tuoi pezzi! Sguardo da duro )

Ciao ciaoo!
Teo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 17 Mar 2006-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo: per il materiale che hai scelto è normale che tu abbia difficoltà a lavorlarlo, è un seminox, quindi rispetto all'acciaio al carbonio è più ostico.
vacci piano, così eviti di fare grossi errori
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar 2006-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stà venendo fuori un bell' lavoro io di solito uso dischi 60 e 100 alla fine riposso tutto con un platorello e carta abrasiva del 1200 per il manico io ci vedrei bene anche un bell'legno o la classica micarta

ti ringrazio per i complimenti
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group