Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 635 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 635
Iscritti: 0
Totale: 635


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il coltello.
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il coltello.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-19:35 pm    Oggetto: Il coltello. Rispondi con citazione

Per non andare Ot inserisco questa nuova discussione.
Quali caratteristiche deve avere secondo voi un buon coltello "da sopravvivenza"? Filo liscio o parzialmente seghettato? Sega sul dorso si o no e se si lunga come tutta la lama o un po' più corta (per usare la costa del coltello anche per altri lavori?
La guardia come dev'essere?
Ecc.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:? Argomento difficile... mi sa che qui sul forum non troverai nessuno che sa qualcosa di coltelli.... :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora rispondo secondo quelle che sono le mie preferenze e esperienze...
1) Bowie di 20/22 cm di lama , impugnatura di circa 14 cm per evitare che il tallone batta sul palmo...
2) spessore circa 6 /7mm
3)biselli molto taglienti verso il codolo ...più tozzi in punta...
4)punta poco acuminata NON si deve rompere nelle ossa di un animale se usi il coltello per ucciderlo...magari come lancia...
5)Guardia sfalzata così da non batterti sull'incavo della mano se stai abbattendo un alberetto...
6)Impugnatura fulltang così da poter usare il tallone per "battere" a mo di martello..dire in Micarta ma non disdegno iol legno...
7)fodero robusto, con tasca per pietra per affilare e altre cosette...

Che tipo di acciaio? qui sono impreparato direi al carbonio perche taglia come un dannato e si affila bene... ma forse è meglio un Inox...
per ora non mi viene altro..
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto almavenus in tutto.
in più dico controfilo non affilato e seghetta a tutta lunghezza, sennò serve solo coi rametti, e baricentro non nell'impugnatura ma dopo la guardia, non troppo avanzata altrimenti non si presta a tutti i lavori.
(modalità sborone ON) in pratica il mio (modalità sborone OFF) :-D
per l'acciaio dico un inox o seminox così in ambiente ostile prolungato non soffre e può essere usato anche per fini alimentari.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie preferenze sono. lama da 18 a 25 cm anche se comunque io mi porto sempre dietro un lama fissa con lama da 8 cm, spessore 6mm (e se è molto lunga la lama anche 7 o 8 mm).
La lama oltre ad avere i biselli vicino al tallone un po' più taglienti rispetto al resto della lama deve essere anche abbastanza larga proprio per la possibilità di avere una lama coi biselli abbastanza larghi ma al tempo stesso con anche un po' di spessore pienio per rendere più robusta la lama.
La punta deve essere abbastanza robusta senza però perdero troppo potere di penetrazione.
La guardia sfalsata è molto utile e comoda e inoltre i rami di guardia devono proteggere bene la mano.
Il baricentro deve essere un po' avanzato ma se il coltello è pesante il baricentro va bene anche sul ramo di guardia perchè altrimenti si finisce per affatticare troppo il braccio.
Per il materiale delle guancette non ho grosse preferenze e per il materiale della lama varia anche in base ai proprio gusti ed esigenze. L'acciao al carbonio tiene meglio il filo ed ha doti di taglio e resilenza maggiori (e ciò non è poco) ma richiede più manutenzione di un'acciaio inox.
Anche i moderni acciai inossidabili comunque hanno buone doti di taglio e tenuta del filo unite a una buona resilenza (ovviamente non come gli acciai al carbonio).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è per impieghi estremi non ho dubbi: guancette in materiale inalterabile e non igroscopico, quindi via il legno (che anche se trattato comunque è più attaccabile dall'umidità), dicevate che la mi-carta è buona, come si chiama l'altro materiale?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G10?
Comunque con il legno io mi trovo bene.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivato il Pukko della Roselli è un Hunting.
Vi sembrerò folle ma credo che manderò in pensione il mio Strider SAL!!!
Il coltello in questione si dimostra alle prime prove con una ottima tenuta di filo e affilato come un rasoio, la punta poi molto acuminata ma resistente...è stata provata su del legno stagionato, con penetrazione e torsione.
La lama ha una tempra differenziata che la rende elastica e resistente all'usura.
Per quanto riguarda l'impugnatura che credevo scomoda, non stanca affaro la mano, credo che il legno di betulla si scurirà con il tempo, ma questo non mi preoccupa.
Il foderò poi è semplicemente fenomenale.
Domani partirò per un viaggio di lavoro e lo porterò con me in una zona molto calda, per testarlo con umidità e parecchio sudore :-D .
Come ho detto il mio ex compagno Strider questa volta rimarrà a casa.
GRAZIE Collini e grazie Davide siete stati di parola, un unico appunto il Roselli è molto più bello visto dal vivo che nella vostra fotografia.
Credo che ne comprerò un altro per un amico prima o poi :-D
Dunque dopo questa sviolinata dovuta ad amore a prima vista, dico che con me porterei il mio Pukko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sostituisco volentirei la sega con una a filo o un Victorinox
Come coltello qualcosa di massiccio e pesantuccio,con un bisello solo,abbastanza alto e controfilo parziale non tagliente.Impugnatura comoda anche se un po' più ingombrante,ramo di guardia solo inferiore.
Fra i commerciali non disdegnerei un Chris Reeve(quelli integrali)che da garanzia di non cedere al momento del bisogno.
Intorno al manico un pezzo di camera d'aria per city-bike(più stretta di quelle da mtb)che isola dal freddo e aumenta il grip
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertog ha scritto:
Oggi mi è arrivato il Pukko della Roselli è un Hunting.
Vi sembrerò folle ma credo che manderò in pensione il mio Strider SAL!!!
Il coltello in questione si dimostra alle prime prove con una ottima tenuta di filo e affilato come un rasoio, la punta poi molto acuminata ma resistente...è stata provata su del legno stagionato, con penetrazione e torsione.
La lama ha una tempra differenziata che la rende elastica e resistente all'usura.
Per quanto riguarda l'impugnatura che credevo scomoda, non stanca affaro la mano, credo che il legno di betulla si scurirà con il tempo, ma questo non mi preoccupa.
Il foderò poi è semplicemente fenomenale.
Domani partirò per un viaggio di lavoro e lo porterò con me in una zona molto calda, per testarlo con umidità e parecchio sudore :-D .
Come ho detto il mio ex compagno Strider questa volta rimarrà a casa.
GRAZIE Collini e grazie Davide siete stati di parola, un unico appunto il Roselli è molto più bello visto dal vivo che nella vostra fotografia.
Credo che ne comprerò un altro per un amico prima o poi :-D
Dunque dopo questa sviolinata dovuta ad amore a prima vista, dico che con me porterei il mio Pukko


Non sapevo che i Roselli avesero la tempra differenziata. Hai comprato quello in acciaio Uhc?
Qualitativamente mi ispirano ma esteticamente mi hanno sempre bloccatto dall'acquisto. Anche l'assenza della guardia mi blocca un po'.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Differenziata da 59 a 62 sul filo, no ho comprato quello"normale" lama in w75 al carbonio.
La presa è molto salda non credevo neppure io, la guardia sembrerebbe superflua, la mano infatti non potrebbe scivolare con un manico così, c'è comunque una piccola scanalatura per il dito.
Ripeto che le foto non rendono giustizia, poi con spedizione compresa ho pagato 106 euro, credo che esista lo sconto, è un prodotto non in magazzino.
Per me è un grande coltello tutto fare, impugnarlo per credere :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So di essere un pò antiquato... ma i mie coltelli hanno tutti il fodero in pelle e il manico in legno... e lama al carbonio...
so che entrambe le cose possono sembrare poco incorruttibili ma secondo me sono cmq ottimi... sono stato in situazioni "molto umide" (tipo sono caduto in un fiume... ma i coltelli continuano a funzionare benissimo...
... non dimentichiamo che la conquista del west fu fatta con bowie in C70 e legno.... :lol: :lol: :lol: :lol: Fail:
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come coltello a lama fissa opterei come tipologia per un coltello come il BK-7 della camillus, il tops Eagle 107e o simili. Come acciaio lama al carbonio, abbinato ad un victorinox tipo M3, Outrider o simili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

almavenus ha scritto:
So di essere un pò antiquato... ma i mie coltelli hanno tutti il fodero in pelle e il manico in legno... e lama al carbonio...
so che entrambe le cose possono sembrare poco incorruttibili ma secondo me sono cmq ottimi... sono stato in situazioni "molto umide" (tipo sono caduto in un fiume... ma i coltelli continuano a funzionare benissimo...
... non dimentichiamo che la conquista del west fu fatta con bowie in C70 e legno.... :lol: :lol: :lol: :lol: Fail:
ciao


Infatti anche l'acciaio al carbonio è un'ottima scelta (cosi come anche il legno), alla fine è anche questione di gusti.
Un BUON coltello da sopravvivenza può esssere sia con lama in carbonio che con lama in acciaio inox (non 420 però) con manico in legno o micarta.
Con le lame al carbonio io però ho purtroppo un rapporto di amore ed odio. Mi piace l'acciaio al carboio ma ho un sudore acidissimo.
Comunque ripeto che dipende anche dai propio gusti ed esigenze.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottimo coltello da sopravvivenza è inoltre sicuramente
il Traker di Koruz e Coltellinaio...
solo che il D3 non è che mi cinvinca moltissimo... questo con tutta l'umiltà io sono quello che di acciai non capisce un mazza :oops: :oops:

inoltre molti coltelli da caccia si adattano bene allo scopo... ma di solito hanno due problemi...
- la punta è su molti praticamente inesistente
- la guardia spesso non è abbastanza "sicura"

non so perche ma escuderei i folder...che dite...
l'unico che mi da fiducia sarebbe il
Fox - Multi Hunter Cocobolo - 439CB ..
è molto solido... la lama principale è molto massiccia...
ma cmq per me un fisso è un milione di volte meglio..
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D3 ha il 2% di C e il 12% di Cr quindi ha sicuramente elevate doti di taglio e tenuta del filo. Purtroppo il D3 contiene wolframio che rende questo acciaio meno resilente.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-14:08 pm    Oggetto: una buon coltello da sopravvivenza (secondo me) Rispondi con citazione

l'anaconda della Black jack dovrebbe essere in aus8 a filo convesso dimensioni imponenti da vero bowie, niente seghettatura sulla lama impossibile da riaffilare sul campo impugnatura in craton zigrinata anti scivolo grip buono anche con le mani sporche di fango :roll:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertog ha scritto:
Oggi mi è arrivato il Pukko della Roselli è un Hunting.

io ho il marttiini condor scout ed è formidabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anaconda mi sembra un buon coltello con tutto che non l'ho mai provato...
però diciamo che è sul mio stile 8)
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco coltelli che abbiano le caratteristiche tipo il traker
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-20:51 pm    Oggetto: io li ho entrambi Rispondi con citazione

io li ho entrambi sono 2 stili differenti ma veramente belli
tutti e due. il disegno bowie è quello che mi a sempre attirato da quando colleziono coltelli, poi un bell giorno è arrivato il trackher e il bowie passò in secondo piano guarda la differenza http://195.72.212.1/community4/imma/up/Immagine029.jpg
comunque restano coltelli da lavoro fatti e progettati per essere usati senza tanti fronzoli :-D
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-20:56 pm    Oggetto: Re: io li ho entrambi Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
io li ho entrambi sono 2 stili differenti ma veramente belli
tutti e due. il disegno bowie è quello che mi a sempre attirato da quando colleziono coltelli, poi un bell giorno è arrivato il trackher e il bowie passò in secondo piano guarda la differenza http://195.72.212.1/community4/imma/up/Immagine029.jpg
comunque restano coltelli da lavoro fatti e progettati per essere usati senza tanti fronzoli :-D



L'immagine non si vede.
Comunque io preferisco un bel bowe anche perchè il Tracker secondo me ha diversi limiti. Poi non l'ho mai usato dunque la mia è solamente un'opinone. Ma l'Anaconda quant'è grande? Si direbbe 20 cm di lunghezza di lama per 5 di larghezza. Sapete il peso?
Provo a mettere la tua immagine:



Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che più vedo il traker originale e più mi piace la rivisitazione che ha fatto coruz!
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la rivisitazione di Coruz secondo me è più funzionale.
Continuo a preferire comunque un bel bowe.
Ecco una foto di una rivisitazione realizzata da coltellinaio per Borsari del Tracker. Il progetto originale della rivisitazione però si deve in gran parte a Coru.



Ciao.


Ultima modifica di Templar il Mar 14 Feb 2006-22:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace i tracker vero,quello fatto a mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-23:16 pm    Oggetto: peso anaconda Rispondi con citazione

la bilancia di cucina dice 650 grammi l'altezza è di 5.70cm la lunghezza della lama è di 25.8cm giusto un cucciolo... :-D
p.s grazie per aver messo la mia foto io con gli spazzi degli indirizzi non ci do mai :roll:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una bestiaccia di coltello!
:twisted:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-23:41 pm    Oggetto: effettivamente..... Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
è una bestiaccia di coltello!
:twisted:

effettivamente non passa inosservato
:diabloanifire:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appena avro realizzato la mia versione del taker vedremo che ne pensate ho deciso di farla con quel pezzo di acciaio di balestra del treno [URL=http://img113.imageshack.us/my.php?image=ibrid4xw.jpg]
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www


Ultima modifica di leomazzo il Mer 15 Feb 2006-13:32 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol:
il peso di certo non mancherà, provenendo da un treno
:-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo che dovrò passarla al lapidello perche è un pò troppo spessa (8mm)
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-13:45 pm    Oggetto: Re: peso anaconda Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
la bilancia di cucina dice 650 grammi l'altezza è di 5.70cm la lunghezza della lama è di 25.8cm giusto un cucciolo... :-D
p.s grazie per aver messo la mia foto io con gli spazzi degli indirizzi non ci do mai :roll:


Beh è enorme.
Forse è anche troppo grande.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sono d'accordo con Templar...
le dimenzioni enormi... affascinano ma se vai astringere con una lama di 18/20 cm per 6mm di spessore ci spacchi il mondo... :-D :-D :-D

avere un bowie di 25 /26 ccm di lama significa
-troppo peso
-dover avere un braccio tipo Rambo
-è scomodo da portare alla gamba...

insomma può essere inutile..
devo ammettere che il mio bowie (che è in dirrittura d'arrivo)
ha quasi queste dimensioni... :-D :-D :-D
ma è che sono partito per esagerare!!!!!!!!!! 8) 8)
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si parte sempre con buone intenzioni, poi è la passione che stravolge tutto :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me per esempio piacciono estremamente esagerati, per questo ho sempre amato i bowie...
siccome ho intenzione di farmene fare uno, avevo optato per queste misure......
lama 28cm con altezza nel punto più alto di 5 cm
manico di 14cm in legno (tutto codolo)
spessore 5mm
il problema è che la guardia come quella dell'avatar di almavenus, non mi piace, o meglio se cè qualche altra soluzione mi piacerebbe vederla, altrimenti pace :-D faccio fare quella.
per il materiale della lama non saprei proprio, per cui mi affido a chi lo costruirà.
il fodero in cuoio senza tasca porta pietra, di colore chiaro.
se ho detto qualche castroneria accetto insulti e consigli :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che vuoi farti fare non è un coltello, è un machete :-D .
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

farà la sua sporca figura nei boschi del trentino :-D.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-22:11 pm    Oggetto: per il trasporto non c'è problea Rispondi con citazione

almavenus ha scritto:
si sono d'accordo con Templar...
le dimenzioni enormi... affascinano ma se vai astringere con una lama di 18/20 cm per 6mm di spessore ci spacchi il mondo... :-D :-D :-D

avere un bowie di 25 /26 ccm di lama significa
-troppo peso
-dover avere un braccio tipo Rambo
-è scomodo da portare alla gamba...

insomma può essere inutile..
devo ammettere che il mio bowie (che è in dirrittura d'arrivo)
ha quasi queste dimensioni... :-D :-D :-D
ma è che sono partito per esagerare!!!!!!!!!! 8) 8)
ciao



ormai io mi sono abituato al peso e al brandeggio di questi gingillini
per il trasporto mi sono cosruito un fodero per portarlo in posizioni diverse come a tutti gli altri coltelli che ho e mi piace un casino portarlo orizzontale dietro al bacino mod. benicho dell toro :-D in the hanted
l'ho fatto in cuoio massiccio con passanti verticali e orizzontali
interamente cucito a mano un lavoraccio... però ne è valsa la pena portato in quella posizione non ti accorgi di avere 650 gm e 25 cm di lama
attaccati alla cintura
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28 di lama, non c'è che dire, 42 in tutto... :twisted:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo ammettere che più grossi e massicci sono i coltelli più mi piacciono ma comunque con me porto e porterei sempre un coltello con lama da 18 cm. Comunque per me le dimensioni giuste per un lama fissa da portarsi dietro durante viaggi lunghi o comunque che potrebbero rivelarsi lunghi è di 18-22 cm di lama.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre i 28 di lama tanto vale fare le cose seriamente: mi porto dietro un gladio romano e via :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso pure io che 28 sia il massimo per un coltello :-D poi passiamo alla katana :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e dopo all'ammazzadraghi :twisted:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quel punto prendo una motosega :-D :-D :-D
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per concludere :-D direi la spada laser.... :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì chiudiamola qui
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 17 Apr 2006-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ero pischello uscì il "Buck Master", me ne innamorai ma costava troppo. Adesso è fuori produzione. Forse non era un gran ché... Ricordo che lo approvarono i Navy SEALs e che nei vari test fatti lo usarono per tagliare letteralmente in due un'automobile utilitaria...

Secondo me era un gran bel coltello... Nessuno ne sa niente? Era quello con le due spine svitabili sulla guardia, per servire come ancora!!!

Qui:

http://www.geocities.jp/nobotin1974/knifebuck.html

ci sono un paio di foto e il testo in Giapponese (!)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2006-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì..ne vediamo qualcuno ultimamente.E' un coltello che tutto sommato pare si riesca a reperire ancora con una certa facilità.
Se ti sei innamorato con un 200 euro massimo dovresti portarlo a casa.
Ma se è un coltello valido che vuoi lascia perdere...I manico cavo non sono robusti come i codolo integrale e le punte sulla guardia(da usare,secondo le versioni,come rampino,ancora,gancio...)sono una cosa abbastanza inutile...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group